Il piano di lavoro della cucina si consuma più velocemente del resto dei mobili della cucina. Oggi continua la ricerca di una soluzione che contribuisca a rendere il piano di lavoro più resistente e pratico. Una di queste soluzioni era il cemento interno.

Caratteristiche e vantaggi
Il calcestruzzo per interni è una pietra artificiale creata modellando e indurendo una miscela di un legante (ad esempio cemento), aggregati grossolani e fini (sabbia) e acqua. Il piano di lavoro è l'elemento principale in cucina, poiché su di esso si cuociono i cibi. È costantemente esposto a forti influenze: urti, umidità, vapore, temperatura e pulizia con prodotti chimici portano alla sua rapida usura. Pertanto, è importante renderlo durevole. Allo stesso tempo, non bisogna dimenticare l'igiene: il materiale dovrebbe essere di facile manutenzione e facile da pulire.

Il calcestruzzo interno è quasi l'ideale per questi compiti. I suoi vantaggi:
- è simile alla pietra naturale in termini di proprietà e resistenza, ma è più economica;
- il piano del tavolo può essere realizzato da solo o ordinato, dandogli qualsiasi forma conveniente;
- il materiale è disponibile in commercio e relativamente facile da installare;
- puoi ricoprirlo con vari rivestimenti, conferendo un aspetto interessante (ad esempio marmorizzato).

Un piano di lavoro in cemento può essere rifinito e decorato con qualsiasi componente: pietre, conchiglie, piastrelle. Fino a quando la malta cementizia non si asciuga, tutti i materiali decorativi saranno sotto l'influenza dell'acqua. Pertanto, devono essere impermeabili. Se si desidera utilizzare fotografie o immagini su carta, devono essere laminate.

Pulizia della superficie del calcestruzzo dalla contaminazione
Il calcestruzzo deve essere ricoperto con una composizione polimerica, che creerà uno strato protettivo da umidità, sporco e polvere. Il calcestruzzo è un materiale poroso che si sporca facilmente ed è difficile da pulire. Allo stesso tempo, assorbe l'umidità dall'ambiente. Inoltre, il cemento viene distrutto dagli acidi: anche una goccia di succo di limone danneggerà la superficie. Pertanto, senza una protezione speciale, il piano di lavoro richiederà rapidamente la sostituzione. Il rivestimento polimerico gli conferisce un aspetto ordinato e si lava facilmente anche le macchie più difficili: vino, caffè, aceto, concentrato di pomodoro, frutti di bosco.

I controsoffitti in cemento stanno guadagnando popolarità in questi giorni. Possono essere di diverse forme e dimensioni, quindi sono adatti sia a cucine grandi che piccole. Questo pezzo di spazio cucina può essere reso molto elegante e dare alla stanza un aspetto unico. Se opportunamente lavorato, essiccato e ricoperto da un rivestimento protettivo, il calcestruzzo è resistente a qualsiasi influenza esterna ed è molto resistente. Grazie a questi vantaggi, il cemento è una buona soluzione interna per la cucina.
L'articolo ti ha aiutato?
