Ardesia flessibile e fogli ondulati

ardesia flessibileL'abbondanza di materiali di copertura: lamiere profilate, tegole metalliche, rivestimenti naturali oggi competono con l'ardesia. Tuttavia, rimane popolare nel paese, nella costruzione individuale. In questo articolo descriveremo quali caratteristiche ha l'ardesia flessibile, così come altri tipi di fogli di ardesia (zincati, amianto).

Fogli di fibra flessibile

L'ardesia flessibile è anche chiamata "ardesia bituminosa". È costituito da fibre minerali, sintetiche o vegetali ed è impregnato di bitume distillato.

Le fibre vengono lavorate ad alta pressione e ad alta temperatura. Di conseguenza, l'impermeabilità e la resistenza del materiale del tetto aumentano.

ardesia flessibile
ardesia bituminosa

L'uso dell'ardesia flessibile è possibile su tetti con una pendenza superiore a 5 gradi, la pendenza massima della pendenza non è standardizzata.

Il produttore produce lastre di copertura rettangolari flessibili con un profilo ondulato. In apparenza, assomigliano a lastre di cemento-amianto, di cui parleremo poco dopo in questo articolo.

La superficie esterna dei fogli è trattata con vernice acrilica o vinilica. Oltre al fatto che la vernice protegge il rivestimento foglio di ardesia dalle radiazioni ultraviolette, ti permetterà di allontanarti dagli stereotipi associati al grigiore delle lastre di amianto.

Grazie alla vernice, che include pigmenti persistenti, è possibile ottenere ardesia verde, nera, marrone, rossa, che consente di ampliare le possibilità di progettazione per il design esterno della casa.

La superficie interna delle lastre flessibili presenta uno strato bituminoso scoperto, che provoca la creazione di un rivestimento impermeabile sul tetto.

Il materiale di copertura flessibile ha varie versioni:

  1. Ondulin - morbida ardesia - l'onda ne caratterizza l'aspetto. Questo rivestimento di fabbricazione francese è costituito da fibre organiche, bitume, gomma, minerali e pigmenti coloranti. Grazie alla sua plasticità, può essere utilizzato per posa in ardesia su tetti piani e irregolari. Il peso di un foglio è di 6 kg e lo spessore dell'ardesia è di 3 mm. Questo è un materiale abbastanza semplice e facile da installare che ha un set standard di elementi aggiuntivi;
  1. Nulin è quasi simile all'ondulina: è durevole, forte e ha un'elevata resistenza al calore. Un foglio pesa non più di 8 kg. Ha anche un profilo ondulato ed è abbastanza facile da montare;
  1. La combinazione di onda + ardesia ha una copertura gutta, che è leggermente diversa dai due materiali sopra menzionati per composizione e proprietà. Questo materiale è rinforzato con fibre organiche. Lo strato superiore è più resistente, in quanto impregnato di coloranti e resine. I fogli ondulati hanno elasticità, che consente loro di essere utilizzati su una superficie curva. Rispetto all'ondulina e alla nulina, la gutta vince nel prezzo, ma è inferiore nelle proprietà;

Consiglio. Gli esperti raccomandano l'uso di coperture gutta non in ambito residenziale, ma in edilizia industriale. Per il dispositivo di rivestimento flessibile viene utilizzata una tornitura frequente, poiché i materiali bituminosi sono soggetti a variazioni di temperatura.

ardesia metallica

ardesia zincata
Lastre di ardesia zincata

In linea di principio, se abbiamo toccato il tema dell'ardesia non tradizionale, vale la pena fermarsi ardesia metallica.

Leggi anche:  Riparazione dell'ardesia: caratteristiche del lavoro

L'ardesia zincata è realizzata in lamiera d'acciaio su attrezzature speciali, conferendole una forma ondulata.

Sono disponibili vari profili:

  • arcuato;
  • piegato trasversalmente.

In precedenza, era opportuno utilizzare l'ardesia metallica per coprire i tetti di hangar, magazzini, locali industriali.

Grazie allo sviluppo delle tecnologie: l'applicazione di un rivestimento decorativo polimerico sulla superficie delle lastre, ha iniziato ad essere utilizzato per i tetti delle case di campagna.

L'ardesia zincata presenta i seguenti vantaggi comparativi:

  • rispetto ai fogli flessibili, ha una maggiore durezza;
  • rispetto ai fogli profilati, non si riscalda molto sotto l'influenza della luce solare;
  • a differenza delle lastre bituminose, le lamiere zincate sono più resistenti al fuoco;
  • rispetto alle tegole metalliche, hanno un buon isolamento acustico.

Inoltre, l'ardesia metallica è molto più economica di altri materiali di copertura, è resistente alla corrosione, è facile da riparare e ha un peso leggero, che ne facilita il trasporto sul tetto.

ardesia di amianto

Non importa quanto velocemente le nuove coperture occupino la loro nicchia nel mercato e guadagnino popolarità, nella nostra mente, l'ardesia ondulata (amianto) è associata al concetto di copertura economica e facilità di installazione.

Viene prodotto formando una miscela di amianto, cemento, acqua e stagionatura.


Le fibre di amianto fungono da rinforzo in questa copertura, che forniscono al materiale:

  • forza d'impatto;
  • resistenza alla trazione.

Vengono prodotte diverse modifiche dei fogli ondulati di amianto:

    1. L'ordinario in ardesia ha una forma rettangolare. Oltre alle lastre principali, vengono prodotte parti per coprire il colmo, la valle, le intersezioni del tetto con vari elementi sporgenti - abbaini, camini, ecc.;
    2. L'ardesia rinforzata da fogli ordinari differisce per le grandi dimensioni. Lo scopo di questo materiale è l'installazione di tetti di impianti industriali;
    3. L'ardesia unificata sta diventando più popolare a causa del fatto che è di dimensioni maggiori rispetto ai normali fogli, ma più piccola di quelli rinforzati.

Lo spessore delle lastre di amianto va da 5 a 8 mm e il peso di riferimento è di 21 kg.

Leggi anche:  Ardesia bituminosa: caratteristiche e punti di installazione

Per aumentare la durata e migliorare le proprietà decorative, i fogli di amianto ondulato sono verniciati con vernice ai silicati con pigmenti, che offre i seguenti vantaggi:

      • sulla superficie si forma uno strato protettivo;
      • il tasso di assorbimento dell'acqua diminuisce;
      • il prodotto è protetto dalla distruzione;
      • maggiore resistenza al gelo.

Le lastre ondulate sono utilizzate nella sistemazione dei tetti delle strutture per qualsiasi scopo, mentre l'ardesia liscia, prodotta dagli stessi componenti dell'ondulato, è consigliata per:

  • rivestimento esterno di edifici industriali;
  • recinzioni edilizie;
  • come recinzioni e tramezzi;
  • produzione di pozzi di ventilazione;
  • pavimentazione.

I fogli lisci hanno una superficie piana, ma hanno le stesse proprietà di quelli ondulati.

Installazione di ardesia ondulata

ardesia ondulata
Rivestimento ondulato in amianto

L'installazione dell'ardesia ondulata viene eseguita lungo la cassa con un passo massimo consentito di 550 mm.

I fogli sono impilati in diversi modi:

  1. con bordo sfalsato;
  2. in corsa.

Il primo metodo prevede il montaggio dei bordi di elementi adiacenti, quindi è più laborioso, ma meno costoso.

Il secondo metodo è dovuto alla sovrapposizione di onde adiacenti dai lati laterale e trasversale, che aumenta il consumo di ardesia. Il fissaggio viene effettuato con chiodi speciali.

Attenzione. Se stai fissando un'ardesia a otto onde, gli elementi di fissaggio vengono posizionati lungo la 2a e la 6a onda per evitare la deformazione del materiale. Il processo di guida dei chiodi indebolisce la forza dell'ardesia, quindi devi prima preparare i fori per chiodi, viti o viti, quindi fissarli. Gli elementi di fissaggio sono utilizzati con guarnizioni in gomma. Un eccessivo pizzicamento può causare la rottura del foglio.

In questo articolo abbiamo esaminato diversi tipi di ardesia, il che ci consente di enfatizzarne le proprietà e confrontarla con altri rivestimenti. Resta solo da dire che il prezzo dell'ardesia ordinaria e flessibile ha una differenza di circa la metà.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC