Allo stato attuale, le moderne tecnologie rendono il lavoro dei roofer molto meno laborioso. In questo articolo imparerai l'installazione e la riparazione di un tetto morbido, le fasi del lavoro e conoscerai anche l'elenco di tutti i materiali necessari.
Per cominciare, va notato che un atteggiamento frivolo nei confronti dello stato tetto morbido termina con il rigonfiamento e il distacco dei materiali del tetto, che alla fine porta a perdite.
E se non inizi immediatamente la riparazione del tetto morbido, in futuro dovrai rifare di nuovo l'intero tetto o parte di esso. Tuttavia, vale la pena prestare attenzione al fatto che è meglio riparare il tetto con tempo asciutto a una temperatura di -5CON.
Segni di danneggiamento

I difetti nel tetto morbido compaiono durante il funzionamento a lungo termine del tetto. Ecco alcuni segni di danni al tetto:
- In primo luogo, la visibile delaminazione del materiale di copertura in corrispondenza dei giunti;
- In secondo luogo, occorre prestare attenzione alle crepe e agli avvallamenti che trattengono l'acqua;
- In terzo luogo, se ci sono luoghi in cui l'acqua ristagna su una struttura come copertura laminata standard, poi, di regola, c'è la decomposizione del tetto, la comparsa di funghi, muschio, nonché l'accumulo di foglie e altri detriti in questi luoghi;
- Il quarto sintomo di un malfunzionamento è la comparsa di vesciche, che si formano a causa dell'umidità che penetra sotto il materiale del tetto;
- Ci sono altri danni visibili, come graffi, effetti di scarsa fattura, ecc.
- Non dimenticare che il preventivo per la riparazione di un tetto morbido è parte integrante del lavoro. Ti metterà in guardia contro spese inutili e salverà le tue finanze.
Lavoro preparatorio

Prima di iniziare il lavoro, è necessario pulire la superficie da detriti, funghi e polvere. Quindi rimuovere lo strato di vecchio mastice e asciugare bene l'area danneggiata.
Inoltre, in base ai segni di malfunzionamento, iniziare a riparare il tetto morbido.
Metodi di risoluzione dei problemi:
- Quando si ripara un tetto con un tetto morbido con le proprie mani, è necessario il mastice freddo o caldo. Se ci sono gonfiori, devono essere aperti con un'incisione cruciforme. Ciò consente alle perdite di asciugarsi bene.
Successivamente, è necessario pulire l'interno del rivestimento dal vecchio mastice e dallo sporco, quindi coprire con un nuovo strato di mastice e sigillare le aree danneggiate con un cerotto, i cui bordi dovrebbero aderire perfettamente alla base.
La fase successiva del lavoro è la necessità di coprire il cerotto con un ulteriore strato di mastice.
Allo stesso modo, le coperture morbide vengono sostituite in punti di lacune e crepe.
- C'è un altro modo per riparare: il capitale. È più costoso di quello sopra descritto, poiché prevede la completa rimozione del vecchio strato di copertura, quindi la superficie viene asciugata. Se necessario, il massetto viene riparato, seguito dall'applicazione di un nuovo rivestimento. La revisione è un metodo molto costoso a causa dei laboriosi costi di taglio del vecchio strato, del suo ulteriore smaltimento e della conservazione del tetto stesso dalle perdite durante i lavori.
Requisito necessario per la qualità del lavoro

Il requisito principale per la costruzione di un'abitazione è l'isolamento più efficiente di un tetto morbido, che riduce al minimo la perdita di calore attraverso il tetto durante la stagione fredda.
Esiste un'ampia varietà di materiali che consentono di eseguire completamente l'isolamento del tetto morbido. L'isolamento del tetto morbido più comune è la schiuma.
Le sue proprietà termoisolanti sono assolutamente indiscutibili, inoltre, ha un altro vantaggio significativo: il prezzo. Questo è un materiale molto conveniente che ti farà risparmiare sui costi.
L'isolamento per coperture morbide deve avere una densità non superiore a 250 kg / m3per ridurre il carico sul pavimento.
Misure di prevenzione
Come accennato in precedenza, le riparazioni importanti sono costose, quindi è necessario adottare misure preventive che mireranno a proteggere il tetto morbido del tetto ed eviteranno riparazioni premature.
Tuttavia, il sig.
Cosa si dovrebbe fare per mantenere il tetto sano e salvo per lungo tempo?
- Prima di tutto, vale la pena ricordare che se il tetto ha pendenze, nel tempo possono abbassarsi sotto un carico eccessivo. Questo accade per due ragioni. Il primo è che il carico può essere dovuto agli elementi pesanti del tetto morbido. Un altro motivo è la costante umidità, che contribuisce al degrado delle travi che sostengono il tetto.
- Eliminazione di sporco e detriti che si depositano sul tetto, portano con sé l'umidità e quindi trattengono l'umidità. L'acqua che scorre lungo pendii o pluviali lava via la maggior parte dello sporco, ma non lo elimina completamente, quindi è necessario pulire il tetto da soli.
- Il regolare risciacquo del tetto con un getto di acqua pulita da un tubo pressurizzato contribuisce alla lunga durata del tetto. Dopo il lavaggio, è necessario spruzzare sul tetto una composizione chimica che distrugga la muffa. Vale la pena prestare particolare attenzione alle aree all'ombra. È sufficiente lavare il tetto una volta all'anno.
- Se l'area è molto umida, saranno necessarie ulteriori misure per proteggere il tetto. Per questo, va bene un metodo semplice, in cui nella fila di piastrelle più in alto, una striscia di zinco viene inchiodata in cima (zona del colmo). L'accoglienza preventiva specificata non è difficile per i proprietari della casa. Ma se il tetto è piastrellato o ricoperto di ardesia, è meglio inchiodare una striscia di rame.A contatto con l'acqua piovana, il metallo rilascia una sostanza chimica necessaria per impedire la crescita della muffa.
- In inverno è necessario pulire il tetto da ghiaccioli e strati di ghiaccio, trattarlo con una speciale composizione chimica che impedisce la formazione di ghiaccio
- Va notato che gli alberi situati vicino alla casa non solo creano conforto in estate, donando una piacevole ombra, ma intasano anche gli scarichi. Durante i forti venti, i rami si rompono e intasano lo scarico. In autunno le foglie che cadono sul tetto lo scoloriscono. E l'ombra degli alberi contribuisce alla formazione di muffe e muschi. Per evitare questi problemi, è necessario tagliare i rami che pendono dal tetto. La distanza tra la chioma dell'albero e il tetto deve essere di almeno 1 metro. A questa distanza i rami non interferiranno con il sole, che riscalderà bene il tetto, garantendo la lotta contro muffe, funghi e muschio.
La riparazione del tetto del tetto dipende dalle tue capacità, da cui segue l'ulteriore organizzazione del lavoro.
Se ti rivolgi alle imprese edili, di norma dividono sempre i loro listini prezzi in riparazioni importanti, ovvero la sostituzione completa del vecchio tetto e di quello attuale, che non richiede lo smantellamento del vecchio tappeto di copertura.
L'attuale riparazione include i seguenti tipi di lavoro:
- Riparazione del vecchio rivestimento
- Sostituzione degli scarichi (imbuti di presa dell'acqua) o loro revisione
- Apertura di punti di rigonfiamento della superficie
- Sostituzione di cornicioni, pendenze o loro ripristino
- Riparazione guidata del tetto
Molte organizzazioni si rifiutano di riparare le aree del tetto morbido, adducendo il fatto che ciò non porta a un risultato di qualità.Come ha dimostrato l'esperienza pratica di tale lavoro, anche dopo la riparazione, il tetto perde ancora in molti altri punti.
Costo di riparazione
La migliore opportunità per pianificare e pensare alla riparazione di un tetto morbido è un preventivo che può essere ottenuto da qualsiasi impresa di costruzioni o fatto da solo.
Per determinare il costo delle riparazioni, è necessario indicare nel preventivo l'intero elenco dei lavori necessari, nonché materiali e altri costi.
Per effettuare un calcolo preliminare del costo, è necessario conoscere i dati iniziali:
- Per calcolare l'area del tetto, dovresti indicare le sue dimensioni nel piano o pensare a un piano che indichi tutte le dimensioni
- Se sono presenti sporgenze del cornicione, indicare la loro lunghezza
- Specificare la lunghezza delle giunzioni ai parapetti, l'altezza e lo spessore dei parapetti stessi
- La presenza e il numero di pozzi di ventilazione, nonché le loro dimensioni
- La presenza di altri elementi passanti attraverso il tetto (tubi, loro diametro e numero)
- Tenere conto delle condizioni della superficie del tetto riparata allegando fotografie
- È bene riflettere e indicare il complesso dei lavori necessari a tuo avviso che verranno eseguiti sul tetto
- Assicurati di tenere conto dei desideri del materiale di copertura che desideri utilizzare per riparare il tetto.
Quindi, l'elenco che riflette il preventivo: riparazione di un tetto morbido, esecuzione dei lavori necessari in base al danno e ai desideri del proprietario, fino alla scelta dei materiali per la riparazione.
L'articolo ti ha aiutato?
