Tetto operato. Uso e dispositivo. L'ordine del lavoro di installazione. Smaltimento dell'acqua. Materiali moderni

tetto operatoIl progresso costringe una persona ad adattarsi alle condizioni moderne, a inventare cose nuove per rendere la vita e la vita ancora più confortevoli. Il crescente costo elevato delle abitazioni moderne e la necessità di utilizzare l'area con il massimo beneficio ci hanno costretto a pensare a una cosa molto conveniente. Un moderno tetto sfruttato è un enorme spazio per l'immaginazione dei progettisti.

Il metodo di utilizzo del tetto per scopi diversi è noto da molto tempo. Tetti di questo tipo sono molto comuni nei paesi con un clima caldo. Tuttavia, già nel nostro paese stanno diventando sempre più popolari ogni anno.

Come si puó usare

torta di copertura sfruttata
"Tetto verde

Dotando un tetto piano, stai sostanzialmente raddoppiando l'area utilizzabile della tua casa. Cosa può essere posizionato su questa piazza per rendere la tua vita e il tuo riposo ancora più confortevoli?

  1. Area ricreativa dove puoi mettere un tavolo, comodi divani, lettini prendisole, barbecue. Poi il tetto sfruttato è perfetto per picnic e attività ricreative all'aperto in qualsiasi momento della giornata.
  2. Organizza un'area verde dove puoi attrezzare prati, aiuole e persino aiuole. Sarà un analogo di una casa estiva, proprio sul tuo tetto.
  3. Crea un parco giochi, con una recinzione sicura, altalene, una piscina gonfiabile e una sabbiera. I tuoi bambini avranno un posto dove giocare senza disturbare nessuno.
  4. Equipaggia un giardino d'inverno o crea una serra. Ti verranno fornite erbe e verdure fresche tutto l'anno.
  5. Costruisci una piscina e prendi il sole per tutta l'estate, riunisciti nelle calde serate per rilassarti con la famiglia o gli amici.
  6. Un campo da tennis, basket o badminton soddisferà qualsiasi proprietario di casa che ama le attività all'aria aperta.
  7. Per gli appassionati di piccole imprese, l'idea di allestire un bar sul tetto è perfetta. Romantiche cene all'aperto attireranno molti clienti.
  8. I più coraggiosi possono persino realizzare un eliporto sul tetto, anche se l'idea non è nuova, ma per alcuni è abbastanza rilevante.
  9. I tetti piani sfruttati su grandi edifici dove vivono molti residenti sono spesso attrezzati per zone pedonali, complessi sportivi, ristoranti o parcheggi.

Certo, nel nostro Paese, dove il clima è instabile e gli inverni freddi non sono rari, per circa sei mesi il tetto servirà a poco per il pieno funzionamento. Ma, nonostante questo fatto, i tetti che non vengono utilizzati nemmeno tutto l'anno giustificano ancora il loro scopo.

Nota! Il riscaldamento a tetto è uno dei modi efficaci per sfruttarlo al massimo in qualsiasi periodo dell'anno. Una tettoia o una protezione in vetro ti permetteranno di utilizzare il tetto indipendentemente dalla stagione e dalle condizioni meteorologiche. Grondaie correttamente installate, sistemi di riscaldamento e rimozione della neve e una superficie adeguatamente preparata garantiranno l'uso continuato del tetto.

Naturalmente, la preparazione e l'installazione di un luogo per un uso futuro saranno costose. Ma i fondi e il lavoro investiti si giustificheranno, dandoti l'opportunità non solo di acquisire spazio aggiuntivo, ma anche di usarlo a tuo vantaggio e comodità.

Leggi anche:  Tetto trasparente: opzioni, tipi, caratteristiche

Ad oggi, l'installazione di un tetto operato è una struttura piuttosto complessa che richiede un approccio serio e la partecipazione di specialisti.

È necessario non solo osservare rigorosamente la sequenza del lavoro, ma anche utilizzare materiali adatti specificamente a questi scopi. In caso contrario, si rischiano problemi sotto forma di riparazioni frequenti e costi aggiuntivi.

Copertura per ulteriore uso

unità a tetto azionate
Sistemazione del tetto sfruttato

Un tetto piano destinato a un ulteriore utilizzo è montato in modo speciale. La struttura multistrato forma la cosiddetta "torta del tetto sfruttata", ogni strato della quale ha uno scopo specifico.

  1. Fondo rigido.
  2. Strato barriera al vapore.
  3. strato isolante.
  4. Massetto con la pendenza richiesta.
  5. strato impermeabilizzante.
  6. Strato con funzione protettiva-separante.
  7. Rivestimento superficiale di finitura.

Nota! Vale la pena prestare particolare attenzione al fatto che in futuro il tetto sfruttato dovrebbe avere una base molto solida. La qualità e la durata dipenderanno dalla sua forza e qualità. Tutti gli strati non solo devono essere necessariamente posati, ma devono essere rispettati anche gli intervalli di tempo tra la loro installazione. Ogni strato successivo viene posato solo dopo che il precedente si è completamente asciugato.

La procedura per eseguire i lavori di installazione

  1. Di norma, un tetto piano è realizzato in cemento armato. Pertanto, all'inizio del lavoro, è necessario pulire e livellare accuratamente la superficie. È auspicabile un massetto cementizio livellante, tutte le crepe, le scheggiature e le crepe sono imbrattate. Dopo il lavoro, la superficie viene lasciata asciugare completamente.
  2. Inoltre, la torta del tetto sfruttata, che deve essere realizzata, è disposta con uno strato di barriera al vapore. Questo strato proteggerà l'isolamento posato ulteriormente dalla condensa e dall'umidità proveniente dall'interno dell'edificio. Il film barriera al vapore viene posato rigorosamente secondo le istruzioni allegate. Le cuciture vengono accuratamente sigillate, quindi viene verificata la resistenza di ciascuna giuntura.
  3. Dopo aver posato l'isolamento, lo strato successivo è l'isolamento. La durata del tetto dipende in gran parte dalla sua qualità. Deve essere resistente al fuoco, non soggetto a degrado, avere un alto coefficiente di conducibilità termica, a tenuta di vapore e idrofobo. Pertanto, la composizione del tetto sfruttato come riscaldatore include molto spesso una guarnizione in lana minerale. Ha una maggiore resistenza alla compressione, sicurezza antincendio ed è molto resistente. A differenza di molti altri riscaldatori, quando lo si utilizza, non è necessario creare una barriera antincendio aggiuntiva.Inoltre, l'impermeabilizzazione saldata può essere posata direttamente su di essa senza timore di incendio durante l'installazione. Ciò semplifica notevolmente e riduce i costi di posa della torta per tetti.
  4. Il prossimo strato di costruzione è uno strato di impermeabilizzazione. Se si sta sviluppando un progetto di una casa con un tetto sfruttato, deve indicare le caratteristiche di tutti i materiali, compresa l'impermeabilizzazione. Il materiale deve essere durevole, elastico, non combustibile, resistente a temperature estreme, funghi e microrganismi. Per tutti questi parametri, i materiali in rotoli di poliestere, membrane varie, mastici bituminosi sono considerati i più adatti. La loro durata è di 30 anni o più. Il bitume ordinario e il materiale di copertura sono significativamente inferiori ai rivestimenti moderni, nello sviluppo dei quali hanno iniziato a prendere in considerazione anche fattori come la germinazione delle radici delle piante piantate sul tetto. Se i materiali del vecchio tipo non potevano sopportare il carico radicale, i rivestimenti creati utilizzando le nuove tecnologie non sono nemmeno soggetti a sollecitazioni meccaniche.
  5. Se si prevede di piantare piante sul tetto, si consiglia di posare i geotessili sull'impermeabilizzazione. È posato tra il drenaggio della ghiaia e il terreno. Le fibre sintetiche impermeabili impediscono alle particelle di terreno di dilavarsi nel drenaggio e di insabbiare il terreno. Si tenga conto che il geotessile applicato deve essere dotato di protezione antiradice.
  6. Lo strato finale è il top coat. È importante considerare qui - per quali scopi è destinato il tuo tetto sfruttato in futuro e cosa ci sarà sopra. Per una superficie in cui non è prevista la semina di erba e piante, viene spesso utilizzato un massetto in cemento, seguito dalla piastrellatura. Riempimento di ghiaia e sabbia spesso usato.Vale a dire, in base allo scopo del tetto, viene selezionato il tipo e il tipo dello strato finale.
Leggi anche:  Copertura a spruzzo: principali caratteristiche di tecnologia, caratteristiche, posa in opera con gomma liquida e schiuma poliuretanica

Drenaggio da tetti piani

Durante l'installazione e la preparazione del tetto, viene necessariamente presa in considerazione la qualità del funzionamento. sistema di drenaggio del tetto. Una superficie rigorosamente orizzontale è particolarmente suscettibile all'accumulo di umidità e, di conseguenza, a frequenti perdite.

In questi casi è importante non solo prestare maggiore attenzione all'impermeabilizzazione, ma anche scaricare l'acqua di fusione e piovana dal tetto.

Ogni settore del tetto deve essere provvisto di un imbuto di scarico. Tetto sfruttato correttamente - i nodi, che sono correttamente combinati ed eseguiti, possono anche avere una leggera pendenza propria.

Certo, se il design e lo scopo del tetto lo consentono.

Nota! Nei casi di coperture del tipo a rovescio, dove la torta di copertura viene posata con una sequenza leggermente diversa, i fumaioli devono anche drenare l'acqua dallo strato impermeabilizzante. Il fatto è che nella versione di inversione l'isolamento è applicato all'impermeabilizzazione e non sotto di essa.

In questo caso, è preferibile utilizzare una speciale schiuma di polistirene estruso come guarnizione isolante. Ha i pori chiusi e deve essere riempito con ghiaia per proteggerlo dal galleggiamento e dall'esposizione alle radiazioni ultraviolette.

Materiali moderni

a tetto
Realizzazione dell'impermeabilizzazione del tetto operato

Per quanto riguarda i suggerimenti per l'installazione del tetto utilizzato in futuro, gli sviluppatori moderni offrono materiali di altissima qualità e durevoli. Poiché il design del tetto operato è piuttosto complesso, anche la sua riparazione non sarà facile.

La lana minerale è ora più spesso utilizzata come riscaldatore. Secondo le sue caratteristiche, soddisfa tutti i requisiti moderni.

Inoltre, è desiderabile posarlo in due strati con una diversa densità di ciascuno, dove la parte superiore ha una densità superiore a quella inferiore. Il materiale non solo tratterrà il calore, ma ritarderà in modo affidabile il rumore indesiderato e i suoni estranei che circondano l'edificio.

Ideale per l'impermeabilizzazione Membrana di copertura in PVC. Il cloruro di polivinile è resistente a vari tipi di influenze, leggero, non infiammabile, resistente ai raggi UV.

Leggi anche:  Tetto piano fai da te. Tetti per ambienti non riscaldati e riscaldati. Strutture monolitiche in calcestruzzo. Riscaldamento

Le cuciture e le giunture vengono saldate facilmente utilizzando aria riscaldata e la membrana stessa è attaccata all'adesivo. Per un buon isolamento è sufficiente un'installazione a strato singolo.

La sua installazione può essere effettuata a temperature da -7° a +45°, importante se si deve lavorare velocemente.

Con basso costo e consumo favorevole materiale del tetto il risparmio sarà notevole. La vita utile delle membrane di questo tipo è progettata per 30 anni o più, senza necessità di riparazione o smontaggio.

Per riassumere, puoi dare consigli a coloro che intendono realizzare un tetto di alta qualità e durevole.

Anche se si pianifica un tetto non sfruttato, è consigliabile eseguire i lavori di installazione con l'aiuto di specialisti. O almeno consultarsi con loro.

Dopotutto, è importante utilizzare non solo materiali di alta qualità, è necessario tener conto della loro compatibilità tra loro e di uno scopo specifico. Con una costruzione adeguata, un tale tetto durerà per decenni.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC