La malattia più comune di coloro che trascorrono molto tempo al computer è l'osteocondrosi. Se prima ne soffrivano soprattutto gli over 40-45, oggi non è raro che a un adolescente faccia male il collo e la schiena. E già tutti i tipi di lordosi e cifosi sono una diretta conseguenza della posizione errata a tavola di bambini e adolescenti. Per ridurre al minimo il rischio di malattie della colonna vertebrale, è necessario occuparsi dell'acquisto di una sedia ortopedica per lavorare al tavolo.

Cosa sono le sedie ortopediche
Le poltrone sono destinate a persone il cui lavoro è legato alla costante seduta al computer. Pertanto, vengono creati vari modelli volti a mantenere la salute.
- Il modello, la cui parte posteriore ripete tutte le curve della colonna vertebrale, per cui non si avverte l'affaticamento della schiena, la postura non è disturbata.Alcuni modelli hanno supporti aggiuntivi sui lati che fissano il corpo quando viene distribuito sulla sedia.
- Sedie particolarmente utili con un meccanismo per il massaggio alla schiena. In qualsiasi momento, puoi accenderlo e rilassarti.
- Le sedie anatomiche sono progettate in modo tale che il carico sia distribuito uniformemente sulla colonna vertebrale e non si avverta tensione nella parte posteriore. Sedersi su di essi allevia anche la tensione nella zona pelvica e non interferisce con il normale flusso sanguigno negli arti inferiori.
- Le poltrone con la possibilità di regolare l'altezza dello schienale, del sedile, dello schienale sono adatte a chiunque, poiché puoi sempre installare tutti gli elementi in una posizione comoda.
- Le sedie dinamiche sono simili alle poltrone da massaggio e hanno anche elementi mobili. La persona seduta può cambiare la posizione del corpo, mentre nulla ostacolerà il movimento e pizzicherà i vasi.

Cosa cercare quando si sceglie una sedia ortopedica
La scelta di un particolare modello di sedia dipende direttamente da quanto tempo una persona vi trascorrerà. Da tre ore o più, viene posto un carico maggiore sulla colonna vertebrale. Quindi, devi scegliere una sedia con elementi regolabili.

La postura corretta, in cui il carico su schiena, collo, ginocchia e gomiti sarà minimo, dovrebbe essere la seguente:
- gambe piegate alle ginocchia e articolazioni della caviglia ad angolo retto;
- la schiena è reclinata sulla schiena in modo che il sostegno ricada sulle scapole e sulla parte bassa della schiena, e questo è possibile solo se sono presenti curve che ripetono le curve della colonna vertebrale;
- la profondità del sedile dovrebbe essere tale che le gambe non avvertano affaticamento, intorpidimento, i vasi non vengano pizzicati, quando ci si alza dalla sedia non dovrebbero esserci difficoltà e sollecitazioni aggiuntive sulle articolazioni del ginocchio, come accade con una profondità eccessiva;
- se la sedia è dotata di poggiatesta, durante il lavoro ci si può appoggiare per qualche minuto e scaricare spalle e collo;
- le mani sui braccioli dovrebbero giacere liberamente, i gomiti piegati ad angolo retto, le mani che stringono l'angolo levigato nel momento in cui la persona seduta ha deciso di riposare.

È importante che il materiale della sedia sia traspirante in modo che il corpo possa respirare. La sedia girevole ti permetterà di voltare le spalle allo schermo di tanto in tanto per riposare gli occhi.
L'articolo ti ha aiutato?
