Isolamento del tetto in polistirolo: come si fa

isolamento del tetto in schiumaIl corretto isolamento del tetto della casa è una condizione indispensabile per garantire un'atmosfera confortevole e calda nella stanza. Nel seguente articolo, ti diremo come organizzare l'isolamento del tetto con schiuma.

Selezione dei materiali

Il processo di creazione dell'isolamento, prima di tutto, inizia con i lavori preparatori. Ciò include una chiara pianificazione del processo di isolamento, il calcolo della quantità richiesta di materiali, la loro selezione e acquisto.

Per isolare in modo affidabile il tetto con schiuma di polistirene, oltre al componente principale, avrai bisogno anche di:

  • materiale impermeabilizzante affidabile che fungerà da base per lo strato di schiuma;
  • geotessili che possono ricoprire l'isolante;
  • così come un po' di ghiaia.

Dopo aver acquistato i materiali aggiuntivi, puoi procedere direttamente alla selezione e all'acquisto del isolamento del tetto. Per prima cosa devi decidere il tipo di isolamento di cui hai bisogno.

Oggi sul mercato esiste una grande varietà di un'ampia varietà di pannelli in schiuma di diversa densità, spessore e area, quindi ognuno può scegliere l'opzione giusta per se stesso, in base ai gusti e alle esigenze personali.

Quando tutti i materiali necessari vengono acquistati e raccolti, è necessario consegnarli al luogo di lavoro, ad esempio isolamento del tetto dall'interno. Sembrerebbe che questo processo sia abbastanza ovvio e non richieda chiarimenti, tuttavia ..

Attenzione! Va ricordato che la schiuma è un materiale molto sensibile, quindi va trasportata con molta cura, evitando forti urti meccanici, nonché l'esposizione all'umidità e alla luce solare diretta.

Preparazione

isolare il tetto con polistirolo
Lastre di polistirolo

In questa fase vengono svolte una serie di attività che precedono il processo di riscaldamento.

Questi includono:

  • ripulire il tetto dal precedente vecchio rinterro;
  • effettuare le misure necessarie per l'installazione;
  • oltre a portare i materiali alle dimensioni richieste.

La pulizia del tetto da tracce di precedenti rivestimenti e isolamenti deve essere effettuata con la massima cura possibile, poiché da essa dipende la qualità della posa del nuovo materiale termico e impermeabilizzante, il che significa efficienza del lavoro svolto e durata dei risultati ottenuti .

Leggi anche:  Lastre in polistirene espanso: scopo, caratteristiche e miti sul materiale

Pertanto, prima di isolare il tetto con schiuma, è necessario prepararlo accuratamente per le necessarie manipolazioni.

Dopo che la superficie è completamente priva di varie particelle estranee che possono interferire con l'installazione di materiali isolanti, è necessario eseguire una serie di misurazioni finali per organizzare un rivestimento più denso.

Questa fase è piuttosto importante, perché il minimo errore nei calcoli può portare a conseguenze indesiderabili sotto forma di crepe e correnti d'aria, che annulleranno tutto il lavoro.

Sulla base delle misure ottenute, è necessario adeguare le dimensioni dei materiali isolanti disponibili alle dimensioni del tetto. A volte capita di non dover tagliare nulla, per questo basta selezionare il giusto numero di lastre solide.

Ma molto spesso questa fase comporta un lavoro delicato sulla tornitura di pezzi della larghezza richiesta. Ricordiamo che questo dovrebbe essere affrontato con ogni cautela, rigorosamente guidato dalle cifre disponibili.

e solo allora puoi iniziare questo processo.

Impermeabilizzazione

Indipendentemente dal fatto che sia possibile isolare il tetto con schiuma, la posa dello strato isolante dovrebbe sempre essere preceduta da un ulteriore rivestimento impermeabilizzante.

Serve a proteggere i pannelli in schiuma da vari fumi che possono influire negativamente sulle proprietà complessive del materiale.

Sul mercato dei moderni materiali impermeabilizzanti esiste un gran numero di un'ampia varietà di opzioni di rivestimento che possono essere utilizzate come base per uno strato di isolamento termico in schiuma. La condizione più importante qui è che il materiale selezionato deve proteggere in modo affidabile l'isolamento da qualsiasi umidità.

Dopo aver deciso il tipo di impermeabilizzazione utilizzato, posiamo strettamente il materiale selezionato sulla superficie del tetto preparata.

Richiamare! Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle articolazioni, perché questi sono i punti più non protetti del rivestimento.

Polistirolo

Sopra lo strato di materiale impermeabilizzante steso e testato, è possibile posare l'isolamento stesso. Questa è una delle fasi più importanti dell'intero lavoro, che richiede la considerazione di molte sfumature.

A seconda della loro conformità, si può concludere se è possibile isolare il tetto con schiuma.

In particolare, uno dei fattori importanti è la posa del rivestimento all'angolo richiesto, che dovrebbe essere di almeno 25 gradi.

Leggi anche:  Isolamento del tetto con polistirene espanso: creiamo comfort

Questo viene fatto in modo che l'acqua che entra in caso di pioggia non si accumuli sulla superficie del tetto, ma scorra uniformemente e senza residui nella grondaia prevista per questo.

Inoltre, occorre prestare particolare attenzione alla densità delle lastre.

Polistirolo: il materiale non è del tutto perfettamente uniforme, quindi le giunture delle superfici delle parti da posare devono essere monitorate con particolare attenzione. Anche la più piccola discrepanza tra le parti unite può causare una significativa perdita di calore.

Geotessile

come isolare un tetto con polistirolo
Tetto rivestito in polistirolo

Dopo aver posato lo strato isolante principale, è indispensabile proteggerlo da influenze esterne. Uno dei materiali più efficaci per questo sono i moderni geotessili.

Tale rivestimento coprirà in modo affidabile la schiuma sensibile da varie minacce esterne, che includono:

  • umidità;
  • ultravioletto;
  • danni meccanici minori e molti altri fattori negativi.

Il materiale geotessile è, infatti, un tessuto ultra denso realizzato con un materiale speciale che consente di fornire un livello affidabile di protezione dall'ambiente esterno.

È questa proprietà che consente di utilizzare un rivestimento in geotessile per fornire un ulteriore livello di isolamento per materiali particolarmente sensibili alle influenze esterne.

Una copertura così specifica ha le sue caratteristiche. Poiché il materiale geotessile ha un'elevata densità e non lascia passare l'umidità, esiste il rischio che si formi una certa quantità di condensa all'interno del tessuto.

Un tale fenomeno potrebbe non avere il miglior effetto sulla schiuma, quindi dovrebbero essere prese le necessarie misure preliminari per evitarlo.

Il modo più efficace per evitare la formazione di condensa consiste nell'applicare il materiale geotessile non a ridosso dello strato di schiuma, ma su un'apposita cassa, che consenta la necessaria ventilazione dell'intercapedine tra i rivestimenti.

Ghiaia

La fase finale del lavoro di isolamento del tetto consiste nel coprire la superficie con uno strato uniforme di ghiaia o materiale simile.

In assenza di ghiaia o riluttanza a usarla, puoi prendere qualsiasi materiale simile nelle proprietà, vale a dire:

  • calcestruzzo;
  • lastre di pavimentazione;
  • macerie, ecc.
Leggi anche:  Come isolare il tetto dall'interno con le tue mani

La cosa principale qui è creare un guscio esterno affidabile in grado di resistere a qualsiasi possibile minaccia.

Lo strato di ghiaia dovrebbe essere abbastanza spesso da fornire la necessaria protezione ai materiali sottostanti, ma allo stesso tempo abbastanza sottile da non creare una pressione eccessiva che potrebbe influire negativamente sulla struttura complessiva.

Lo spessore ottimale dello strato può essere considerato di 5 centimetri di copertura uniforme con ghiaia o altro materiale simile.

Risultato

Il risultato di tutto il lavoro svolto sarà un rivestimento affidabile, che non temerà pioggia, neve o vento.Sotto un tale tetto, puoi tranquillamente trascorrere più di un rigido inverno russo senza paura di bufere di neve e gelate.

La tecnologia data è di base, se lo si desidera, può essere diversificata e integrata con varie tecnologie e materiali.

Ad esempio, come isolare il tetto con argilla espansa. Questo materiale ha anche buone proprietà di isolamento termico e può servire come aggiunta ai riscaldatori principali, nonché come mezzo indipendente per riscaldarsi.


Infine, va aggiunto che i tetti degli edifici non solo residenziali sono soggetti a isolamento. Ci sono molti altri edifici che devono anche riscaldarsi con qualsiasi tempo. Ad esempio, si è diffuso l'isolamento del tetto del bagno con argilla espansa.

Maggiori informazioni sulla schiuma

Quando si tratta di stare al caldo, il polistirolo si distingue dagli altri materiali per le sue eccellenti qualità, tra cui:

  • elevate prestazioni di isolamento termico;
  • redditività;
  • praticità d'uso.

Pertanto, utilizzarlo come isolante principale per il tetto della tua casa è senza dubbio una decisione giustificata.

Tuttavia, non dimenticare altre proprietà di questo materiale: maggiore sensibilità all'umidità e alla luce solare. Date queste caratteristiche, l'isolamento del tetto con polistirolo richiede inevitabilmente una protezione affidabile della schiuma dagli effetti dannosi.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC