Ogni costruzione è accompagnata da una serie di calcoli diversi relativi a una varietà di parametri, ad esempio il calcolo della resistenza della struttura o la quantità richiesta di materiali da costruzione. Questo articolo parlerà di come viene eseguito il calcolo del tetto della casa e dei suoi singoli elementi.
Quando si esegue tale calcolo, vengono utilizzati numerosi dati ausiliari, ad esempio varie dimensioni e dimensioni.
Il calcolo dei materiali per il tetto che stiamo considerando richiederà le seguenti informazioni:
- Il calcolo del legname per un tetto richiede le sezioni trasversali delle travi e il peso approssimativo dell'intera struttura del tetto, compreso il materiale di copertura;
- Per calcolare il materiale del tetto, è necessario conoscere le sue dimensioni, nonché le dimensioni del materiale stesso.
Considera innanzitutto il calcolo del sistema di travi, ovvero la struttura del tetto in legno.
Calcolo del sistema di tralicci

sistema a traliccio - Questo è un insieme di tronchi o travi che insieme costituiscono il telaio del tetto. Esistono diversi tipi di tetti, rispettivamente, e i sistemi di tralicci possono differire l'uno dall'altro.
Quindi, ad esempio, i tetti possono essere a una, due, tre o quattro falde.
Il numero di pendenze influisce sui risultati ottenuti nel calcolo della resistenza e nella ricerca dello spessore più adatto di un tronco o di una trave, che influisce anche sulla quantità di materiale utilizzato.
Pertanto, il calcolo dell'impalcatura per il tetto inizia innanzitutto con la scelta del tipo di materiale.
Se il sistema di travi è costituito da travi, il calcolo può essere effettuato in due modi:
- La sezione trasversale della trave è nota, calcoliamo i parametri di posa;
- I parametri di installazione delle travi sono noti, è necessario calcolare la sezione trasversale.
Il calcolo della fase di posa delle travi richiede un calcolo preliminare del carico sul tetto, costituito da singoli carichi, i principali dei quali sono il peso proprio del tetto e il peso della sua copertura.
Il manto nevoso è considerato un carico temporaneo secondario, la cui pressione sul sistema di travi può in certi momenti superare il carico creato dai solai.
Inoltre, nel calcolo del carico, è possibile tenere conto del peso delle persone che eseguono vari lavori di riparazione o manutenzione sul tetto. Anche il carico del vento viene preso in considerazione durante l'esecuzione del calcolo.
Importante: nel calcolo del tetto si consiglia di lasciare un piccolo margine di sicurezza per garantire la sicurezza del tetto in situazioni di emergenza, ad esempio durante un uragano.
Dopo aver calcolato il carico totale, è necessario calcolare quante travi devono essere distribuite ad angolo retto per fornire la necessaria resistenza della struttura del tetto.
Questo calcolo viene eseguito come segue:
- Con l'aiuto di tabelle speciali che possono essere trovate in libri di riferimento specializzati, viene determinato il carico massimo possibile per metro lineare della trave del travetto.
- Viene calcolato il metraggio totale, il che consente di fornire la forza richiesta con un margine.
- Data la lunghezza di uno travi fai da te viene calcolato il loro numero totale.
- Viene calcolato il numero di coppie di travi, che vengono poi distribuite lungo l'intera lunghezza del tetto.
Utile: un calcolatore per il calcolo del tetto può essere utilizzato anche per calcolare i carichi, riducendo il rischio di errori o imprecisioni.
Facciamo un esempio di calcolo specifico: diciamo che il calcolo del tetto è già stato completato: altezza, lunghezza e altri parametri. La lunghezza del tetto è di 4,5 metri, l'angolo di inclinazione è di 30°.
La sezione trasversale delle travi esistenti di 3 metri di lunghezza consente di sopportare non più di 100 kg per metro lineare.
- Il calcolo dei carichi di neve e vento mostra che il carico totale è di 2400 kg.
- Tenendo conto dei dati disponibili, il passo delle travi, che consente di creare un carico per metro che non superi i 100 kg di forza, viene calcolato abbastanza facilmente: dividiamo 2400 per 100, di conseguenza otteniamo 24. Di conseguenza , la metratura minima consentita dei travetti è di 24 m.
- Dato che la lunghezza di una trave è nota, anche il numero richiesto di travi viene calcolato in modo abbastanza semplice: 24/3 = 8 pezzi.. Poiché le travi sono installate a coppie, il numero di coppie viene calcolato semplicemente dividendo il numero di travi per due - 8/2 = 4 coppie di travi.
- La distanza minima tra le travi viene calcolata dividendo la lunghezza totale del tetto per un numero inferiore al numero di coppie (poiché una coppia è sul bordo): 4,5 / (4 - 1) \u003d 1,5 m. dati iniziali, il passo massimo di installazione della trave è di 1,5 m, ma la massima affidabilità è garantita dalla loro installazione a una distanza inferiore, ad esempio ogni 90 cm.
- Questa distanza sarà ottimale per la posa travi tenendo conto del fatto che 4,5 m sono divisi in 90 cm senza lasciare traccia, ovvero sono necessarie 5 paia di travi. Tenendo conto della coppia estrema, otteniamo il risultato desiderato: sei coppie di travi di tre metri.
Successivamente, viene calcolata la quantità di materiale necessaria per coprire il tetto. Per fare ciò, devi anche sapere come calcolare correttamente l'area del tetto.
Calcolo della copertura del tetto

Il calcolo del materiale per la copertura richiede dati come la superficie da ricoprire e le dimensioni del materiale utilizzato. Supponiamo che una tegola metallica venga utilizzata come materiale di copertura. Considera il calcolo delle dimensioni di questo materiale.
Utile: per facilitare il calcolo dell'area, puoi anche utilizzare un apposito programma di calcolo per calcolare l'area del tetto.
Per le piastrelle metalliche, analogamente all'ardesia, ci sono due dimensioni, più precisamente due larghezze - reali ed efficaci:
- Sotto la larghezza reale capire l'effettiva distanza tra i bordi del foglio;
La larghezza effettiva è la larghezza coperta da un foglio di materiale.
Importante: nel calcolo della copertura del tetto si ricorda che il valore della larghezza effettiva è sempre minore del valore della larghezza reale.
Questa differenza appare dovuta al fatto che nel processo di posa delle piastrelle, ogni foglio successivo copre leggermente il precedente, sia lateralmente, sia dal basso che dall'alto. Di conseguenza, la lunghezza del foglio può essere classificata secondo lo stesso criterio.
Le dimensioni standard di un foglio di piastrelle sono le seguenti:
- La larghezza effettiva è di 1180 mm;
- Efficace - 1100 mm.
Adesso che è tutto chiaro con la larghezza, puoi procedere direttamente alle misure, il cui scopo è quello di stabilire la lunghezza del tetto che intendi ricoprire. Per fare ciò, la lunghezza dell'intero tetto viene misurata lungo il colmo o la grondaia.
Diciamo che la lunghezza risultante è di sei metri. Dividiamo questo valore per 1,1 m, di conseguenza otteniamo 5,45. Il risultato è arrotondato: otteniamo 6 fogli. Questo è il numero necessario di fogli di materiale per posare una fila di tegole lungo l'intera lunghezza del tetto.
Successivamente, calcoliamo quanti fogli sono necessari per posare una fila verticale dalla cresta alla grondaia. Per questo, viene misurata la lunghezza della riga, che include i seguenti parametri:
- La distanza tra il colmo e la gronda;
- La lunghezza della sporgenza del cornicione;
- La dimensione della sovrapposizione, che di solito è di circa 150 mm.
Supponiamo che la distanza tra il colmo e la gronda sia di 4 m, il foglio sporga dal basso di 30 cm, quindi la distanza totale è di 4,3 m.
Supponiamo inoltre che la lunghezza di un foglio sia di 1 metro. Sottraendo 15 cm da ogni foglio sovrapposto si ottiene una lunghezza effettiva del foglio di 85 cm, quindi sono necessari 4,3/0,85 = 5,05 fogli per coprire l'intera fila.
Utile: in questo caso, puoi arrotondare il valore risultante a 5 fogli, poiché lo spazio rimanente può essere coperto con piastrelle di colmo.
Altri calcoli
La quantità di vapore e materiale impermeabilizzante viene calcolata dividendo l'area coperta per l'area del materiale utilizzato.
Considera allo stesso tempo come calcolare l'area del tetto: diciamo che il tetto è a due falde, la lunghezza di una pendenza è di 5 m, la larghezza è di 4 m L'area totale coperta in questo caso sarà essere 5 x 4 x 2 = 40 m2.
Successivamente, viene calcolata l'area del vapore e del materiale impermeabilizzante in un rotolo. Diciamo che in un rotolo 80 m2 materiale, il 15% di essi viene detratto per elementi come sovrapposizioni e sovrapposizioni. Otteniamo come risultato 70 m2, rispettivamente, sarà sufficiente un rotolo di materiale.
Quando si esegue un calcolo dei costi, è necessario tenere conto sia dei materiali principali utilizzati che dei ricambi.
Il costo viene calcolato moltiplicando la quantità richiesta di materiale per il costo di questo materiale e, nel caso del calcolo del materiale back-to-back, il costo calcolato dovrebbe essere aumentato di circa il 10%.
Il costo totale di un tetto comprende anche il costo per l'esecuzione dei lavori di copertura ed eventuali servizi di consulenza e trasporto.
Questo è tutto ciò che volevo parlare del calcolo del tetto. Quando si inizia la costruzione, è importante ricordare che è meglio dedicare tempo al calcolo prima che il tetto venga eretto piuttosto che spendere molto più tempo e denaro in seguito per correggere le varie carenze identificate durante il funzionamento.
L'articolo ti ha aiutato?
