Cosa fare se la stanza è troppo buia

Vivendo in una stanza buia, le persone provano disagio, perché, secondo gli esperti, ciò influisce negativamente sia sullo stato emotivo che mentale. A volte, a causa di alcune circostanze, la stanza potrebbe non ricevere abbastanza luce. Ma non disperare, perché ci sono modi per correggere la situazione in modo che diventi accogliente e la stanza si riempia di luce.

Soluzione chiamata "cubo bianco"

I confini sfocati che passano tra i piani sono perfettamente in grado di espandere la stanza. Basta dare alle pareti e al pavimento un colore bianco e la stanza diventerà immediatamente come un "cubo bianco". Se non indugi a lungo nell'area dei bordi, a causa della mancanza di punti contrastanti, si avrà la sensazione che la stanza sia più grande di quanto non sia in realtà.

Ora vale la pena considerare i materiali con cui puoi realizzare questo piano:

  • I pavimenti possono essere rivestiti con parquet, parquet, laminato, legno massello, sughero (che, tra l'altro, ha molte varianti ai nostri tempi) e rivestimento in vinile. I pavimenti in massetto andranno bene.
  • Le pareti sono adatte per pittura, carta da parati, intonaco, pannelli a parete.
  • Soffitto - vernice.

Usa gli specchi

Se usati correttamente, gli specchi possono avere un impatto enorme. Lo specchio deve essere posizionato in modo da riflettere la luce del giorno o una parete chiara. Ci sarà un effetto raddoppio e allo stesso tempo aumenterà la quantità di luce nella stanza. La forma e le dimensioni dello specchio non giocano un ruolo. Puoi prendere sia un'enorme tela a specchio che una composizione di piccoli specchi disposti in modo caotico. Occorre studiare la stanza, individuarne i principali pregi e i lati vincenti, e poi, partendo da questo, ottenere una maggiore illuminazione con oggetti riflettenti.

Decoro con barriere fotoelettriche

Come sai, le tende sono divise in giorno e notte. Il primo, composto da tulle o organza, dovrebbe far entrare quanta più luce possibile. Questi ultimi, sebbene debbano essere densi e protetti dalla luce, è comunque meglio scegliere colori chiari in termini di colore. Quindi, non assorbiranno la luce interna rispetto ai tendaggi scuri. Per una stanza completamente buia, è meglio prendere tende completamente bianche.

Leggi anche:  Perché hai bisogno di una sedia a dondolo e come sceglierla

Le finestre rivolte a nord non solo danno oscurità, ma trasudano anche freddezza visiva. Le tende gialle senza peso aiuteranno a riempire la stanza di luce calda. Sembrerà che i raggi del sole irrompano nella stanza. Le tende gialle sono un'ottima soluzione per le stanze fredde e buie del nord.

Illuminazione a vari livelli

Prima di tutto, vale la pena valutare se c'è abbastanza illuminazione nella stanza.Se c'è un solo lampadario, questo non è sufficiente. Sarà necessario aggiungere almeno un'altra fonte di luce. Ad esempio, l'illuminazione ausiliaria è perfetta. È fantastico se l'illuminazione è posizionata a diversi livelli. A cosa non è necessario realizzare soffitti a più livelli. Puoi cavartela con le rifiniture posizionate attorno al perimetro e nascondere le lampadine al neon o quelle più ordinarie al loro interno. Inoltre, non è difficile installare una lampada da terra, appendere un'applique alla parete o evidenziare singole zone con la luce.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC