Come realizzare un baldacchino con le tue mani: i materiali utilizzati e le sottigliezze della costruzione

Come realizzare una tettoia vicino alla casa e quali materiali possono essere utilizzati per costruire il telaio? Qual è il modo migliore per coprirlo e come proteggere il muro dove verrà spruzzato con acqua dall'aspetto del fungo? Proviamo a rispondere a queste domande.

Capannone annesso nel cortile del casolare.
Capannone annesso nel cortile del casolare.

telaio

Iniziamo con la realizzazione della cornice. Per la sua costruzione con le tue mani, puoi usare il legno e un tubo profilato.

Riferimento: con la stessa area della sezione trasversale e lo stesso spessore della parete, un tubo tondo è più resistente alla pressione idraulica.Ma il profilo (quadrato o rettangolare) è più resistente alla piegatura. Per la massima rigidità, il lato maggiore del tubo rettangolare deve essere orientato parallelamente al vettore di carico.

Diamo un'occhiata a entrambi i casi in modo più dettagliato.

Albero

Che tipo di legno è preferibile utilizzare?

  • Rovere, faggio e frassino combinano la massima robustezza con una bella consistenza e resistenza alla putrefazione; tuttavia, è improbabile che il loro prezzo soddisfi l'acquirente economico.
Legno di quercia incollato.
Legno di quercia incollato.
  • Il larice e il cedro sono una soluzione intermedia: sono anche resistenti al marciume, abbastanza robusti e molto più economici del legno nobile.
  • Infine, il pino e l'abete rosso sono un'opzione economica che richiede l'impregnazione obbligatoria con una composizione idrorepellente antisettica e protettiva.

Per non essere infondati, diamo il costo medio di diverse razze per metro cubo.

specie legnose Il costo di un metro cubo di legname 100x100, rubli
Pino 6200
Larice 8000
Cedro 12000
Quercia 30000
Cenere 33000

Nota: i prezzi in diverse regioni del paese possono differire in modo significativo da quanto sopra. La tabella contiene i valori medi per le regioni centrali della Russia.

Cosa cercare quando si sceglie il legname?

  1. Preferibile legno essiccato in forno. Un albero di umidità naturale, una volta essiccato, rischia di deformarsi e rompersi.
  2. Nodi e inclinazione significano un forte calo della resistenza degli elementi portanti.
Lo strato obliquo garantisce fessurazioni sotto carico di flessione elevato.
Lo strato obliquo garantisce fessurazioni sotto carico di flessione elevato.

Dimensioni e sezioni

Quale dovrebbe essere la sezione trasversale dei pilastri e delle travi del baldacchino?

Elemento strutturale Misurare
pilastri 100x100 mm
Travi con una luce fino a 3 metri 100x40 mm
Travi con una luce fino a 6 metri 150x50 mm

Il gradino tra i pilastri di solito non supera i 2 - 2,5 metri.

Tecnologia

Quindi, come realizzare un baldacchino a casa con le tue mani?

Il lavoro inizia con l'installazione di pilastri.

  1. Ci sono buchi sotto di loro. A sezione tonda, il loro diametro non deve superare i 30 centimetri; profondità - da 50 cm a un metro, a seconda del tipo di terreno. Meno è denso, maggiore è la profondità.
    Ovviamente una fossa con tali parametri non può essere scavata con una pala e un piccone. A tale scopo viene solitamente utilizzato un trapano da giardino.

Suggerimento: come opzione, puoi scavare una grande buca e installare una lamiera zincata arrotolata in un tubo con un diametro di 30 cm. Quindi il terreno viene versato attorno a un tubo improvvisato con un costipatore strato per strato ogni 20-25 cm, dopodiché la zincatura viene rimossa.

  1. Ogni buca è piena di macerie per 10 cm.
  2. La parte sotterranea di ciascun pilastro viene impregnata con un antisettico, dopodiché viene ricoperta di mastice bituminoso. In questo modo eviteremo il decadimento e proteggeremo i pilastri dall'attacco di tarli e tarli.
Leggi anche:  Capannoni in legno: strutture economiche e facili da installare sul tuo sito
La foto mostra un'altra soluzione interessante: un palo di legno è fissato su una base in acciaio.
La foto mostra un'altra soluzione interessante: un palo di legno è fissato su una base in acciaio.
  1. La colonna viene installata in fossa lungo un filo a piombo, dopodiché viene ricoperta di macerie con costante controllo della posizione verticale e rincalzatura strato per strato.
  2. Una base saldamente fissata della colonna viene colata con una malta liquida di cemento e sabbia, preparata in un rapporto di 1: 3.

Dopo che la malta si è solidificata (non prima di 3-4 giorni), i pilastri sono collegati da un ponticello, una trave della stessa sezione. Per collegare i montanti con l'architrave vengono utilizzate piastre angolari zincate.

Alla parete della casa viene ancorata una tavola delle stesse dimensioni delle travi. Lei, come la base dei pilastri, è pre-impregnata di un antisettico.Poiché il mastice bituminoso in questo caso rovinerà l'aspetto della chioma, è preferibile utilizzare olio essiccante riscaldato a bagnomaria come impregnazione idrofobizzante: viene applicato in due fasi senza essiccazione intermedia.

A proposito: è anche meglio impregnare le travi prima di assemblare il telaio. Così banale più conveniente; inoltre, ci sono meno possibilità che una delle estremità rimanga senza impregnazione.

Il bordo delle travi adiacenti alla casa è tagliato ad angolo, assicurandone l'aderenza al pannello ancorato. Le travi sono posate sul ponticello tra i pilastri; il secondo bordo è attratto dalla tavola tirata al muro dagli angoli zincati a noi già familiari. Per collegare le travi con un ponticello tra i pilastri, vengono utilizzati gli stessi angoli.

Le travi possono essere tagliate lungo il bordo dell'architrave o formare una sporgenza.
Le travi possono essere tagliate lungo il bordo dell'architrave o formare una sporgenza.

Proftruba

In questo caso, il telaio è realizzato interamente saldato, il che ne garantisce la massima rigidità. Quali sono le differenze pratiche tra un telaio in tubo corrugato e uno in legno in termini di costruzione?

  • Ogni trave può essere fissata alla parete della casa indipendentemente dalle altre. Per fare ciò, alla sua estremità viene saldata una piattaforma in lamiera d'acciaio da 4 mm con fori per l'ancoraggio.
  • Per ovvie ragioni non serve un antisettico, ma l'impermeabilizzazione della parte interrata dei pilastri viene effettuata con lo stesso mastice bituminoso.
  • Al termine della saldatura, le cuciture vengono pulite dalle scorie, dopodiché il telaio viene preparato per la verniciatura: viene pulito dai residui di ruggine con una spazzola metallica (manuale o realizzata sotto forma di ugello per trapano o smerigliatrice). La verniciatura viene spesso eseguita con smalto alchidico PF-115 economico e molto resistente su primer GF-021.
Leggi anche:  Pensiline da esterno: pensiline semplici, leggere e confortevoli

Quali dovrebbero essere le sezioni dei pilastri e delle travi? Una ragionevole dimensione minima del tubo per i pali è di 80x80 mm; le travi con una luce fino a 4 metri sono costituite da un tubo 80x40. Con una campata maggiore, le capriate vengono saldate invece delle travi da una sezione di tubo diritta.

Con un'ampia campata, la rigidità della struttura è fornita da capriate.
Con un'ampia campata, la rigidità della struttura è fornita da capriate.

Tetto

Scopriamo come bloccare meglio il frame risultante.

piastrella metallica

Con una durata utile di almeno 30 anni, è altamente resistente agli urti e ai carichi del vento. Un altro vantaggio è un'onda trasversale, che impedisce all'acqua di scorrere anche con un forte vento laterale e una piccola pendenza (meno di 10 gradi) del tetto a baldacchino.

Nota: l'unico grave inconveniente delle piastrelle metalliche è il rumore sotto la pioggia.

Come attaccare i fogli al telaio? Sono posati con una sovrapposizione in un'onda e sono attratti da viti autofilettanti con rondelle in gomma: per legno per telaio in legno, per metallo per saldato.

Piastrella metallica su telaio metallico.
Piastrella metallica su telaio metallico.

foglio profilato

Un foglio profilato differisce da una piastrella metallica solo in assenza di un'onda trasversale; da qui l'ovvia istruzione: con una pendenza inferiore a 10-12 gradi, non dovresti usarla.

Sovrapposizione dei teli durante la posa - un'onda per teli paralleli e almeno 20 centimetri per impilati in serie. Fissaggio al telaio - con le stesse viti del caso precedente.

Importante: ogni onda è attratta da viti autofilettanti. Grandi spazi vuoti ti faranno sentire suoni forti e non musicali in condizioni ventose.

Policarbonato

Questo materiale attrae con la sua traslucenza: sotto il baldacchino da esso coperto, non sarà mai eccessivamente scuro.

Il corridoio sotto il baldacchino traslucido rimane illuminato.
Il corridoio sotto il baldacchino traslucido rimane illuminato.

Come realizzare un baldacchino in policarbonato su un telaio di legno con le tue mani?

  • Sopra le travi con un passo di 0,8 - 1 metro, una cassa trasversale viene lanciata da una barra con una sezione di 40x40 - 50x50 mm. Il gradino della cassa non supera il mezzo metro.
  • Il policarbonato è attratto dalla cassa con viti per legno già a noi familiari con rondelle di gomma. L'importante è non serrarli eccessivamente: la struttura a nido d'ape del materiale del tetto lo rende instabile a forze di compressione significative.
Leggi anche:  Installazione di tende da sole in policarbonato: una procedura di progettazione e installazione competente

Uno dei problemi con il materiale traslucido è che le cavità in esso contenute raccolgono una grande quantità di inquinamento nel tempo. Come realizzare da soli un baldacchino in policarbonato, che manterrà un aspetto ordinato per molti anni?

  1. Tra di loro, i fogli sono collegati da profili a forma di H, che poggiano su un sigillante siliconico.
  2. Allo stesso modo sovrapporre i profili e le estremità dei bordi sui lati in cui si aprono i nidi d'ape.
Taglio finale.
Taglio finale.

Attaccamento alle pareti

Per evitare che gli schizzi che volano via dalla chioma provochino nel tempo la comparsa di funghi sulle pareti, possono essere protetti in due modi.

  1. La parete è rivestita da una lamiera di acciaio zincato o polimerico, piegata con sormonto sulla pensilina. La lamiera è fissata con tasselli zincati; prima che i suoi bordi vengano attratti, vengono spalmati all'interno con sigillante.
Adiacente al muro di un baldacchino in metallo.
Adiacente al muro di un baldacchino in metallo.
  1. Una soluzione alternativa consiste nell'utilizzare la vernice "gomma" impermeabilizzante. Non lascerà passare l'acqua fino al muro principale; le inevitabili striature sulla superficie della vernice stessa, volendo, sono facilmente lavabili con qualsiasi detergente.

Piccole cose utili

  • Se elabori autonomamente un piano di approvvigionamento e disegni, come realizzare una tettoia in policarbonato con le tue mani con una quantità minima di rifiuti? La risposta è semplice: è sufficiente rendere le sue dimensioni principali un multiplo della dimensione del foglio.
  • Non sai come realizzare un baldacchino dalla pioggia in natura, ma non vuoi spendere soldi? L'opzione economica è un denso film plastico drappeggiato sui rami inferiori di un albero o di un arbusto. Tuttavia, una soluzione molto più sensata per le uscite nella natura è quella di prendere una piccola tenda: i design moderni pesano poco più di un chilogrammo e si montano in 5-10 minuti.
Doppia tenda. Peso: 1,2 kg.
Doppia tenda. Peso: 1,2 kg.

Conclusione

Ci auguriamo che le nostre raccomandazioni aiutino il lettore nella costruzione di una tettoia da cortile. Come sempre, ulteriori informazioni tematiche sono disponibili nel video allegato a questo articolo. Buona fortuna!

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC