Il materiale per coperture morbide ha guadagnato la sua popolarità per molto tempo, motivo per cui non perde la sua posizione anche nelle condizioni economiche più difficili: hanno iniziato ad apparire sempre più nuovi materiali per coperture morbide, oltre a un crescente potere d'acquisto e un notevole ampliamento della loro portata.
Quando si costruisce un tetto in materiale morbido, viene utilizzata un'ampia varietà di materiali:
- Mastice di diversi tipi.
- membrane polimeriche.
- Rotolo di materiale.
- La piastrella è bituminosa.
I materiali per coperture morbide hanno un'elevata flessibilità, resistenza, resistenza all'acqua, hanno eccellenti proprietà anticorrosive e antimicotiche, hanno un eccellente isolamento acustico e termico.
Tenendo conto di tutti questi vantaggi, possiamo dire che questo tipo di materiale è ottimo per qualsiasi tipo di tetto:
- Grande commerciale.
- Oggetti da magazzino.
- Impianti di produzione.
- Cottage privati.
Consiglio. Innanzitutto, quando si sceglie un materiale di copertura morbida, prima di tutto, ha senso prestare attenzione al valore degli indicatori di resistenza al calore. Successivamente - per resistenza meccanica, elasticità e flessibilità.
A complemento di ciò, va notato che gli indicatori di adesione, il tempo totale di indurimento e il volume del contenuto di residuo secco sono importanti per il mastice. Inoltre, non dimenticare una caratteristica così importante come la durabilità.
Rotolo di materiale

Il più economico e il più popolare in questo gruppo di materiali è il normale materiale di copertura.
Per la sua produzione viene utilizzata una base di cartone per coperture, impregnata di bitume. Successivamente viene applicato uno strato di copertura su entrambi i lati, costituito da una miscela di bitume più duro con carica minerale.
Nella fase finale della produzione, la parte esterna dell'intero rotolo viene ricoperta da una polvere speciale. A sua volta, la differenza tra materiale di copertura e materiale di copertura impregnante risiede nella maggiore densità del cartone utilizzato nella produzione.
I materiali per coperture morbide servono al meglio per circa cinque anni. Oggi, molto spesso, i produttori lo realizzano sulla base dello stesso cartone, ma con l'aggiunta di tela in fibra di vetro, fibra di vetro o tessuto in poliestere.
Grazie all'introduzione di una tecnologia più avanzata in questo modo, la durata del materiale di copertura viene raddoppiata.
C'è anche un altro materiale di copertura chiamato "rubemast". È un materiale bituminoso da accumulo, che differisce dal materiale di copertura per l'aumento del contenuto di bitume astringente sul lato inferiore del nastro.
Un materiale identico, che si basa sulla fibra di vetro, è chiamato materiale di copertura in vetro, tecloizolol e albero di vetro. Ad oggi, l'opzione più moderna della famiglia dei materiali laminati è una membrana bitume-polimero per coperture - materiale euroroofing.
Molti sono interessati a come viene realizzata la copertura laminata: la tecnologia per la sua fabbricazione è semplice.
Come base per un design come copertura in rotoli, viene utilizzata una base in fibra di vetro o poliestere sintetico. Su questo fondo viene applicato uno strato di copertura, realizzato miscelando bitume e alcuni additivi polimerici.
Questo tipo di materiale può servirti per almeno 20 anni, ma non è molto resistente a temperature più basse, è per questo motivo che il processo di posa richiede 4 strati.
L'uso di tutti i materiali in rotolo è consentito per l'uso su tetti con un indicatore come falde del tetto a 45°.
In questa gamma di pendenze, tutto il materiale per tetti morbidi può fornire un'eccellente resistenza all'acqua, motivo per cui viene utilizzato anche su tetti piani e tetti inclinati.
Questo tipo di materiale viene fornito sotto forma di pannelli, che vengono arrotolati in rotoli durante la produzione. La larghezza del rotolo è solitamente di 1 me lo spessore varia da 1 a 6 mm.
Piastrelle bituminose

Le tegole bituminose sono un altro tipo di materiale bituminoso, che sono piccole lastre piane tagliate da rotoli bituminosi realizzati in fibra di vetro. Uno di questi fogli mostra 4 tessere.
Ricorrendo all'aiuto dei coloranti, puoi creare vari tipi di soluzioni di colore e consistenza:
- Pavimenti in piastrelle naturali.
- Vecchia superficie coperta di muschio.
- Vecchia superficie ricoperta di licheni.
Entrambi i tipi di tetto morbido e la sua forma sono diversi:
- Rettangolo.
- Esagono.
- Onda.
Questo tipo di materiale, sebbene sia un pezzo, può essere attribuito anche a coperture morbide, in quanto la sua struttura e il luogo di applicazione sono simili ai materiali laminati.
Questo tipo di materiale durerà per 15 o anche 20 anni. È possibile utilizzare questi componenti per coperture morbide solo su tetti inclinati, la cui pendenza minima può essere di almeno 10°. Il livello massimo di pendenza non è limitato.
Il rivestimento con tegole morbide può essere realizzato anche sui tratti verticali delle pareti adiacenti al tetto.
È consentito utilizzare fogli di tegole bituminose sia durante la posa di uno nuovo, sia durante l'esecuzione di lavori di ricostruzione su un vecchio tetto. L'unica differenza è che nel secondo caso i teli bituminosi devono essere applicati direttamente sopra il manto ammalorato, pulito e preparato.
I principali vantaggi di un tetto morbido, prima di tutto, risiedono nella possibilità del suo utilizzo su tetti di qualsiasi complessità, oltre a varie forme e configurazioni, anche su sezioni a cupola e triangolari. Allo stesso tempo, il tetto avrà anche eccellenti proprietà fonoassorbenti.
Mastice per tetti

I mastici per coperture secondo il metodo della loro applicazione possono essere caldi o freddi. Il principale vantaggio del mastice a caldo è il suo rapido indurimento.
Il tetto di questo materiale sarà chiamato mastice. Quando si utilizza il mastice freddo, il tetto verrà chiamato "sfuso".
Secondo la composizione, si distinguono i seguenti mastici:
- bituminoso.
- Bitume-polimero.
- Polimero.
Oltretutto, mastici per il tetto può essere prodotto in monocomponente e bicomponente. I mastici monocomponenti vengono forniti pronti all'uso.
I prodotti bicomponenti sono disponibili sotto forma di due formulazioni, che devono essere miscelate tra loro prima dell'uso. Questi mastici possono essere conservati per molto tempo.
Il mastice, sulla superficie del tetto forma un rivestimento monolitico omogeneo. La fabbricazione di un tetto morbido può essere effettuata con l'aggiunta di coloranti al mastice, che ti permetteranno di ottenere il colore desiderato.
Per migliorare le caratteristiche di resistenza, il rivestimento può essere rinforzato con tela in fibra di vetro o rete di vetro. Il rinforzo può essere realizzato non solo completamente, ma anche parzialmente, ad esempio, alla giunzione delle strutture.
Va notato il vantaggio principale dei rivestimenti di tipo mastice, che è la completa assenza non solo di giunti, ma anche di cuciture.
Consiglio. L'essenziale, nell'organizzazione di questo tipo di copertura, è la scrupolosità del lavoro, che consiste nel mantenere uno spessore uniforme e garantire la continuità dell'intera area di copertura.
membrana polimerica

Questo termine "membrana per tetti" indica varie coperture a rullo morbido.
La membrana polimerica è prodotta in quattro tipi:
- Cloruro di polivinile.
- termoplastico
- Poliolefina
- Monomero etilene-propilene-diene, cioè da gomma sintetica.
Questo materiale è stato ampiamente utilizzato all'estero da circa 65 anni. Attualmente occupano l'80% di tutti i materiali di copertura sul mercato europeo.
Nel nostro Paese le membrane polimeriche iniziarono ad essere utilizzate solo dalla fine degli anni '90, e si diffusero solo nel 2003, quando arrivarono nel Paese grandi investitori internazionali e società di costruzioni e iniziarono la costruzione in serie di catene di negozi, uffici e centri logistici.
I materiali di copertura polimerici per tetti morbidi hanno un'elevata resistenza, elasticità, resistenza al gelo, resistenza agli agenti atmosferici e all'ozono, resistenza all'ossidazione e all'esposizione di massa alle radiazioni ultraviolette.
Inoltre, la membrana del tetto è durevole. Il produttore del tetto garantisce fino a 50 anni di servizio senza manutenzione.
La praticità è garantita dall'ampia larghezza della membrana, che consente di scegliere una larghezza più ottimale durante l'organizzazione del tetto di grandi edifici e consente inoltre di ridurre al minimo il numero totale di cuciture.
I lavori sull'organizzazione del tetto possono essere eseguiti durante tutto l'anno.
Pertanto, l'articolo discute tutti i materiali popolari e disponibili per coperture morbide sul mercato. Utilizzando quasi tutti i materiali descritti, otterrai un tetto moderno, di alta qualità e affidabile, che, inoltre, avrà un aspetto esteticamente gradevole e una lunga durata.
L'articolo ti ha aiutato?
