Grazie alla combinazione di elevata producibilità ed eccellenti proprietà fisiche e meccaniche, i rivestimenti a spruzzo stanno guadagnando sempre più popolarità tra i russi. La maggior parte delle pubblicità parla di quanto sia facile e semplice utilizzare tali materiali. Tuttavia, non trascurare e ridurre al minimo tutto il lavoro preparatorio. Il nostro articolo parlerà di cos'è un tetto spruzzato, quali caratteristiche ha questo materiale, se è possibile realizzare da soli un tetto con materiali spruzzati.
Affinché un tetto morbido possa svolgere la sua funzionalità al 100% e durare per un periodo massimo senza riparazione, la maggior parte degli esperti è unanime nell'opinione che tali risultati possano essere raggiunti applicando correttamente la tecnologia di installazione del tetto morbido.
- Principali caratteristiche della tecnologia sputtering
- Caratteristiche e caratteristiche dei materiali liquidi
- Tecnologia di installazione di coperture morbide con gomma liquida
- Installazione fai-da-te di un tetto morbido
- Installazione di un tetto morbido con mastice
- Installazione del tetto in schiuma poliuretanica
Principali caratteristiche della tecnologia sputtering

La tecnologia di spruzzatura in Russia è utilizzata relativamente di recente. Si basa sulla creazione di un contorno termoimpermeabilizzante su qualsiasi superficie precedentemente preparata.
Inoltre, a seconda dei carichi previsti del tetto, dipendono lo spessore e il numero di strati di materiale applicati al tetto. La maggior parte dei sistemi a spruzzo sono schiume rigide. Sono realizzati immediatamente prima dell'uso in cantiere.
Per preparare una tale composizione e la sua applicazione, viene utilizzata un'installazione speciale. Il materiale viene applicato con una pistola speciale.
L'unità mobile dosa, riscalda ed eroga contemporaneamente due componenti ad alta pressione. Con l'aiuto di una pistola, la loro miscela cade sulla superficie del tetto, formando uno strato impermeabilizzante.
È importante sapere: qualsiasi rivestimento morbido, se applicato su una superficie non preparata, espone tutti i suoi difetti e alla fine inizia a incrinarsi sui dossi. Pertanto, un tale tetto diventerà inutilizzabile in un paio d'anni. Per evitare che ciò accada, è meglio lasciare questo lavoro ai professionisti.
Caratteristiche e caratteristiche dei materiali liquidi
Attualmente esistono diversi tipi di gomma liquida:
- gomma bicomponente;
- bitume-polimero a freddo mastice per il tetto (base - acqua);
- mastici polimerici acrilici per coperture.

In conformità con le istruzioni per coperture morbide, è possibile utilizzare gomma liquida, poliuretano per coperture e mastici polimerici. In questo caso, puoi abbandonare completamente l'uso di pesanti impermeabilizzazioni in rotoli.
Il mercato moderno offre una vasta gamma di materiali impermeabilizzanti liquidi di vari produttori. I materiali di marchi affermati sono la migliore soluzione al problema dell'impermeabilizzazione del tetto.
A seconda dell'area del tetto morbido e del suo carico funzionale, dipende la scelta dell'uno o dell'altro materiale. La complessità dell'installazione dipende anche dalle caratteristiche del design e dalla forma del tetto.
Ricordiamo che tutti i materiali liquidi utilizzati per la posa dei tetti morbidi (emulsioni, mastici) vengono applicati a freddo e non richiedono alcun riscaldamento.
Pertanto, puoi far fronte a tale lavoro da solo se completi tutti i lavori preliminari per livellare e preparare la superficie ed eseguire tutte le procedure passo dopo passo secondo le istruzioni.
Ciò che è particolarmente piacevole è che tutti i materiali liquidi sono a base d'acqua, quindi non hanno odori e non evaporano. I solventi non sono necessari per la loro applicazione. Tali materiali sono completamente innocui per l'uomo e l'ambiente.
È importante considerare: tutti i suddetti materiali liquidi, una volta applicati, enfatizzeranno sicuramente i contorni della base e forniranno un'impermeabilizzazione affidabile a tutte le giunzioni della forma più complessa.
I materiali liquidi hanno un'adesione eccellente a qualsiasi materiale da costruzione. Pertanto, con la loro applicazione di alta qualità, non si può parlare di forature in cui l'acqua possa penetrare.
Dopo la completa asciugatura, i materiali liquidi formano una membrana continua (come la gomma), che conferisce al tetto impermeabilità all'acqua e al vapore.
I materiali liquidi possono essere utilizzati sia per sistemare un nuovo tetto su nuovi edifici, sia per riparare un vecchio tetto realizzato con una varietà di materiali.
Tecnologia di installazione di coperture morbide con gomma liquida
Se il tetto piano ha una vasta area, il tetto spruzzato può essere installato utilizzando gomma bicomponente liquida a spruzzo freddo.

Per questo, la maggior parte degli esperti consiglia di utilizzare gomma liquida - emulsioni bitume-polimero.
Questa tecnologia non è troppo complicata, ma richiede attrezzature speciali: un'installazione con una canna da pesca a due canali, in cui vengono forniti due componenti liquidi ad alta pressione: un indurente (soluzione acquosa) e un'emulsione bitume-polimero.
Quando escono dalle aste in appositi ugelli, i due componenti vengono miscelati e alimentati sotto forma di un getto fine spruzzato. Quando interagisce con l'aria, l'emulsione bitume-polimero si rompe e inizia la polimerizzazione dei lattici.
A contatto con la superficie isolata, il liquido si trasforma istantaneamente in una massa viscosa e viscosa. In pochi minuti si trasforma in una membrana iperelastica simile alla gomma senza cuciture.
I principali vantaggi di un tetto morbido in gomma liquida:
- Ampia applicazione (per l'installazione di nuovi e la riparazione di vecchi tetti, per l'impermeabilizzazione di tetti piani e giunzioni).
- Compatibilità ambientale.
- Sicurezza.
- Longevità del tetto.
- Resistente alle precipitazioni atmosferiche, ai raggi ultravioletti.
- Elevata resistenza al gelo e resistenza al calore.
- Particolarmente rilevante per grandi aree: ponti, impianti portuali, piscine, coperture piane industriali.
Quando si installa un tetto morbido utilizzando gomma liquida, è importante tenere conto del carico funzionale del tetto. A seconda della sua base, gli esperti determinano lo spessore dell'applicazione della gomma liquida.
Per calcolare la quantità di gomma liquida necessaria, bisogna sapere che, teoricamente, si consumano 1,5 litri di gomma liquida per 1 mm di copertura per ogni metro quadro di copertura.
Un piccolo consiglio: per sigillare le giunture e la protezione anticorrosiva delle coperture metalliche è necessario applicare almeno 1,5 mm di gomma liquida. Per impermeabilizzare le strutture in legno è sufficiente anche uno strato di gomma liquida di 1,5 mm. Per l'installazione di un tetto piano secondo il tipo di membrana, è necessario applicare uno strato con uno spessore da 2 a 2,5 mm. Se si suppone la protezione anticorrosiva di strutture in calcestruzzo o cemento armato, lo strato del materiale spruzzato deve essere di almeno 3 mm.
Quando si installa un tetto morbido di aree particolarmente ampie e una configurazione complessa, è più ragionevole utilizzare un'emulsione acquosa bicomponente bitume-polimero (ne abbiamo parlato sopra).
Tuttavia, l'uso di un'installazione speciale e l'uso di gomma liquida bicomponente per l'installazione di un tetto morbido di piccole dimensioni è irrazionale. Perché spendere soldi extra se è del tutto possibile realizzare un tetto morbido con le proprie mani, ad esempio, in una piccola casa di campagna.
Installazione fai-da-te di un tetto morbido

Se l'area del tetto è inferiore a 100 metri quadrati e il suo design e la sua forma non sono troppo complicati, è del tutto possibile e indipendente eseguire l'installazione e l'impermeabilizzazione del tetto spruzzato.
A tal fine, sul mercato vengono venduti una serie di materiali speciali di diversi produttori. Si tratta principalmente di materiali pastosi, compresi i mastici impermeabilizzanti a base d'acqua.
Ma ci sono altri materiali altrettanto popolari per coperture morbide fai-da-te. Questi includono:
- gomme liquide monocomponenti (mastici bitume-polimero);
- gomme liquide monocomponenti con attivatore;
- mastici polimeri acrilici.
Tutti i materiali di cui sopra hanno innegabili vantaggi:
- Facilità e velocità di installazione.
- Elevata resistenza al calore e resistenza al gelo.
- Elevata resistenza ai raggi ultravioletti.
- Forniscono elevate caratteristiche tecniche a un tetto.
- Longevità del tetto.
- I materiali sono particolarmente rilevanti per la copertura di piccole aree.
È importante considerare: secondo la tecnologia delle coperture a spruzzo, i mastici monocomponenti in gomma e polimero acrilico devono essere applicati in due passaggi, ovvero in due strati. Dopo aver applicato il primo strato, è necessario attendere la sua asciugatura finale. E solo dopo procedere all'applicazione del secondo strato. Questa tecnologia a due strati garantisce un isolamento idrico e termico di alta qualità del tetto.
Installazione di un tetto morbido con mastice

Le coperture morbide, realizzate secondo la tecnologia utilizzando mastici, stanno recentemente guadagnando sempre più popolarità tra gli sviluppatori russi. Il mastice poliuretanico per coperture è sempre e solo a base d'acqua.
È un innovativo materiale impermeabilizzante poliuretanico. Poiché il materiale è a base d'acqua, viene indicato come gomma liquida. In realtà, è gomma poliuretanica liquida.
Cos'ha di speciale questo materiale? Combina perfettamente le migliori qualità della gomma liquida e l'elevata affidabilità del poliuretano.
Caratteristiche dell'installazione di un tetto spruzzato da mastici:
- Applicare uno strato spesso a freddo, senza riscaldare.
- Dopo la solidificazione, si forma una membrana resistente e continua.
- Questo rivestimento è resistente all'abrasione, alle radiazioni ultraviolette, agli ambienti aggressivi (carburanti, lubrificanti, alcali e acidi).
- Un rivestimento di alta qualità può resistere a differenze di temperatura da 90 gradi di calore a 120 gradi di gelo.
- Anche con un gelo di -17 gradi, il rivestimento non perde le sue qualità elastiche.
Da quanto sopra, ne consegue che questo poliuretano tetto autolivellante particolarmente rilevante in aree con condizioni climatiche e meteorologiche difficili.
Installazione del tetto in schiuma poliuretanica

L'installazione di un tetto spruzzato in schiuma poliuretanica è meglio lasciare agli specialisti. Poiché questa tecnologia prevede l'uso di attrezzature speciali per la schiumatura materiale del tetto sotto alta pressione.
Come risultato della "spruzzatura" fulminea sulla superficie del tetto, si crea una forte adesione duratura con qualsiasi materiale. Compreso: mattoni, feltro per tetti, metallo, cemento, legno.Di conseguenza: l'impermeabilizzazione non ha cuciture e non richiede elementi di fissaggio.
L'installazione di coperture in schiuma poliuretanica può essere eseguita a temperature comprese tra 0 e 15 gradi Celsius. In inverno, tale lavoro è severamente vietato.
Lo spessore richiesto del rivestimento per il tetto è calcolato da specialisti, ma non dovrebbe essere inferiore a 32 mm.
La copertura spruzzata, realizzata con questa tecnologia, presenta innegabili vantaggi:
- Non è necessario rimuovere il vecchio rivestimento del rullo.
- Può essere utilizzato su diversi materiali.
- Adatto per l'installazione di grandi aree del tetto.
- Massima durata.
- Resistenza alle alte temperature da 80 gradi di gelo a 150 gradi di calore.
- Inerzia agli ambienti alcalini e acidi.
L'articolo ti ha aiutato?
