Pulizia del tetto dalla neve: la sequenza dei lavori

rimozione della neve dal tettoCon l'inizio dell'inverno e del freddo, i proprietari di case devono affrontare il problema dell'accumulo di neve sui tetti. I residenti degli appartamenti a questo proposito sono un po 'più facili: la neve viene periodicamente rimossa dai lavoratori dei servizi pubblici. Ma chi vive in casa propria deve risolvere il problema da solo. Con apparente semplicità, pulire il tetto dalla neve è una faccenda piuttosto fastidiosa e seria, e non sempre sicura.

Perché è pericoloso

Un tetto scivoloso può causare molti problemi se non vengono seguite le precauzioni di sicurezza.

Nota! Di particolare pericolo sono i ghiaccioli che si accumulano attorno al perimetro del tetto.Anche cadendo da un'altezza abbastanza bassa, possono causare gravi lesioni a una persona che passa in quel momento.

La massa di neve, premendo sul tetto, può deformarlo gravemente, rompere la tenuta delle giunture e spostare i frammenti del rivestimento. In molte regioni lo spessore della neve può raggiungere più di un metro, e questo è un peso enorme che non tutti i tetti possono sopportare.

Inoltre, durante il disgelo, la neve, iniziando a sciogliersi rapidamente, crea rivoli d'acqua che vanno a sovraccaricare il sistema di drenaggio. Le grondaie semplicemente non avranno il tempo di prendere la quantità d'acqua, traboccherà, rovinando i muri e le fondamenta.

Cosa bisogna fare in inverno e come rimuovere la neve dal tetto, ve lo diremo più dettagliatamente in questo articolo.

Sequenza di lavoro

rimozione della neve dal tetto
Attrezzatura speciale per la rimozione dei ghiaccioli

Quando vedi che la neve e i ghiaccioli sul tetto hanno raggiunto una quantità critica, prenditi del tempo per eliminarli, perché una soluzione tempestiva al problema ti salverà dalle riparazioni in futuro.

  1. Prima di tutto, è desiderabile sbarazzarsi dei ghiaccioli che pendono dai pendii. Prendi un lungo binario e prova ad abbatterli delicatamente. Non dovresti stare direttamente sotto di loro in questo momento, quindi, più lungo è il rastrello, più sicuro per te.
  2. Non colpire troppo forte i ghiaccioli, perché potresti danneggiare le grondaie e il pavimento. Ciò che non scende con un piccolo sforzo è meglio rimuoverlo dopo già direttamente dal tetto.
  3. Ora vale la pena salire sul tetto e, armato di una pala, pulire la neve. Fai molta attenzione, usa una cintura di sicurezza o una corda, perché la superficie sarà molto scivolosa. Ancora meglio se la pulizia del tetto dalla neve verrà effettuata con un assistente.Una pala dovrebbe essere presa in legno o plastica, ma non in metallo, in modo da non danneggiare il tetto.
  4. Dopo che la neve è stata gettata via, prova a rimuovere con cura i ghiaccioli rimanenti che sono fortemente congelati ai bordi del tetto e delle grondaie. Puoi usare un seghetto per tagliarli.
  5. Scegli le ore diurne per il lavoro, rimanda l'operazione in caso di precipitazioni, non solo complicheranno notevolmente il processo, ma aumenteranno anche il rischio.
  6. Indossa abiti comodi e non restrittivi. Le scarpe dovrebbero essere non scivolose, con forti impronte sulle suole.
  7. Prestare la massima attenzione per assicurarsi che non vi siano persone e animali, nonché veicoli vicino al tetto. Non solo puoi danneggiare la proprietà, ma anche ferire gravemente una persona a caso che passa.
  8. Se dubiti dei tuoi punti di forza e delle tue capacità, chiedi a qualcuno di aiutarti. Oppure contatta specialisti per i quali pulire il tetto dalla neve è un dovere professionale. Dotati di abilità e attrezzatura da arrampicata, svolgeranno il loro lavoro in modo rapido ed efficiente.
Leggi anche:  Giardino pensile: utilizzare lo spazio in modo razionale

Modi per prevenire l'accumulo di neve sul tetto

Pulizia del tetto dalla neve
Pulizia del tetto dalla neve

Non tutti sono in grado di rimuovere la neve dal tetto, soprattutto perché con una grande quantità di precipitazioni, questo dovrà essere fatto abbastanza spesso.

Invita esperti ogni volta, vedi, piuttosto costoso e non tutti possono permetterselo.

Cosa fare per non dover perdere tempo e denaro, in modo che la pulizia del tetto dalla neve avvenga senza la tua partecipazione? Esistono modi del genere, perché il progresso non si ferma.

Uno dei più efficaci può essere definito un sistema speciale per lo scioglimento della neve. Ma è consigliabile occuparsene quando si costruisce una casa e si installa un tetto.

Il sistema è un insieme di cavi scaldanti speciali, termostati, sensori ed elementi aggiuntivi.

Prima di stendere il top coat sul tetto, cavo di riscaldamento del tetto sono posati in luoghi dove è più probabile un grande accumulo di neve e ghiaccio.

Affinché la pulizia del tetto dalla neve sia estremamente rara o non esistesse affatto, è sufficiente acquistare e installare il riscaldamento del tetto. Gli specialisti posano il cavo, collegano il sistema all'alimentazione e infine coprono il tetto.


Successivamente, devi solo assicurarti che il sistema sia collegato alla rete elettrica. I termoregolatori funzionano secondo un determinato programma, fornendo la temperatura di riscaldamento desiderata al momento giusto.

Nota! Inoltre, il sistema può funzionare già prima dell'accumulo di neve e ghiaccio, evitando il rapido scioglimento e il sovraccarico degli scarichi. Anche le fogne e le grondaie saranno riscaldate e il ghiaccio non si accumulerà più su di esse. Il dispositivo si accende e si spegne automaticamente senza causare problemi o problemi. I sensori che rilevano l'umidità e la temperatura inizieranno a riscaldarsi al momento giusto.

Tali sistemi sono convenienti da utilizzare non solo sui tetti, ma sono installati su scale, sotto gradini, sotto percorsi sul sito, su lampioni. La neve e il ghiaccio in tali luoghi non si accumuleranno mai, danneggiando tutto intorno.

Leggi anche:  Pendenza minima del tetto: come calcolarla correttamente

I fermaneve possono essere considerati una protezione meccanica contro la discesa delle masse nevose. Certo, con la loro presenza è ancora periodicamente necessaria la pulizia del tetto dalla neve.

Tuttavia, ti proteggeranno in modo affidabile dalla neve che ti è caduta inaspettatamente in testa.

installato nei posti giusti, paraneve sul tetto distribuiranno uniformemente la massa di precipitazione caduta sul tetto e inoltre non permetteranno al ghiaccio sciolto di galleggiare sugli scarichi, danneggiandoli.

Una protezione del tetto sufficientemente efficace da una grande quantità di neve può essere considerata una superficie del tetto idealmente liscia e ampia angolo di inclinazione del tetto. Più ripido è il pendio, prima la massa accumulata scivola via da esso. Ma i tetti piani ei tetti con una leggera pendenza accumulano neve e ghiaccio più di chiunque altro.

Preparazione del tetto per l'inverno

Per ridurre il numero dei tuoi attacchi invernali sul tetto, devi prepararlo in tempo.

  1. In anticipo, prima dell'inizio del freddo e delle precipitazioni, pulirlo da detriti, rami e foglie che ostruiscono gli scarichi.
  2. Chiudere gli imbuti con tappi o coperchi appositi.
  3. Ripara e ritocca le aree sospette o danneggiate in modo da non dover eseguire una riparazione importante del tetto in un secondo momento.
  4. Controllare i punti di fissaggio del rivestimento, perché gli elementi mal fissati possono spostarsi e rompere la tenuta.
  5. Se possibile, installa comunque un sistema antigelo, perché oggi può essere considerato la protezione più affidabile contro i problemi nella stagione fredda.

Spendendo una volta, risparmierai notevolmente sulle chiamate periodiche agli scalatori, perché i loro servizi costeranno molto.

Per assicurarti che la pulizia del tetto dalla neve non ti spaventi con la sua frequenza e complessità, prepara il tetto in anticipo e quindi non avrai paura di sorprese meteorologiche.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC