Ogni tetto ha bisogno di un qualche tipo di materiale di copertura che funga da prima linea di difesa dell'edificio contro le intemperie. Pertanto, l'industria delle costruzioni offre costantemente novità sul mercato dei rivestimenti, e una di queste è la copertura liquida. Le sue proprietà e caratteristiche operative saranno discusse ulteriormente.
Il bitume, come molti anni fa, è alla base di molti materiali di copertura, in particolare per i tetti piani, per le sue specifiche proprietà chimico-fisiche.
Sulla base di esso, vengono costantemente sviluppate novità e una di queste è la gomma liquida. Questo è un bitume-polimero mastice per il tettocontenente uno o più componenti.
A rigor di termini, le composizioni "monocomponenti" possono essere chiamate tali solo in modo condizionale, poiché sono miscele già pronte di varie sostanze, pronte per l'uso e che non richiedono miscelazione e altre operazioni aggiuntive.
Al momento, la gomma liquida per coperture è uno dei materiali tecnologicamente più avanzati nel dispositivo e senza pretese nel funzionamento.

Viene utilizzato sia indipendentemente che come impermeabilizzante per altri tipi di rivestimenti e, a differenza dei film e delle membrane classici, viene applicato sopra la base.
Quasi mai materiali di coperturasu cui sarebbe impossibile applicare la copertura liquida a causa del suo elevato grado di adesione (penetrazione e adesione).
Tra loro:
- Calcestruzzo monolitico e prefabbricato
- Filtro in cemento
- Albero
- Metallo
- Piastrellatura (anche come strato impermeabilizzante inferiore)
- Ardesia
- Vecchi rivestimenti da materiali in rotolo
Allo stesso tempo, uno speciale vantaggio del materiale è che sul tetto, dove viene applicato il tetto liquido, il tetto, in quanto tale, può essere di qualsiasi forma e con la geometria più complessa.
I vantaggi di questo mastice includono:
- Creazione di un tappeto di copertura solido senza cuciture
- Nessun problema di collegamento in corrispondenza delle varie strutture sopratetto
- Elevata elasticità
- Durata (20 anni o più)
- Facilità di applicazione e rapida polimerizzazione
- Elevata resistenza all'acqua anche in condizioni estreme
- Resistenza chimica e biologica
- Ampio intervallo di temperature di esercizio (-60 - +110 °С)
- Sicurezza ecologica (può essere utilizzato anche all'interno)
- Basso consumo di materiale (1-3 kg/m2)
Il materiale viene anche applicato in quasi tutti i modi:
- spazzola
- Rullo
- Spatola
- spatola in gomma
- impianto di irrorazione

Allo stesso tempo, è garantita un'elevata sicurezza antincendio, poiché questo tetto è disposto in modo freddo, senza l'uso di fuoco aperto. .
L'indurimento avviene quasi immediatamente dopo l'applicazione. Puoi camminare sul rivestimento e la piena prontezza arriva in un giorno.
È richiesta una preparazione minima, simile a un massetto convenzionale o una verniciatura superficiale: pulizia dallo sporco, sgrassaggio, se necessario - un primer
Informazioni importanti! I lavori di sgrassaggio e primerizzazione non devono essere eseguiti con sostanze a base di prodotti petroliferi.
Un campo di applicazione particolarmente efficace del materiale è la riparazione del tetto con gomma liquida. Di norma, viene eseguito sul vecchio rivestimento di materiali laminati.
È interessante notare che in questo caso, sia quando si copre completamente il vecchio tappeto di copertura, sia quando si applicano le toppe di riparazione, la rimozione del vecchio rivestimento è richiesta solo nei punti di scheggiatura. Anche le bolle, dopo averle tagliate, possono essere riempite di mastice.
Consiglio! Per risparmiare denaro, durante l'installazione di una copertura del tetto, è possibile utilizzare materiale laminato come materiale principale ed elaborare aree complesse con mastice bitume-polimero: giunzioni, superfici verticali e inclinate, ecc.

Naturalmente, nessun materiale è privo di difetti e anche i tetti liquidi li hanno.
Questi includono:
- Prezzo relativamente alto
- Sensibilità ai solventi e ad altri prodotti petroliferi
- Possibilità di rimuovere il rivestimento, se necessario, solo meccanicamente
Tuttavia, i vantaggi superano ancora: la velocità del dispositivo, la possibilità di applicare su superfici verticali (senza successivo scivolamento sotto l'influenza del riscaldamento della luce solare): questo materiale non ha eguali. Separatamente, va detto dell'elevata elasticità.
Grazie ad esso, quando la temperatura ambiente cambia, anche la più brusca, il tetto lavorerà insieme alla base, il che non permetterà che si verifichino danni né nel rivestimento stesso né nei punti in cui il tappeto è adiacente a vari elementi del tetto .
Quando si installano strati protettivi aggiuntivi (substrati dal basso e un rivestimento duro - massetti, piastrelle di cemento, ecc.) Su un materiale come, ad esempio, è anche possibile sfruttare il tetto liquido rinforzato.
Sebbene il mastice sia solitamente prodotto in nero, ci sono anche opzioni di colore. Può anche essere colorato con coloranti a base di organosilicio o acqua.
Le notevoli proprietà della gomma liquida (anche se in realtà non è gomma, non contiene la gomma obbligatoria) ne fanno un rivestimento versatile e molto pratico.
E se lo copri anche con vernice protettiva dalle radiazioni ultraviolette, un tale tetto durerà molto più a lungo dei 20 anni dichiarati nelle sue caratteristiche.
L'articolo ti ha aiutato?
