Pensiline forgiate: caratteristiche di progettazione e metodi di produzione

In questo articolo parleremo di cosa sono le tettoie in ferro battuto e le tettoie in ferro battuto, oltre a come sono realizzate. L'argomento dell'articolo è di notevole interesse, poiché è l'utilizzo di strutture metalliche che consente di realizzare pensiline non solo durevoli, ma anche traforate. Dopotutto, la maggior parte dei vari metalli con le stesse dimensioni è di un ordine di grandezza più forte del legno o della pietra.

Un altro punto importante è il fatto che il metallo, nonostante la sua forza, è facile da lavorare e, con l'attrezzatura appropriata, può essere dato a qualsiasi forma, anche la più complessa.

Decorazione a baldacchino che decorerà qualsiasi portico
Decorazione a baldacchino che decorerà qualsiasi portico

Caratteristiche operative delle tettoie forgiate

Il baldacchino e i supporti sono realizzati a forma di vite decorativa
Il baldacchino e i supporti sono realizzati a forma di vite decorativa

I baldacchini e i baldacchini forgiati sono l'elemento più importante del design decorativo dei progetti di costruzione. Tuttavia, oltre ad essere utilizzate come elemento decorativo, queste strutture metalliche svolgono una funzione prettamente utilitaristica. Tali dispositivi proteggono il portico o l'ingresso dell'edificio dalle precipitazioni.

Inoltre, se il portico della casa è dotato di una tettoia durevole e affidabile, gli abitanti della casa saranno protetti il ​​​​più possibile dalla minaccia di cadere da tetti coperti di neve o ghiaccioli.

Importante: quando si scelgono le tettoie in metallo, si dovrebbe tener conto della loro compatibilità con l'oggetto da costruzione e gli elementi decorativi utilizzati per decorare il cortile.

Caratteristiche del progetto

Design laconico e allo stesso tempo elegante della visiera
Design laconico e allo stesso tempo elegante della visiera

Una tettoia forgiata sopra il portico è una struttura costituita dalla parte superiore: un telaio metallico rivestito con uno o un altro materiale e supporti diagonali o supporti verticali a tutti gli effetti.

La parte superiore delle strutture può avere una forma piatta, curva o semisferica. Tuttavia, insieme alle soluzioni standard, artigiani esperti possono realizzare con le proprie mani un baldacchino con una configurazione più complessa.

Indipendentemente dalle caratteristiche del progetto, le strutture metalliche considerate sono realizzate utilizzando gradi di acciaio ad alta resistenza, caratterizzati da una maggiore resistenza alle sollecitazioni meccaniche.

Leggi anche:  Terrazza sul tetto: suggerimenti per la costruzione

Un punto importante è la protezione anticorrosiva del prodotto finito. Il trattamento anticorrosivo consente l'uso di metodi come la zincatura, il trattamento con polimeri e il trattamento con speciali pitture e vernici resistenti alla corrosione. Per una maggiore affidabilità, i metodi elencati possono essere applicati non separatamente, ma in combinazione tra loro.

Particolarmente popolare oggi è il trattamento protettivo dei prodotti in acciaio con vernice a polvere, che, durante la cottura, forma un denso rivestimento idrofobo. La vernice in polvere consente di decorare strutture metalliche con uno strato anche monocolore o creare un effetto patinato.

Scelta di hardware forgiato o saldato

Costruzione in policarbonato saldato con pochi elementi decorativi
Costruzione in policarbonato saldato con pochi elementi decorativi

Le istruzioni per realizzare baldacchini forgiati sono complesse e richiedono costose attrezzature per la forgiatura. . Molte piccole imprese che producono strutture metalliche artigianali riducono i costi di produzione e offrono all'acquirente sotto le spoglie di prodotti forgiati e saldati.

È buono o cattivo e questo approccio può essere considerato un inganno dell'acquirente?

Diciamo solo che non c'è niente di sbagliato nell'acquistare una visiera saldata invece di una controparte veramente forgiata, soprattutto perché il prezzo di tali prodotti è più conveniente. La cosa principale è che il produttore del prodotto ti informi su ciò che stai effettivamente acquistando.

Quindi, qual è la differenza tra un baldacchino forgiato e un baldacchino saldato e cosa devi sapere per non essere ingannato:

  • Un prodotto forgiato è costituito da un'asta di metallo pieno, che viene riscaldata alla temperatura richiesta e deformata su un'incudine con un martello per dare la forma desiderata.. Questa tecnologia era ampiamente utilizzata nei tempi antichi, quando un tubo profilato era una rarità.

Importante: oggi il fabbro è fatto da artigiani, che purtroppo sono pochi.
L'arte del fabbro è poco richiesta, poiché il consumatore non è sempre pronto a pagare il costo reale dei prodotti contraffatti.

  • Il prodotto saldato è costituito da un tubo profilato senza saldatura, che viene sagomato nella forma desiderata su una macchina curvatubi.. I pezzi correttamente piegati vengono saldati tra loro mediante saldatura ad elettrodo.
Leggi anche:  Tettoia per barbecue: caratteristiche costruttive fai da te

Quindi, ora che abbiamo un'idea generale di come vengono realizzate le visiere forgiate, decidiamo cosa è veramente meglio di un prodotto realizzato in una fucina o di design con forme artistiche ricavate da un tubo profilato.

Vantaggi e svantaggi

Nella foto - supporti a forma di vite e foglie forgiate da un fabbro professionista
Nella foto - supporti a forma di vite e foglie forgiate da un fabbro professionista

I baldacchini metallici prodotti nella fucina dai maestri del loro mestiere sono caratterizzati dai seguenti vantaggi:

  • alto valore artistico;
  • originalità ed esclusività;
  • durabilità;
  • la possibilità di ordinare qualsiasi, a volte le forme più complesse;
  • la possibilità di realizzare un intero insieme di strutture per una casa di campagna, compresi baldacchini, panchine, decorazioni di lampioni, recinzioni di aiuole, ecc.

Tuttavia, i prodotti contraffatti presentano alcuni svantaggi, tra cui:

  • molto peso, importante se la visiera è installata sul muro di una vecchia casa;
  • alto prezzo.

Ma c'è un'alternativa: queste sono strutture realizzate con l'uso di tubi profilati per una tettoia.

Struttura in metallo saldato, verniciato a polvere
Struttura in metallo saldato, verniciato a polvere

Tra i vantaggi caratteristici delle strutture metalliche dei tubi profilati, notiamo le seguenti qualità:

  • prezzo accessibile, che diventa possibile grazie alla facilità di assemblaggio e al costo relativamente basso del materiale di produzione;
  • peso ridotto, rispetto ai prodotti interamente in metallo e, di conseguenza, possibilità di montaggio su superfici di varia resistenza senza pericolo di collasso;
  • una vasta gamma di materiali utilizzabili come rivestimento, che vanno dal policarbonato alla lamiera zincata.

Tra i difetti delle strutture saldate si segnala il minor valore artistico dovuto all'insufficiente eleganza delle forme. Un tubo profilato, a differenza di un'asta interamente in metallo, si piega con un diametro di curvatura inferiore. Di conseguenza, gli artigiani delle tubazioni hanno meno opportunità di creare abbellimenti artistici.


La via d'uscita da questa situazione erano i baldacchini, saldati da tubi sagomati e decorati con oggetti dichiarativi prodotti nella bottega del fabbro.

Conclusione

Quindi, abbiamo esaminato le caratteristiche della produzione di pensiline metalliche. Inoltre, abbiamo appreso quali tipi di prodotti puoi scegliere e ordinare in organizzazioni specializzate. Sono rimaste delle domande? Puoi trovare ulteriori informazioni utili guardando il video in questo articolo.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC