Ogni anno sul mercato dei materiali da costruzione e di copertura compaiono campioni sempre più perfetti, che facilitano i lavori di installazione e consentono di creare rivestimenti attraenti e affidabili. Uno di questi materiali è l'ardesia di plastica.
L'ardesia classica in cemento amianto è molto apprezzata, in quanto è un materiale abbastanza affidabile e, allo stesso tempo, economico.
Tuttavia, se confrontiamo l'ardesia ordinaria e quella di plastica, il confronto sarà sicuramente a favore di quest'ultima.
Vantaggi dell'ardesia di plastica
Va detto che l'ardesia di plastica è un materiale quasi ideale per sistemare un tetto quando si desidera creare un rivestimento attraente, ecologico e affidabile.
Ecco i principali vantaggi questo materiale di copertura:
- Installazione facile. Naturalmente, durante la posa del materiale, è necessario osservare una serie di regole, ma l'installazione di un tetto in plastica richiede molta meno manodopera rispetto all'utilizzo di altri materiali.
- Purezza ecologica. Uno dei principali svantaggi dell'ardesia classica è la presenza di amianto nella sua composizione. Questo materiale è dannoso per l'ambiente ed è per questo motivo che molti proprietari di case si rifiutano di acquistare l'ardesia. Se si utilizza l'ardesia in pvc, non possono sorgere problemi di salute, poiché il materiale polimerico è ecologico.
- I materiali polimerici non sono soggetti a corrosione, sono resistenti alle influenze atmosferiche e ad altri fattori avversi. Pertanto, l'ardesia in pvc consente di creare tetti durevoli che non richiedono un monitoraggio costante e riparazioni periodiche.
- L'ardesia a base di polimeri è disponibile in una varietà di colori, quindi non richiede verniciatura e consente di implementare qualsiasi idea di design.
- Inoltre, l'ardesia polimerica è un materiale abbastanza leggero, che non solo facilita il compito di sollevarlo sul tetto, ma consente anche di risparmiare sulla costruzione di sistemi di tralicci, poiché non è necessaria l'installazione di strutture di rinforzo.
- Il materiale polimerico è abbastanza facile da tagliare e piegare, quindi può essere consigliato per coprire tetti di forma complessa.
- Inoltre, l'ardesia plastica pvc è resistente all'esposizione prolungata alla radiazione solare, agli sbalzi di temperatura, al carico di neve e alla grandine. Questo tipo di ardesia si adatta perfettamente a carichi di vento piuttosto significativi.
- La superficie della plastica ardesia molto liscio, quindi, di norma, la polvere non si accumula su di esso e lo sporco accumulato viene facilmente lavato via con acqua.
Come montare un tetto usando l'ardesia di plastica?
Di norma, l'ardesia di plastica viene utilizzata per la costruzione di gallerie, capannoni o gazebo. Inoltre, questo materiale è quasi ideale per coprire il tetto di un giardino d'inverno. Come viene installato?
Fase uno. Costruire una cassa

Per la costruzione listelli del tetto puoi usare tavole con una sezione di 50 per 50 mm. Di norma, si consiglia di eseguire un passo di tornitura non superiore a 350 mm e ogni tavola è fissata alle travi con due chiodi. Il primo listello viene installato ad una distanza di 5 cm dalla gronda del tetto.
Se viene utilizzata un'ardesia di plastica per coprire il tetto, spesso viene utilizzata una struttura metallica come cassa.
Se la cassa è costruita in legno, tutti gli elementi devono essere pretrattati con soluzioni ignifughe e antisettiche. .
Fase due. Impiliamo i fogli
È necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- Nella scelta del verso di posa dei teli è necessario tenere conto della rosa dei venti della zona ed eseguire la posa in direzione opposta ai venti dominanti.
- La posa della seconda fila viene eseguita con un offset.Cioè, devi assicurarti che la giuntura dei fogli della prima fila cada al centro del foglio situato nella seconda fila. Se questa condizione è soddisfatta, sarà possibile evitare un dispositivo di sovrapposizione quadrupla.
- Se per qualche motivo è impossibile impilare i fogli con un offset, in questo caso è necessario tagliare l'angolo di uno dei fogli, effettuando un taglio con un angolo di 45 gradi.
- Quando si posa l'ardesia di plastica in pvc, è necessario ricordare che la scanalatura capillare di ciascun foglio deve essere coperta dal successivo foglio di materiale.
- La dimensione della sovrapposizione laterale durante la posa del materiale è la larghezza di un'onda.
Fase tre. Sigillatura del rivestimento
Quando si monta l'ardesia polimerica, è necessario rendere gli spazi delle onde impermeabili all'umidità. Per risolvere questo problema, si consiglia di utilizzare guarnizioni di tenuta.
L'installazione di tali guarnizioni contribuirà a sigillare la grondaia e proteggere il tetto dall'ingresso di acqua, correnti d'aria e polvere.
E per evitare la formazione di condensa sotto il tetto, è necessario adottare misure di barriera al vapore all'interno dei locali.
Per fare ciò, utilizzare speciali materiali a membrana che impediscono all'aria calda e umida di penetrare nello spazio del tetto.
Fase quattro. Elementi di fissaggio in lamiera
Prima di fissare accuratamente i fogli, è necessario assicurarsi che le sovrapposizioni laterali e finali siano eseguite correttamente. Per facilitare il processo di fissaggio dei fogli di ardesia di plastica, è possibile allungare le casse di spago lungo le linee della trave.
I fogli di ardesia di plastica, proprio come i classici fogli di ardesia, sono attaccati lungo la cresta dell'onda. Per il fissaggio è necessario utilizzare garofani con una tacca e uno speciale rivestimento anticorrosione.
Consiglio! È meglio praticare un foro del diametro appropriato nel foglio di ardesia prima di installare il chiodo.
Quando si fissa una lavagna di plastica, è molto importante prevenire la costrizione. La testa di un chiodo correttamente fissato non deve essere affondata nella superficie di plastica. In nessun caso l'onda stessa deve essere deformata in altezza.
Una varietà di plastica di ardesia può essere utilizzata per coperture, il cui angolo di inclinazione è di 5 gradi o più.
Quando si posano i fogli, non bisogna dimenticare che è necessario formare una sporgenza del cornicione larga 5 cm.
Come si può creare un effetto piastrellato?

Usando l'ardesia di plastica in pvc, puoi creare un rivestimento che imiterà le tegole posate sul tetto.
Consiglio! Questa opzione di installazione non è consigliata per tetti piani, può essere utilizzata se l'angolo di inclinazione delle pendenze è superiore a 15 gradi.
Quando si esegue un tale rivestimento, i fogli di ardesia vengono segati in strisce con una larghezza da 400 a 600 mm. Quindi queste strisce vengono posate sulla cassa con un gradino, se misurato lungo l'asse di ciascuna striscia, in 200-300 mm.
Se lo si desidera, è possibile utilizzare fogli di ardesia multicolore, creando motivi decorativi.
Non è difficile eseguire questa installazione, poiché i fogli di ardesia plastica si tagliano molto facilmente, senza l'uso di alcun attrezzo speciale. Tuttavia, va tenuto presente che un numero elevato di giunzioni comporta una diminuzione del grado di tenuta del rivestimento.
Conclusione
Quindi, l'ardesia di plastica è un materiale conveniente per le coperture. Un enorme vantaggio di questo tipo di lavagna è la sua compatibilità ambientale.
Inoltre, i lavori di installazione sulla posa dell'ardesia sono così semplici che possono essere eseguiti da soli, il che farà risparmiare in modo significativo il budget di costruzione.
L'articolo ti ha aiutato?
