Tetto morbido fai-da-te: semplici istruzioni per l'autoassemblaggio

L'installazione di tegole flessibili su un colmo del tetto richiede una maggiore attenzione
L'installazione di tegole flessibili su un colmo del tetto richiede una maggiore attenzione

In questo articolo, puoi conoscere le opzioni per l'installazione di un tetto morbido con le tue mani. Le istruzioni proposte per la posa di tegole e materiale di copertura saranno utili sia ai proprietari di case di campagna che ai residenti degli ultimi piani di condomini.

Quando si posa il tetto da soli, non bisogna dimenticare l'impermeabilizzazione affidabile: questo momento è uno dei primi a cui pensare. - mastice bitume-polimero. È quello che viene applicato per isolare il tetto. Il cliente può scegliere l'opzione necessaria nel negozio online di TP Protect LLC.

Scelta dei materiali di copertura

Non molto tempo fa, i materiali per coperture morbide venivano utilizzati esclusivamente nella costruzione di grattacieli. Oggi, sia i tetti piani che quelli a due falde dei singoli edifici bassi sono rivestiti con rivestimenti laminati e tegole bituminose.

Le coperture morbide presentano molti vantaggi rispetto alle tradizionali piastrelle in ardesia e ceramica.
Le coperture morbide presentano molti vantaggi rispetto alle tradizionali piastrelle in ardesia e ceramica.

Vantaggi:

  • Materiali leggeri - è possibile ridurre il carico meccanico sul sistema di tralicci;
  • Termini più brevi e minore intensità di manodopera di posa - puoi posare il tetto non solo velocemente, ma anche con le tue mani, senza coinvolgere installatori professionisti;
  • Prezzo interessante del risultato finale - i materiali per coperture morbide, soggetti alla scelta giusta, costano meno delle controparti rigide tradizionali e non dimenticare che tutto il lavoro può essere svolto da solo;
  • Lunga durata e alta manutenibilità - riparare un tetto morbido è molto più semplice di un pavimento in ardesia o piastrelle;
  • Installazione di sistemi di copertura con forme architettoniche complesse - i materiali per coperture morbide sono molto più facili da posare su superfici curve piuttosto che fare lo stesso lavoro con ardesia, piastrelle di ceramica o cartone ondulato.

Le coperture fai-da-te possono essere realizzate con i seguenti materiali:

  • Piastrelle bituminose.

Nella fabbricazione di questa copertura, la fibra di vetro è impregnata di un modificato bitume, dopodiché il pezzo viene ricoperto con uno strato di granulato di pietra colorato.

Le piastrelle flessibili sono caratterizzate da zero assorbimento d'acqua e assoluta resistenza ai processi di degrado e corrosione. La piastrella è meno elastica rispetto ai materiali laminati, ma questa caratteristica è compensata dalle dimensioni ridotte.

Di conseguenza, la violazione dell'integrità durante l'invecchiamento del tetto colpisce i singoli frammenti del rivestimento, che possono essere facilmente sostituiti.

Può sembrare che il tetto a due falde e la cupola siano rifiniti con piastrelle di ceramica, ma questo è un rivestimento bituminoso.
Può sembrare che il tetto a due falde e la cupola siano rifiniti con piastrelle di ceramica, ma questo è un rivestimento bituminoso.

Esternamente, le piastrelle flessibili non sembrano impressionanti come quelle in ceramica, ma questo svantaggio è compensato da un'ampia gamma di colori, il che significa che è possibile scegliere il design del tetto in base alla finitura della facciata.

  • Copertine in rotolo.
Il lato esterno del moderno materiale di copertura è ricoperto di scaglie di pietra e il retro è trattato con bitume, che viene saldato al soffitto.
Il lato esterno del moderno materiale di copertura è ricoperto di scaglie di pietra e il retro è trattato con bitume, che viene saldato al soffitto.

Nonostante la varietà di rivestimenti in rotolo, possono essere tutti suddivisi in due tipi: feltro per tetti e feltro per tetti.

La posa del materiale di copertura sul tetto di un condominio può essere eseguita direttamente sul vecchio materiale di copertura
La posa del materiale di copertura sul tetto di un condominio può essere eseguita direttamente sul vecchio materiale di copertura

Ruberoid è realizzato impregnando la carta per tetti o la fibra di vetro con bitume, seguita dalla cosparsione con granulato di pietra. La composizione del materiale è simile alla composizione delle tegole bituminose con la differenza che il materiale di copertura ha uno spessore minore con maggiore elasticità.

Il materiale viene venduto in rotoli, pertanto, per evitare l'incollaggio del foglio, nelle bobine viene utilizzata lettiera di amianto. Tra le carenze del materiale si segnala la bassa resistenza alle sollecitazioni meccaniche e all'infiammabilità.

Molte persone chiedono cosa sia meglio: materiale di copertura o Linocrom, Rubemast, ecc.? Tali domande non sono corrette, poiché Linocrom, Rubemast e materiali simili sono nomi commerciali per materiale di copertura.

Il cartone catramato in rotoli è il rivestimento più comune per capannoni, capannoni e altri annessi.
Il cartone catramato in rotoli è il rivestimento più comune per capannoni, capannoni e altri annessi.

Il feltro per tetti è un materiale di copertura, meno comune rispetto al materiale di copertura. Il rivestimento è costituito da carta per tetti, impregnata di catrame di carbone, seguita da spolverata di granulato.

Leggi anche:  Gocciolamento per un tetto morbido: come installare correttamente

Il feltro per tetti è caratterizzato da uno spessore inferiore rispetto al feltro per tetti, e quindi viene utilizzato per la posa di un tetto morbido di edifici annessi o come strato di rivestimento per la successiva pavimentazione in feltro per tetti.

Piastrellatura - descrizione passo passo

Preparare il seguente strumento:

  • Coltello da montaggio con lama dritta;
  • Coltello da montaggio con lama curva;
  • Strumento di misurazione (metro a nastro, metro pieghevole, pennarello);
  • Pizzo colorato (tagliare);
  • Pistola da costruzione;
  • Spatola metallica di media larghezza per l'applicazione del mastice;
  • Asciugacapelli da costruzione;
  • Forbici per metallo dritte;
  • Cacciavite.

Dai materiali avrai bisogno di:

  1. Piastrelle bituminose;
  2. Strisce di latta - grembiuli;
  3. Membrana barriera al vapore;
  4. Materiale per l'isolamento termico;
  5. Pellicola per la diffusione del vapore;
  6. Barra con una sezione di 50 × 50 mm;
  7. truciolare o compensato;
  8. Supporti per grondaie;
  9. Chiodi per tetti;
  10. Sigillante bituminoso;
  11. Tavole per sistemare la giunzione del camino.

Istruzioni di posa per piastrelle bituminose:

Illustrazione Descrizione della fase
table_pic_1 Elaborazione preparatoria. Prima di realizzare un tetto, elaboriamo gli elementi in legno del sistema di tralicci con antisettici e ritardanti di fiamma.

Il trattamento di impregnazione viene eseguito in più strati con una pausa per la completa asciugatura dello strato precedente.

È molto importante non saltare questa fase, poiché successivamente non sarà possibile proteggere qualitativamente il legno dalla decomposizione e dal fuoco.

.

table_pic_2 Installazione barriera al vapore. Il sistema di tralicci di un tetto a due falde dal lato della soffitta è coperto da un film barriera al vapore.

Il film viene steso in strisce orizzontali dall'alto verso il basso in modo che le strisce inferiori si sovrappongano a quelle superiori con una sovrapposizione fino a 15 cm.

Questa disposizione della barriera al vapore impedirà il passaggio di aria umida dall'interno nello strato di isolamento termico.

table_pic_3 Segnalibro isolante. Negli spazi tra le gambe delle travi posiamo lastre di lana minerale. Lo spessore dello strato per la zona climatica temperata è di almeno 200 mm.

Per evitare la comparsa di ponti termici, l'isolamento termico deve essere posato in 2 strati, con lo strato superiore sfalsato rispetto allo strato inferiore.

table_pic_4 Posa dello strato di diffusione del vapore. Sopra l'isolamento posato, stendiamo il materiale di diffusione del vapore dall'alto verso il basso.

Di conseguenza, le strisce superiori dovrebbero sovrapporsi a quelle inferiori con una sovrapposizione di 10-15 cm.

Il bordo del materiale lungo la linea di sovrapposizione è incollato con nastro biadesivo. Il materiale è fissato sulle travi con una pinzatrice.

table_pic_5 Dispositivo camera di ventilazione. Sopra il materiale di diffusione del vapore, le barre con una sezione di 50 × 50 mm sono infilate sulle gambe del travetto.

È necessario uno spazio di 50 mm di altezza affinché il vapore che è penetrato nell'isolante dal basso fuoriesca verso l'alto.

table_pic_6 Montaggio alla base. I pannelli di trefoli orientati o il compensato spesso resistente all'umidità sono fissati alle barre precedentemente installate, in rincorsa.

Fissiamo le piastre con viti autofilettanti. Tra le piastre manteniamo uno spazio di compensazione di 1-2 mm.

table_pic_7 Installazione di supporti per sistemi di grondaia. Lungo il bordo dello sbalzo del cornicione, con un gradino di 60 cm, sono installate staffe - porta pilette.

Nella base precedentemente posata, i potai vengono ritagliati in base alla larghezza e allo spessore del supporto.

Le estremità dei supporti sono poste in potai e fissate lì con viti autofilettanti.

table_pic_8 Installazione di grembiuli. Fissiamo i grembiuli con una sporgenza di 20-30 mm dal bordo della piastra inferiore e li fissiamo con viti autofilettanti con incrementi di 30-35 cm.

Sovrapponiamo le assi dei grembiuli in corrispondenza delle giunzioni, trattando le zone di giunzione con sigillante siliconico.

table_pic_9 Installazione di impermeabilizzazione. La membrana impermeabilizzante viene posata lungo la base del tetto, partendo dalla gronda con sormonto sulla parte superiore del grembiule.

La fascia superiore viene posata con una sovrapposizione di 15-20 cm su quella inferiore.

L'impermeabilizzazione densa è fissata alle piastre di base con chiodi. La membrana con un piccolo spessore è fissata con una cucitrice meccanica.

table_pic_10 Sigillatura sovrapposizione membrana. Durante la posa dell'impermeabilizzazione, i giunti, a colpo sicuro, vengono incollati con sigillante bituminoso.
table_pic_11 Marcatura del tetto. Nel corso della marcatura, viene determinato il centro del pendio, lungo il quale viene battuta la linea centrale verticale.

Dal livello verticale, le linee orizzontali sono segnate alla larghezza della posa del materiale di copertura con cui si è deciso di coprire il tetto.

table_pic_12 Installazione della prima fila di materiale di copertura. Tagliamo una striscia di piastrelle del cornicione con un coltello da montaggio.

Con l'ausilio di sigillante bituminoso e chiodi per coperture, fissiamo la prima striscia, arretrando di 20 mm dal bordo del grembiule precedentemente installato.

table_pic_13 Installazione di piastrelle morbide. Le successive strisce di piastrelle sono sovrapposte con sporgenze rettangolari sulla prima striscia.

Le sporgenze rettangolari delle piastrelle sono fissate con sigillante bituminoso.

La striscia principale nella parte superiore è fissata con chiodi per tetti a testa larga.

table_pic_14 Posa di piastrelle morbide nella zona della valle. La valle è contrassegnata come mostrato nel diagramma:

  • Il materiale di copertura viene portato a valle da un lato e tagliato lungo la linea prevista;
  • Quindi inizia dall'altra parte in modo che si formi una sovrapposizione e sia anche rifilata;
  • Durante il taglio del materiale di copertura, mettiamo un pezzo di compensato sotto le tegole per non danneggiare l'impermeabilizzazione.
table_pic_15 Piastrellatura su elemento di colmo. Sugli elementi di colmo vengono adagiati frammenti rettangolari di tegole precedentemente tagliate.

Questi frammenti sono installati con una sovrapposizione, cioè il frammento superiore del rivestimento si sovrappone al frammento inferiore.

Il fissaggio viene effettuato su sigillante bituminoso e su due chiodi nella parte superiore.

table_pic_16 Rafforzare il contatto delle piastrelle con la base. Per rendere più durevole il rivestimento bituminoso, quando si posano i suoi frammenti sui sigillanti, riscaldare immediatamente la superficie con un asciugacapelli da costruzione.

Di conseguenza, la colla sarà distribuita uniformemente su tutta la superficie di contatto e, inoltre, l'adesione della colla sarà migliorata.

table_pic_17 Installazione di giunzione di tubi di ventilazione o camini.

Per il dispositivo di giunzione vengono utilizzate speciali guaine elastiche, la cui parte inferiore è incollata con sigillante lungo il perimetro del foro alla piastrella. L'involucro è inoltre fissato al tetto con viti autofilettanti.

table_pic_18 Installazione di tubi in mattoni adiacenti. Per un collegamento a tenuta, la membrana impermeabilizzante, insieme alle tegole, viene posizionata sul camino, come mostrato nella foto.

I materiali del tetto vengono premuti contro camino grembiule di metallo. Il collegamento tra il grembiule e il camino è sigillato con bitume.

Come viene posato il feltro per tetti

Considera le istruzioni per la posa di un tetto morbido usando il feltro per tetti sul tetto di un garage. Si eseguono anche riparazioni del tetto su edifici a più piani.

Avrai bisogno:

  • Materiale di copertura costruito;
  • Mastice bituminoso per l'incollaggio di cuciture di alta qualità;
  • Miscela cemento-sabbia per la preparazione del calcestruzzo.

Nelle istruzioni ti dirò come lavorare con materiale di copertura costruito. Si prega di notare che l'uso di tale materiale consente di completare il lavoro più velocemente e con meno manodopera. Per l'installazione di un materiale di copertura convenzionale, la superficie è prerivestita con mastice bituminoso. Questo metodo è complesso e quindi raramente utilizzato.

Kit di strumenti di base per coperture
Kit di strumenti di base per coperture

Avrai bisogno del seguente strumento:

  • Bruciatore a gas o potente asciugacapelli da costruzione;
  • Ascia e perforatore con scalpello;
  • Coltello di montaggio;
  • Strumento di misurazione;
  • Rullo speciale per il rotolamento del materiale di copertura;

Se non è presente il rullo, puoi livellare il rivestimento con il tuo peso calpestando la superficie.

  • Capacità e strumenti per la preparazione del calcestruzzo;
  • Regola e padrone.

Istruzioni per la posa del materiale di copertura:

Illustrazione Descrizione della fase
table_pic_19 Smantellamento del vecchio rivestimento. Prima di installare un tetto morbido, abbattiamo il vecchio rivestimento lungo il bordo con un'ascia. Quindi, facendo leva sul vecchio rivestimento dal basso, lo strappiamo a terra.
table_pic_20 Preparazione della fondazione. La superficie del pavimento viene accuratamente spazzata per rimuovere tutti i detriti e tutta la polvere.
table_pic_21 Eliminazione dei difetti di sovrapposizione. Il pavimento in cemento del tetto, durante il funzionamento prolungato, viene distrutto.

Pertanto, prepariamo il calcestruzzo e livelliamo la superficie del pavimento, realizzando un massetto di 10-20 mm di spessore.

Se il livellamento della sovrapposizione viene eseguito nella stagione calda, consiglio di coprire il massetto con pellicola trasparente in modo che l'umidità dallo spessore esca gradualmente. Puoi procedere alla fase successiva non prima di 3 giorni

.

table_pic_22 Installazione di materiale di copertura. Apriamo il rotolo di materiale e lo tagliamo in pezzi della lunghezza desiderata. Capovolgi i pezzi.

Riscaldare il supporto bituminoso con un bruciatore fino a quando la resina non si ammorbidisce. Successivamente, le strisce vengono adagiate sul pavimento e arrotolate con un rullo.

table_pic_23 Sigillatura dei giunti. Per rendere ermetiche le giunture tra il vecchio e il nuovo rivestimento, tagliamo strisce di materiale di copertura larghe 30-40 cm.

Riscaldiamo le strisce dall'interno con un bruciatore, applichiamo e arrotoliamo nella direzione del giunto.

Conclusione

Ora sai come rivestire il tetto con un tetto morbido. Se le istruzioni proposte sono state interessanti e utili, scrivilo nei commenti.Lì puoi anche fare domande sull'argomento - garantisco spiegazioni esaurienti.

Consiglio di guardare il video in questo articolo, sono sicuro che ti interesserà.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC