Quando la costruzione di una casa è in fase di completamento, sorgono domande: con cosa e come coprire il tetto, in modo che la qualità sia al livello e sia bella. Per prima cosa devi decidere quale materiale usare per questo. Il tipo di copertura dipenderà in gran parte dai tuoi gusti, dalle caratteristiche del tetto, oltre che dal clima della tua zona.
Tipi di finiture del tetto
Non è facile scegliere un materiale, tra la varietà offerta dai produttori. È importante scegliere non solo un rivestimento di alta qualità, ma anche adatto per stile e colore alla tua casa. Dopotutto, il tetto è uno dei dettagli più importanti della casa, quasi la prima cosa a cui le persone prestano attenzione.
Pertanto, è necessario non solo coprire il tetto con la prima cosa che capita, ma prendere sul serio la scelta del rivestimento.Ad oggi esistono molti materiali, ma tra questi possiamo distinguere i principali, i più comuni.
La piastrella è divisa in diversi tipi: ceramica, bituminosa e metallo.
Nota! Il primo è fatto di argilla cotta, quindi presenta una serie di vantaggi: è attraente nell'aspetto e resistente agli agenti atmosferici. Tuttavia, è pesante e fragile e può rompersi a causa degli urti. Il sistema di travi per questo rivestimento deve essere ulteriormente rinforzato in modo che possa sopportare il peso di tali piastrelle.
Le tegole bituminose sono coperture morbide, hanno molti vantaggi, servono da 30 a 50 anni, sono facili da installare e hanno un aspetto attraente.

Se questi tipi di coperture sono piuttosto richiesti, le tegole metalliche sono recentemente diventate le più popolari.
Non è sorprendente, perché tetto in tegole metalliche Ha molti vantaggi e quasi nessuno svantaggio. L'acciaio stampato galvanizzato è leggero e molto resistente.
Resiste a una grande massa di neve, non ha paura dei colpi, non arrugginisce e ha un bell'aspetto sul tetto. Una vasta selezione di colori e sfumature ti permetterà di scegliere un rivestimento che sembrerà armonioso con il design della tua casa.
Per quanto riguarda il costo, il materiale è abbastanza economico con alta qualità. Poiché viene prodotto sotto forma di lastre che imitano le singole tegole, dopo la posa sembra che il tetto sia ricoperto da singole tegole.
Con una corretta installazione e cura, il rivestimento durerà almeno 50 anni.
Se sai come coprire correttamente il tetto, puoi utilizzare qualsiasi materiale.Quando costruisci una piccola casa di campagna, un cottage, un bagno, puoi usare un materiale conveniente e comune: l'ardesia.
Ce ne sono molte varietà, ha buone qualità, è resistente all'usura, durevole e leggero.
Tuttavia, perde un po 'di aspetto rispetto ai rivestimenti metallici. Pertanto, le grandi case con un design ricco e molti elementi non ne sono coperte così spesso.
Indipendentemente da ciò, non puoi sbagliare se scegli tetto in ardesia. Il rivestimento durerà a lungo senza perdita di qualità e non ti disturberà con la necessità di frequenti riparazioni.
Di recente è tornata la moda delle coperture in legno. Le loro varietà: fuoco di Sant'Antonio, fuoco di Sant'Antonio, vomeri e fuoco di Sant'Antonio non sono invano richiesti. La durabilità del legno trattato in modo speciale è stata dimostrata dal tempo.
Le scandole sono tavole sottili che vengono segate lungo la venatura del legno. Vomere - tavole che ricordano l'omonima parte dell'aratro, con bordi appuntiti, arrotondati oa gradini.
Una tegola è una tavola a forma di cuneo con scanalature per coprire il tetto. Vale la pena notare che è meglio realizzare rivestimenti in legno in regioni con clima freddo.
Il processo di installazione ha le sue sottigliezze e caratteristiche, la questione è piuttosto scrupolosa e richiede accuratezza. Ma il risultato finale piacerà con la sua originalità e il suo aspetto attraente. Non a caso cupole di chiese, tetti di castelli e torri sono ricoperti da tegole di legno di varie forme.
Come eseguire i lavori di installazione

Una volta scelto il tipo di copertura, la prima cosa da considerare è quanto materiale ti servirà per il tuo tetto. Acquista con un piccolo margine, in caso di rifiuto e avanzi dopo il taglio dei fogli.
Dopo aver acquisito il materiale, ovviamente ti chiederai: come coprire con competenza il tetto e cosa è necessario per questo. Degli strumenti avrai bisogno di un trapano, un martello, cacciaviti, un'ascia, forbici da punzonatura per tagliare il metallo. Fai scorta di chiodi, viti, sigillante per stuccare giunti e fori.
Prima di stendere la mano di finitura, è necessario realizzare una "torta per tetti". È costituito da barriera al vapore, isolamento termico e impermeabilizzazione.
Nota! La barriera al vapore proteggerà lo strato isolante dall'umidità proveniente dall'interno della casa. Se non è equipaggiato, un tale impatto renderà inutilizzabile l'isolamento in breve tempo, inizierà semplicemente a modellarsi, marcire e collassare. È necessaria anche l'impermeabilizzazione, che proteggerà non solo lo strato isolante dall'ingresso di acqua dall'alto, ma impedirà anche all'acqua di penetrare in casa.
Se hai scelto l'ardesia per il rivestimento, la cassa dovrebbe avere un passo delle doghe inferiore alla lunghezza della piastrella. I fogli sono di dimensioni relativamente piccole e leggeri, quindi puoi fare un ottimo lavoro di posa da solo.
È importante assicurarsi che gli elementi si trovino in modo uniforme e che la loro sovrapposizione tra loro sia la stessa. I fori vengono praticati nei fogli con un trapano per il fissaggio.
Puoi realizzarli prima della posa, oppure puoi forare i pezzi già disposti sul tetto. Tutto dipende da come ti senti più a tuo agio. L'ardesia è fissata con viti autofilettanti, con l'uso obbligatorio di rondelle di tenuta in polimero.
Daranno tenuta agli elementi di fissaggio e non permetteranno all'acqua di penetrare sotto il tetto. Frammenti di ardesia vengono posati dagli aggetti del cornicione, risalendo fino al colmo.
Partono da qualsiasi bordo del tetto, poi, striscia per striscia, ancora, partendo dal basso, e verso l'alto, coprono il tetto.I fogli adiacenti vengono posati l'uno rispetto all'altro in due modi.
Il primo è quando i fogli vengono spostati di un'onda. Il secondo: tutti i fogli vengono spostati l'uno rispetto all'altro in tutte le righe. Molto spesso, tuttavia, usano la prima opzione, poiché è molto più semplice.
Durante la posa dell'ardesia, ricorda che nonostante tutta la sua forza, potrebbe non sopportare il peso di una persona, i carichi locali possono rompere il foglio. Osservare la cautela e le precauzioni di sicurezza.
Non è raro che gli sviluppatori optino per rivestimenti flessibili per i loro tetti. Uno di questi è un tetto in gomma, comodo e affidabile.
Ha due varietà: liquido e foglio. La composizione liquida viene semplicemente versata in uno strato uniforme, quindi attendono che la massa si sia completamente solidificata.
Il rivestimento in fogli è emesso nella forma degli strati separati che sono in vendita in un set con il nastro di fissaggio. Entrambi i tipi sono abbastanza facili da installare, si adattano facilmente, servono da molto tempo, tuttavia, non sono economici.
E, sebbene tu possa scegliere quasi tutti i colori del materiale, alla fine il rivestimento non crea l'effetto che vediamo dalla piastrella o dall'ardesia più attraente.
Se hai intenzione di coprire il tetto con tegole metalliche, tieni presente che la sua installazione è simile alla posa dell'ardesia.

Il materiale viene venduto sotto forma di fogli che imitano le singole tessere. Rivestimento molto efficace, forte e durevole. Non sovraccarica il tetto con il peso in eccesso e trasferisce facilmente i carichi da neve e vento.
Il tetto alla fine sembra prestigioso e nobile, e una varietà di colori ti consente di abbinare perfettamente il rivestimento a una casa particolare. La posa è desiderabile da fare con un assistente, spingere i fogli l'uno verso l'altro con una tavola spessa.
I frammenti sono attaccati alla cassa con chiodi o viti.Non dimenticare di utilizzare rondelle di tenuta, che creeranno tenuta nei punti di attacco.
I teli vengono infilati uno sotto l'altro con una leggera sovrapposizione, dapprima fissati leggermente, poi, quando la superficie del tetto è completamente chiusa, vengono inchiodati già a fondo. Le scanalature e le giunture nelle aree difficili sono rivestite con sigillante siliconico.
Coprendo il tetto con una lamiera piana, lo proteggerai anche in modo affidabile e per lungo tempo.
Nota! Ma vale la pena considerare uno svantaggio: più piatto è il materiale del tetto, maggiori saranno gli effetti del rumore sotto la pioggia. La struttura ondulata della superficie, al contrario, smorza i suoni delle gocce che cadono. In questo caso, otterrai il miglior isolamento acustico utilizzando materiali di copertura morbidi o piastrelle di ceramica come rivestimento.
Molti sviluppatori non sanno come coprire il tetto con il bitume, sebbene il processo sia uno dei più semplici. Il materiale laminato viene steso su un tetto precedentemente spalmato con mastice bituminoso.
Copertura di un tetto di garage standard, ad esempio, risulta forte e durevole. Tuttavia, non molto attraente nell'aspetto. Pertanto, molto spesso questo tipo di materiale viene utilizzato su tetti piani.
Una degna alternativa può essere chiamata tegole bituminose, che appartengono al tipo di copertura morbida. Prepara il tetto per questo, fornendo una base uniforme e rigida. Quindi viene posato uno strato di rinforzo ammortizzante, ad esempio uno speciale tappeto per coperture.
Le piastrelle vengono posate dal basso verso l'alto, rendendo le stesse sovrapposizioni uniformi. I giunti sono rivestiti con colla apposita, gli elementi sono fissati con chiodi.
Qualunque sia il materiale che utilizzi per la copertura, prima di rivestire il tetto della casa, studia le istruzioni allegate al prodotto specifico.Quindi eviterai problemi e difficoltà e un tetto ben disposto durerà il più a lungo possibile.
L'articolo ti ha aiutato?
