Vuoi dare al tuo tetto originalità e unicità? Allora il giardino pensile fa per te. È vero, recentemente c'è stata una carenza di territorio per il verde urbano e l'ambiente lascia molto a desiderare. Ecco perché sempre più persone iniziano a sistemare giardini sui tetti delle case in modo da compensare l'impatto negativo sull'ambiente.
Tuttavia, utilizzare il tetto per creare un giardino verde su di esso è molto interessante. I giardini sul tetto possono non solo decorare l'aspetto del tetto, ma anche portare benefici alla persona.
Dopo aver reso verde il tetto, puoi divertirti e, anche con benefici per la salute, questo è uno dei più utili opzioni del tetto della casa.
La tua attenzione Una tale disposizione del tetto creerà una buona protezione contro polvere e rumore e, allo stesso tempo, diventerà un ottimo posto dove potrai divertirti, rilassarti e alleviare la tensione nervosa, senza uscire di casa.
Nelle grandi città sono apparsi di recente un gran numero di caffè, campi sportivi e per bambini, disposti sui tetti di edifici pubblici, uffici e amministrativi.

Ma prima di organizzare un giardino pensile, è necessario preparare un progetto speciale che tenga conto dei seguenti punti:
- Innanzitutto è necessario considerare se il tetto può sopportare un carico aggiuntivo eccessivo, che sarà esercitato dal peso del terreno fertile e delle piante, nonché dal peso degli elementi decorativi e delle varie attrezzature.
- Fornire condizioni che non consentano la crescita dell'apparato radicale delle piante, cosa che fa periodicamente.
- Realizzare un'elevata impermeabilizzazione del tetto su cui si prevede di posizionare il giardino.
Consiglio! Devono essere implementati sistemi di drenaggio e irrigazione, che devono essere attentamente studiati, poiché i giardini pensili devono essere annaffiati, il che significa che sarà necessario un sistema per rimuovere l'umidità in eccesso e risparmiare la quantità di cui le piante avranno bisogno.
- Altrettanto importante è prevedere la possibilità di movimento sul tetto, che deve essere sicuro.
- Devi anche ricordarti di fare l'illuminazione in giardino di notte.
Va notato che ci sono giardini intensivi ed estensivi:
- Un giardino pensile intensivo significa ricreazione attiva e intrattenimento al suo interno.Se tale zona è predisposta, si suppone che predispongano percorsi progettati per spostare persone, prati, alberi, aiuole e arbusti.
- Un ampio giardino suggerisce che il tetto sia visitato solo per servire le piante. Pertanto, il suo dispositivo richiede un costo inferiore e il processo di raffinazione non è complicato. È vero, trascorrere del tempo piacevole su un tale tetto non funzionerà, poiché non ha le condizioni necessarie per questo.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al giardino d'inverno. Nella sua forma tradizionale, è realizzato in un ulteriore ampliamento della casa, le cui pareti e il tetto sono costituiti da strutture traslucide. Di recente, sempre più spesso hanno iniziato a realizzare un giardino d'inverno sul tetto, in soffitta e persino sul balcone.
Va notato che sono popolari non solo negli appartamenti e nelle case private, ma anche negli edifici per uffici, ristoranti, banche, complessi sportivi e teatri.
Certo, un giardino fiorito è inteso come un giardino d'inverno, ma questo non significa che dovrebbe esserlo.
Se vuoi, puoi realizzare una piscina, una sala da pranzo, una palestra o semplicemente una stanza in cui ti rilasserai. Pertanto, puoi rendere l'area utilizzabile della tua casa molto più grande di quanto non sia.

Tuttavia, bisogna tener conto del fatto che un tale giardino sul tetto di una casa è, prima di tutto, una struttura ingegneristica, quindi, prima di procedere con la costruzione, tutto deve essere calcolato e pianificato con cura.
La struttura del giardino è in PVC, alluminio o acciaio, ovviamente ci sono anche opzioni in legno, ma questi sono casi rari. Quale materiale scegliere sono affari tuoi, ma, ovviamente, molto dipende da cosa ti serve un giardino.
Se hai intenzione di realizzare una piscina o una serra, dai la preferenza a strutture in acciaio che non temono l'eccessiva umidità. È vero, nella maggior parte dei casi tutte le serre sono realizzate in PVC o alluminio.
Suggerimento: Oltre a scegliere una cornice, devi anche scegliere il giusto tipo di vetratura. Vengono inoltre utilizzati materiali che trasmettono la luce, vetro rinforzato, protezione solare, temperato e stratificato, finestre con doppi vetri, vetro float, policarbonato cellulare per coperture e vetrate colorate colorate.
L'80% dell'area della stanza è destinata alla vetratura, quindi è consigliabile acquistare vetri che possano risparmiare energia. in questo modo puoi persino creare un costrutto come terrazza sul tetto di casa tua.
Oltre a mantenere caldo, proteggono il giardino dal surriscaldamento. Per quanto riguarda il tetto trasparente, è necessario prestare particolare attenzione.
Deve essere in grado di resistere a carichi di neve e vento, nonché a danni meccanici sotto forma di rami, grandine e altro. Pertanto, per il tetto viene utilizzato vetro temperato o triplex.
È vero, puoi realizzare un tetto con coperture in policarbonato. Per quanto riguarda le influenze meccaniche, è meno durevole, ma diffonde la luce in modo più forte.
Ora sulla geografia
Alla tua attenzione Organizzando un giardino d'inverno, si dovrebbe prestare particolare attenzione a quale parte del mondo sarà orientata.

Va notato che ciascuno dei punti cardinali ha le sue specifiche. Soffermiamoci su di esso in modo più dettagliato:
- Un giardino d'inverno situato nel nord non sarà in grado di immagazzinare tanta energia solare, quindi non è un'opzione per coltivare piante. Nel caso in cui il sistema di isolamento termico e riscaldamento sia attentamente studiato, può essere attrezzato come laboratorio creativo o luogo di lavoro.
- Per quanto riguarda il lato sud, non è nemmeno l'opzione migliore per coltivare piante tetto delle caseper quanto paradossale possa sembrare. In estate, l'energia solare si accumula nella stanza, surriscaldando le piante. Tuttavia, puoi fare una buona ventilazione e oscuramento della stanza, e quindi le piante si sentiranno a proprio agio. Allo stesso tempo, in inverno, questo orientamento aiuterà a risparmiare energia.
- Nel giardino d'inverno, esposto per lo più a ovest, si conserva il calore accumulato. Per evitare che i raggi del sole entrino all'interno, è sufficiente installare tapparelle, tende da sole o tapparelle.
- Per quanto riguarda il giardino, più esposto ad Est, la probabilità di surriscaldamento delle piante è ridotta a zero. In una stanza del genere l'aria si scalderà fino a pranzo e la sera sarà fresca. Questa modalità sarà ottimale per il comfort dell'impianto, anche se non si ventila.
Non sappiamo quale giardino pensile sia giusto per te, ma speriamo davvero che le informazioni fornite ti aiutino nella tua decisione.
L'articolo ti ha aiutato?
