Spesso il luogo in cui appare l'acqua non coincide con il luogo effettivo in cui il tetto perde. Tuttavia, quando si ripara il tetto con le proprie mani, è consigliabile iniziare a cercare un punto che perde esattamente nel punto in cui viene rilevata l'umidità, ed è anche necessario indagare sulle sezioni vicine del tetto. Per evitare problemi, è necessario eseguire regolarmente un'ispezione preventiva del tetto al fine di rilevare ed eliminare tempestivamente le perdite.
Quindi, considera i metodi di riparazione delle coperture più comuni.
Riparazione del tetto in tegole
Prima di effettuare una sostituzione parziale del tetto, è necessario identificare il luogo della perdita, quindi procedere con la riparazione:
- Dovresti iniziare rimuovendo le tessere danneggiate.Contemporaneamente si martellano dei cunei di legno sotto le lastre sovrastanti, si aggancia con una cazzuola la lastra danneggiata e si cerca di rimuoverla. Quando si rimuovono più lastre in diversi strati del tetto, è necessario spostarsi dal basso verso l'alto.
- Se sotto la tegola si trova un materiale di copertura strappato, l'area danneggiata deve essere sostituita. Per prima cosa vengono rimossi i chiodi che fissano le doghe alle travi, dopodiché viene inserito un pezzo di cartone duro sotto le doghe. Il cartone è installato su un lato rispetto all'area danneggiata.
- Una parte dei binari viene ritagliata con una sega, posizionando la tela ad angolo. Spostare il cartone sul lato opposto dell'area danneggiata e allo stesso modo continuare a riparare il tetto tagliando i binari dal secondo lato. Con la distruzione delle rotaie stesse e l'integrità del materiale di copertura, vengono soddisfatti i punti ad esse relativi (5, 6).
- Usando un coltello, ritaglia con esso la sezione danneggiata del materiale del tetto. Prendi una toppa, leggermente più grande della dimensione dell'area ritagliata, e chiudi il foro, dopo averne lubrificato i bordi con la colla.
- La dimensione delle nuove rotaie viene determinata misurando la distanza tra le loro estremità, seguita dal taglio dei pezzi mancanti. La sezione delle guide inserite deve corrispondere alla sezione delle precedenti.
- Le doghe sono trattate con una soluzione protettiva e vecchie e nuove sono inchiodate alle travi con chiodi non corrosivi.
- Installa nuove lastre di piastrelle, spostandoti dal basso verso l'alto.
Riparazione del tetto in ardesia

L'ardesia non è solo uno dei materiali più famosi e utilizzati, ma anche uno dei più durevoli: un tetto in ardesia può durare facilmente 50 anni.
In genere, le riparazioni del tetto in ardesia sono necessarie per due motivi:
- Quando si formano le crepe.
- Con completa ruggine dei chiodi di fissaggio.
L'ultimo problema può essere evitato utilizzando chiodi inossidabili.
Crepe e crepe sono generalmente caratteristiche dei materiali che assorbono l'umidità: quando la temperatura scende, l'acqua si congela e quindi rompe la lastra di ardesia. Con la comparsa di crepe, non tirare con riparazione del tetto, dovrebbe agire immediatamente.
Consiglio! Piccole crepe possono essere riparate con stucco, mentre i fogli gravemente danneggiati dovranno essere sostituiti.
È necessario selezionare un nuovo foglio di ardesia utilizzando l'elemento danneggiato come campione. Se non è possibile trovare un foglio di dimensioni adeguate, è necessario acquistare un elemento di spessore simile, ma più grande, e quindi ritagliarne un pezzo con le dimensioni desiderate.
Fino alla completa sostituzione del foglio di ardesia, è possibile installare una toppa metallica temporanea. Per fare ciò, viene ritagliato un pezzo di alluminio o rame, 2 volte la larghezza della lastra di ardesia e 75 mm più lungo di essa.
Successivamente, il cemento viene applicato al centro del foglio e il foglio viene spinto sotto l'area distrutta. Se necessario, il foglio viene martellato utilizzando una trave di legno.
La riparazione dei tetti in ardesia sostituendo il foglio distrutto può essere eseguita come segue:
- Rimuovere il foglio danneggiato tagliando tutti i chiodi che lo fissano.
