Ardesia piatta: applicazione in vari campi

L'ardesia di cemento-amianto è un materiale di copertura che ha una buona resistenza, durata, è abbastanza facile da installare e, soprattutto, ha un basso costo. Oggi l'ardesia piana ha trovato la sua applicazione nell'installazione di pannelli sandwich a parete, nella costruzione di complessi, locali industriali, case, padiglioni, garage, stalle.

Informazioni su dove e come l'ardesia pressata piatta può essere utilizzata come materiale di rivestimento o di rivestimento - il nostro articolo lo dirà.

applicazione piatta in ardesia
Figura 1. L'uso dell'ardesia piatta nella vita di tutti i giorni

Ardesia piatta in cemento-amianto: sue proprietà e caratteristiche

L'amianto è un tipo di materia prima minerale utilizzata con successo nell'edilizia da oltre 100 anni, caratterizzata da una combinazione ottimale di qualità e prezzo ragionevole. Ad oggi esistono più di 3.000 diversi tipi di strutture, nella cui fabbricazione viene utilizzato il cemento amianto..

I fogli di cemento-amianto (ardesia piatta) sono pannelli da costruzione insoliti che hanno una tecnologia di produzione speciale e sono ampiamente utilizzati nella costruzione.

applicazione ardesia piatta
Figura 2. Ardesia piana in cemento-amianto

Ardesia piana in cemento-amianto - le caratteristiche sono ottime in termini di igroscopicità e tenuta all'aria, e di buona resistenza e facilità di posa ardesia di posa sono un ulteriore vantaggio di questo materiale. Se prendiamo in considerazione la produzione - ardesia piatta, a seconda del metodo di fabbricazione, ci sono due tipi: pressato e non pressato.

La differenza principale è la forza: l'ardesia piatta pressata ha una resistenza leggermente superiore, quindi la dimensione è maggiore.

Di seguito è mostrata una tabella comparativa di due tipi di ardesia piatta.

Indicatori Valori
Foglio di ardesia piatto pressato Foglio di ardesia piatto non pressato
Resistenza alla flessione del materiale, kgf/cm2 230 180
Densità del materiale, g/cm3 1.8 1.6
Resistenza all'urto del materiale, kgf.cm/cm2 2.5 2.0
Resistenza al gelo (numero di cicli) 50 25
Resistenza residua del materiale, % 90 90

Tabella 1. Caratteristiche comparative di due tipi di ardesia piana

Oggi l'ardesia piatta trova un uso attivo nell'edilizia residenziale e non solo in piccole strutture (bancarelle, padiglioni commerciali, recinzioni e altre strutture domestiche).Le lastre di amianto sono sempre più utilizzate nel rivestimento di facciate, così come nella decorazione interna di locali per uffici, nella costruzione della fondazione.

Leggi anche:  Fissaggio in ardesia: istruzioni per l'installazione

La portata dell'ardesia piatta è piuttosto ampia.

Evidenziamo i principali:

  • rivestimento di strutture a profilo largo in edilizia (cabine sanitarie, tramezzi e pozzi di ventilazione, pavimentazioni di locali industriali, cassoni, davanzali e architravi, casseri, ecc.);
  • nelle centrali elettriche come sprinkler per torri di raffreddamento;
  • rivestimento interno ed esterno di edifici pubblici, industriali e residenziali;
  • rivestimento di facciate ventilate;
  • installazione di pannelli sandwich;
  • annessi - gazebo, voliere, docce e servizi igienici, nonché letti, compostiere, piccoli sentieri;
  • costruzione recinzioni in ardesia.

L'uso di ardesia piana pressata - letti di campagna

applicazione di ardesia piatta
Figura 3. L'uso dell'ardesia piatta nei cottage estivi

Come già accennato, la portata delle lastre di cemento-amianto è piuttosto ampia. Di recente, residenti estivi e giardinieri amano molto questo tipo di materiale. Sul terreno del cortile, l'ardesia piatta ha trovato la sua applicazione non solo nella sistemazione di case di campagna e annessi: gazebo, servizi igienici, docce.

Aiuole rustiche, dotate di lastre piane di ardesia, facilitavano notevolmente la cura e l'irrigazione del terreno.

L'ardesia piatta in tali letti funge da recinzione affidabile. Considerando che l'ardesia ha una dimensione piatta di 3000x1500x8 e ha anche un peso ridotto, ovvero con un foglio di tre metri di questo tipo, puoi immediatamente costruire una recinzione per un'aiuola o una serra.

Importante!
L'ardesia non marcisce, a differenza del legno, non viene danneggiata dagli insetti. La tua recinzione sarà forte e durevole.

Sistemazione di edifici residenziali e industriali

Le lastre in cemento-amianto sono utilizzate sia nel rivestimento esterno di edifici industriali e pubblici, che interno. L'ardesia piana pressata è ampiamente utilizzata nelle facciate ventilate a cerniera, così come nei pannelli sandwich, dove è possibile posare un isolamento fino a 200 mm.

fogli piani ardesia può essere utilizzato anche come solaio o per attrezzare pareti di cantine.

L'ardesia di cemento-amianto è piatta: le caratteristiche indicano che il materiale è resistente a varie condizioni meteorologiche, non è influenzato da ambienti aggressivi e vari terreni ed è un materiale non combustibile. Inoltre, può essere facilmente lavorato con un seghetto o una sega circolare.

Leggi anche:  Ardesia colorata: dona luminosità al tetto

Di conseguenza, l'installazione di lastre di cemento-amianto è possibile sia in inverno che in estate. Il processo in sé non richiede grandi costi di manodopera e lavoratori altamente qualificati. E la riparazione dell'oggetto è possibile senza disturbare la copertura generale.

Un punto interessante nelle caratteristiche generali dell'ardesia piatta è la possibilità di decorare il foglio stesso - applicando vernice su di esso, vari materiali di finitura.

Fondazione: un altro uso dell'ardesia piatta

La costruzione della fondazione è l'inizio di qualsiasi costruzione, sia essa un edificio residenziale o una proprietà industriale. La fondazione è la base dell'edificio, quindi il dispositivo deve essere ben congegnato. Al giorno d'oggi, ci sono molte opzioni per costruire una fondazione, così come la scelta dei materiali necessari per questo.

Proponiamo di considerare uno dei modi buoni e molto interessanti per gettare le fondamenta utilizzando un materiale di comprovata qualità: l'ardesia piatta..

Indubbiamente apprezzerete la facilità di installazione, la qualità e il basso costo del materiale stesso.

  1. Fase uno. Posiamo trincee sotto le pareti esterne della futura struttura e le previste pareti divisorie interne.
specifiche dell'ardesia piatta
Figura 4. Scavare una trincea sotto la fondazione

Nei luoghi in cui pianifichiamo le porte, semplicemente non scaviamo il terreno. Riempiamo il fondo delle trincee di sabbia, lo riempiamo d'acqua, dopodiché lo sottoponiamo a un'accurata pigiatura. Posizioniamo rinforzi saldati nella trincea, che richiede il rivestimento con ardesia piatta.

caratteristiche del piano in ardesia
Figura 5. Rivestiamo il rinforzo con fogli di ardesia
  1. Fase due. Rivestiamo il rinforzo con ardesia dall'interno del futuro edificio. Come riparare l'ardesia piatta?
    Questo non richiede abilità speciali, devi solo praticare dei fori nei fogli nei punti giusti e fissarli con viti autofilettanti alle assi di legno fissate all'interno dei fogli.

    Ricorda: il materiale non può essere ceduto a una forte pressione a causa della possibilità di spaccarlo.

ardesia piana pressata
Figura 6. Erigere le pareti interne della fondazione
  1. Fase tre. Alziamo la parte esterna della fondazione.
ardesia piana pressata
Figura 7. Erigiamo le pareti esterne della fondazione dall'ardesia piatta
  1. Fase quattro. Riempiamo lo spazio tra le pareti esterne e interne della fondazione della futura struttura con pietrisco in più strati, che cementiamo in modo affidabile.
ardesia piana pressata
Figura 8. Sigillare la fondazione

Dopo aver gettato i pavimenti con cemento, costruiamo un seminterrato e conserviamo così le fondamenta per l'inverno.

Leggi anche:  Ardesia: le dimensioni contano
ardesia piana 3000x1500x8
Figura 9. Fondazione pronta per l'inverno

Recinzione in ardesia piatta pressata

Il materiale con cui sono realizzate le lastre di cemento-amianto è atossico e non combustibile, è resistente e durevole. Pertanto, oggi l'ardesia pressata piatta viene utilizzata con successo nella costruzione di recinzioni di alta qualità - recinzioni.

ardesia piatta colorata
Figura 10. Recinzione piatta in ardesia

Per la recinzione vengono spesso utilizzati fogli da 1000x1500 mm a 3000x1500 mm. I fogli di ardesia sono realizzati sia nel colore grigio standard, sia a colori, poiché l'ardesia colorata piatta per la costruzione di recinzioni è diventata recentemente popolare.

Le lastre colorate verniciate industrialmente, a differenza della pittura domestica, hanno una buona protezione dagli agenti atmosferici e un aspetto estetico. L'ardesia colorata si abbina molto bene con le facciate delle case, in armonia con il paesaggio generale circostante.

L'installazione di ardesia piatta come recinzione viene eseguita come segue:

  1. Rafforzare la struttura della recinzione. Racchiuderemo i fogli di ardesia in un angolo di metallo da 25 mm. Per fare ciò, pieghiamo l'angolo lungo il perimetro del foglio (effettuiamo tagli triangolari agli angoli della curva) e saldiamo le estremità dell'angolo in modo che l'intera struttura diventi immobile.
  2. Per fissare il foglio di ardesia nell'angolo utilizzando normali piastre metalliche saldate all'angolo.
  3. Foriamo le lastre con un trapano elettrico e utilizziamo bulloni e dadi per fissare ogni struttura in lamiera a un palo metallico. A proposito, per ridurre il carico sull'ardesia nell'area di fissaggio, utilizzare le rondelle.

Nota: se prevedi di posizionare la recinzione sulla fondazione, non è necessario utilizzare elementi di fissaggio aggiuntivi.
Altrimenti, usa due architravi per irrigidire l'intera sezione di recinzione tra i pali. Inoltre, ti consigliamo di attaccare il foglio di ardesia stesso con ponticelli in più punti.

Riassumendo quanto sopra, evidenziamo le principali caratteristiche delle lastre di amianto:

  • elevata resistenza e durata;
  • resistenza agli agenti atmosferici;
  • resistenza al calore;
  • resistenza alla corrosione o al decadimento;
  • resistenza a varie influenze chimiche (possibilità di colorazione);
  • insonorizzazione;
  • facilità di elaborazione;
  • Sicurezza ambientale.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC