Sicuramente, molte persone impegnate nella costruzione sono interessate a molti argomenti relativi al dispositivo di copertura. L'argomento di questo articolo ha un'angolazione leggermente diversa rispetto alla scelta del materiale di copertura e alla sua installazione. Oggi toccheremo un problema come l'accesso al tetto attraverso il portello e altri sistemi di uscita attraverso il tetto degli elementi di passaggio necessari.
Attrezzatura del tetto
Un tetto completo è costituito da più di una semplice sottostruttura, lastre di base ed elementi di grondaia.
Un tetto sicuro e funzionale comprende vari elementi di uscita. Questi possono essere passaggi:
- sistemi di ventilazione;
- antenne;
- botole per tetti;
- elementi passanti;
- valvole a tetto e ventilatori.
Gli elementi moderni delle uscite sul sottotetto sono prodotti di alta qualità.
Hanno le seguenti proprietà:
- facilmente abbinabile alla copertura;
- avere un aspetto elegante;
- durevole;
- affidabile;
- fornire facilità di installazione;
- facile da usare.
Area di applicazione
Gli elementi di uscita sono utilizzati su quei tetti dove è richiesta un'uscita tecnica e tecnologica sul tetto.
Le uscite tecnologiche sul tetto sono previste nei seguenti cantieri:
- palazzi;
- grattacieli residenziali;
- case di nastro da costruzione;
- asili e scuole;
- durante la ricostruzione di vecchi edifici;
- servizi pubblici;
- locali non residenziali.
Le prestazioni tecniche (elementi di ventilazione e antenne) sono applicabili in edifici funzionanti di qualsiasi tipo e con vari tipi di tetti. La moderna gamma di prodotti consente di scegliere componenti per prese tecniche che corrispondono alla copertura.
Attenzione. La presenza di bocchette deve essere prevista in fase di progettazione della copertura.
Vie d'uscita
Concentriamoci sugli output tecnologici necessari per svolgere le seguenti azioni:
- lavori di riparazione sul tetto;
- pulizia coperture;
- estintore;
- funzionamento del tetto.
Esistono diversi modi per raggiungere il piano del tetto, che dipendono dallo scopo dello spazio sottotetto e dalla pendenza della pendenza del tetto.
Questi includono:
- una scala a pioli posta verticalmente lungo il muro;
- scala esterna;
- Luca;
- scala pieghevole;
- scala da tetto;
- finestra sul tetto;
- portellone non coibentato.
Caratteristiche dei portelli

Uscita sul tetto: un portello, equipaggiato in edifici a più piani all'ultimo piano sopra la tromba delle scale. La posizione del portello nei tetti con pendenze dipende dall'inclinazione delle travi.
Secondo i regolamenti edilizi, la distanza tra le travi e il portello non deve superare i 70 mm. Sui tetti con una vasta area sono installati diversi portelli. Le dimensioni tradizionali dei portelli prevedono strutture di 45x55 cm e 120x120 cm.
La botola del tetto ha una copertura, la cui superficie è trattata con un primer e una composizione di vernice e vernice. Affinché il tombino non si distingua dall'intero tappeto del tetto, è rivestito con il materiale principale.
I portelli possono aprirsi in due direzioni: lateralmente e verso l'alto. Molle a gas assicurano il coperchio in posizione aperta.
Quando si installa un portello, viene data grande importanza alle sue proprietà di isolamento termico se è montato su una stanza riscaldata. L'uscita dal portello avviene lungo una struttura metallica fissa.
Consiglio. Se il progetto del tetto non consente il rispetto dei requisiti di installazione, è necessario effettuare la conclusione del progettista per l'implementazione di altre opzioni per la disposizione del portello.
Proprietà delle finestre da tetto

La finestra per tetti, come uscita sul tetto, è installata in soffitta. . Ora i produttori di lucernari offrono prodotti per tetti inclinati e piani.
Windows esegue le seguenti funzioni:
- ventilazione della soffitta;
- uscita di emergenza sul tetto.
Quando si installa una finestra per tetti su un tetto piano, sugli elementi di supporto viene montata una scatola, la cui parte superiore della pendenza è di 19 gradi. Quindi viene posizionata una finestra sul corpo.
Tipicamente, le finestre da tetto progettate per i sottotetti riscaldati hanno le seguenti dimensioni: 66x118 cm, 94x140 cm.
Sui bordi delle finestre nei punti di contatto con la lastra di copertura vengono posati dei risvolti di tenuta, che impediscono il deflusso dell'acqua e garantiscono l'isolamento termico.
Attenzione. Per garantire le migliori proprietà di isolamento termico e un'installazione di alta qualità del sigillante, l'apertura per le finestre sul tetto dovrebbe essere 6 cm più grande del suo telaio.
Scala verticale

Il modo più semplice per raggiungere il tetto è una scala, posizionata verticalmente sul muro esterno. Per evitare che i bambini si arrampichino sul tetto, il bordo inferiore della struttura deve essere distante 1 m da terra.
Quando si organizza una scala, è importante che la superficie dei gradini non scivoli. Per la loro fabbricazione prendi:
- acciaio ondulato;
- rinforzo a mezzaluna.
Di norma, per prolungare la vita utile, la scala è rivestita con un rivestimento anticorrosivo utilizzando una composizione in polvere o un materiale di verniciatura.
Dispositivo scala esterna
Molte persone preferiscono utilizzare una scala esterna invece di una scala per tetti piani.Di norma, il design di tali scale contiene elementi in metallo e legno che richiedono rispettivamente un trattamento anticorrosivo e antisettico.
Per la realizzazione di scale esterne come uscita sul tetto, è possibile utilizzare:
- acciaio ondulato;
- acciaio lucidato;
- acciaio inossidabile;
- legno di rovere, frassino o faggio impregnato.
Applicazione di scale pieghevoli

Le scale pieghevoli per l'accesso al tetto vengono utilizzate se nel portello è presente una copertura interna che aiuta a nascondere la struttura della scala. Di norma, tali uscite contribuiscono a salire sul tetto dallo spazio interno della struttura.
Chiusini interni scala del tetto, hanno uno spessore fino a 6,6 cm e uno strato denso di isolamento termico.
Esistono diversi tipi di scale pieghevoli:
- forbice;
- sezionale.
Sezionale scala del tetto fornisce agli utenti un accesso sicuro al tetto apribile e alla discesa. Sono costituiti da diversi segmenti e sono più popolari dei design a forbice a fisarmonica.
Consiglio. Tra ambienti con condizioni di temperatura diverse (residenziale e non residenziale) si consiglia l'utilizzo di botole con coperchio interno e scalette pieghevoli.
Scale da tetto

Uscita sul tetto fornisce una scala da tetto, il cui movimento è simile al movimento su una scala, con la differenza che la scala si trova sulla superficie del tetto.
La scala può essere costituita da singoli gradini o da più gradini che compongono un'unica struttura. Una scala situata lungo il colmo, di regola, conduce dalla struttura del portello al camino, il che facilita la pulizia del camino.
Con una piccola pendenza del tetto, i gradini della scala sono installati a una distanza di 70 cm l'uno dall'altro, con una pendenza superiore a 30 gradi, la distanza si riduce a 35 cm.
Le scale in acciaio non sempre si abbinano alla copertura, quindi nella maggior parte dei casi sono realizzate con blocchi di legno.
Monta qualsiasi opzione dalle uscite sopra descritte al tetto e sarai in grado di eseguire tutti i lavori a pieno titolo sulla superficie del tetto per il suo funzionamento a lungo termine e la sicurezza della residenza.
L'articolo ti ha aiutato?