- Il taglio di un foglio da un elemento più grande inizia con un contorno di 2 m del foglio che deve essere sostituito. Il contorno è realizzato con uno scalpello affilato, quindi il pezzo viene posizionato sul bordo del tavolo e la parte viene spezzata lungo il contorno disegnato. I bordi dell'elemento risultante vengono puliti con carta vetrata.
- Installare una nuova piastra al posto di quella danneggiata.
Riparazione tetto piano

Piatto tetti ruberoid, di norma, sono costituiti da 3 strati di materiale di copertura situati sopra una base di legno.
Lo strato inferiore è solitamente inchiodato alla base e i due successivi sono collegati al primo con mastice freddo o una miscela speciale a base di bitume.
Il tetto può spesso essere ricoperto da uno strato di ghiaia, scaglie di marmo o ciottoli, poiché questo strato è in grado di riflettere i raggi del sole dalla superficie del materiale del tetto.
Circa una volta all'anno è necessario esaminare il tetto per la formazione di vesciche e crepe. Il rigonfiamento indica la delaminazione della copertura e richiede un'eliminazione tempestiva.
Se il punto del gonfiore è asciutto, sarà sufficiente applicare un cerotto. Se viene rilevata umidità, è necessario trovare il punto di penetrazione dell'acqua, quindi sostituire l'intera area interessata dall'umidità.
Non sono necessarie attrezzature speciali per la riparazione del tetto quando si esegue il nostro metodo di riparazione del tetto piano.
L'eliminazione del gonfiore viene effettuata nel modo seguente:
- Innanzitutto viene rimosso uno strato di riempimento (ghiaia) dalla parte rigonfia della copertura. Quindi il gonfiore viene aperto con un coltello con un movimento trasversale. Quando viene rilevata l'umidità sulla superficie interna del rigonfiamento, viene praticata un'incisione così profonda da raggiungere la base lignea. Asciugare il rivestimento al sole o utilizzare un asciugacapelli da costruzione per accelerare il processo di asciugatura.
- Usando una spatola, il mastice freddo viene steso su entrambi i lati dell'incisione. Il rivestimento viene quindi pressato contro la base in legno e i lati della tacca vengono inchiodati con chiodi da gesso da 20 mm.Il passo tra i chiodi è solitamente preso a 15 mm.
- Successivamente, viene ritagliata una toppa dal materiale del tetto, che assicura che l'area danneggiata sia coperta in qualsiasi direzione di 50 mm. Il luogo del danno è coperto con mastice freddo e viene applicato un cerotto, premendolo sulla superficie del tetto. Quindi il cerotto viene inchiodato con chiodi simili e i bordi del cerotto e le teste dei chiodi sono ricoperti di mastice.
Uno schema di tetto piano prevede la riparazione di un'area danneggiata di una vasta area nel modo seguente:
- L'area danneggiata viene ripulita dalla ghiaia e viene ritagliata un'area rettangolare o quadrata danneggiata. Immergendo il coltello nella trementina per evitare che si attacchi, tagliare strato dopo strato. Quando l'acqua penetra attraverso tutti gli strati del tetto, il rivestimento viene ritagliato fino alla base in legno.
- Usando la sezione ritagliata come modello, tante toppe vengono ritagliate dal materiale del tetto quanti strati devono essere sostituiti. Uno strato di mastice viene applicato alla base e ai bordi del cerotto e il cerotto viene posizionato in posizione, premendolo sulla base. Il secondo strato di mastice viene applicato sulla toppa posata e il secondo viene posato allo stesso modo. Inoltre, tutti gli strati successivi vengono posati allo stesso modo fino a quando l'ultimo non viene posato a filo con la superficie principale del tetto. Fissare la toppa con chiodi da 20 mm, inchiodandoli lungo il perimetro.
- Applicare sopra e intorno al cerotto mastici per tetti e sopra viene posizionato un foglio di materiale di copertura di un'area leggermente più grande. Il foglio viene inchiodato e i bordi del foglio e le teste dei chiodi vengono ricoperti di mastice. Se si prevede di coprire il tetto con ghiaia o trucioli, viene applicato uno strato di mastice sul foglio di materiale di copertura, su di esso viene versata una lettiera e le pietre vengono pressate nel mastice utilizzando una tavola piatta.
Come puoi vedere, riparare il tetto di una casa è un compito abbastanza fattibile anche per una persona. Il comfort e l'intimità in casa dipendono in gran parte dall'affidabilità del tetto. Non dimenticartene.
L'articolo ti ha aiutato?
