I tetti ricoperti di ardesia sono ampiamente utilizzati nell'edilizia privata. Uno degli indubbi vantaggi di questo materiale è la semplice tecnologia di posa, quindi anche un maestro alle prime armi può eseguire l'installazione dell'ardesia con le proprie mani.
Cosa devi sapere sulla posa dell'ardesia?
I produttori offrono non solo lastre di ardesia ondulate, ma anche piatte. Di norma, il tipo di materiale viene selezionato in base alla pendenza delle piste.
Pertanto, si consiglia di utilizzare lastre ondulate su tetti con una pendenza di 12 gradi, mentre le lastre piane devono essere utilizzate solo su pendenze con una pendenza di almeno 25 gradi.
Naturalmente, le raccomandazioni di cui sopra sono generali. Quando si sceglie un materiale di copertura, è necessario tenere conto delle condizioni climatiche della regione in cui viene eseguita la costruzione.
Ad esempio, se in una determinata regione cade una grande quantità di neve, si consiglia di posare l'ardesia ondulata solo su pendii con pendenza del tetto da 25 gradi.
Se i requisiti per le pendenze dei tetti a falde non sono soddisfatti, il tetto può rapidamente iniziare a perdere.
Dopotutto, minore è il pendio, più detriti si accumulano tra le onde di ardesia, poiché la velocità dell'acqua che scorre lungo i pendii è notevolmente ridotta.
Pertanto, se si decide di utilizzare l'ardesia ondulata su tetti inclinati, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- Inoltre, fissa i fogli lungo la seconda onda;
- Non permettere che i fogli vengano perforati praticando fori quando si utilizza un trapano elettrico;
- Utilizzare guarnizioni in corrispondenza delle giunzioni delle lastre;
- Aumentare la larghezza di sovrapposizione dei fogli a 19 cm.
Consiglio! Si sconsiglia l'uso dell'ardesia su tetti di forma complessa, con un gran numero di avvallamenti e angoli esterni.
Fasi di lavoro durante la posa dell'ardesia

Le istruzioni di installazione per l'ardesia di seguito prevedono diverse fasi di lavoro:
- Preparazione per l'installazione. Questa fase comprende il calcolo dell'ardesia, lo scarico e lo stoccaggio del materiale, la posa dell'impermeabilizzazione.
- Disposizione della cassa;
- Impilamento fogli;
- Controllo di qualità.
Preparazione per l'installazione
L'ardesia viene commercializzata in confezioni in cui i fogli sono interfogliati con polietilene.Si consiglia di conservare la lavagna prima dell'installazione nella sua confezione originale e sempre al chiuso o sotto una tettoia.
I pacchetti di stoccaggio sono posizionati orizzontalmente. Va ricordato che l'ardesia è un materiale fragile, quindi non puoi gettarlo a terra o camminarci sopra con scarpe con tacchi di metallo.
Se durante l'installazione dell'ardesia diventa necessario tagliarla, questo lavoro deve essere eseguito utilizzando dispositivi di protezione (respiratore, occhiali), poiché durante il taglio viene rilasciata una quantità piuttosto elevata di polvere contenente particelle di amianto.
Consiglio! Non tagliare il foglio di ardesia a una lunghezza inferiore a 0,6 m, altrimenti il materiale potrebbe perdere le sue caratteristiche di resistenza. Se necessario, rimuovere la lunghezza in eccesso dei fogli, vale la pena aumentare la larghezza della sovrapposizione.
Considera come calcolare la quantità di ardesia per coperture. Per fare ciò vale la pena fare semplici calcoli dividendo l'area delle pendenze per la larghezza utile del foglio di ardesia.
La larghezza utile della lavagna differisce dalla larghezza effettiva per la quantità di sovrapposizione. Quindi, ad esempio, se la larghezza effettiva del foglio è di 1,98 m, la larghezza utile sarà di 1,6 metri, ovvero verranno spesi 38 cm per la sovrapposizione durante la posa.
Per garantire la tenuta del tetto, l'impermeabilizzazione viene posata sulle travi. L'opzione più economica è il feltro per tetti o il feltro per tetti, ma se prevedi di realizzare una protezione di alta qualità, dovresti utilizzare una barriera idroelettrica sotto l'ardesia.
Questo nome è un film permeabile al vapore con la perforazione più piccola.
Il film è posato sul piano delle travi e rinforzato con chiodi inossidabili. Il film viene posato in modo che il lato laminato sia rivolto verso l'alto, cioè verso il materiale del tetto.
Disposizione della cassa
Per la costruzione listelli del tetto per l'ardesia vengono utilizzate tavole asciutte con una sezione di 60 per 60 mm.
Consiglio! Per le casse, non acquistare assi nodose, poiché potrebbero non sopportare il carico di neve. Quando si utilizza legname grezzo, il tornio si allenterà presto, poiché il fissaggio si allenterà man mano che le assi si asciugheranno.
Le dimensioni della cassa sono determinate in modo tale che vi si adatti un certo numero di interi fogli di ardesia. Se ciò non è possibile, nella penultima fila sullo sbalzo del timpano viene posato un foglio tagliato a misura.
Impilamento fogli

Quando si posa l'ardesia, tenere conto della direzione del vento prevalente e posare i teli in modo tale che la sovrapposizione rimanga sul lato sottovento.
Considera l'ordine di posa dell'ardesia:
- Il primo foglio è posizionato nella fila inferiore accanto allo sbalzo del timpano;
- Successivamente, i due fogli successivi vengono montati nella stessa riga;
- Ora devi mettere due fogli nella seconda fila e uno nella prima con chiodi di ardesia.
Ecco le regole di base per la posa dell'ardesia:
- Larghezza sovrapposizione tetto in ardesia orizzontalmente è un'onda;
- La sovrapposizione verticale va da 12 a 20 cm;
- Su tutte le lastre, ad eccezione di colmo e gronda, è necessario tagliare gli angoli in diagonale. La dimensione dell'angolo tagliato è la quantità di sovrapposizione, aumentata di 0,5 cm I fogli tagliati sono uniti agli angoli con uno spazio di 2-3 mm
Consiglio! Non rompere mai gli angoli! Questo può portare alla rottura del materiale. Devi usare un seghetto o una sega circolare. Le sezioni devono essere verniciate.
- Puoi utilizzare uno schema di posa diverso che non richieda il taglio di un angolo.In questo caso i teli vengono posati con uno sfalsamento, ovvero la giunzione dei teli della prima fila cade al centro del telo posto sopra. Questo metodo è conveniente se le pendenze del tetto sono lunghe, ma non larghe.
- Per realizzare elementi di fissaggio, è necessario praticare dei fori per l'installazione dei chiodi. Il foro deve superare la sezione trasversale del chiodo per tetti di 2-3 mm di diametro.
- Quando si utilizza un'ardesia a otto onde, il fissaggio viene eseguito nella sesta e nella seconda onda. Se il materiale è a sette onde, il fissaggio viene eseguito nella seconda e nella quinta onda.
- Il passo dei chiodi è di 10 cm.
- Quando si installa il chiodo, utilizzare una rondella di gomma o di plastica per un ulteriore isolamento.
- L'unghia viene martellata in modo tale che il foglio sia fissato saldamente, ma l'unghia non deve essere spinta fino in fondo.
Caratteristiche del montaggio dell'ardesia piatta

- Per installare una lavagna piatta, viene utilizzata una cassa continua.
- Per facilitare la posa dei fogli su una cassa continua, il markup viene applicato sotto forma di una griglia.
- Lo schema di posa dell'ardesia piatta non differisce dallo schema di posa dell'ardesia ondulata. I filari sono posati partendo dal basso, la sovrapposizione dei teli è disposta dal lato sottovento.
Puoi avere un'idea visiva di come dovrebbe essere posata l'ardesia guardando un video di formazione che può essere trovato nei cantieri.
Controllo di qualità del lavoro svolto
- Se l'installazione è stata eseguita senza spostare i fogli, è necessario verificare la qualità dei tagli del materiale agli angoli e assicurarsi anche che i fogli superiori coprano in modo affidabile i punti di taglio.
- Assicurarsi che tutti i dispositivi di fissaggio utilizzati per montare il tetto siano zincati.
- Non utilizzare lastre di ardesia su cui si riscontrano crepe più lunghe di 10 mm o scheggiature.
- I difetti di lamiera individuati devono essere riparati immediatamente utilizzando strumenti speciali.
Manutenzione tetto in ardesia

I pavimenti in ardesia dureranno a lungo se adeguatamente curati.
Ad esempio, la pulizia regolare dell'ardesia dai detriti aiuterà a mantenere le caratteristiche di resistenza del materiale, poiché i detriti bagnati che giacciono sul tetto in uno strato contribuiscono alla distruzione del materiale.
Per aumentare la durata del tetto, si consiglia di verniciare il rivestimento, per questo vengono utilizzate vernici speciali e un primer per ardesia.
Se prevedi di dipingere un rivestimento che ha funzionato per diversi anni, la prima operazione sarà pulire l'ardesia da licheni e muschi che crescono nel tempo sul rivestimento. Per prevenire la ricrescita del muschio, è possibile applicare una soluzione antisettica sotto lo strato di terreno.
Per eliminare le perdite, si consiglia di utilizzare un sigillante per ardesia. Questa composizione impermeabile viene utilizzata per sigillare piccole crepe e altri difetti.
Se una parte dei fogli viene distrutta, l'ardesia deve essere smantellata, seguita dalla sostituzione dei fogli danneggiati con altri nuovi.
conclusioni
Pertanto, con una corretta installazione fai-da-te, puoi ottenere un rivestimento affidabile e duraturo che sarà una protezione affidabile per la tua casa per decenni.
L'articolo ti ha aiutato?
