La tettoia sopra l'ingresso della casa è un dettaglio familiare dell'esterno della facciata, che non sempre notiamo, ma si nota subito l'assenza di questo dettaglio. Questa non è solo la mancanza di riparo dalla pioggia e dal maltempo, è una sensazione elementare di vuoto e disagio. Parleremo delle varietà, delle caratteristiche e dei metodi di montaggio delle visiere per la porta d'ingresso.

Tettoie e tettoie
Scopo e caratteristiche

La visiera sopra la porta d'ingresso ha la funzione principale: è la protezione delle persone in entrata e in uscita da tutto ciò che può cadere dall'alto:
- piovere,
- nevicare,
- ghiaccioli,
- gelo,
- vari detriti e altri oggetti.
Inoltre, questo elemento crea una suddivisione in zone del territorio e soggettivamente ti senti più a tuo agio alla tua porta.
Per non parlare del fatto che il tettuccio ti proteggerà dalla pioggia o dalla neve, quando la chiave a tradimento non vuole aprire la serratura, ti proteggerà anche dalle ferite dovute alla caduta di ghiaccioli, pezzi di neve e altri detriti. Se il portico ha elementi di un gazebo o solo una massiccia tettoia con supporti e pareti, aumenta l'effetto di protezione e comfort psicologico.

Se parliamo delle funzionalità, questo design è diverso in quanto deve soddisfare i seguenti requisiti:
- Stare saldamente al suo posto, avere una struttura portante e un tetto sufficientemente robusti per sopportare con sicurezza tutti i carichi e non rappresentare un pericolo per le persone;
- Tollera bene gli effetti della radiazione solare;
- Resiste in modo sicuro all'esposizione all'umidità sotto forma di pioggia, neve o condensa;
- Avere un rivestimento anticorrosivo affidabile o costituito da materiali che non si corrodono;
- La visiera va calcolata tenendo conto dei carichi neve e vento caratteristici della propria zona;
- Avere la pendenza desiderata della pendenza del tetto;
- Il baldacchino dovrebbe inserirsi armoniosamente nel design generale dell'edificio e non rovinare l'insieme architettonico.

Importante!
Le dimensioni e il design, nonché il metodo di fissaggio, i parametri dei materiali e la pendenza dei pendii, devono essere calcolati in modo tale che l'elemento non rappresenti un pericolo per l'uomo.
Varietà

Prima di iniziare a pianificare e progettare, devi decidere che tipo di struttura vuoi costruire. Per fare ciò, considera i principali tipi di strutture che si trovano più spesso nella costruzione moderna.
Per cominciare, tutti i tipi dovrebbero essere divisi in due gruppi principali:
- Montato. Il telaio di supporto della struttura è fissato solo al muro e l'intera struttura è supportata da questi elementi di fissaggio. Differiscono in dimensioni più piccole, esecuzione e installazione semplici, ma meno affidabili e convenienti;
- Allegato. Il telaio poggia sul muro e su pilastri aggiuntivi. Differiscono nelle grandi dimensioni, nella maggiore durata e affidabilità, tuttavia aumenta anche il prezzo di un prodotto.

Importante!
Se hai bisogno di una tettoia pulita ed economica sopra il portico e la porta d'ingresso, allora una struttura a cerniera è abbastanza adatta.
Se vuoi nascondere le cose sotto una tettoia, per poter fumare tranquillamente sotto di essa durante un temporale, scegli l'opzione allegata.
Successivamente, dovresti scegliere il materiale del telaio di supporto e il materiale del tetto. Per l'autoproduzione il legno è più adatto, ed è meglio usare quello con cui è ricoperta la casa come materiale di copertura.

Inoltre, recentemente sono diventati popolari i materiali di copertura in plastica, il cui utilizzo riduce i costi di costruzione e le varietà trasparenti di plastica danno l'impressione che la visiera sia fatta di vetro.
Installazione

Inoltre, per coloro che non hanno paura del lavoro, le nostre istruzioni tradizionali:
- Fissiamo un pezzo di legno 100x100 mm sopra la porta con bulloni di ancoraggio (almeno 4 elementi di fissaggio) in modo che sia più largo della porta e sporga di 50 cm in entrambe le direzioni. Ora, da ciascuna estremità di questo segmento, verticalmente verso il basso, abbassiamo segmenti della stessa trave lunghi 1,3 metri, che fissiamo anche con tasselli al muro in almeno tre punti;

- Ora montiamo gli elementi del telaio: da una trave di 100x50 mm realizziamo due segmenti lunghi 1,5 metri, che abbiamo visto in basso in modo che siano fissati all'estremità della trave sul muro e creino una pendenza di 15-20 gradi. Successivamente, realizziamo supporti che collegheranno le estremità delle barre inclinate al muro. Montiamo il telaio, colleghiamo le estremità delle travi inclinate con una trave orizzontale della stessa sezione, dalla trave di supporto al centro montiamo il segmento al ponticello orizzontale anteriore;

- Imbottiamo una cassa da una tavola tra gli elementi inclinati con un gradino di 30 - 40 cm Sporgenza sui lati - 10 cm, davanti - 15 cm;

- Cuciamo la cassa con materiale di copertura - ardesia, lamiera profilata, plastica o fuoco di Sant'Antonio. Per evitare che l'acqua scorra nello spazio tra il muro e il tetto, installiamo un angolo zincato.

Importante!
Osservare le precauzioni di sicurezza quando si lavora in altezza, utilizzare l'assicurazione e i dispositivi di protezione individuale.
Conclusione
Una tettoia sulla porta d'ingresso è un elemento familiare e necessario per la sicurezza e il comfort delle persone che vivono in casa. Il video in questo articolo completa le nostre istruzioni e ti aiuterà a non confonderti.
L'articolo ti ha aiutato?
