Il materiale dell'acciaio zincato ricoperto da strati di protezione e verniciatura è diventato meritatamente uno dei più apprezzati oggi. La piastrella metallica è un materiale non solo economico. Leggero, comodo, resistente, facile da installare, questi e molti altri vantaggi lo hanno reso molto popolare. Quando costruisci un tetto, puoi eseguire l'installazione di tegole metalliche con le tue mani, ma se coinvolgi specialisti per questo, non sarai comunque ostacolato dalla conoscenza di come dovrebbe avvenire il processo.
In questo caso, sarai in grado di controllare completamente la sequenza e la qualità del lavoro svolto.
La sequenza di azioni quando si organizza un tetto da una piastrella metallica
- È necessario calcolare la quantità di materiali. Compreso isolamento, isolamento, viti, ecc.
- Equipaggia il sistema di travi, cassa.
- Attacca la grondaia per la futura installazione di grondaie.
- Fissare la tavola frontale ed effettuare la limatura delle sporgenze.
- Montare i ganci per il fissaggio delle grondaie.
- Posare lo strato impermeabilizzante, quindi montare il controreticolo lungo i travetti.
- Attacca assi o assi per rinforzare la struttura nei punti giusti.
- Crea una tavola di cornicione.
- Equipaggia la valle inferiore.
- Stendi i grembiuli attorno ai camini.
- Posare il film barriera al vapore.
- Sotto le travi, rinforzare le controrotaie e posare isolamento del tetto.
- Attacca strato impermeabilizzazione del tetto.
- Eseguire la posa di piastrelle metalliche, distinguendo allo stesso tempo abbaini e finestre di osservazione.
- Installare la piastra terminale.
- Disegna l'alta valle.
- Attacca le assi adiacenti.
- Attacca i binari di cresta.
- Effettuare l'installazione di strisce protettive e ponti.
- Fissare il sistema di grondaie attorno al perimetro del tetto.
- Eseguire lavori di messa a terra.
- Pulisci la copertura e ritocca nei punti giusti.
Ora, conoscendo l'ordine del robot, puoi iniziare a calcolare ciò di cui hai bisogno.
Va notato che la piastrella metallica, l'installazione che si intende eseguire con le proprie mani, è disponibile in un vasto assortimento di colori.
Pertanto, pensa in anticipo: in quale combinazione di colori vuoi decorare il tuo tetto. Quindi, diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno dei punti precedenti.
Calcolo del materiale

La piastrella metallica è prodotta sotto forma di grandi fogli che imitano frammenti separati sovrapposti l'uno all'altro. I fogli sono a tutta larghezza e utilizzabili.
Cioè, alla fine, l'intera larghezza è più utile di 8-12 cm. Pertanto, prima di tutto, presta attenzione alla larghezza di lavoro.
Nota! Il numero di fogli lungo la superficie orizzontale della pendenza del tetto viene calcolato come segue: la lunghezza del foglio viene divisa per la sua larghezza di lavoro, quindi il risultato viene arrotondato per eccesso.
L'intera lunghezza della fila viene calcolata come segue: la pendenza viene misurata dalla gronda al colmo, al risultato vengono sommate la dimensione dello sbalzo del cornicione e la dimensione delle sovrapposizioni (0,15 m per ogni fila).
Di solito i fogli hanno dimensioni standard da 0,7 a 12,0 m, ma se lo desideri, puoi ordinarli per essere tagliati in un formato conveniente per te. Il più conveniente, sia per il trasporto che per l'installazione, è un foglio con una lunghezza da 4,0 ma 4,5 m.
All'incrocio con una pendenza vicina, la lunghezza del foglio viene selezionata in modo tale da coprire interamente tutti gli smussi in tutte le file.
La lunghezza del foglio è selezionata in modo tale che il punto di taglio non cada sulla goccia o sul gradino dell'onda. Con due fogli in una riga, la lunghezza del fondo viene selezionata in base al passo dell'onda, aggiungendo 0,15 m, tenendo conto della sovrapposizione.
Affinché la piastrella metallica posata con le proprie mani duri per decenni, l'importante è calcolare correttamente non solo la quantità di materiale, ma anche ridurre al minimo la probabilità di tagliare i fogli.
Pertanto, è importante, in base alla dimensione delle piste, scegliere le dimensioni del foglio ottimale.
Installazione di travi
Il passaggio successivo dopo i calcoli può essere considerato un'attenta selezione dei materiali e l'installazione del sistema di tralicci.Le dimensioni più comuni delle travi sono considerate tavole con una sezione di 10 × 5 cm e 15 × 5 cm.

La larghezza del gradino tra di loro è compresa tra 60 cm e 90 cm Se è necessario aumentare il gradino, viene eseguita una cassa aggiuntiva, altrimenti è probabile che i fogli si pieghino.
Assicurarsi che il legno durante la costruzione non sia bagnato, assi e legname devono essere impregnati di un antisettico. Prima di iniziare il lavoro, misurare nuovamente la lunghezza e la pendenza dei pendii.
Questo deve essere fatto per eliminare gli errori durante il taglio dei taglieri ed evitare distorsioni durante l'esecuzione del sistema di tralicci.
Dopo aver installato il sistema principale, viene fissata una cornice del cornicione, che conferisce ulteriore rigidità.
Successivamente, dovresti distinguere la tavola frontale, che è fissata con chiodi all'estremità della trave. La tavola serve anche a conferire ulteriore robustezza alla struttura. La limatura delle sporgenze del tetto è realizzata con rivestimento o speciali faretti in plastica o metallo.
Nota! È importante lasciare la ventilazione tra la guaina e lo spazio del tetto. Se gli elementi leganti non sono forati, sarà necessario praticare uno o più fori in ogni doga. La pannellatura in legno viene quindi impregnata con un composto antimicotico, quindi verniciata o verniciata. Se lo si desidera, è possibile installare elementi di illuminazione sull'archiviazione.
Questo articolo può essere utilizzato come guida per l'installazione di piastrelle metalliche, perché, dopo averlo studiato, non avrai problemi dovuti all'incoerenza delle azioni.
Ricorda che saltando qualsiasi operazione, o, ritenendo superfluo eseguirla, perdi sia il risultato finale che la vita del tuo futuro tetto.
Installazione di ganci per grondaie
Il prossimo passo nel lavoro dovrebbe essere l'installazione di ganci speciali - supporti per future grondaie. Sono attaccati alle travi o al bordo del cornicione.
In ogni caso si consiglia di installarli prima della posa del rivestimento finale. Le scanalature vengono prima realizzate nella tavola o nelle travi, dove è inserita la gamba dei ganci, quindi ogni gancio viene piegato nella scanalatura e avvitato con una vite autofilettante.
Se, tuttavia, i ganci dovevano essere installati dopo la posa delle piastrelle, vengono fissati al pannello frontale. In questo caso, è meglio usare ganci corti.
Installazione di una torta per tetti
Ora puoi iniziare a posare barriera al vapore, isolamento e impermeabilizzazione. Il film barriera al vapore è fissato all'interno delle travi.
È necessario affinché il vapore dall'interno dell'edificio non cada sullo strato isolante e non provochi il decadimento. Soprattutto nella stagione fredda, quando la stanza è più calda che fuori, l'umidità si condensa nello spazio sottotetto.
Sistemandosi su un riscaldatore, è in grado di renderlo rapidamente inutilizzabile.
Prima di eseguire l'installazione finale di una piastrella metallica con le tue mani, devi preparare con cura la base per essa. Dall'interno, il tetto è rivestito con un film, che è più facile da attaccare con una cucitrice.
Ora puoi posare l'isolante in lana minerale in uno o due strati (come preferisci). Può essere posato sia prima della guaina barriera al vapore, dall'interno del tetto, sia dopo, ma dall'esterno del tetto.
Consiglio! Se è previsto un tetto freddo (ad esempio in una dependance), è possibile rinunciare a uno strato isolante.Ma è meglio non ignorare l'impermeabilizzazione, poiché in questo caso la probabilità di perdite aumenta molte volte.
Speciali pellicole impermeabilizzanti sono progettate in modo tale da poter passare e rimuovere il vapore dall'interno della stanza, ma non far entrare l'umidità.
Esistono diverse categorie principali di materiale protettivo:
- Tipo classico. Richiede ventilazione a doppio circuito. Cioè, tra l'isolante e lo strato isolante e tra l'isolante e il materiale del tetto. Lo spazio per la ventilazione in entrambi i casi dovrebbe essere compreso tra 30 mm e 50 mm.
- membrane di diffusione. Hanno bisogno di ventilazione a circuito singolo, tra loro e il tetto. La membrana in questo caso può essere posata direttamente sullo strato isolante, la distanza va da 30 mm a 50 mm.
- I film sono anticondensa. Hanno bisogno di ventilazione a doppio circuito, con uno spazio vuoto, come nelle prime due opzioni. Le proprietà speciali di questi materiali sono uno speciale rivestimento in pile. Con un aumento del livello di umidità, questo rivestimento raccoglie una quantità abbastanza grande di acqua. Aderisce al rivestimento e non cola sotto forma di gocce. Quindi, con una diminuzione dell'umidità, si asciuga ed evapora semplicemente.
Dopo che la torta per tetti è pronta, tutti gli elementi di accompagnamento sono decorati, è ora di stendere il soprabito.
Ora puoi considerare in dettaglio la procedura per l'installazione di tegole metalliche sul tetto. Dopo aver calcolato la quantità di materiale, acquista un trapano, viti autofilettanti e puoi procedere a ulteriori lavori.
Posa della mano di finitura
Poiché il rivestimento finale non può essere posato direttamente sull'impermeabilizzazione, è necessario realizzare una cassa.
Il grembiule attorno al camino va prima sistemato dall'interno, raccogliendo le strisce adiacenti.

Il tubo va scanalato lungo il perimetro, praticando una scanalatura profonda circa 15 mm, leggermente inclinata verso l'alto. Quindi, l'impermeabilizzazione viene rimossa sul tubo, con una sovrapposizione di circa 5 cm, nel punto di uscita del tubo dovrebbe essere avvolto con un film.
A questo punto puoi completare il lavoro, perché la finitura finale con un grembiule esterno deve essere eseguita dopo la posa delle piastrelle.
Puoi procedere direttamente alla posa delle piastrelle. È necessario indossare scarpe e vestiti morbidi e comodi e prendersi cura della sicurezza assicurandosi con una corda o cinture di sicurezza.
Con cautela, per non danneggiare la verniciatura della tegola metallica, foglio per foglio, sollevare il materiale sul tetto.
Se si prevede di posare i fogli in una fila, il primo frammento viene posizionato da destra a sinistra, allineato rigorosamente lungo la linea del cornicione e attaccato vite autofilettante per piastrelle metalliche al centro. Questo fissaggio è temporaneo, quindi dovrebbe essere avvitato solo leggermente. Con una sovrapposizione sul precedente, adagiare il foglio successivo e fissarlo al primo.
Dopo che tutti i fogli sono stati posati nella stessa sequenza e fissati insieme, possono essere attaccati alla cassa. L'ultimo pezzo della fila non è attaccato fino a quando non viene stesa la fila successiva.
Posando su più file, il secondo foglio dovrebbe essere posato sul primo, di nuovo, da destra a sinistra, e fissato insieme. Il terzo frammento è posto a sinistra di quello iniziale, e il quarto è posto sopra il terzo. Alla cassa e tra di loro, i fogli vengono inizialmente attaccati leggermente per facilitare l'allineamento prima del fissaggio definitivo.
Ogni riga successiva scivola sotto quella precedente. Dovresti spostarti dal basso verso l'alto, dalla striscia del cornicione alla cresta.Prima di avvitare definitivamente la piastrella metallica, assicurarsi che tutti i fogli e le file siano in posizione uniforme rispetto alle sporgenze e tra loro.
Acquista viti autofilettanti con teste verniciate nel colore del rivestimento. Devono essere dotati di rondelle speciali che garantiscano la tenuta dei fori di montaggio. Altrimenti, l'acqua filtrerà sotto il rivestimento in questi punti.
Dopo il fissaggio finale delle tegole alla cassa, dovrebbe essere realizzato un grembiule di colmo, nonché un grembiule superiore all'incrocio del camino. Successivamente, viene montato un sistema di drenaggio, viene eseguita la messa a terra, vengono elaborate le uscite dell'antenna, i fermi della neve, ecc.
Ora che hai imparato come installare una piastrella metallica con le tue mani, il lavoro sarà facile e senza problemi.
L'articolo ti ha aiutato?
