Mastice per tetti - riparazione e installazione di tetti

mastice per tettiLa parte principale della casa è il tetto, posto sulla superficie superiore esterna. È lei che, giorno dopo giorno, percepisce direttamente l'impatto di tutti i fenomeni atmosferici: vento, precipitazioni, temperatura, insolazione e protegge la casa dall'influenza di questi fattori. La copertura viene eseguita utilizzando vari materiali. In questo articolo parleremo di un materiale così indipendente come il mastice per tetti e delle caratteristiche dell'installazione e riparazione di un tetto con questo rivestimento.

Coprendo il tetto con mastice

La copertura in mastice viene eseguita senza l'uso di materiali laminati e i mastici vengono utilizzati come copertura indipendente.Un prerequisito per un tale tetto è una distribuzione uniforme del materiale sulla superficie del tetto.

Il mastice viene applicato manualmente o con uno spruzzatore. Lo strato successivo viene applicato dopo che il precedente si è asciugato.

mastici per tetti
Applicazione di mastice a spruzzo

Per una migliore resistenza, i tetti in mastice sono rinforzati con una rete di resistenti pannelli in fibra di vetro o fibra di vetro. Questi materiali hanno un'elevata resistenza meccanica.

La base per il tetto può fungere da massetto di cemento-sabbia o lastre di cemento armato. Alla giunzione degli elementi del tetto con pareti verticali, vengono installati i lati della malta cementizia.

Prima di applicare il mastice, i lati e la base devono essere primerizzati.

Sul tetto viene creato un tappeto di mastice in 2-3 strati.

La sporgenza del cornicione, la cresta, la scanalatura e la valle all'incrocio con il tetto sono rinforzate con uno strato aggiuntivo:

  • il rinforzo della cresta viene eseguito con uno strato di mastice largo 60 cm, rinforzato con fibra di vetro o fibra di vetro;
  • il rafforzamento della valle, della sporgenza del cornicione e della scanalatura viene eseguito in due strati con rinforzo.

Fondamentalmente, il numero di strati di rinforzo e mastice dipende dall'angolo di inclinazione del pendio:

  • installazione di tetti in mastice con pendenza del 10% - rivestimento in mastice in tre strati, tamponi di rinforzo - in due strati è disposto un ulteriore strato protettivo di ghiaia;
  • pendenza 15% - il tappeto mastice e il rinforzo vengono eseguiti in due strati con lo strato superiore rivestito di ghiaia;
  • pendenza 25% - rivestimento in mastice in tre strati, rinforzo in due, lo strato superiore è ricoperto di vernice.
Leggi anche:  Tetto morbido: lavori preparatori, installazione di vapore e impermeabilizzazione, installazione, posa di file ed elementi aggiuntivi

Elementi del tetto come una valle, un colmo, una sporgenza del cornicione vengono rinforzati fino all'applicazione del tappeto principale in mastice.

I giunti del tetto con le parti verticali sporgenti e le pareti vengono rinforzati dopo aver coperto la base del tetto. La parte superiore è ricoperta da uno strato di ghiaia. Lo spessore del rinforzo è di 8 mm.

Attenzione. Il mastice rinforzante aumenta la resistenza del rivestimento, ma ne riduce l'elasticità.

Tipi e proprietà dei mastici

copertura in mastice
Mastice per il dispositivo e la riparazione del tetto

I mastici per coperture sono rappresentati da un'ampia gamma di classificazione:

  • polimerico;
  • bitume-polimero;
  • bitume-lattice;
  • bituminoso.

Hanno le seguenti proprietà:

  1. elasticità;
  2. leggero;
  3. molta forza;
  4. resistenza alla radiazione solare;
  5. stabilità se utilizzato in un ambiente aggressivo.

Per modificare le proprietà del mastice in condizioni di una certa necessità, viene utilizzata l'aggiunta di vari riempitivi che influenzano l'elasticità e la resistenza del materiale.

A questo proposito, i mastici possono essere utilizzati su varie superfici:

  • calcestruzzo;
  • acciaio;
  • ruberoid.

Questo materiale può fungere da rivestimento o adesivo indipendente durante l'installazione di tetti con materiali laminati. Viene utilizzata anche la riparazione del tetto.

I mastici si differenziano per il numero di componenti che compongono la loro composizione: monocomponente e bicomponente. Un mastice monocomponente si basa su un solvente. Quando evapora, la composizione sul tetto acquista uno stato solido ed elastico. Tali mastici sono disponibili in forma pronta per l'applicazione.

Un esempio di tale materiale è il mastice per tetti Slavyanka, il cui ambito è piuttosto ampio:

  • rivestimento di nuovi tetti;
  • lavori di riparazione su vecchi rivestimenti;
  • disposizione di giunzioni di elementi sagomati, superfici orizzontali e verticali;
  • sigillatura di giunti e pieghe;
  • protezione della superficie del tetto dagli influssi ambientali;
  • impermeabilizzazione del tetto.

Questo mastice appartiene al rivestimento bitume-polimero. Può essere applicato sotto pressione o manualmente. Lo spessore di uno strato è di 2 mm.

Può essere applicato anche per colatura, seguita da una distribuzione uniforme su tutta la superficie. Il mastice resiste all'umidità dopo un'ora dall'applicazione.

I mastici bicomponenti al rilascio sono rappresentati da due composizioni. Quando vengono applicati, devono essere miscelati, il che consente di modificare le proprietà del materiale in base alle reali esigenze costruttive.

A seconda dell'applicazione si distinguono mastici freddi e caldi.

L'applicazione a caldo è un processo più laborioso. Secondo un sondaggio tra i consumatori che lavorano con rivestimenti in mastice, è emerso che il mastice per tetti freddi è più comodo da usare.

Leggi anche:  Materiali di copertura: una panoramica delle possibilità

Mastice bituminoso

mastice per la riparazione del tetto
Ponte bitume-polimero

I mastici applicati a freddo includono mastici bituminosi, che sono materiali isolanti per coperture che proteggono la superficie del tetto da radiazioni e precipitazioni.

I mastici bituminosi includono nella loro composizione una miscela di bitume di petrolio e vari riempitivi che riducono la fragilità del materiale, ne aumentano la resistenza, l'elasticità e la resistenza al calore.

I mastici bituminosi nella loro miscela possono contenere vari componenti.

A questo proposito, possono essere suddivisi nei seguenti gruppi:

  • bitume-polimero;
  • bitume di gomma;
  • emulsione bituminosa.

Il mastice per tetti Bitumast è un rivestimento bitume-polimero di alta qualità.

Questo materiale viene utilizzato:

  • per la riparazione di quasi tutti i tipi di coperture;
  • superfici impermeabilizzanti;
  • per il trattamento anticorrosivo delle coperture metalliche.

Ha una consistenza piuttosto densa, quindi è adatto per sigillare fessure e cuciture orizzontali. Il mastice di questo marchio non contiene solventi tossici.

I mastici bituminosi impediscono la penetrazione dell'umidità sotto il tetto e la crescita delle piante nel manto del tetto. Quando applicato, la superficie deve essere pulita e asciutta.

Attenzione. La durata di conservazione del suddetto mastice è di 24 mesi. Mentre altri mastici, prodotti allo stato finito, vengono conservati per non più di un anno.

Mastici freddi

mastice per coperture a freddo
Miscelazione e applicazione di mastici a freddo

Se stiamo già parlando di mastice bituminoso, vorrei soffermarmi più in dettaglio su cosa sia il mastice per tetti freddi.

Questo materiale del tetto preparato con un legante diluito. È adatto sia per la copertura di tetti, sia per la barriera al vapore o l'incollaggio di materiali laminati.

Per diluire i mastici a freddo fino alla consistenza desiderata si utilizzano diluenti di origine organica (volatili e non volatili).

I diluenti volatili, a loro volta, si dividono in:

  • aviazione e benzina per motori;
  • Spirito bianco;
  • illuminazione cherosene.

I diluenti non volatili includono:

  • olio lubrificante, per trasformatori e macchine;
  • bitume liquido;
  • carburante

Molti mastici a freddo sono prodotti sulla base di paste bituminose con l'aggiunta di antisettici e cariche minerali. In questo caso, l'acqua viene utilizzata come diluente.

Attenzione. Tali mastici non sono adatti per l'incollaggio di materiali laminati sul tetto, poiché bolle e rigonfiamenti si formano sotto il materassino arrotolato a causa dell'evaporazione dell'acqua.Pertanto, i mastici a base di pasta bituminosa vengono utilizzati quando si eseguono lavori di riparazione sul tetto per sigillare crepe e cuciture e applicare un nuovo strato su una superficie pulita.

Lavoro di produzione

mastice per coperture a freddo
Applicazione del mastice per colatura

Prima dell'uso, il mastice per coperture a freddo viene accuratamente miscelato. In conformità con i requisiti dell'applicazione, viene diluito con vari solventi.

Leggi anche:  Ferro per coperture: coperture zincate, cartone ondulato e tegole metalliche

È possibile lavorare con mastice per coperture nelle condizioni delle temperature abbassate. Per fare questo, è necessario riscaldarlo in casa a una temperatura di oltre 15 gradi per 24 ore.

Prima di applicare il rivestimento di mastice, ghiaccio, neve, sporco, rivestimento di deformazione devono essere rimossi dalla superficie. La superficie porosa del tetto prima dell'applicazione del mastice bituminoso viene trattata con primer bituminosi.

Se il produttore non ha indicato nelle specifiche tecniche la possibilità di applicare il mastice su una superficie bagnata, è necessario asciugare l'area del rivestimento prima di utilizzarlo.

Il mastice viene applicato con un pennello o una spatola, quando viene versato viene livellato con una scopa.

Misure consentite per l'uso di questo materiale:

  • mancanza di precipitazioni;
  • temperatura superiore a meno 5 gradi.

Lo stoccaggio del mastice viene effettuato in un contenitore chiuso. Secondo le condizioni dei produttori, non sono consentiti la luce solare diretta, lo stoccaggio vicino a fonti di fuoco e l'esposizione all'umidità.

Mastici bituminosi a caldo per tetti sono materiali infiammabili, quindi il loro lavoro viene svolto all'aria aperta, lontano dalla fonte di fuoco. Durante il lavoro, indossare indumenti protettivi per evitare il contatto della pelle con il mastice.

Il rivestimento del tetto sui tetti compositi è spesso esposto al vapore acqueo che sale e costringe il "lavoro" del tetto a staccarsi.


Mastice per tetti, allo stesso tempo, grazie alla capacità di incastro con il pannello di copertura, ne garantisce l'affidabilità, la tenuta e la resistenza.L'installazione di sistemi di copertura, l'impermeabilizzazione, la posa di rivestimenti laminati, la sigillatura di deformazioni della copertura con mastice diventa molto più semplice.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC