5 consigli per la cura dei mobili laccati

I mobili laccati sono spesso usati per l'arredamento della casa. Ma è molto difficile prendersi cura del rivestimento: non si possono usare semplici detergenti per la casa, in quanto possono rovinare la vernice e danneggiare il mobile stesso. Inoltre, non utilizzare spazzole dure e spugne. Cosa fare in questo caso? Consideriamo ulteriormente.

Le principali caratteristiche dei mobili laccati.

La lucentezza è rilevante all'interno. Ecco perché la vernice viene utilizzata per creare un effetto simile. Per fare ciò, i mobili dell'armadio vengono puliti con carta vetrata o altro materiale e quindi verniciati. Successivamente, la superficie deve essere lucidata con mezzi speciali. A causa della creazione di lucentezza, brillantezza, i mobili diventano visivamente più costosi e l'interno diventa più ordinato ed espressivo.

Ma ci sono alcuni aspetti negativi di tali mobili:

  • Anche piccole polveri sono fortemente visibili sul rivestimento;
  • Sporco tale rivestimento fortemente "attrae";
  • La resistenza alle sollecitazioni meccaniche è bassa, poiché anche un leggero colpo può lasciare piccole scheggiature e crepe.

Ma per "rimuovere" queste qualità negative, i giusti consigli per la cura ti aiuteranno.

Regole di cura di base

Affinché il rivestimento di vernice sia pulito e ordinato, non utilizzare formulazioni a base di sapone. Per rimuovere piccole macchie e polvere, puoi usare acqua e ammoniaca. È necessario diluire in un rapporto di 6 a 1. Le macchie d'acqua si formano spesso anche sui mobili laccati. L'opzione di pulizia più semplice è usare olio vegetale. Deve essere riscaldato un po 'e quindi aggiungere la cera. Non appena è completamente sciolto, è necessario applicare la composizione al rivestimento del mobile. Per l'applicazione, utilizzare un tessuto realizzato con materiali naturali. Ad esempio, lino.

Puoi usare tali composizioni: l'uso di olio e farina per automobili (è meglio usare il setaccio); profumo e olio vegetale (la quantità dovrebbe essere la stessa). Puoi usare la trementina, è mescolata con olio vegetale e mescolata bene. Il rapporto è 1 a 2. Dopo che la composizione è pronta, la applichiamo su mobili laccati utilizzando un materiale di lana. Dopodiché, lo strofiniamo con un semplice panno asciutto o umido.

Leggi anche:  Quali aree devono essere adeguatamente pianificate per una cucina confortevole

La cera d'api è un altro ottimo detergente. Permette non solo di pulire il rivestimento, ma anche di creare protezione contro l'umidità e le influenze meccaniche. Se per i mobili è stata utilizzata vernice acrilica, è facile pulire il rivestimento. Puoi usare alcool, detergente per vetri.Viene spesso utilizzata l'ammoniaca (deve essere diluita con acqua). Se le macchie sono unte, puoi pulire la superficie con cherosene o trementina. Le macchie d'acqua possono essere rimosse nei seguenti modi:

  • Strofinare la superficie con farina di grano. Successivamente, trattare con olio per autoveicoli;
  • Aggiungi la cera all'olio vegetale caldo e sciogliilo. Quindi applicare la composizione al rivestimento laccato.

I mobili laccati sono sempre belli, sono adatti a qualsiasi interno. Ma solo una cura adeguata aiuterà a mantenere l'aspetto estetico e la qualità.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC