La produzione di un tetto è una delle fasi più importanti nella costruzione di una casa, poiché è il tetto a determinarne sia l'aspetto che l'affidabilità e il comfort abitativo. Questo articolo parlerà delle fasi principali della realizzazione di un tetto con le tue mani.
La tecnologia del tetto è progettata per conferire al tetto in costruzione le seguenti proprietà:
- Molta forza;
- Impermeabile;
- Resistenza alle basse temperature;
- Aspetto estetico.
Per superare con successo il controllo di qualità del tetto, è necessario scegliere il materiale giusto per il tetto e il metodo di costruzione.
La costruzione del tetto prevede le seguenti fasi:
- smantellamento del rivestimento esistente;
- installazione o riparazione della struttura portante con ulteriore trattamento asettico e ignifugo nel caso di tetto rigido, per la cui installazione possono essere utilizzate macchine per coperture;
- attrezzature barriera al vapore;
- installazione isolamento del tetto;
- posa di coperture, per le quali, a seconda del materiale, vengono spesso utilizzate macchine per coperture;
- installazione di protezioni per coperture;
- tinteggiatura del tetto.
Installazione di una torta per tetti
Il nome "torta sul tetto" è associato alla struttura del tetto, costituita da più strati che svolgono determinate funzioni.

L'insieme degli strati può variare a seconda del tipo di tetto, ma deve essere sempre rispettato il loro ordine, così come l'installazione di intercapedini per la ventilazione nella torta del tetto.
A seconda che venga utilizzato lo spazio della soffitta, la composizione della torta cambia.
Il sottotetto emana calore in modo più intenso rispetto ai locali sottostanti per la maggiore superficie di interazione con l'ambiente.
La sua efficace protezione è assicurata dalla creazione di uno strato continuo di isolamento su tutta l'area del tetto, che consentirà al tetto di trattenere il calore in inverno e di non farlo entrare nei locali in estate.
Inoltre, il telaio del tetto deve impedire la penetrazione del vapore acqueo nell'isolamento dall'interno e rilasciare umidità verso l'esterno.
Maggiore è l'umidità del materiale isolante, minore è la sua prestazione termoisolante, pertanto è molto importante garantire una protezione affidabile dell'isolante dall'umidità presente nell'aria, dal vapore acqueo, nonché dalle precipitazioni e dalla condensa che si formano sulla copertura.
Griglia di controllo
Dopo che la struttura del traliccio è stata completata, alle travi vengono inchiodate barre di controreticolo, la cui sezione trasversale è di 50x50 mm.

Allo stesso tempo, deve essere lasciato uno spazio di ventilazione di almeno 50 mm tra l'isolamento e l'impermeabilizzazione.
Questa fessura consente di rimuovere tempestivamente il vapore acqueo dal materiale isolante, che impedirà l'accumulo di umidità nello spazio sotto il tetto e gli permetterà di "respirare". Le barre del contro-reticolo dovrebbero ripetere lo schema delle travi.
Impermeabilizzazione
L'installazione dell'impermeabilizzazione viene eseguita nel modo seguente:
- La membrana è fissata alle travi con una controrotaia;
- Il film impermeabilizzante viene posato orizzontalmente sulla cassa. In questo caso è necessario lasciare uno spazio di 10 cm e un leggero abbassamento, tenendo conto dell'espansione del materiale sotto l'influenza delle temperature. Questo film consentirà ai vapori dall'interno di passare nell'isolamento, ma tratterrà l'umidità dall'esterno;
- Se le pendenze del tetto si trovano con un leggero angolo di 10-22º, viene fornito uno strato impermeabilizzante aggiuntivo per la posa dei materiali in pezzi della copertura del tetto. Per questo vengono utilizzati materiali laminati modificati;
- Nel caso di utilizzo di una membrana a superdiffusione, viene posata direttamente lungo i travetti sopra lo strato di isolamento termico, dopodiché viene inchiodata con barre di controreticolo.
cassa
Terminata la posa dell'impermeabilizzazione, su di essa viene fissata la cassaforma, la cui inclinazione viene selezionata in base al materiale della copertura del tetto. Il fissaggio delle barre di tornitura viene effettuato perpendicolarmente alle travi.

Per realizzare la cassa vengono utilizzate barre con una sezione di 50x50 o 40x40 mm, che vengono poste perpendicolarmente alle travi. Questo crea un secondo spazio di ventilazione tra il materiale del tetto e l'impermeabilizzazione, che serve a rimuovere l'umidità intrappolata sotto il tetto.
Importante: per la posa di alcuni materiali (coperture bituminose, ardesia piana in cemento-amianto, canne, lamiera d'acciaio e rame) è necessaria l'installazione di una cassa continua. In questo caso, la cassa è realizzata con pannelli OSB o compensato resistente all'umidità, posati con una serie di cuciture.
Posa del rivestimento
Il materiale di copertura viene posato direttamente sulla cassa, ed è necessario spostarsi dall'alto verso il basso e da destra a sinistra, per facilitare il compito si può utilizzare una macchina per coperture.
Per materiali diversi, vengono utilizzati diversi metodi di fissaggio alla cassa:
- Per l'herpes zoster: chiodi e colla;
- Per cemento-sabbia e piastrelle di ceramica, nonché scandole e ardesie: una serratura speciale e viti o morsetti;
- Per materiali in lamiera piana, come rame, acciaio, alluminio, zinco-titanio, quando si costruisce un tetto aggraffato - una serratura speciale (cucitura) o una macchina per tetti;
- Per rivestimenti di profili di grandi dimensioni (ondulina, cartone ondulato, ardesia e piastrelle metalliche) - chiodi lunghi elicoidali.
Quando si posa sopra una cassa continua di tegole morbide, è necessario posare dal basso uno speciale tappeto di rivestimento, livellando la superficie del tetto e proteggendola dall'umidità durante l'installazione del rivestimento.
Il fissaggio dei materiali in pezzi alla cassa deve essere effettuato separatamente.
isolamento termico

Dopo che il tetto è protetto dalla pioggia, viene isolato.
In questo caso, dovresti usare le regole di base:
- Isolamento del tetto è posato il più strettamente possibile dall'interno dello spazio sotto il tetto, evitando spazi vuoti;
- Lo spessore dello strato di isolamento termico non deve superare l'altezza delle travi;
- Quando si posano più strati di isolamento, è necessario lasciare la sovrapposizione;
- Per isolamento del tetto fai-da-te si consiglia di utilizzare materiali ecologici, come pannelli di lana minerale. Si distinguono per la bassa conducibilità termica e una densità di 35 kg/m3 e superiore;
- Tra le travi, anche l'isolamento si adatta perfettamente e senza spazi vuoti.
Installazione barriera al vapore
La barriera al vapore viene posata all'interno del sottotetto lungo la parte interna del materiale isolante. Il materiale barriera al vapore (polietilene armato con rete o tessuto) va posato rispettando una sovrapposizione di 10 cm.
Per sigillare, incollare i giunti con nastro adesivo. La barriera al vapore è fissata alle travi mediante una pinzatrice.
Importante: è necessario prestare attenzione affinché la permeabilità al vapore dei singoli strati della torta del tetto aumenti verso l'esterno. Ciò consente al tetto di "respirare" e impedisce l'accumulo di umidità nei suoi materiali e strutture.
Questo è tutto ciò che volevo dirti sulla fabbricazione del tetto.È importante ricordare che ogni fase della sua costruzione dovrebbe essere eseguita nel modo più efficiente e accurato possibile per garantirne l'affidabilità e la durata.
L'articolo ti ha aiutato?
