In quasi tutte le regioni del nostro Paese l'inverno non è completo senza molte precipitazioni, soprattutto neve. Molti di noi hanno più volte ammirato la bellezza delle case di campagna coperte di neve, con finestre in fiamme e camini fumanti. Sì, il paesaggio è certamente attraente, ma dall'interno sembra un po' diverso. I residenti estivi e gli stessi proprietari di case sanno in prima persona quanto sia difficile affrontare il bellissimo manto nevoso sul tetto della loro casa. È per loro che sarà utile questo articolo, in cui non solo racconteremo, ma descriveremo anche in dettaglio cos'è la ritenzione della neve sul tetto e perché è necessaria.
Neve: gioia o fastidio?
Ancora una volta arriva l'inverno ei proprietari di case private non sempre hanno giornate tranquille in cui possono tranquillamente bere il tè e sedersi in silenzio accanto alla stufa.
Siamo noi cittadini che siamo abituati a chiamare i servizi pubblici se il tetto perdeva o ghiaccioli appesi. E la tua casa richiede cura e rispetto.
In autunno, quando piove, siamo spesso inorriditi dai soffitti attuali, non capendo: qual è il problema?
Sembra che abbiano ricostruito di recente e la copertura sia costosa e riparazione del tetto realizzato con l'ultimo. Tuttavia, il tuo tetto ha bisogno non solo di riparazioni, ma anche di una buona cura periodica.
Nota! Molti di noi hanno sentito il termine "carico di neve sul tetto", ma pochi capiscono cosa significhi. Ciò significa che la neve non è così leggera come pensavamo. La sua massa accumulata, spessa un metro per centimetro quadrato di superficie, è in grado di martellare un chiodo con la forza dell'impatto! Questo è quanto stress sopporta il tuo tetto dopo le nevicate. Non sorprende che anche il rivestimento più resistente e di alta qualità possa essere deformato dalla pressione di tale gravità.
Ricordiamo che tipo di problemi può portare la neve accumulata sul tetto in grandi quantità.
- Valanghe inaspettate che ti cadono in testa proprio nel momento in cui passi. Ed è positivo se la massa nevosa non contiene una grande quantità di ghiaccio che può paralizzarti.
- Enormi ghiaccioli che cadono su un'auto parcheggiata tranquillamente accanto alla casa. Piccola consolazione se questa macchina non appartiene a te, ma a un vicino annoiato da tempo.
- Corsi d'acqua lungo le pareti durante il disgelo. Dopotutto, nessun altro sistema di drenaggio al mondo è in grado di ricevere una tale quantità di acque reflue.
- Divorzi sul soffitto a causa di un tetto che perde. La neve ha fatto il suo lavoro: lo spostamento del rivestimento ha portato alla depressurizzazione. E ora - il risultato, il tetto è fuoriuscito dalla pressione della massa nevosa e dallo scioglimento della neve.
- Piastrelle cadute. Naturalmente, i maestri della posa hanno svolto il loro lavoro in malafede e, di conseguenza, i frammenti del tetto si sono spostati.
- La tua aiuola preferita, ammucchiata a mano quest'estate, è stata brutalmente distrutta da una valanga caduta dal tetto e ora richiederà una profonda revisione in primavera.
- L'amata suocera è caduta di cuore, camminando lungo il sentiero ghiacciato lungo la casa, dove il giorno prima erano caduti dei ghiaccioli dal tetto.
Tutte queste e molte altre sorprese possono aspettarti se non ti prendi cura in tempo di una cosa così necessaria come i paraneve sul tetto. Salveranno la tua macchina, la tua aiuola e persino la tua amata suocera dall'attesa di guai.
Cosa sono i paraneve

Per evitare che la neve cada sulle teste dei proprietari di case e dei passanti con una grande massa, esiste un modo semplice: un fermaneve. Sono ringhiere fissate alla copertura, solitamente installate lungo il perimetro del tetto.
fissare paraneve sul tetto durante l'installazione del rivestimento di finitura, nei luoghi in cui è più probabile l'accumulo di neve. Inoltre, dovrebbero essere installati dove è più probabile che la neve cada e danneggi la salute o la proprietà.
Quando si costruisce una casa, è importante considerare quale lato del tetto sarà più coperto dalle precipitazioni. Di solito, il lato settentrionale del tetto è più suscettibile all'accumulo di massa nevosa.
Devi anche tenere conto della direzione del vento, perché sul lato sottovento l'accumulo di precipitazioni è minimo. Da lì, da dove solitamente soffia il vento, viene applicata la maggior quantità di neve.
Ciò significa che un paraneve per il tetto deve essere installato, prima di tutto, dove è più probabile l'accumulo di un grande strato di neve e massa di ghiaccio.
L'installazione dei dispositivi di ritenzione della neve è abbastanza semplice.

Questi accessori vengono fissati al momento dell'installazione della copertura. Le barre sono posizionate sotto le creste di ogni onda del rivestimento. Questo servirà come futuro dispositivo di montaggio.
Il bordo superiore del fermaneve è rinforzato con una barra. È fissato con viti autofilettanti alla cassa lungo la parte superiore di ciascuna delle onde del rivestimento.
Nota! Se il paraneve ha la forma di un tubo, viene fissato, aderendo al livello delle pareti portanti, lungo il perimetro dell'intero tetto. Nei punti del suo fissaggio è necessario realizzare una cassa continua. Quindi, un tubo viene inserito nel foro situato sotto. Successivamente, il dispositivo viene fissato con viti o viti autofilettanti nella recessione dell'onda attraverso una guarnizione di gomma alla cassa stessa. Ora viene inserita la pipa successiva. I fermi da neve sono fissati l'uno con l'altro con un manicotto con bulloni.
Se si dispone di un pavimento in piastrelle di ceramica, la piastra di base è fissata alla cassa o a una tavola appositamente installata.
Questa tavola è posata sotto le tegole ed è attaccata alla fila inferiore del listello direttamente attraverso le tegole. Piastrelle di supporto speciali per i più famosi marchi di rivestimento possono essere facilmente acquistate presso i negozi di materiali edili.
Pertanto, installando tempestivamente un sistema di protezione dalle valanghe sul tetto, eviterai molti problemi.
È particolarmente importante prestare attenzione a ciò di cui è coperto il tetto e qual è l'angolo delle pendenze del tetto.
L'installazione di accessori paraneve è particolarmente necessaria se:
- Il tuo tetto è ricoperto da un rivestimento metallico che ha una superficie liscia.
- L'angolo delle pendenze del tetto è di 6 gradi o più.
- Ti preoccupi della tua sicurezza e di quella delle persone che passano.
- La casa ha una vasta area e, di conseguenza, un tetto piuttosto grande.
- La regione si trova in luoghi con un clima abbastanza freddo.
- Frequenti sbalzi di temperatura, soprattutto in inverno.
Se per qualche motivo non sono installati sistemi antighiaccio che riscaldano il tetto e sciolgono uniformemente la neve, prenditi cura di altri mezzi.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai tetti lisci con una forte pendenza. È lì che la neve, gelata a basse temperature, tende a sciogliersi rapidamente al minimo disgelo.
Il rivestimento, disgelando, dà un effetto di scivolamento, in cui una massa di neve di grande spessore si stacca in grossi frammenti, e può causare danni materiali o fisici a voi oa persone del tutto estranee.
Con apparente semplicità, la ritenzione della neve sul tetto non solo può proteggere te e chi passa vicino a casa tua
La massa delle precipitazioni non solo sarà distribuita uniformemente sul tetto, ma un sistema ben installato non consentirà alla neve di deformare il rivestimento. Inoltre, lo scioglimento avverrà lentamente senza sovraccaricare grondaie e tubi.
L'articolo ti ha aiutato?
