Coperture da materiali in rotoli: tipi, proprietà e applicazione

copertura in rotoliCome ogni processo tecnologico che si sta diffondendo, la costruzione di una nuova casa diventa ogni giorno sempre più semplificata. Questo vale anche per la creazione di coperture: se prima, per creare un tetto di alta qualità, era necessario assemblare a lungo un unico foglio dai suoi singoli elementi, ora, per ottenere lo stesso risultato, puoi facilmente e semplicemente incollare un singolo strato di copertura, assemblato per comodità in un unico rotolo. Questa tecnologia è abbastanza nuova per il mercato interno, quindi in questo articolo cercheremo di fare luce sull'installazione di coperture con materiali laminati.

Tipi di materiali in rotolo

Sul moderno mercato dei materiali da costruzione esistono innumerevoli tipologie di coperture tra le più diverse vendute in rotoli. Possono essere suddivisi approssimativamente in tre categorie in base a tecnologia del tetto morbido.

  • Adesivo. Tale posa di coperture laminate è la più semplice: vari mastici caldi o freddi, nonché colla speciale, possono essere utilizzati per applicare uno strato di materiale di copertura.
  • Con strato adesivo. La tecnologia di posa di un tetto morbido in questo modo implica che uno strato di colla venga inizialmente applicato all'interno del rivestimento, quindi, per posare un tale tetto, è sufficiente rimuovere semplicemente il rivestimento protettivo dallo strato adesivo e fissare il materiale di copertura sulla superficie del tetto.
  • Costruito. La tecnologia per applicare un tale rivestimento è un po 'più complicata delle precedenti, tuttavia resisterà anche molto più forte e più a lungo. Tali materiali di copertura vengono applicati utilizzando bruciatori a gas, nonché alcuni metodi senza fuoco.

Inoltre, i moderni materiali di copertura laminati possono essere sia di base che privi di fondamento.

  • La progettazione dei principali materiali di copertura comprende già una base pre-preparata in cartone, amianto o fibra di vetro, trattata con speciali impregnazioni di rinforzo, che possono includere catrame, bitume e varie miscele ibride.
  • Il rivestimento senza base è semplicemente un rotolo di materiale di copertura di un determinato spessore. Tale rivestimento durante l'applicazione richiede l'uso di miscele aggiuntive di leganti, riempitivi e vari additivi specifici.

Proprietà del tetto avvolgibile

La copertura in rotoli presenta una serie di vantaggi rispetto alle coperture per tetti più tradizionali.

Tra loro:

  • Facilità di applicazione. Questo fattore è spesso decisivo nella scelta di una copertura laminata. Molte persone potrebbero non avere il tempo o la possibilità di assemblare un tetto convenzionale, mentre creare una copertura incollando un rotolo di materiale speciale è molto semplice e veloce.
  • Buon isolamento acustico e termico. Quando si realizza un tetto tradizionale, questi parametri vengono regolati creando uno strato protettivo sotto il tetto, in questo caso la copertura stessa ha già inizialmente proprietà isolanti sufficienti.
  • Flessibilità e resistenza alla trazione. I moderni materiali per coperture in rotoli sono realizzati utilizzando una tecnologia speciale e sono troppo morbidi per temere i danni meccanici a cui sono soggetti i materiali per coperture più duri. Tale rivestimento non si sgretola, non si rompe e non subisce vari tipi di corrosione.
Leggi anche:  Tetto morbido fai-da-te: semplici istruzioni per l'autoassemblaggio

 

dispositivo per tetto avvolgibile
Rivestimento a rullo

Tuttavia, presenta un tale rivestimento e numerosi svantaggi, dovuti principalmente alle caratteristiche dei materiali utilizzati:

  • Fragilità alle basse temperature. Questa proprietà è il più grande svantaggio dei moderni rivestimenti a rullo realizzati con materiali progettati per un clima favorevole.
  • Impossibilità di installazione in inverno. Una caratteristica che segue direttamente dal paragrafo precedente. Affinché il tetto realizzato sopravviva a più di un inverno, dovrai attendere le condizioni più favorevoli per il montaggio corretto e ponderato del tetto.
  • Durata comparativa. Questo articolo trae origine anche dalla scarsa resistenza al gelo dei materiali utilizzati.Le continue fluttuazioni di temperatura non hanno l'effetto migliore sulle coperture morbide, riducendone la durata effettiva a 5-10 anni.

Pertanto, i moderni tetti avvolgibili sono destinati principalmente all'uso in climi miti, nonché nelle case in cui il cambio della copertura del tetto è un processo abbastanza semplice e viene eseguito con una frequenza predeterminata.

Fortunatamente, le moderne coperture laminate hanno tutte le qualità necessarie per questo.

Applicazione di coperture in rotoli

Il processo di creazione di un rivestimento di alta qualità da materiali laminati può essere suddiviso in diverse fasi:

  • Preparazione della fondazione. A questo punto la superficie del tetto viene pulita e preparata per l'applicazione dello strato di copertura.
  • Applicazione di materiali in rotolo. Lo strato necessario di materiale di copertura viene applicato sulla superficie pulita e preparata mediante incollaggio o fusione.
  • Finitura dei giunti. Per la massima efficienza e durabilità del tetto laminato, subito dopo l'applicazione del materiale di copertura, i giunti dei singoli fogli del rivestimento devono essere sigillati correttamente e in modo affidabile.
  • Applicazione di vernici e strati protettivi. Nella fase finale dei lavori, alla superficie del tetto viene conferito l'aspetto necessario e vengono applicati vari rivestimenti aggiuntivi per migliorare le proprietà utili del tetto.

Il lavoro preparatorio comprende la pulizia più accurata dell'area necessaria per l'applicazione della copertura desiderata da varie inclusioni di terze parti e difetti fisici.

Leggi anche:  Shinglas - 6 fasi di lavoro dal produttore del tetto

Questi includono i resti del rivestimento precedente, tutti i tipi di protuberanze e crepe, oltre a macchie e sporco.

Attenzione! Dopo la pulizia, la superficie del tetto viene ricoperta da uno strato uniforme di primer per una migliore adesione al materiale del tetto.

Successivamente, puoi procedere all'applicazione diretta di uno strato di materiale in rotolo.

Tutto dipende dal tipo di rivestimento scelto. Per alcuni tipi di materiali è sufficiente rimuovere il rivestimento protettivo dallo strato adesivo prima dell'applicazione, mentre altri richiedono l'uso di una torcia per coperture morbide.

Consiglio! Qualunque sia il metodo di applicazione del materiale di rivestimento scelto, la procedura per il montaggio del tetto deve essere eseguita con la massima cura e cautela.

Esistono diversi modi per applicare uno strato di materiali in rotolo. È possibile regolare e incollare manualmente ogni foglio di rivestimento, monitorando attentamente le giunzioni e la qualità della posa. Questo metodo è molto lungo, ma il suo risultato sarà molto più accurato.

materiali di copertura in rotoli saldati
Rivestimento a rullo

È inoltre possibile utilizzare vari dispositivi moderni per l'applicazione meccanizzata di materiali laminati. Questa opzione è molto più veloce, ma è un po' più difficile controllare la qualità del rivestimento durante tale applicazione.

Pertanto, è necessario scegliere tra efficienza e controllo. Tuttavia, a seconda delle condizioni specifiche, questi metodi possono essere combinati. Inoltre, in alcuni casi, è semplicemente impossibile fare a meno di dispositivi speciali.

Queste condizioni includono sia i materiali di copertura laminati saldati sia l'incollaggio del rivestimento su vaste aree in cui il lavoro manuale è semplicemente impraticabile.

Dopo aver applicato uno strato di materiale di copertura, arriva il turno delle aree più sensibili del rivestimento. Questi includono, in particolare, la giunzione dei singoli fogli del rivestimento laminato.

La pendenza del tetto arrotolato può essere molto ridotta, quindi il liquido che cade sul tetto dalle precipitazioni non sempre scorre verso il basso, ma si accumula lentamente in superficie e può defluire in vari punti non protetti.

Pertanto, i giunti sigillati in modo sicuro sono assolutamente necessari per il servizio efficace e duraturo di un tetto morbido.

Quando tutte le aree più difficili del rivestimento sono completamente protette da eventuali minacce esterne, puoi iniziare ad applicare un rivestimento protettivo e decorativo. Come notato in precedenza, i materiali in rotolo utilizzati per le coperture sono molto sensibili agli sbalzi di temperatura.

Ecco perché, nella maggior parte dei casi, prima della mano finale di vernice, sul tetto vengono applicati diversi strati e impregnazioni speciali, progettati per fornire una protezione aggiuntiva dal freddo eccessivo.

tecnologia del tetto avvolgibile
Fusione di materiale in rotolo

Nell'ultima fase dell'applicazione del tetto, viene eseguita una finitura decorativa del rivestimento risultante. Tutto dipende dai gusti e dalle preferenze dei proprietari di casa o dell'organizzatore del lavoro. Inizialmente, la copertura in rotoli ha un colore neutro, corrispondente ai materiali inclusi nella sua composizione.

Leggi anche:  Tecnologia di posa del tetto morbido: preparazione degli strumenti e della base, procedura di installazione

Tuttavia, con l'aiuto di vernici speciali, puoi dargli qualsiasi aspetto che soddisfi lo stile o gli obiettivi prefissati. Ci sono molti modi per dare al tetto il colore e la consistenza necessari, ognuno troverà il più accettabile per se stesso.

In una parola, i tetti laminati sono il modo migliore per creare rapidamente un rivestimento abbastanza affidabile e conveniente per la propria casa, cottage o qualsiasi altro edificio con tetto piano.

Per applicare un tale livello, non sono richieste conoscenze e abilità specifiche, quindi un dilettante può gestirlo. Ciò che rende i materiali laminati un'opzione di rivestimento semplice ed economica.

Tetti traspiranti

Il dispositivo di un tetto arrotolato comporta un'applicazione densa di un singolo strato di materiale di copertura sulla superficie del tetto. Questo metodo è molto comodo e pratico, ma presenta anche alcuni svantaggi.

pendenza del tetto a rullo
Copertura del tetto traspirante

Prima o poi, una certa quantità di condensa si accumula sotto un rivestimento continuo, il che non ha un effetto molto positivo sulle proprietà fisiche complessive sia del rivestimento stesso che dei materiali sottostanti.

Per eliminare tali problemi, è stata inventata la cosiddetta tecnologia del tetto traspirante: la sua particolarità sta nel fatto che il rivestimento adesivo non viene applicato in uno strato continuo, ma con spazi appositamente creati, grazie ai quali si creano airbag sotto il materiale del tetto .

Questa tecnologia del dispositivo a tetto avvolgibile consente di garantire una sufficiente ventilazione dello spazio all'interno della copertura, eliminando così i problemi legati alla comparsa di condensa e umidità.

Tuttavia, nonostante tutta la loro utilità, tali tetti traspiranti hanno anche i loro svantaggi, uno dei quali può essere difficile piccole riparazioni di tetti morbidi, perché l'acqua che circola attraverso i tunnel d'aria può entrare da qualsiasi parte, quindi un tale sistema può in qualche modo complicare la ricerca del luogo di una possibile perdita.

Pertanto, la scelta di un tetto che utilizza la tecnologia del tetto traspirante dovrebbe essere affrontata con particolare attenzione.

Pertanto, i tetti basati su materiali laminati hanno le proprie caratteristiche che li distinguono dalle tradizionali coperture rigide.Grazie a queste caratteristiche, questo tipo di tetti morbidi sta conquistando con sicurezza il suo posto nel moderno mercato dei materiali da costruzione.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC