Cos'è la convezione e perché è necessaria nel forno

Andare al negozio per un nuovo forno è un evento serio. I consulenti di vendita loderanno l'attrezzatura in ogni modo possibile e parleranno di varie funzioni, i cui nomi non sono sempre chiari. Ad esempio, il venditore può menzionare una caratteristica del forno come la convezione. Cos'è questa funzione e perché è necessaria? Leggi di seguito.

L'essenza della convezione

Secondo la traduzione dal latino, la convezione è "trasferimento". Trasferire cosa? In breve, stiamo parlando del movimento del calore nel forno, ovvero la miscelazione di aria calda e fredda. Di conseguenza, la temperatura nell'intero forno sarà la stessa. I forni più vecchi non avevano la convezione e, per evitare che il piatto bruciasse, doveva prima essere cotto sul fondo del fornello e poi spostato più in alto.

Nei nuovi forni a convezione, tali azioni non sono necessarie: la temperatura sarà distribuita uniformemente e la tua torta sarà cotta dall'interno e acquisirà un bel rossore. Non devi preoccuparti di bruciare. Manipolare il riordino delle pietanze nei vecchi forni richiedeva tempo e fatica preziosi, e permetteva anche di cucinare meno prelibatezze. Dimenticalo quando cucini con i modelli dotati di funzione convezione. Cucinerai più piatti nello stesso tempo e risparmierai energia allo stesso tempo.

Applicazione della modalità convezione

Grazie alla modalità convezione, cuocerai con successo torte di marca, deliziose torte e grandi pezzi di carne. Mediante un piccolo riscaldamento a convezione è possibile scongelare verdure e prodotti a base di carne.

Nota! La funzione di convezione consente di essiccare erbe, scorze di agrumi e cracker.

La modalità convezione può essere attivata secondo necessità. Ecco i casi in cui potrebbe essere necessario:

  • per creare una crosticina croccante;
  • eliminare il succo in eccesso dal piatto;
  • per la tostatura completa e profonda di un'enorme torta e carcassa di tacchino o pollo.
Leggi anche:  Cosa fare con gli angoli vuoti nella stanza

Varietà di convettori

Solitamente nei forni elettrici la convezione viene effettuata da un ventilatore elementare, che spinge semplicemente l'aria all'interno. I modelli dotati di ventilatore con circuito di riscaldamento sono considerati più efficienti. Le unità di marca Miele hanno la convezione umida. Questa funzione è utile perché quando viene attivata l'aria nel forno è satura di vapore. Grazie a ciò, il cibo non si secca e l'impasto lievita molto meglio. In generale, i cibi cotti al vapore sono molto più sani dei cibi fritti. I creatori del marchio Neff si sono occupati di dotare i loro forni di potenti ventole.

A causa del rapido riscaldamento, lo strato superiore del cibo si asciuga in breve tempo, impedendo l'evaporazione dei succhi. Le funzionalità elencate erano disponibili solo per i forni elettrici: le stufe a gas non avevano una funzione integrata per spostare l'aria calda. Ma gli sviluppatori di Electrolux hanno fatto una svolta: hanno rilasciato una stufa a gas con convezione forzata. Mentre stiamo parlando di una stufa a gas indipendente, ma chissà, forse col tempo il produttore sorprenderà ancora una volta con un nuovo sviluppo. Ora, quando i venditori nei negozi parlano di convezione nel forno, capirai chiaramente qual è la posta in gioco.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC