Isolamento del tetto: materiali e loro proprietà

La qualità del dispositivo del tetto influisce infatti sulla vita della struttura e sul clima interno. Il punto più importante, che in nessun caso dovrebbe mancare durante l'installazione, è l'isolamento del tetto. Da quanto correttamente è stata osservata questa fase, in futuro dipenderanno la durata e le caratteristiche tecniche dello strato superiore della struttura del tetto. L'isolamento del tetto consente di proteggere in modo affidabile le strutture dall'umidità e dalle basse temperature, il che porta a una vita confortevole in casa. La protezione del tetto è importante per il corretto svolgimento della sua funzione principale, ovvero la conservazione del calore in soffitta, che viene effettuata esclusivamente in assenza di umidità.

Isolamento del tetto: tipi e caratteristiche

Se parliamo di isolamento del tetto, va notato che ha diversi tipi principali, tra cui:

  • Isolamento termico;
  • Impermeabilizzazione;
  • Barriera di vapore;
  • Isolamento dal vento;
  • Isolamento dall'umidità.

Tra i due tipi principali si distinguono le barriere idroelettriche e al vapore, che svolgono un ruolo importante nella protezione del tetto.

Nel primo caso, il film protegge in modo affidabile lo spazio sottotetto dall'umidità proveniente dall'ambiente esterno.

Il film barriera al vapore impedisce ai vapori caldi di entrare nello strato isolante, che cercano rapidamente di uscire attraverso il tetto.

L'impermeabilizzazione svolge la funzione di protezione dall'acqua, mentre la barriera al vapore funge da barriera all'aria e all'umidità. Proprio questa è la differenza tra le due pellicole protettive per il tetto. Va notato che il film impermeabilizzante è posato davanti al tetto con uno spazio speciale. Mentre il materiale barriera al vapore si trova su una superficie ruvida all'interno dell'isolante.

Materiali per l'isolamento del tetto

Oggi viene offerta un'ampia selezione di materiali per l'installazione dell'isolamento termico, che differiscono l'uno dall'altro per una serie di caratteristiche operative. I metodi di posa possono dipendere dalla scelta dei materiali, quindi la scelta dovrebbe essere affrontata in modo responsabile. Inoltre, le offerte sul mercato possono variare all'interno di diversi segmenti di prezzo, offrendo diversi livelli di qualità e protezione.Se decidi di acquistare tu stesso materiale per l'isolamento del tetto, vale la pena considerare che il film deve soddisfare determinate caratteristiche:

  1. Compatibilità ambientale e assenza di sostanze nocive nella composizione dell'isolamento.
  2. Il materiale isolante deve necessariamente essere resistente al fuoco per garantire un elevato livello di sicurezza nella stanza.
  3. L'indice di conducibilità termica gioca uno dei ruoli più importanti. La posa può richiedere uno strato minimo di materiale se questa cifra è bassa.
  4. Il materiale isolante di alta qualità garantisce necessariamente il mantenimento della forma.
  5. L'isolamento termico è in grado di fornire ai locali residenziali un buon isolamento acustico, in particolare le strutture con tetto in metallo.
Leggi anche:  Parapetto: 3 tipi di strutture e requisiti per il loro dispositivo

Come accennato in precedenza, al momento esiste un numero abbastanza elevato di materiali adatti per l'isolamento del tetto. Tra le offerte più popolari oggi ci sono materiali come:

  • lana minerale;
  • lana ecologica;
  • segatura;
  • lana di vetro e così via.

Per l'impermeabilizzazione del tetto viene sempre più utilizzato il film in polietilene, adatto anche per l'installazione di barriere al vapore. Se consideriamo altri materiali per la barriera al vapore del tetto, possiamo notare l'elevata richiesta non solo di polietilene, ma anche di glassine. Tuttavia, vale subito la pena notare che tali materiali economici perdono rapidamente le loro proprietà protettive. Se si prevede di installare l'isolamento con una lunga durata, è meglio prestare attenzione ai film a membrana perforata. A causa delle loro proprietà, tali film sono in grado di non far entrare acqua o vapore nella stanza e nell'isolamento stesso.

Isolamento del tetto: metodi di installazione

Vale la pena notare che la posa di materiali idroelettrici e di barriera al vapore non richiede competenze speciali, motivo per cui l'isolamento del tetto viene spesso eseguito dai proprietari della casa da soli. È importante familiarizzare con tutte le regole di installazione se si prevede di risparmiare sul lavoro di uno specialista.

È il materiale barriera al vapore che viene posato nel primo strato, dopodiché entra l'isolante stesso e su di esso è già posato il film impermeabilizzante. Per ottenere una protezione affidabile e un isolamento acustico, è importante eseguire la corretta sequenza di installazione di tutti gli strati, tenendo conto delle caratteristiche di installazione di ciascuno di essi.

Vale la pena considerare in anticipo il fattore che spesso si forma condensa all'interno del tetto, che può essere evitato con l'aiuto di uno speciale spazio assegnato per la ventilazione. Tipicamente, questa distanza tra il tetto e il film impermeabilizzante è di circa 40-50 mm. In questo caso, durante l'installazione, vengono installate guide speciali in grado di mantenere questo spazio e fornire un design affidabile.

Il principio di funzionamento dei materiali isolanti

La protezione della membrana e il film sono diventati uno dei materiali più popolari nell'installazione dell'isolamento, ma non tutti sanno che esistono mezzi più economici per posare uno strato protettivo:

  • Uno dei primi è l'impermeabilizzazione in fogli rigidi, in grado di fornire durabilità e un elevato livello di controllo dell'umidità. Il rivestimento in lastre metalliche o polimeriche viene fissato al tetto mediante saldatura, tasselli, ecc.
  • Anche l'incollaggio dell'isolamento ha i suoi vantaggi e può essere realizzato utilizzando materiali come poliestere, fibra di vetro, glassine, ecc.
  • L'isolamento in mastice è un altro tipo piuttosto raro e può essere utilizzato solo per tetti piani. In questo caso, i materiali polimerici liquidi vengono applicati sul tetto e lo proteggono in modo affidabile da influenze esterne.
  • La posa di un film isolante rimane ancora uno dei metodi più diffusi che protegge in modo affidabile le strutture dall'umidità e dal vapore eccessivo.
Leggi anche:  Coperture fai da te

Fondamentalmente, il metodo di posa dell'isolamento dipende dal tipo di tetto, che può essere inclinato e piano. L'isolamento del tetto a mansarda viene eseguito dall'esterno o dall'interno, con la considerazione obbligatoria della sequenza di azioni.

Isola il tetto spiovente

Molte fonti consigliano di scegliere materiali impermeabilizzanti in grado di far passare l'aria. Con questo tipo di protezione si crea una barriera contro l'umidità, ma l'isolamento termico è responsabile della limitazione dell'ingresso di vapori.

Primer e mastici sono in grado di fornire "impermeabilizzazione traspirante" pur svolgendo un ottimo lavoro con le loro proprietà. Nelle coperture, l'isolamento del film è uno dei modi più affidabili per garantire l'impermeabilità. Anche le membrane per coperture, che sono diventate popolari nei lavori di costruzione non molto tempo fa, svolgono un ottimo lavoro. Questo tipo di materiale semplifica notevolmente l'installazione dell'isolamento, poiché con il suo utilizzo non è necessario creare spazi speciali tra gli strati.

isolamento del tetto piano

Se parliamo di impermeabilizzazione per un tetto piano, si può notare che qui vengono utilizzati più spesso l'accumulo, il liquido, il rivestimento e altri tipi di posa.La prima opzione (affioramento) è piuttosto economica rispetto ad altre proposte, tuttavia richiede il rispetto di tutte le norme di sicurezza quando si lavora con i bruciatori.

È importante notare che quasi tutti i metodi di cui sopra richiedono l'uso di attrezzature speciali, che in alcuni casi complicano il processo di isolamento e richiedono l'aiuto di professionisti.

La protezione delle strutture del tetto con materiali di rivestimento è anche un modo abbastanza durevole e affidabile per fornire impermeabilizzazione. Con l'ausilio di materiali bituminosi, in questo caso, è possibile realizzare un isolante multistrato in grado di sopportare elevate differenze di temperatura.

Isolamento del tetto: risultati

Pertanto, possiamo concludere che l'installazione di qualsiasi tetto di soffitte e case richiede il rispetto obbligatorio di tutte le regole. Fornire l'isolamento è diventata una delle fasi più importanti nella costruzione di strutture residenziali e commerciali, nonché industriali. La corretta installazione dell'impermeabilizzazione garantirà una lunga durata del tetto e proteggerà in modo affidabile la struttura dall'umidità dall'esterno. Ma la barriera al vapore garantisce che l'umidità non penetri nell'isolamento dai soffitti della stanza durante l'accumulo di vapori.

Leggi anche:  Installazione sul tetto: una guida dai maestri

Se prevedi di installare l'isolamento del tetto nel prossimo futuro, è imperativo familiarizzare con i tipi di materiali utilizzati e i vantaggi di ciascuno di essi, scegliendo l'opzione migliore in base al tipo di tetto e ad altre caratteristiche.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC