Non importa quanto sia affidabile e durevole il tetto, indipendentemente dai materiali di alta qualità di cui è composto, nel tempo dovrà comunque essere riparato. La manutenzione minore, la correzione dei difetti minori del tetto è abbastanza semplice e ovvia, e ci sono molti articoli e altro materiale educativo più visivo dedicato su Internet. Tuttavia, in alcuni casi, tali riparazioni non risolvono il problema che si è presentato, quindi è necessario un intervento più serio. In una situazione del genere, esiste solo una soluzione corretta: un'importante revisione del tetto.
Tipi di riparazioni del tetto
A seconda della situazione, potrebbero essere necessari diversi livelli. riparazioni del tetto. A seconda della complessità, possono essere suddivisi nelle seguenti categorie:
- Manutenzione;
- piccole riparazioni;
- ricostruzione del tetto;
- revisione.
Ogni tipo di lavoro ha le sue caratteristiche e richiede una serie di attività specifiche.
Ad esempio, le riparazioni attuali che richiedono prestazioni regolari sono le meno costose, ma allo stesso tempo le più inevitabili. Con il suo aiuto vengono eliminati piccoli difetti, causati principalmente dal tempo di funzionamento.
Migliorano così le condizioni generali del tetto, che evita interventi più seri.
Piccolo riparazione del tetto del cottage ha una ragione più convincente per farlo. Ciò può essere causato da corrosione o danni meccanici al tetto, causando perdite e altre spiacevoli conseguenze.
Per eliminarli è necessario fare un piccolo sforzo in più, ma nella maggior parte dei casi tutte le piccole riparazioni del tetto si riducono alla sostituzione di singoli elementi del rivestimento o all'applicazione di toppe appropriate.
La ricostruzione della copertura è necessaria in casi particolari, quando i fori che sono apparsi nel tetto sono così grandi che la situazione non può essere corretta sostituendo le sue singole parti.
In questo caso, l'intera copertura del tetto viene completamente sostituita con una nuova, ma il resto del sistema di copertura rimane lo stesso.
E infine, il tipo più serio di lavori di riparazione in quota è una revisione completa del tetto.
Questo è il processo più complesso e dispendioso di tutti quelli citati, è progettato per correggere radicalmente tutte le carenze del tetto esistente e richiede un notevole investimento di tempo e risorse.
Condizioni per la revisione

Uno dei seguenti motivi può portare alla necessità di una profonda revisione:
- Significativo deterioramento del tetto nel tempo.
- Gravi danni al tetto dovuti a corrosione, urti meccanici improvvisi, incendio o altri fattori tangibili.
- Vari difetti causati dalla progettazione inizialmente errata del tetto nel suo insieme o delle sue singole parti.
Un prerequisito per una profonda revisione può essere ciascuno di questi motivi individualmente, così come qualsiasi combinazione di essi.
Ovviamente, nel tempo, il tetto non diventa più nuovo. E se, durante l'intero periodo di funzionamento, non viene affrontato adeguatamente, alla fine arriverà a uno stato che solo l'intervento più serio può correggere.
Puoi chiudere i piccoli buchi che appaiono costantemente quanto vuoi, ma prima o poi le condizioni generali di un tale tetto si faranno sentire.
Pertanto, ai primi segni di un generale degrado del tetto, è necessaria la riparazione del tetto nel suo insieme.
Tuttavia, il tempo non è l'unico fattore che porta a gravi danni al tetto. Queste cose possono accadere all'improvviso, a causa di circostanze impreviste.
Può essere un incendio, un albero caduto sul tetto, un fulmine che colpisce un tetto di metallo, ecc. Ci possono essere molte situazioni che portano a una scelta inevitabile: un'importante riparazione del tetto.
E infine, un altro motivo spesso riscontrato per la revisione forzata del tetto. Consiste in errori di progettazione commessi nella fase della creazione iniziale del tetto.
Ciò può includere una copertura o un sistema di isolamento posati in modo errato o la loro completa incoerenza, nonché molti altri vari fattori.
Tali errori possono portare alle conseguenze più imprevedibili, quindi è meglio correggerli immediatamente dopo il rilevamento e non portare a possibili perdite.
Metodo di revisione
Le fasi principali della revisione includono:
- smantellamento della vecchia copertura;
- smantellamento del massetto cementizio, o altra struttura portante esistente;
- rimozione dell'isolamento, nonché dell'intero sistema di protezione;
- riparazione o sostituzione dello strato inferiore di materiale barriera al vapore;
- ripristino di tutti gli strati successivi del tetto.
Pertanto, viene eseguita una sostituzione completa di tutti i componenti della struttura del tetto dallo strato isolante più basso alla copertura esterna.
La rimozione della lamiera di copertura può essere eseguita in molti modi diversi, a seconda del tipo di fissaggio e del materiale di copertura. Nel caso di lavori con piastrelle, tutti gli elementi di fissaggio devono essere rimossi gradualmente, rimuovendo gradualmente tutti gli elementi del rivestimento.

Tipi più specifici di coperture - come coperture aggraffate o coperture con moderni materiali laminati - richiedono l'uso di dispositivi e dispositivi speciali per lo smantellamento.
Se in precedenza è stata eseguita una riparazione parziale del tetto, è necessario rimuovere anche tutte le sue conseguenze.
Può essere una varietà di patch, inserti aggiuntivi o stucchi.Tutto questo viene accuratamente rimosso insieme alla massa totale. coperture del tetto.
Consiglio. Se non si intende riutilizzare gli elementi del vecchio tetto, durante lo smontaggio non si può partecipare alla cerimonia. Tuttavia, dovresti comunque stare attento: gli angoli acuti dei frammenti possono ferire gravemente.
Successivamente, la struttura portante sotto il rivestimento esterno viene smontata. Il suo ruolo è spesso svolto da un massetto cementizio con strutture in legno come le casse poste su di esso.
Tutto questo viene anche accuratamente smontato e rimosso dal luogo di lavoro.
Poi arriva il turno torta di copertura - uno strato isolante che protegge l'interno da varie influenze esterne.
Se durante il periodo di funzionamento è stata eseguita correttamente la necessaria manutenzione del tetto, allora molti elementi di questa parte della struttura possono rimanere completamente intatti.
Tali strati possono essere riutilizzati per ulteriori lavori di riparazione, quindi è necessario gestirli il più attentamente possibile.
La parte distruttiva della riparazione è completata dalla rimozione della barriera al vapore, che è lo strato inferiore dell'intero tetto.
Tuttavia, in assenza di difetti significativi, questo strato può essere lasciato in pace, poiché è estremamente raramente danneggiato e la sua presenza è una necessità progettuale.
Ora inizia la stratificazione di nuovi materiali, sostituendo gli strati danneggiati.
Qui tutto avviene esattamente come durante la costruzione iniziale del tetto: in conformità con tutti i regolamenti edilizi e secondo il nuovo piano, viene assemblato un sistema di isolamento, sopra di esso viene montata una struttura portante, alla quale l'esterno la copertura è allegata.Su questo, la revisione del tetto può essere considerata completata.
L'articolo ti ha aiutato?
