Ora le persone trascorrono sempre più tempo nelle loro tenute di campagna. Lontano dal trambusto delle grandi città, qualcuno è impegnato nella creatività, qualcuno nel giardinaggio e qualcuno si prende solo una pausa dal ritmo intenso della vita moderna. In un modo o nell'altro, la sistemazione della tua casa privata è una questione molto importante e i materiali di copertura per i cottage estivi svolgono un ruolo importante in questo.
Il mercato odierno dei materiali da costruzione è letteralmente pieno di un'ampia varietà di opzioni di copertura per le case.
Molte forme, trame e colori, sia tradizionali che innovativi, confonderanno facilmente una persona impreparata che decide di comprendere quest'area per scegliere una copertura del tetto affidabile per la propria abitazione privata.Abbiamo deciso di semplificare un po 'questo compito e descrivere i tipi più comuni di coperture per cottage estivi.
In questo articolo cercheremo anche di fornire caratteristiche comparative dei materiali di copertura in modo che un proprietario premuroso possa fare la sua scelta in base alle sue esigenze e preferenze personali.
Tipi di materiali di copertura
Al momento, i seguenti tipi di copertura sono i più utilizzati:
- Piastrelle naturali. Un tipo classico di copertura a base di argilla naturale. A causa delle proprietà uniche di questo materiale, un tale rivestimento presenta una serie di vantaggi rispetto ai concorrenti più moderni, il che gli consente di tenere saldamente il palmo della sua classe.
- Piastrelle flessibili (bituminose). È un'opzione più economica per la copertura precedente. Ha un aspetto che ripete quasi completamente le piastrelle naturali, ma è realizzato con materiali tecnologici moderni.
- Piastrella metallica. Molto spesso realizzato in acciaio zincato ad alta resistenza, il rivestimento ha l'aspetto di normali piastrelle.
- tetto di cucitura. Tale tetto è assemblato da lastre di metallo piane, interconnesse utilizzando una tecnologia speciale. Per la sua semplicità ed economia, questo tipo di rivestimento è ancora uno dei più apprezzati.
Pertanto, la gamma di soluzioni moderne per la creazione di coperture per una casa privata è rappresentata da una serie di materiali molto diversi, ognuno dei quali presenta vantaggi e svantaggi.
piastrella naturale

Il tipo di tetto più tradizionale e allo stesso tempo più affidabile oggi. Le piastrelle classiche sono realizzate con argilla ordinaria, ma gli ultimi tipi di piastrelle possono contenere una certa quantità di sostanze aggiuntive come polimeri e altri moderni additivi rinforzanti.
Le caratteristiche principali delle tegole naturali, che le hanno conferito un posto di primo piano tra i materiali di copertura, sono:
- Ottime prestazioni di isolamento termico. Grazie a ciò, negli interni rivestiti con piastrelle naturali viene sempre mantenuta un'atmosfera confortevole. Il manto in argilla naturale resiste ugualmente bene al freddo invernale e al caldo estivo.
- Buona sicurezza antincendio. La piastrella è realizzata con materiali refrattari che resistono perfettamente a qualsiasi calore e fiamma. Così questo materiale del tetto fornisce il livello necessario di protezione antincendio, che riduce il costo di ulteriori materiali refrattari.
- Protezione da vento e umidità. Qualunque bufera di neve non infuriasse fuori, non penetrerebbe mai sotto lo strato densamente posato di piastrelle di argilla naturale. Inoltre, le eccellenti proprietà assorbenti dell'argilla consentono di non preoccuparsi dell'accumulo di condensa sotto la copertura. Il che consente ancora una volta di semplificare il più possibile il design del tetto, senza rischiare la qualità.
- Resistenza a fattori esterni. Gli elementi delle piastrelle non sono soggetti a corrosione, vari parassiti o esposizione a radiazioni ultraviolette o vari prodotti chimici.
- Durata. Questa proprietà deriva direttamente dal paragrafo precedente.Perché l'argilla naturale sopporta con sicurezza tutte le possibili minacce naturali. Il rivestimento che ne deriva durerà a lungo, richiedendo solo una manutenzione periodica ed eventuali piccole riparazioni.
- Estetica. Come si suol dire, l'ultimo elemento della lista, ma non meno importante. È stato il piacevole aspetto di una casa di paese accogliente e confortevole a rendere la tegola praticamente lo standard delle coperture a vista.
Tuttavia, nonostante tutti questi vantaggi, un tetto di tegole ha i suoi svantaggi. Uno dei più importanti è la complessità del design della copertura in tegole.
Tale rivestimento è costituito da molti elementi piuttosto piccoli, spesso di forma molto specifica, che devono essere fissati saldamente sia all'esterno del tetto che nella lamiera generale del tetto.
Tale lavoro può sembrare a molti piuttosto complicato e inutilmente lungo, quindi la creazione di piastrelle naturali di alta qualità richiede molta pazienza e molte altre abilità più specifiche.
Piastrelle morbide

Questo materiale sembra piastrelle naturali, ma è molto più facile da installare e mantenere.
Inoltre, a differenza delle piastrelle realizzate principalmente con argilla naturale relativamente costosa, questo tipo di rivestimento è quasi interamente realizzato con materiali economici moderni.
La base delle piastrelle morbide è la fibra di vetro impregnata di una soluzione speciale con l'aggiunta di bitume. Successivamente, un rivestimento adesivo viene applicato su un lato del materiale risultante e sull'altro viene applicato uno speciale strato decorativo.
La tecnologia per la produzione di un tale rivestimento è più vicina ai materiali di copertura laminati che alle vere tegole. Tuttavia, grazie ai moderni rivestimenti decorativi, tali piastrelle possono sembrare molto naturali.
Inoltre, il metodo di applicazione di tale rivestimento è incomparabilmente più semplice della creazione di un tetto di tegole.
Attenzione! Per realizzare un tetto in tegole bituminose è sufficiente incollarlo semplicemente sulla superficie preparata e sigillare opportunamente le giunzioni tra i singoli elementi del rivestimento. Questo processo richiederà un po 'di tempo e impegno e il suo risultato soddisferà l'occhio per un po' di tempo.
Tuttavia, la resistenza non è il suo forte. materiale di copertura.
Per le peculiarità produttive e le specificità dei materiali utilizzati, tale rivestimento può essere considerato, infatti, una soluzione temporanea che richiede un rinnovo periodico. Tuttavia, questa caratteristica potrebbe non essere così significativa quando si utilizza un tale rivestimento per una semplice decorazione di una casa di campagna.
piastrella metallica

Questo materiale è essenzialmente un compromesso tra l'affidabilità delle piastrelle naturali e la semplicità del tappeto erboso artificiale.
Gli elementi in acciaio ad alta resistenza hanno un'area leggermente più ampia rispetto ai loro fratelli in argilla e, grazie alle proprietà del metallo, è molto più facile fissarli insieme.
Pertanto, un tetto in metallo ha le seguenti caratteristiche chiave:
- Semplicità del design. È molto più facile fissare insieme grandi lastre di metallo rispetto a piccole parti in argilla. Pertanto, un tale rivestimento avrà una maggiore affidabilità con un minore impiego di manodopera.
- affidabilità materiale.L'acciaio zincato, da cui viene prodotta la stragrande maggioranza delle piastrelle metalliche, è incredibilmente durevole e resistente a molte influenze esterne, comprese quelle meccaniche.
- Durata comparativa. Opportunamente assemblate e trattate, le placcature metalliche possono durare molti anni con pochissima manutenzione.
- Aspetto attraente. Il metallo è un materiale altamente tecnologico, pertanto, con una corretta manipolazione, può essere utilizzato per realizzare un rivestimento di quasi tutte le forme, strutture e colori. La varietà di tipi di piastrelle metalliche disponibili sul mercato moderno soddisferà molti fan della creazione di composizioni non standard. Pertanto, una casa coperta da un tale tetto sembrerà sempre elegante e moderna.
Dopo i vantaggi della piastrella metallica, vanno menzionati anche i suoi svantaggi. Il più grave di questi è la suscettibilità del metallo a vari tipi di corrosione a causa di quantità eccessive di umidità.
A ciò possono contribuire sia le precipitazioni naturali che varie sciocchezze, come l'evaporazione e la condensa accumulate sotto un tetto assemblato in modo improprio. Tutto ciò porta inevitabilmente al danneggiamento del materiale di rivestimento e, di conseguenza, alla comparsa di una perdita in casa.
I danni possono essere ridotti al minimo utilizzando uno speciale rivestimento protettivo sulla superficie del tetto, nonché aggiungendo speciali strati e strutture isolanti sotto di esso.
tetto di cucitura

Un altro tipo di copertura è metallica, ma questa volta vengono utilizzate semplici lastre piane di materiale.
La caratteristica principale di un tale rivestimento è uno speciale tipo affidabile di fissaggio dei singoli elementi tra loro, da cui questo tipo di tetto ha preso il nome.
Attenzione! Le cuciture create utilizzando la tecnologia delle cuciture sono particolarmente resistenti alla penetrazione dell'umidità, il che può prolungare notevolmente la durata effettiva di un tetto in metallo.
A causa di questa maggiore affidabilità e facilità di montaggio, i tetti aggraffati rimangono ancora uno dei tipi di rivestimento più comunemente utilizzati, sia per i cottage estivi che per molti altri tipi di edifici nel settore privato.
Riassumere
Oltre a tutti i suddetti tipi di coperture, esistono numerosi tipi meno significativi di tetti realizzati con una varietà di moderni materiali compositi e polimerici.
Tuttavia, è abbastanza difficile coprire completamente ciascuno di essi in un articolo, quindi abbiamo deciso di concentrarci su alcune delle opzioni più popolari.
La scelta dei materiali di copertura adatti per la propria casa privata o cottage estivo è una questione strettamente individuale.
La decisione di utilizzare l'uno o l'altro tipo di tetto dovrebbe essere presa in base alla situazione attuale: i desideri del proprietario, le condizioni climatiche circostanti e gli obiettivi fissati per un particolare tetto.
Ogni attività ha la sua soluzione e la varietà dei moderni materiali di copertura offre tutte le condizioni affinché tutti possano trovare la soluzione di cui hanno bisogno.
L'unica cosa necessaria per questo è dedicare un po 'di tempo a comprenderne le caratteristiche e le proprietà al fine di trovare la soluzione più ottimale al problema della scelta di una copertura.
L'articolo ti ha aiutato?
