Pendenza minima del tetto: come calcolarla correttamente

pendenza minima del tettoSe i forti venti sono un visitatore frequente nella tua regione, si consiglia di impostare la pendenza minima del tetto durante la costruzione dei tetti. Ciò è dovuto al fatto che con un aumento dell'angolo di inclinazione dei pendii aumenta la "vela". Di conseguenza, aumenta il carico sulle strutture portanti del tetto. Più avanti in modo più dettagliato.

Un tetto a bassa pendenza è un tetto, la cui installazione è stata eseguita sulla base del minimo angolo di inclinazione consigliato delle pendenze. Ogni materiale di copertura ha la sua pendenza minima.

Cos'è una falda del tetto? Questo è l'angolo del tetto rispetto all'orizzonte. Cosa serve? Chiunque può dire che maggiore è la pendenza, più velocemente l'acqua si scaricherà da questa superficie.

Pertanto, su un tetto con un ampio angolo di inclinazione, neve, sporco, acqua e foglie non rimarranno.Inoltre, i disegni di tali tetti sono più semplici, quasi tutti i materiali di copertura possono essere utilizzati per la copertura e il tetto stesso sembra molto più interessante. E cosa influenza l'angolo di inclinazione?

Cosa determina la pendenza del tetto?

Nessuno sosterrà che la funzione principale del tetto è proteggere la struttura da fattori esterni.

Cioè, il tetto deve essere impermeabile, affidabile e durevole. Pertanto, è necessario affrontare la scelta del design e dei materiali di copertura con ogni responsabilità.

E qui l'angolo di inclinazione del tetto giocherà un ruolo importante e dipende dai seguenti fattori:

  • Vento. Più alto è il tetto, più alta è la “vela”, la resistenza al vento. I tetti a bassa pendenza sono utilizzati nella costruzione di edifici in zone dove ci sono forti venti.
  • Precipitazione. Il tasso di deflusso dell'acqua sui tetti a bassa pendenza è molto inferiore rispetto ai tetti alti. Di conseguenza, sporco e foglie possono rimanere su di essi, soprattutto se per il rivestimento sono stati utilizzati materiali con una superficie ruvida.
  • Materiali di copertura. Per ogni copertura esiste un angolo minimo di inclinazione al quale questo materiale può essere utilizzato.
  • Tradizioni. In ogni regione, viene data preferenza all'uno o all'altro design del tetto. E anche questo fattore dovrebbe essere preso in considerazione.

Per vostra informazione! Il progresso non si ferma. Esistono nuovi materiali di copertura che possono risolvere molti problemi. Gli architetti possono creare progetti che non solo soddisferanno i desideri dei clienti, ma rispetteranno anche tutte le norme e le tradizioni della regione.

Come viene misurato l'angolo di inclinazione?

pendenza minima del tetto
Gradi/percentuale di inclinazione del tetto

La pendenza del tetto è misurata in gradi o in percentuale. Il loro rapporto è mostrato nella tabella in Figura 2.L'angolo di inclinazione viene misurato utilizzando un inclinometro o un metodo matematico.

Leggi anche:  Un tetto senza ghiaccioli: un sistema di protezione sia per i proprietari che per il tetto

Un inclinometro è un binario con un telaio, tra le cui barre è presente un asse a cui è fissato un pendolo + scala di divisione. Se il pentagramma è in posizione orizzontale, la scala indicherà zero.

Per determinare l'angolo del tetto, il binario viene tenuto perpendicolare al colmo. Sulla scala, il pendolo mostrerà la pendenza del tetto dato in gradi.

Matematicamente, questo valore si trova come segue. Qual è l'angolo di inclinazione del pendio - il rapporto tra l'altezza del colmo e la metà della posa del tetto (la larghezza dell'edificio divisa per due). .

Per ottenere il valore in percentuale, moltiplichiamo il numero risultante per 100. Inoltre, se hai bisogno di scoprire il valore della pendenza in gradi, lo traduciamo secondo la tabella. Per renderlo più chiaro, diamo un'occhiata a un esempio.

La larghezza dell'edificio è di 7 m, l'altezza del colmo è di 0,6 m Otteniamo: 0,6: (7/2) \u003d 0,17, ora moltiplichiamo 0,17x100 \u003d 17%. Guardiamo la tabella: 17% \u003d 10 gradi. Cioè, l'angolo di inclinazione del tetto sarà di 10 gradi.

La designazione della pendenza del tetto nei disegni può essere in gradi o in percentuale. La pendenza è indicata dalla lettera inglese "i".

Alcuni possono indicare in ppm, ma dicono che non è molto conveniente.

In SNiP II-26-76, questo valore è indicato come percentuale. Cioè, a chi fa comodo, al momento non ci sono regole ferree in materia.

Leggi anche:  Disegni fai-da-te dei tetti delle case
pendenza del tetto in gradi
La scelta dei materiali a seconda dell'angolo di inclinazione

Consideriamo ora il valore minimo dell'angolo di inclinazione del tetto per i materiali di copertura più comuni.

Inclinazione minima del tetto per i materiali di copertura:

  1. rivestimenti a membrana.Può essere utilizzato per tetti di qualsiasi design. La pendenza minima è di 2 gradi.
  2. Materiali in rotolo. Quando si posano 3 o più strati, l'angolo minimo sarà di 2-5 gradi. Se prevedi di posare due strati o meno, l'angolo sarà di 15 gradi.
  3. Ondulina - 6 gradi.
  4. Piastrelle morbide. Può essere utilizzato con un angolo di inclinazione di 11 gradi, ma allo stesso tempo il materiale viene posato su una cassa continua.
  5. Decking. L'angolo minimo di inclinazione sarà di 12 gradi, ma si consiglia di rivestire ulteriormente i giunti con sigillanti.
  6. Piastrella metallica - 14 gradi.
  7. Ardesia, piastrelle. Affinché l'umidità non indugi sul tetto e non penetri nel tetto in corrispondenza della giunzione, l'angolo di inclinazione minimo dovrebbe essere di 22 gradi.

Trattati con i materiali. Ora elenchiamo alcuni punti che dovrebbero essere presi in considerazione quando si costruiscono tetti con una piccola pendenza.

Vale a dire:

  • Dotare adeguatamente il sistema di drenaggio. Può essere interno (i ricevitori d'acqua si trovano sul tetto stesso e la pendenza è fatta nella loro direzione) ed esterno (flusso d'acqua all'esterno del tetto, lungo le grondaie).
  • A falde del tetto meno di quanto consigliato da 10, dovrebbe essere installato un tetto inferiore impermeabile.
  • Il meno angolo di inclinazione del tetto, maggiore è la fessura di ventilazione sottotetto.
  • Se la pendenza del tetto è inferiore a 10 gradi, la ventilazione dovrebbe avvenire da pendio a pendio.
  • Se le tegole bituminose vengono utilizzate come copertura, e falde del tetto è di 6 gradi, gli esperti consigliano di impermeabilizzare le membrane su tutta la base del tetto.

Da tutto quanto sopra, possiamo concludere: la pendenza minima del tetto non è un valore unico per tutti i tetti.Per ogni copertura, questo valore è diverso, ma in determinate condizioni può essere ridotto.

Leggi anche:  Calcolo del tetto della casa: come scegliere la quantità richiesta di materiale

Ma l'utilizzo di materiali, con pendenze inferiori a quelle consigliate, aumenta sensibilmente il costo di realizzazione del tetto, anche se non sempre ciò è giustificato esteticamente.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC