Tetto a lamelle: vantaggi e svantaggi, requisiti, tetto aperto e chiuso, pavimentazione

Un tetto di canne nella mente della maggior parte dei nostri compatrioti (almeno fino a poco tempo fa) fungeva da attributo peculiare del basso reddito, se non della povertà.

In effetti, i nostri antenati consideravano le canne come materiale di copertura esclusivamente "fuori dai guai" - e non appena se ne presentava l'opportunità, cambiavano il tetto da canne o paglia a scandole, tegole o lamiera.

tetto di paglia
tetto di canne

Tuttavia, ad oggi, le coperture in canne stanno gradualmente riconquistando il terreno perduto.I tetti di canne stanno diventando un attributo delle case "ecologiche" e, se correttamente eretti, non sono in alcun modo inferiori in termini di prestazioni ai tetti realizzati con materiali più moderni.

Proprietà del tetto di canne

I vantaggi della copertura in canne

Per non essere infondati, elenchiamo i principali vantaggi dei tetti di canne:

  • Il tetto in canne ha elevate caratteristiche di isolamento termico.
    Non solo protegge la tua casa dal freddo durante i mesi invernali, un tetto di paglia fa anche un buon lavoro nel tenere fuori il caldo anche in estate.
  • Anche le caratteristiche di insonorizzazione del tetto in canne sono al top - e ancora di più, non può essere confrontato in questo parametro con coperture metalliche o cartone ondulato.
tetto di paglia
Tetto come isolante termico
  • La copertura in canne è resistente alle variazioni di temperatura: la sua struttura multistrato non è soggetta a deformazioni termiche, quindi le crepe nel freddo di un tetto di canne non minacciano.
  • L'ambiente umido è naturale per le canne - quindi, quando il tetto di canne è impregnato d'acqua, non si verifica alcuna decomposizione tetti delle case, nessuna formazione di funghi.
  • La copertura in canne non necessita di ventilazione interna forzata, e anche (quando si organizzano tetti a falde) - in ulteriore isolamento idroelettrico, vapore e termico.
Leggi anche:  Tetto di paglia: copertura con viti e covoni di legatura

La durata media di un tetto a lamelle è di circa 50-60 anni, quindi, avendo "investito" in una volta, otterrai un tetto affidabile, funzionale e, soprattutto, bello e insolito.

Svantaggi e modi per correggerli

Come tutte le altre soluzioni ingegneristiche, i tetti di paglia non sono privi di una serie di svantaggi:

  • Il tetto in canne è estremamente suscettibile al fuoco.. Pertanto, se non vengono prese le misure appropriate, un mozzicone di sigaretta lanciato con noncuranza può trasformare l'intero tetto in una torcia che brucia rapidamente.
    Per fare ciò, i fasci di canne, da cui viene posato il tetto, sono impregnati di una composizione ignifuga, inoltre, che non viene lavata via dalla pioggia e dalla neve.
  • Il secondo problema che attende il proprietario di un tetto di paglia sono gli uccelli.. Molto spesso considerano le canne come materiale del nido e "strappano" il tetto.
    Per evitare la distruzione del tetto, la canna durante la posa deve essere posata molto saldamente, senza spazi vuoti.

Copertura in canne

requisiti di copertura

Da un lato, il tetto a lamelle è piuttosto versatile.

Tuttavia, sono ancora presenti alcuni requisiti per la geometria di tale tetto:

  • La pendenza ottimale del tetto è di 35 gradi o più. I tetti piani di canne sono del tutto possibili, ma richiedono un'impermeabilizzazione affidabile e un sistema di drenaggio.
  • Il telaio del tetto deve sopportare un carico di 50 kg/m2.

Naturalmente, ciò non significa che con altre caratteristiche del design la disposizione di un tetto a lamelle sia impossibile. Tuttavia, in casi difficili, vale comunque la pena chiedere consiglio agli specialisti.

tetto di paglia
Installazione su tetto in canne

Tetto aperto e chiuso

tetto di paglia
Schema di copertura

La costruzione di un tetto a lamelle può essere di due tipi:

  • aprire
  • Chiuso

La costruzione del tetto aperto prevede la posa di fasci di canne direttamente sopra i listelli in modo che lo strato interno del tetto risultante funga da soffitto della stanza sotto il tetto..

Nei locali residenziali questo metodo è di scarsa utilità, ma negli edifici pubblici - caffè, ristoranti, terrazze, gazebo - i tetti di canne progettati in uno stile aperto sembrano molto impressionanti, creando l'atmosfera necessaria.

Leggi anche:  Tetto Ondulin: vantaggi materiali, preparazione per l'installazione, posa e fissaggio
installazione sul tetto
Installazione sul tetto

Il tetto a lamelle di tipo chiuso è più facile da installare: allo stesso tempo, i fasci di canne sono fissati a una cassa continua con impermeabilizzazione aggiuntiva. La velocità di installazione dei tetti a lamelle di tipo chiuso è molto più elevata, pertanto, per la maggior parte, le società di costruzioni offrono questo particolare tipo di tetto.

Posa delle canne

La copertura in canne non richiede alcuna attrezzatura speciale. Allo stesso tempo, però, la qualità del risultato finale dipende in gran parte dall'abilità dell'impilatore..

Pertanto, se decidi di posare tu stesso un tetto di paglia, studia attentamente tutte le fonti di informazione disponibili, inclusi i video da Internet.

È ottimale installare un tetto a lamelle su una cassa in legno 50x50 mm. Fare un passo stecche - 30 cm, la cassa deve sopportare un carico fino a 35 kg/m2.

Eseguiamo l'installazione nel rispetto delle seguenti regole:

  • La canna per coperture è divisa in steli corti, lunghi e grossolani. Gli steli ruvidi sono usati come strato interno del tetto (substrato), gli steli corti sono usati per decorare angoli, colmi e timpani. Posiamo la parte principale del tetto usando lunghi steli di canna.
  • Prima di posare il fascio di canne, lo trattiamo con un antipiretico - una composizione che renderà il tetto in canne quasi non combustibile.
  • Prima di posare l'ancia, avvitiamo viti metalliche nella cassa. Usando queste viti autofilettanti, fissiamo un filo di acciaio inossidabile piegato sulla cassa.
  • Disponiamo gli steli di canna legati in fasci lungo la cassa. Eseguiamo la posa dal basso, con una sovrapposizione.
sequenza di posa
Sequenza di posa
  • Eseguiamo la posa del primo strato da una scala o da un'impalcatura, quindi gli artigiani possono spostarsi lungo le travi della cassa.
  • Con l'aiuto di un filo teso attraverso i fasci, attiriamo i fasci alla base. Questo disegno (sembra piuttosto antiestetico) verrà successivamente nascosto dai livelli successivi.

Il fissaggio di fasci di canne alla cassa si chiama cucitura.

Per lampeggiare un tetto a lamelle può essere utilizzato:

  • Il filo di acciaio sottile è il metodo più laborioso, che oggi non viene praticamente utilizzato. La scossalina richiede la partecipazione di due maestri: uno all'esterno e uno all'interno del tetto.
  • Chiodi - se il design della cassa lo consente.
  • Striscioni: pezzi di filo, legno o steli di bambù. Le costrizioni vengono utilizzate per decorare singole sezioni del tetto.
Leggi anche:  Tetto mansardato. Progettazione, tipi e selezione del design. Piano sottotetto. Un secondo livello a tutti gli effetti con mansarda e mansarda. Variante combinata
livellamento del tetto
Livellamento del tetto

Nella parte superiore del tetto, assicurati di lasciare un piccolo bordo: con il suo aiuto allineeremo le file e gli strati successivi. Schiacciamo il bordo con una spatola speciale, in modo che sia completamente invisibile sul tetto finito.

Teniamo ogni riga successiva durante l'installazione con ganci temporanei: devono essere bloccati nello strato di canna precedente.Facendo avanzare lo strato posato lungo il tetto, spostiamo gradualmente i ganci.

Naturalmente, questa è solo la descrizione più generale del processo di sistemazione di un tetto di paglia, ed è necessario iniziare a coprire un grande edificio residenziale dopo aver praticato su edifici con una superficie del tetto più modesta.

Tuttavia, gli sforzi compiuti ne valgono la pena: un tetto a lamelle dotato di questa tecnologia ti servirà per più di un anno e servirà come decorazione per la tua casa!

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC