Perdite dal tetto di un condominio: cause e conseguenze

perdita del tetto in un condominioCi sono molti problemi cronici negli alloggi domestici e nei servizi comunali. Uno dei problemi tipici e onnipresenti è una perdita dal tetto in un condominio. A causa di ciò che può verificarsi e quali sono i modi per eliminarlo per vari tipi di rivestimenti - più avanti nell'articolo.

È chiaro che il problema delle fughe riguarda i residenti dei piani alti. Ma alcuni di loro non lo incontrano mai, altri raramente e per alcuni l'acqua gocciola dal soffitto quasi costantemente.

Quale potrebbe essere il motivo per cui il tetto perde? Si può riassumere in una frase: violazione della moquette di copertura. Ma può avvenire in modi diversi.

Ma, in ogni caso, fino alla vera fonte dei guai che Il tuo tetto perde - nella maggior parte dei casi, le riparazioni sono inutili, poiché il problema potrebbe non essere risolto immediatamente, ma potrebbe ripresentarsi dopo un periodo di tempo abbastanza breve.

Dove scorre?

La ricerca del danno inizia con un'analisi. Secondo la natura della manifestazione della perdita può essere:

  • Tempesta - che compaiono durante la pioggia o qualche tempo dopo
  • Nevoso: compaiono durante lo scioglimento della neve attivo, tuttavia possono verificarsi anche a causa dello scongelamento dello strato inferiore a seguito dello scambio termico della neve con materiale di copertura più caldo
  • "Secco" - si verificano nella stagione calda e secca. Causato dalla condensa nel sottotetto
  • "Flickering" - appare a casaccio, non con ogni precipitazione e dipende da fattori sconosciuti. Può essere causato da microfratture nel materiale del tetto o precipitazioni causate dal vento sotto la sporgenza del tetto, installazione impropria del parapetto
riparare le perdite del tetto
L'ispezione visiva è la parte principale della ricerca delle cause delle perdite

Il prossimo passo sarà una ricerca fisica dei punti in cui il tetto perde. Su un tetto piano, questo compito è più facile che su uno spiovente, tuttavia non sempre ha più successo.

Leggi anche:  Riparazione del tetto di cucitura. Cos'è. Eliminazione delle perdite. Riparazione di danni meccanici alla lamiera, flessione del tetto e forte usura. Scegliere un nuovo materiale di copertura

Innanzitutto, è necessario, ad esempio, utilizzando un metro a nastro, confrontare il punto della perdita nell'appartamento all'ultimo piano con il punto corrispondente sul tetto.

Consiglio! Puoi attaccarti a un possibile luogo di perdita con l'aiuto di punti di riferimento: pozzi di accesso, condotti di ventilazione, uscite per tubi fognari

Se il danno nel punto corrispondente è visibile ad occhio nudo, la causa potrebbe essere stata trovata. Forse - dal momento che i tetti piani, solitamente ricoperti di materiali laminati, sono piuttosto insidiosi in questo senso.

Sotto di loro si possono formare bolle d'aria, che successivamente scoppiano, e iniziano ad accumulare umidità, trasferendola lentamente sul solaio.

Pertanto, una patch sul danno visibile potrebbe non risolvere il problema, soprattutto se il difetto si è formato molto tempo fa. L'acqua deve essersi accumulata sotto l'impermeabilizzazione.

Su un tetto a falde, l'ispezione inizia dal solaio: nel luogo della presunta perdita, studiano lo stato dell'impermeabilizzazione, delle travi, del pavimento e dei soffitti. Il luogo in cui il tetto perde può manifestarsi con punti bagnati, segni di muffa, marciume delle strutture in legno.

Tuttavia, anche su tetti con coperture in lamiera, non è raro che l'acqua scorra in uno o più punti vicini, spingendosi molto lontano dal luogo della perdita. Quindi viene eseguita un'ispezione esterna: sul lato esterno del tetto vengono controllate le condizioni delle giunzioni delle pendenze del tetto, le uscite di varie comunicazioni e il sistema di drenaggio.

L'accumulo di foglie e altri detriti in queste aree può spesso causare l'accumulo di acqua, che può penetrare nelle articolazioni. materiale di copertura "corrente inversa".

Qual è la causa dell'evento?

tetto che perde
Una corretta rimozione della neve è la chiave per la sicurezza del tetto

In molti casi, soprattutto se il danno al tetto è cronico, è molto difficile determinarne con certezza la causa.

Tuttavia, esiste un certo insieme standard di fattori che contribuiscono al fatto che il tetto scorre e alcuni di essi possono continuare il loro impatto sull'area riparata e renderla rapidamente inutilizzabile.

Leggi anche:  Riparazione del tetto in metallo: caratteristiche di installazione

Tra loro:

  • Data di scadenza del materiale di copertura
  • Danni meccanici durante l'esecuzione di qualsiasi lavoro
  • Danneggiamento dello strato protettivo del materiale di copertura durante la rimozione della neve, che ne provoca ulteriormente la corrosione
  • Violazione della tecnologia di copertura
  • Esposizione all'umidità e alla luce ultravioletta
  • Effetti del vento sui materiali in lamiera del rivestimento, loro flessione e lacerazione
  • Alte (sia dalla luce del sole che da condotti di ventilazione o camini) o basse temperature. Questi ultimi riducono l'elasticità dei materiali laminati e, quando parti dell'edificio si muovono, scoppiano
  • Se un prato è disposto su un tetto piano, copertura, con l'attrezzatura sbagliata. Può essere danneggiato dalle radici delle piante

Consiglio! I residenti dei piani superiori, soprattutto se sanno che il tetto non è stato riparato da molto tempo e potrebbero trovarsi in condizioni di pre-emergenza, vale la pena di disturbare l'ufficio manutenzione alloggi per un sopralluogo programmato. Data la frequente negligenza delle organizzazioni di servizi nelle loro funzioni, è consigliabile monitorare le loro azioni. Un'ispezione programmata del tetto dovrebbe essere effettuata due volte l'anno - in primavera, dopo la fine dello scioglimento della neve, e in autunno - prima dell'inizio della stagione invernale. Il problema è più facile da prevenire prima che il potenziale pericolo si trasformi in danno reale.

Come riparare?

perdita del tetto
Mettiamo una toppa

Naturalmente, l'ordine di riparazione dipende dall'entità dei danni, dalla loro natura e dal materiale del tetto.Se il tetto è realizzato con materiali bituminosi, sono possibili due opzioni: riparazioni locali e riparazioni importanti.

Il primo viene eseguito su rivestimenti relativamente freschi, dove la parte principale del tetto ha mantenuto prestazioni normali.

Di norma, un pezzo di copertura viene ritagliato attorno al luogo del danno con una rientranza di almeno mezzo metro. Il "punto" risultante viene riempito con mastice polimerico o gomma liquida.

Se il rivestimento ha perso la sua elasticità, nessun rattoppo aiuterà qui, le perdite si verificheranno regolarmente e in luoghi diversi. In tali casi, solo una completa sostituzione del tappeto del tetto salva, con il vecchio rivestimento che viene pulito a terra.

Leggi anche:  Riparazione del tetto in campagna: fai da te

I tetti realizzati con vari tipi di tegole sono solitamente soggetti a fessurazioni a causa della deformazione termica (dilatazione) in corrispondenza della giunzione con vari elementi del tetto.

Prima riparazione del tetto è necessario rimuovere la parte danneggiata e rinforzare la struttura portante - rinforzare le travi collegandole, così come la cassa, per escludere la possibilità di spostare le piastrelle.

il tetto perde
Riparazione della giunzione del tetto al tubo

I tetti realizzati con materiali in lamiera sono per lo più soggetti agli stessi problemi.

Si risolvono come segue:

  • Danni significativi al foglio: sua sostituzione completa, in conformità con la tecnologia pertinente
  • Danni puntuali: per lamiere - saldatura seguita da sigillatura con speciali composti polimerici, per ardesia - patch adesivo in fibra di vetro con una speciale impregnazione impermeabilizzante
  • Perdite nei punti in cui si trovano gli elementi di fissaggio. Di norma, si forma a causa di guarnizioni di scarsa qualità, meno spesso a causa dell'arrugginimento della testa del chiodo o della stessa vite autofilettante. Una parte rotta deve essere sostituita.Tuttavia, questo di solito è un segno dell'uso di componenti di bassa qualità, quindi dovresti prepararti al fatto che il problema diventerà regolare. È meglio sostituire tutti gli elementi di fissaggio in anticipo.

È chiaro che l'eliminazione delle perdite dal tetto è possibile anche nei casi più gravi. Tuttavia, questa occupazione è laboriosa ed è improbabile che le "gocce" dal soffitto piacciano ai residenti.

Pertanto, è necessario osservare sempre due regole di base: monitorare la corretta disposizione del tetto e quindi monitorarne regolarmente le condizioni.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC