Tetto a lamelle: tecnologie, proprietà architettoniche, regole di posa e installazione

tetto di canneSe sei abituato a pensare che un tetto di canne sia una struttura di forma e colore indefiniti che può decorare solo annessi, allora sei male informato sulle ultime tendenze della moda architettonica. Oggi vi diremo quanto è diventata popolare questa direzione e riveleremo le proprietà uniche del tetto di questo materiale naturale.

tecnologie straniere

Soprattutto, la tecnologia della tessitura è fonte di preoccupazione nell'argomento di un tetto di canne.Le scuole di tessitura di canne tedesca, olandese, polacca e inglese sono ampiamente utilizzate.

Tecnologie di ogni scuola per creare naturale tetti a capanna ha le sue sottigliezze e segreti.

Sono più richiesti nel centro Europa e nella sua parte settentrionale, in particolare in Danimarca e Olanda. Ogni tecnologia ha un punto importante, ovvero che per la tessitura vengono utilizzati steli di un anno.

Poiché durante questo periodo, insieme all'albero, non hanno il tempo di essere saturi di sostanze nocive provenienti dall'atmosfera.

Inoltre, i tetti di canne sono diventati più comuni tra ungheresi e polacchi, mentre il consumatore straniero utilizza le nostre risorse naturali. A proposito, all'estero sanno apprezzare il materiale naturale.

Consiglio. Quindi i nostri maestri devono imparare l'arte di tessere le canne dalle loro controparti straniere.

Proprietà uniche

Prima di realizzare un tetto a lamelle, probabilmente vorresti conoscere le proprietà di un tale tetto, i suoi vantaggi:

  1. Il tetto di canne non teme la pioggia, il caldo, il vento e il gelo.
  2. Se, quando si organizza un tetto da materiali organici, l'esposizione all'umidità porta alla formazione di un fungo, ciò non accade con un tetto a lamelle, poiché l'umidità per questo materiale è un habitat naturale.
  3. Come gli organismi viventi, la copertura di canne contribuisce alla formazione della ventilazione.
  4. Quando si organizza un tetto tetto mansardato a capanna non è necessaria la posa di materiali impermeabilizzanti e termoisolanti;
  5. La struttura tubolare dello stelo è ideale per salvare la casa dai rumori;
  6. La vita operativa di un tale tetto è di oltre 60 anni, mentre non è necessario il suo isolamento, pulizia e colorazione.

E, naturalmente, le canne sul tetto sono un rivestimento originale e raffinato. Nei primi anni di funzionamento il rivestimento in canne ha un colore dorato, dopo alcuni anni acquista un colore ricco, integrandosi naturalmente con la facciata della casa e il paesaggio della zona adiacente.

Leggi anche:  Tetto di paglia: copertura con viti e covoni di legatura

Prestazioni insolite

Il tetto di canne è creato da un lavoro scrupoloso. I maestri del loro mestiere contribuiscono a questo processo, oltre alle conoscenze tecniche, le prestazioni insolite.

Tale copertura dalle mani dei maestri si trasforma in un'opera d'arte, soprattutto se è decorata con le iniziali del proprietario della casa, uno stemma di famiglia o un ornamento insolito.

Tale tetto, oltre alla sua funzione, diventa l'orgoglio del proprietario della casa.

Consiglio. Non credere all'opinione che il tetto di canne sia un conforto per i roditori. Questa è solo un'illusione. Il posto sotto le vecchie tegole è il loro rifugio, e le canne impregnate di antipiume non li attirano.

Modi per affrontare le carenze del tetto

Per motivi di giustizia, insieme ai vantaggi, descriveremo gli svantaggi di un tetto a lamelle e come affrontarli:

  1. Il nemico numero uno di un simile tetto è il fuoco. Ma varie tecnologie per la preparazione delle canne per un tetto prevedono l'impregnazione con composti refrattari. Inoltre, il tetto è impregnato sia all'interno che all'esterno. La copertura ignifuga non viene lavata via dalla neve e dalla pioggia.
  2. Il nemico numero due sono gli uccelli. Gli steli di canna sono un eccellente materiale di nidificazione per gli uccelli. Per combattere questo fenomeno, è necessario sistemare saldamente gli steli in modo che non vi siano estremità sporgenti.

Probabilmente vale la pena notarlo un tetto con un tale rivestimento mansardato sarà in grado di servire qualitativamente e per lungo tempo quando verrà effettivamente utilizzato materiale di alta qualità per la sua sistemazione e tutte le condizioni tecniche saranno osservate durante la posa delle canne e la creazione di una base preparatoria per il tetto.

Prezzo del tetto in canne

tetto a lamelle fai-da-te
Distribuzione del raggio

Certo, se confrontiamo il prezzo europeo di un tetto di questo tipo e il nostro, possiamo concludere che il nostro prezzo è più fedele.

Nei paesi europei sono richieste canne, quindi il costo di 1 mq. m si avvicina a 100 euro e supera anche questa cifra. I nostri clienti pagano la metà per lo stesso volume.

Inoltre, il costo totale dei lavori di copertura è influenzato da:

  • dimensione del tetto;
  • architettura;
  • portando insolita al design.

La stessa flessibilità degli steli del materiale crea possibilità illimitate nella progettazione del tetto, quindi il rivestimento in canne si distingue per il suo stile unico.

Leggi anche:  Tetto a lamelle: vantaggi e svantaggi, requisiti, tetto aperto e chiuso, pavimentazione

proprietà architettoniche

Nonostante il fatto che non ci siano particolari osservazioni strutturali riguardo al rivestimento in canna, vorremmo che il consumatore familiarizzasse con le sue proprietà architettoniche prima di coprire il tetto con la canna:

  1. si consiglia di realizzare un tetto con pendenza superiore a 35 gradi;
  2. il tipo di rivestimento e la sua profondità sono selezionati in base alla natura delle finestre e del cornicione;
  3. indicatore di carico specifico per 1 mq - fino a 50 kg;
  4. il valore ammissibile della rottura strutturale non deve superare i 20 gradi;
  5. lo spessore del rivestimento priva il tetto di grondaie, quindi sono necessari consigli pratici per quanto riguarda le attrezzature di drenaggio.

Posa del rivestimento

La posa della copertura in canne non richiede l'uso di attrezzature e strumenti speciali. La cosa principale in questo business è la conoscenza, l'esperienza e l'abilità del roofer.

A condizione che la struttura del tetto sia adeguatamente preparata, le canne sono un materiale più efficace per il tetto.

Soprattutto, le canne determinano le loro proprietà architettoniche sui tetti che hanno una struttura semplice. Con configurazioni complesse del tetto, la posa delle canne diventa più difficile. Tuttavia, poiché le canne sono materiali flessibili, la loro posa è adatta alla creazione di tetti complessi.

La copertura con canne viene eseguita sul sistema a traliccio e sulla cassa, tenendo conto del carico di 35 kg per 1 mq.

Attenzione. Si consiglia di posare su una cassa in legno 50x50 o 40x60, con incrementi di 30 cm.

Durante la posa è necessario tener conto della presenza di un camino, finestre, tubo di ventilazione e altri elementi nella struttura del tetto. Tutti questi punti devono essere considerati in fase di progettazione del tetto.

Regole di installazione

Un tetto di canne fai-da-te, ovviamente, è un lavoro molto responsabile, perché l'intera serietà del compito e la responsabilità del risultato ricadono sulle spalle dell'esecutore.

Pertanto, durante l'installazione, è necessario rispettare le seguenti regole:

  1. Le canne devono essere divise in 3 gruppi: steli grossolani, lunghi e corti. Gli steli medi e lunghi vengono utilizzati per coprire la parte principale del tetto. Lungo i fronti, gli angoli e le creste vengono utilizzati steli corti. Gli steli ruvidi (curvi) devono essere utilizzati come substrato, come strato interno del tetto.
  2. La selezione dei fasci di canne viene effettuata in relazione alla dimensione e alla lunghezza. Per il primo strato vengono utilizzati steli di piccolo diametro. Per ogni metro di basamento vengono posate circa 8 travi.
  3. Per i gazebo, una struttura di costruzione aperta può essere utilizzata come base per la copertura di canne. Per gli edifici residenziali è preferibile utilizzare una struttura a base chiusa.
Leggi anche:  Tetto in canne. Materiali, vantaggi, sfumature delle tecnologie. Installazione di un tetto a lamelle chiuso utilizzando la tecnologia olandese

Processo di montaggio

tecnologia del tetto a lamelle
Posa del primo strato

Le viti metalliche devono essere avvitate nella base prima di posare gli steli. Con il loro aiuto, un filo curvo e inossidabile viene fissato al centro.

L'installazione viene eseguita dal basso, per sovrapposizione. Sulla cassa (base) sono disposti gli steli, legati in fasci.

Il filo fissato con viti viene tirato attraverso i fasci. Il risultato è un rivestimento che viene fissato alla struttura del tetto con filo d'acciaio e tondini. Questi elementi sono nascosti dal livello successivo.

Il primo strato è posato con impalcature e scale. La piattaforma sporge di 50 cm dalla gronda. Successivamente, gli installatori possono spostarsi lungo le travi.

Quando si aumenta lo spessore, è necessario osservare la densità dello strato. L'allineamento delle linee di smusso avviene con l'ausilio di una spatola.

Dall'alto, è necessario lasciare un piccolo bordo, per facilitare l'allineamento delle file e degli strati successivi. Verrà battuto con una spatola durante la posa successiva, mentre la connessione non sarà evidente.

Durante la posa, il bordo di ogni fila viene temporaneamente trattenuto da ganci che devono essere incastrati nello strato precedente. I ganci si muovono lungo il tetto man mano che lo strato avanza.

Per evitare la formazione di solchi e linee visibili lungo i quali l'acqua può successivamente drenare, è necessario aumentare la rientranza man mano che la posa si sposta verso il colmo.

Il compito della trave di cresta:

  • coprire il tetto dal passaggio delle precipitazioni;
  • creare un ripido pendio per l'ultimo strato.

Per fare questo, deve essere bagnato e lasciato asciugare sulla cresta per acquisire la forma di una cresta come un fascio. Dopo aver posato gli steli sulla cresta, può essere ricoperto di rame o ceramica. La parte in eccesso degli steli viene tagliata. L'intero rivestimento è sottoposto a trattamento bio e ignifugo.

Naturalmente, gli esperti in questo campo danno garanzie per l'installazione e il funzionamento della copertura reed.

Tuttavia, se un tetto a lamelle è stato costruito con le proprie mani, con la stretta osservanza delle regole di installazione e la consapevolezza della responsabilità dell'intera operazione, si ha la garanzia di godere dell'eccellente atmosfera interna della casa e del suo bell'aspetto.

La copertura di canne può ravvivare non solo un singolo sito, ma l'intera area. Porta un po' di meraviglia nella tua vita!

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC