Costruzione del tetto della casa: dalla A alla Z

costruzione del tetto della casaLa costruzione del tetto della casa è la fase successiva della costruzione dopo il completamento delle fondamenta, delle pareti e dei soffitti della casa. Il tetto è una sorta di quinta facciata dell'edificio, che deve essere reso impermeabile, resistente al gelo, durevole e trattenere il calore. Si tratta di un complesso costruttivo dotato di una torta di copertura in multistrato, alla quale, tra l'altro, è annesso un sistema di drenaggio e sono integrati i lucernari.

Quale dovrebbe essere la pendenza del tetto

I materiali a pezzo, di norma, vengono posati su un tetto con una pendenza sufficientemente ampia. Tetti delle case con una pendenza di 3-5 gradi sono indicati come piani, fino a 40 gradi o più - a tetti inclinati.

Nelle regioni con una quantità significativa di precipitazioni, i tetti sono costruiti con una pendenza di 45 gradi, mentre nelle zone con venti frequenti e forti sono resi più dolci.

Inoltre, la pendenza del tetto dipende dal materiale di copertura selezionato. Piastrelle e ardesie sono materiali in pezzi e tali materiali devono essere utilizzati su pendenze del tetto con una pendenza di almeno 22 gradi, altrimenti le precipitazioni potrebbero filtrare dalle giunture delle lastre.

Inoltre, la pendenza del tetto influisce sul suo costo. Quindi, più materiale di copertura viene speso per tetti con una grande pendenza, cioè il suo costo aumenta. L'appartamento più economico, angolo di inclinazione del tetto di questo tipo è di 5 gradi.

Consiglio! I tetti a due falde vengono solitamente eseguiti con una pendenza di 25-45 gradi, a falda singola - 20-30 gradi.

Elementi strutturali del tetto

Oltre al materiale di copertura, la costruzione di una casa sul tetto comporta la costruzione delle fondamenta di qualsiasi tetto: il sistema di travi, che sostiene sia il tetto stesso che la torta del tetto.

Il sistema di travi è costituito dai seguenti elementi:

  • travi;
  • casse e montanti;
  • Mauerlat.
costruzione di una casa sul tetto
Tetto in metallo

Un componente importante della struttura del tetto è la torta di copertura, che comprende strati di barriera al calore e al vapore, impermeabilizzazione, controlistelli e copertura.

Leggi anche:  Tetto: dispositivo di costruzione

Tetto di casa fai da te indipendentemente dalle sfumature, deve sopportare un carico totale di 200 kg / mq. m, il peso della copertura e il proprio peso.

L'indicatore totale include vento, carico di neve e, naturalmente, un fattore di sicurezza che tiene conto dei fattori di forza maggiore e della massa di persone che installano e mantengono il tetto. Nell'ulteriore calcolo, è possibile tenere conto anche delle caratteristiche del materiale del tetto.

Installazione sul tetto

La costruzione del tetto fai-da-te viene eseguita secondo il seguente schema:

  • Inizia con l'installazione di una trave di sostegno, il cosiddetto Mauerlat, sulle pareti esterne portanti longitudinali della casa.
  • Tale trave, solitamente con una sezione trasversale di 150 * 150 mm, è fissata alle pareti con tasselli, mentre sotto di essa viene posizionato materiale impermeabilizzante - strisce di cartone catramato o materiale di copertura.
  • Successivamente, vengono montate le travi, la cui sezione viene selezionata in base alla loro lunghezza, pendenza, gradino tra le travi e campata sovrapposta.
  • Le estremità superiori delle travi sono fissate alla trave di colmo o sovrapposte con l'ausilio di sovrapposizioni, le estremità inferiori sono fissate al Mauerlat con staffe e torsioni al muro dell'edificio.
  • Per stabilità e rigidità delle travi, i montanti sono disposti tra le travi e le cremagliere.
  • Per formare una sporgenza che protegga il muro dall'umidità, dal muro esterno della casa vengono estratte travi o sbuffi. La sporgenza è lunga almeno 600 mm. Se è previsto un tetto a chalet, la lunghezza della sporgenza può superare 1 o anche 2 metri.
  • Dopo aver installato le travi, una trave viene posata perpendicolarmente ad esse. La fase di installazione della cassa viene selezionata in base al materiale del tetto.

La scelta del materiale di copertura

come costruire un tetto di una casa privata
Dispositivo tetto veranda

Per scegliere l'opzione migliore, è necessario considerare le caratteristiche dei materiali di copertura più comunemente utilizzati.

Consideriamo alcuni di loro:

  • Le piastrelle di ceramica hanno proprietà positive come resistenza al fuoco, resistenza al gelo, resistenza alle influenze esterne. Inoltre, le piastrelle di ceramica hanno una buona permeabilità al vapore e assorbimento acustico, hanno una bassa conducibilità termica, non accumulano elettricità statica e possono durare più di 100 anni. Inoltre, le piastrelle di ceramica sono ecologiche e possono essere posate sul tetto di qualsiasi forma.
  • Le piastrelle in sabbia polimerica e cemento-sabbia hanno qualità simili. Esternamente, questi tipi di piastrelle sono quasi indistinguibili dalla ceramica, ma sono più economici e più leggeri.
  • La piastrella metallica è abbastanza forte, resistente alla corrosione, ai raggi UV, agli ambienti aggressivi e anche alla luce. È facile da montare, forare, tagliare. Esiste un'ampia varietà di colori, trame e profili d'onda di tale materiale. La piastrella metallica ha guadagnato una meritata popolarità, anche grazie alla velocità di posa.
  • La morbida piastrella bituminosa possiede una serie di colori e sfumature. Non è durevole come altri materiali, ma è durevole, estetico, resistente al gelo, assorbe perfettamente il rumore ed è elastico, in modo da poter coprire qualsiasi piano curvo.
Leggi anche:  Pittura per tetti: aggiornamento del design della casa

Installazione di una torta per tetti

dispositivo tetto chalet
Schema di posa della torta sul tetto

Il design della torta per tetti si forma in base alle condizioni operative dell'attico. Ogni strato della torta per tetti è progettato per svolgere una funzione specifica.

Diversi tipi di tetti possono differire non solo per le caratteristiche del loro design, ma anche per la selezione degli strati funzionali.

Per il loro normale funzionamento, viene creata una "torta" multistrato nel rispetto della sequenza degli strati e della fornitura di intercapedini ventilate al suo interno.

La torta per tetti è montata come segue:

  • Il controreticolo della torta di copertura viene inchiodato alle travi al termine della loro installazione. È formato da barre con una sezione di 50 * 50 mm, lasciando uno spazio di almeno 50 mm tra l'isolamento e l'impermeabilizzazione. Grazie allo spazio, il vapore acqueo viene rimosso tempestivamente dall'isolamento, riducendone le proprietà utili.
  • Sul controtraliccio viene steso un film impermeabilizzante in posizione orizzontale, con fuga di 10 cm e trascurabili cedimenti in caso di dilatazioni termiche del materiale. Il suo principio di funzionamento è tale da far passare il vapore acqueo che entra nell'isolamento dalla stanza, ma non consente all'umidità di entrare nello strato di isolamento termico dall'esterno. Con piccole pendenze del tetto (10-22 gradi) e la posa di materiali in pezzi, di solito viene fornito uno strato impermeabilizzante aggiuntivo. Quando si utilizza una membrana di superdiffusione, viene posata sulle travi sopra l'isolamento termico, quindi le barre di controllo vengono inchiodate alle travi.
  • Al termine della posa dello strato impermeabilizzante, viene rinforzata una cassa attraverso le travi, destinata alla posa del materiale di copertura. È costituito da barre con una sezione di 40 * 40 o 50 * 50 mm e posate perpendicolarmente alle travi. Ciò consente di creare un secondo spazio di ventilazione tra il materiale del tetto e l'impermeabilizzazione, attraverso il quale verrà rimossa l'umidità che penetra sotto il tetto.
  • Prima di costruire il tetto di una casa privata, è necessario considerare che alcuni tipi di materiali di copertura vengono posati su una cassa continua. Questi includono lamiera d'acciaio, coperture bituminose morbide, ardesia piana, ecc.In tali casi, come materiale per la tornitura vengono utilizzati pannelli di compensato o OSB resistenti all'umidità, che vengono posati con un esaurimento delle cuciture e uno spazio per compensare l'espansione lineare del materiale durante le variazioni di temperatura.
  • Il materiale di copertura viene posato sulla cassa, spostandosi da destra a sinistra e dal basso verso l'alto. A seconda del tipo di materiale di copertura, viene fissato con chiodi, viti, colla, serrature speciali. Assicurati di fornire le sovrapposizioni necessarie (per ardesia di cemento-amianto in lunghezza - almeno 10 cm, in larghezza - per 1 onda).
  • Dall'interno, l'isolamento viene posato tra le travi senza spazi vuoti. Lo spessore dell'isolamento dovrebbe essere inferiore all'altezza delle travi. Gli strati di isolamento sono posati con una sovrapposizione. Qui vengono solitamente utilizzate lastre di lana minerale.
  • All'interno dell'isolante viene posato uno strato di barriera al vapore con sormonto di 10 cm, utilizzando polietilene armato con rete o tessuto di armatura. Per sigillare lo strato, i giunti in polietilene vengono incollati con nastro autoadesivo. Per tutti gli strati della torta, la permeabilità al vapore dovrebbe aumentare verso l'esterno, il che è necessario affinché il tetto possa "respirare" e l'umidità non si accumuli nei suoi materiali e nella costruzione.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC