Copertura del tetto con ruberoid. Portata e tipi di materiale. Regole per la posa e modalità di fissaggio. Punti salienti del montaggio

La durata e l'affidabilità, la resistenza e la bellezza del tetto sono dovute non solo alla corretta selezione del materiale di copertura, ma anche all'alfabetizzazione del modo in cui viene posato. Nella copertura del tetto non ci sono momenti del genere, la cui qualità di installazione può essere trascurata anche in minima parte. Pertanto, la scelta di tutti i componenti per il tetto e la definizione della fase di lavoro devono essere affrontate con importanza critica. Uno dei modi di posa facili ed economici è quello di coprire il tetto con feltro per tetti, con i momenti di cui proveremo a capirlo nel nostro articolo.

Ambito e tipologie

come coprire un tetto con ruberoid
Ruberoid in rotoli

Ruberoid, come materiale di copertura impermeabilizzante, ha guadagnato ampia popolarità nella costruzione di tetti in cantieri temporanei.

Ha un formato in rotolo e funge da protezione della struttura dalla penetrazione dell'umidità nel suo spazio interno e dagli effetti dell'ambiente esterno. Ruberoid viene utilizzato sia per il ripristino di coperture danneggiate, sia per la posa di nuove con base ad albero.

Se deviamo leggermente dall'argomento del nostro articolo, si può notare che anche il materiale di copertura in costruzione viene utilizzato per impermeabilizzare i pavimenti.

La copertura del tetto con feltro per tetti può essere eseguita utilizzando le seguenti varietà di questo materiale:

  • euroruberoide;
  • materiale di copertura in vetro;
  • rubemast.

Il materiale del tetto è a base di cartone denso o fibra di vetro, impregnato di bitume a basso punto di fusione e ricoperto di bitume refrattario e medicazione protettiva.

Al centro del rubemast c'è il cartone per tetti con l'applicazione di una grande quantità di bitume legante. A differenza del normale materiale di copertura, è più resistente alle crepe e più plastico.

Al centro, il materiale di copertura in vetro è lo stesso del rubemast. Ma la base per la sua fabbricazione non è il cartone, ma la fibra di vetro. Nella produzione di euroruberoid, la base di base è in poliestere.

Leggi anche:  Decking su materiale di copertura: è possibile utilizzare questo metodo quando si organizza un tetto

L'indubbio vantaggio di vari tipi di materiale di copertura è:

  • durabilità;
  • forza;
  • sollievo;
  • plastica;
  • flessibilità;
  • la possibilità di utilizzo su tetti di varie forme e con diverse pendenze.

A causa di queste proprietà, è stato notato l'uso predominante di questo materiale su tetti e altre superfici di riparazione. COSÌ, come coprire i tetti con ruberoid?

Regole per la posa del materiale di copertura

Prima di coprire il tetto con feltro per tetti, ti suggeriamo di familiarizzare con le regole per la posa di questo materiale di copertura:

  1. I lavori di posa vengono eseguiti con tempo caldo, secco e calmo.
  2. Il rivestimento viene eseguito sulla struttura preparata, ovvero la superficie della base deve essere libera da detriti ed essere uniforme. I fori esistenti su una base solida devono essere livellati con una miscela polimerica.
  3. L'area di base deve essere innescata.
  4. Nei luoghi in cui si trovano i dispositivi di drenaggio o il passaggio da linee orizzontali a linee verticali, è necessario applicare mastice impermeabilizzante durante la posa.
  5. Particolare attenzione viene prestata alle giunzioni tra il parapetto del tetto e il telo di copertura.

Attenzione. Il modo più ottimale per rimuovere l'umidità raccolta da sotto gli strati di materiale del tetto è dotare il tetto dell'aeratore ogni 100 metri quadrati.

Metodi per fissare il materiale di copertura alla base

La posa del materiale di copertura sul tetto può essere eseguita in diversi modi:

  • fissaggio meccanico;
  • saldatura.

    tecnologia di rivestimento del tetto
    Posa mediante saldatura

Durante la saldatura, è necessario riscaldare lo strato inferiore del materiale di copertura, che dovrà essere applicato alla base o alla superficie riscaldata dello strato precedentemente posato. In questo caso si effettua la lenta laminazione del rotolo con contemporanea pressatura alla base. La posa avviene con una sovrapposizione.

Dopo la posa principale, è necessario eseguire un'ulteriore saldatura delle cuciture, quindi come coprire tutti i tipi di tetti con materiale di copertura segue esattamente questo, perché la tenuta delle cuciture darà al tetto resistenza all'umidità e avrai fiducia.

Per il fissaggio meccanico del materiale di copertura, vengono utilizzate parti di collegamento di questo tipo:

  • guidare con uno strumento a percussione (martello);
  • viti autofilettanti utilizzate per una base in legno;
  • avvitato con tasselli inseriti;
  • esposti - i più durevoli, poiché tendono ad espandersi all'interno del foro.

Qualsiasi tipo di elemento di collegamento ha un fungo di fissaggio in plastica o stagno. In caso di movimento del basamento contribuisce alla resistenza alla rottura del materiale di copertura.

Il posizionamento degli elementi di fissaggio dipende dalla resistenza e dalla flessibilità del materiale del tetto. Una distanza di collegamento minore è applicabile a un feltro per tetti più sottile, una distanza maggiore a uno più resistente.

Il valore del metodo di fissaggio meccanico è quello di prevenire danni meccanici al materiale del tetto, che inizia con curve o piccole rotture.

Punti salienti del montaggio

installazione di feltro per tetti
Preparazione della fondazione

La tecnologia di copertura del tetto con materiale di copertura è una delle più semplici ed economiche. In base a tutti i requisiti di installazione, un rivestimento in feltro per tetti a cinque strati dura quanto un tetto in acciaio zincato.

Ma si noti che i costi in caso di utilizzo di materiale di copertura sono molto inferiori.

Questo rivestimento è applicabile anche su tetti piani.

Il numero degli strati di posa dipende dalla pendenza del tetto:

  1. su pendii con pendenza di 45 gradi è sufficiente applicare due strati di materiale di copertura;
  2. con un angolo di inclinazione da 20 a 40 gradi - tre strati;
  3. su tetti con una piccola pendenza, fino a 15 gradi - quattro tele;
  4. su tetti piani - cinque strati di materiale di copertura.

Prima di posare il materiale di copertura, è necessario preparare la base, che è preferibilmente realizzata in due strati:

  • sistema di travi;
  • pavimentazione portante da tavole massicce a secco.

Attenzione. Prima del rivestimento, il materiale di copertura in rotoli viene riavvolto con il rovescio.

Per la posa degli strati interni viene utilizzato materiale di copertura contrassegnato con M (con lettiera a grana fine); per il rivestimento esterno, materiale contrassegnato con K o P (con ravvivatura grossolana o in scaglie).

Per fissare il materiale di copertura sulla base, incollando insieme lastre e strati, vengono utilizzati mastici di tipo freddo o caldo: bituminoso, materiale di copertura, catrame, feltro per tetti.

Si noti che quando si installa il materiale del tetto, è possibile utilizzare leganti sia freddi che caldi, quando si installa direttamente il tetto, solo quelli caldi.

Quando si coprono superfici in calcestruzzo con materiale di copertura, è necessario utilizzare agenti bitume-polimero. Forniscono una migliore adesione del materiale del tetto e dell'area di base.

Il principale vantaggio delle tecnologie per l'organizzazione di coperture con materiale di copertura:

  • velocità di installazione;
  • facilità di installazione;
  • durabilità del tetto.

Allo stesso tempo, avendo poca conoscenza, l'installazione può essere eseguita senza il coinvolgimento di specialisti.

Inoltre, questa tecnologia prevede misure precauzionali:

  • quando si lavora con materiale di copertura del tipo descritto, sono necessari guanti e tute;
  • quando ci si sposta sul tetto bisogna fare attenzione;
  • per affidabilità e sicurezza è preferibile utilizzare cinture di sicurezza.

La disposizione del tetto con feltro per tetti non richiede molta conoscenza o un'esperienza colossale.


Per fare ciò, è necessario leggere la descrizione di questo processo o vedere la sua implementazione nel video. L'importante è rispettare i requisiti relativi alle condizioni meteorologiche, al tipo di mastice e al numero di strati.

Al giorno d'oggi, il materiale del tetto non ha perso la sua rilevanza, quindi se non si ha l'opportunità di approfondire il processo della sua auto-posa, i costruttori esperti sistemeranno il tetto nel miglior modo possibile.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC