Stampella per tetti: scopo e forme

Una punta del tetto è un elemento di fissaggio che fa parte dei cosiddetti materiali ausiliari per coperture.

stampella per tetti
Stampella piatta a forma di T

Attualmente, nella costruzione vengono utilizzate le stampelle delle seguenti forme:

  • piatto a forma di T;
  • bifacciale a forma di T;
  • piegato;
  • Stampelle piegate a doppia faccia.

La più grande applicazione e distribuzione nella pratica costruttiva del tetto, ha ricevuto stampelle piatte a forma di T.

Produzione di stampelle per tetti

stampella per tetti
Gancio, stampella per tetti

Le punte del tetto sono realizzate in nastro di acciaio al carbonio. La striscia viene prelevata nelle seguenti misure: lunghezza 450 mm, larghezza 25-35 mm, spessore 40-60 mm.

Utile: le dimensioni della fascia possono variare a seconda delle dimensioni delle stampelle necessarie.

La striscia viene tagliata in pezzi di una certa dimensione, quindi piegata, se vengono ordinate tali stampelle, e saldata, il che conferisce alla stampella la sua forma finale. Sul lato lungo vengono praticati tre fori, a seconda della misura dei chiodini, che vengono poi svasati a colpo sicuro.

I fori servono per il fissaggio cassa. Le stampelle sono inchiodate con due chiodi alle parti lignee dello sbalzo del cornicione. Perché allora ne abbiamo bisogno di un terzo? Il terzo foro è libero. Viene utilizzato quando uno dei fori si trova tra assi adiacenti della cassa, cioè sull '"aria".

Quando alla stampella viene data la forma desiderata, viene rivestita con un primer anticorrosione e verniciata con un polimero in polvere colorato.

In accordo con gli standard adottati nella costruzione, le stampelle sono realizzate nelle seguenti misure: 20*4, 25*4, 40*4. Ma, ovviamente, puoi ordinare taglie non standard, con i parametri di cui il cliente ha bisogno.

Area di applicazione

Qual è il loro campo di applicazione?

  1. Sono utilizzati principalmente nella costruzione di tetti in metallo.. L'uso di tali tetti nella moderna costruzione di alloggi non è così eccezionale.
    Ma tali proprietà tetto in metallo, poiché la leggerezza, la resistenza al fuoco e la capacità di installare tetti delle configurazioni più complesse troveranno sempre il loro consumatore.
    Inoltre, il vecchio fondo di coperture metalliche necessita di una costante manutenzione. Quindi la richiesta di una stampella sarà sempre.
    La stampella svolge funzioni molto importanti nell'ulteriore funzionamento del tetto:
    • Questa è una funzione portante: sostiene il peso di una lamiera d'acciaio o lamiera zincata.
    • Inoltre, se esposto a carichi di neve e vento sul tetto, previene i cambiamenti di deformazione (flessioni) nel bordo metallico del tetto.
Leggi anche:  Recinzioni per tetti: strutture per tetti operati e non operati, materiali per la produzione
stampelle da tetto
Elementi del tetto in lamiera d'acciaio
1 - stampella; 2 - gancio; 3 - grondaia; 4 - piega in piedi; 5 - piega reclinata; 6 - barre della cassa; 7 - assi della cassa (sotto i pendii, sotto le pieghe sdraiate, lungo il crinale)

E questo è naturale, perché le sporgenze del cornicione assumono l'intero carico dallo scioglimento e dall'acqua piovana, dalla neve e dai ghiaccioli formati, e sono la zona del loro massimo impatto. .

Strutturalmente, bordo in metallo tetti delle case poggia su stampelle a forma di T. Con la loro installazione iniziano tutti i lavori di copertura.

Sono fissati come segue: secondo la tecnologia dei lavori di copertura, direttamente con tasselli alla base del tetto, mantenendo un passo di fissaggio di 600-700 mm.

  1. La copertura del parapetto è uno degli elementi più difficili del lavoro di copertura e, come capisci, anche in questi lavori non possiamo fare a meno delle stampelle.
    Per proteggere la giunzione del tetto ai parapetti, è necessario installare su di essi un “tetto” di acciaio per coperture. Questo tetto è dotato di gocciolatoi.
    Un contagocce è un bordo di acciaio per coperture, piegato "agganciato" verso l'alto. Quindi, con l'aiuto di un grembiule parapetto, il parapetto è protetto dalla pioggia.
    Ciò accade quando l'acqua scorre attraverso i gocciolatori direttamente sul grembiule del parapetto o sul tetto. Il grembiule è fissato con stampelle a forma di T, installate con incrementi di 1 m e inchiodate a tappi antisettici di legno.
  2. Allo stesso modo, viene eseguita l'installazione di giunzioni di tetti a camini e pozzi di ventilazione.
  3. Il dispositivo di tali noti baldacchini di ingressi in edifici a più piani non è completo senza l'uso di stampelle per tetti.
Leggi anche:  Torta di copertura per tegole metalliche: caratteristiche di installazione

C'è una sostituzione equivalente

A volte le stampelle per tetti vengono sostituite con strisce metalliche rettangolari.

Lo fanno per vari motivi:

  • Non fare affidamento sulla qualità della saldatura. Presumibilmente, c'erano precedenti tali che la stampella del tetto si è rotta lungo la cucitura, il che ha comportato la deformazione della grondaia del tetto.
    Questo motivo può essere descritto come ridicolo. Perché, come tutti sanno da tempo, la forza della saldatura non solo non è inferiore, ma supera anche la forza del metallo da saldare.
  • La striscia di metallo è più economica. Sì, se prendi un prodotto preso separatamente, ovviamente la striscia è più economica. Ma se calcoli quante strisce sono necessarie per installare l'intero tetto in metallo, i risparmi sono condizionati.
    Perché la striscia deve essere inchiodata con incrementi di 300-400 mm, preferibilmente 300 mm. Il passo di posa della stampella, come ricordiamo, è di 700 mm. Inoltre, la striscia di metallo non può fornire al tetto la stabilità che gli conferisce l'uso di una stampella.

Pertanto, si sconsiglia ai costruttori esperti di soccombere al primo desiderio di risparmiare su un materiale ausiliario così piccolo come una stampella, la cui assenza può essere una grande e principale causa di instabilità del tetto.

Importante: si consiglia ai costruttori esperti di attenersi alla seguente regola: se per le coperture si utilizza acciaio zincato, è necessario che anche tutti gli elementi di fissaggio utilizzati nelle coperture: chiodi, ganci, stampelle siano zincati.

Cosa abbiamo imparato da questo articolo? Abbiamo appreso che esiste un tale elemento di fissaggio che appartiene ai materiali di copertura ausiliari: una stampella per tetti. Scopri in che forma e dimensione si presenta. Che l'ambito della sua applicazione non si limita solo al fissaggio della grondaia di un tetto metallico. E che non esiste un sostituto equivalente, questo piccolo, ma così necessario, per il corretto funzionamento del tetto e dei suoi elementi!

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC