Pittura per tetti: aggiornamento del design della casa

vernice del tettoLe principali proprietà che devono essere presenti nella vernice sono la resistenza ai fenomeni atmosferici, nonché alla corrosione, che può danneggiare un tetto metallico. La vernice antiruggine del tetto dovrebbe corrispondere al tipo di tetto che hai.

La tinteggiatura del tetto non è una cosa semplice e bisogna capirlo. I tetti in metallo sono divisi in gruppi come:

  1. tetti rivestiti di metallo nero;
  2. tetti rivestiti in metallo zincato;
  3. Ebbene, l'ultima opzione sono i tetti ricoperti di metalli non ferrosi, tra cui: rame, titanio, zinco e così via.

Un tetto mansardato a capanna ricoperto di metallo nero e zincato è molto comune, sebbene tale tetto sia molto più costoso della copertura con semplice ardesia.

vernice del tetto ruggine
Tinteggiatura del tetto

Come dipingere un tetto ricoperto di metallo nero? Devi sapere che i tetti ricoperti di metallo nero devono essere verniciati.

Le vernici per dipingere i tetti delle case sono:

  • olio;
  • acrilico;
  • anti corrosivo.

Di norma, i colori ad olio vengono utilizzati per tali scopi. Ma questo porta al fatto che ridipingerai spesso il tuo tetto, e questo è un costo in contanti aggiuntivo.

Suggerimento: Quindi, è necessario utilizzare tipi di vernici acriliche che hanno un effetto anticorrosivo nelle loro proprietà.

Va inoltre notato che questi tipi di vernici hanno grandi proprietà elastiche, che svolgono un ruolo importante nel trasferimento della temperatura. In questo caso, il tuo tetto resisterà a lungo e non richiederà ulteriore verniciatura.

La tua attenzione Le vernici ad olio e alchidiche hanno molta meno elasticità e nel tempo la perdono anche. Tuttavia, devi dare la preferenza alla vernice acrilica. Alla fine, questa vernice si staccherà dallo strato del tetto come uno strato separato e dovrai verniciare ulteriormente la superficie del tetto.

Molto spesso i tetti sono ricoperti di materiale zincato, ma bisogna sapere che devono essere verniciati, questo è accompagnato da una serie di motivi.

  • Lo zinco è un materiale molto sottile che inizia a corrodersi a causa degli agenti atmosferici, quindi la verniciatura è un must.
  • un tetto dipinto avrà un aspetto molto migliore, gli darà un aspetto estetico.
Leggi anche:  Tetto sopra il portico: quali punti considerare durante l'installazione

Dipingere un tetto zincato

tinteggiatura del tetto
Vernice per superficie metallica arrugginita

Ma, quando si dipinge, è necessario tenere conto del fatto che la vernice e la superficie devono corrispondere tra loro, quindi, ad esempio, un tetto zincato non può essere verniciato con vernice alchidica.

Perché la vernice alchidica ossiderà la superficie e inizierà a sfaldarsi, causando la necessità di ridipingere il tetto.

Molte persone che non sanno: come dipingere un tetto cercano di trovare su Internet frasi del genere: come dipingere un tetto o come dipingere un tetto arrugginito e così via. C'è molto materiale in rete su questo argomento, quindi dopo averli studiati, puoi dipingere tu stesso il tetto.

Affinché la tinteggiatura del tetto di casa sia bella ed efficace, devi sapere che il tetto zincato deve essere verniciato con particolari tipi di vernici industriali. E tutto perché lo zinco ha una superficie più passiva del ferro nero, molti non lo sanno e quindi commettono una serie di errori.

Per le superfici del tetto zincate vengono utilizzate vernici che hanno una grande adesione ed elasticità. Uno di questi tipi di vernice è la vernice acrilica opaca per tetti.

Preparazione della superficie del tetto prima della verniciatura

Ma prima di iniziare a dipingere un tetto in metallo, è necessario pulire la superficie da sporco, polvere, ruggine e vecchie pitture.

Se ciò è necessario, è necessario sostituire i vecchi strati arrugginiti, le grondaie, alcuni esperti consigliano di misurare l'area che dipingerai prima di dipingere. Questo è necessario per calcolare con precisione la quantità di vernice necessaria.

Per rimuovere la vecchia vernice e la ruggine, è necessario utilizzare vari lavaggi, inclusi oli essiccanti, nonché spazzole metalliche, che rimuovono molto bene la ruggine.

A volte vengono utilizzati vari prodotti chimici per rimuovere la ruggine, come un antiruggine.

Un tetto in acciaio inizia ad arrugginire non solo dall'esterno, ma anche dall'interno, e soprattutto dove passa il calore. Quelle parti del tetto che giacciono sui listelli non arrugginiscono, perché sono protette da assi di legno.

Leggi anche:  Costruzione del tetto: semplice o complessa

Per proteggere il tetto della tua casa dalla ruggine indesiderata, devi prendere una spazzola d'acciaio e pulire a fondo quei punti che hanno iniziato ad arrugginirsi. Dopodiché, devi dipingere il tetto della tua casa con una speciale vernice anticorrosione.

Per dipingere tetto a capanna usa grandi spazzole e rulli per mosche con pellicce. Prima dipingono la discesa, che è sul tetto, e poi iniziano a dipingere i pattini e tutto il resto.

Anche per i tetti zincati è possibile utilizzare vernici acriliche opache, che contengono agenti anticorrosivi nella loro composizione.

I pesciolini d'argento sono anche molto buoni per i tetti. Dipingere il tetto con l'argento è già una pratica comune per gli abitanti del nostro paese.

Quindi, come puoi vedere, dipingere una struttura come tetto in ardesia, la tua casa, questo non è un processo facile, ma deve essere affrontato in modo responsabile, poiché la longevità del tuo tetto dipende da questo.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC