L'impermeabilizzazione del tetto del garage fai-da-te non è solo una delle fasi di costruzione. Questo strato è progettato per proteggere la stanza dall'umidità e non disturbare l'isolamento termico. Senza di esso, il tuo garage sarà costantemente umido, il che non va bene per un'auto.
L'isolamento del tetto del garage è una fase importante della costruzione. Qualsiasi specialista ti dirà che non basta solo posare l'isolamento, devi anche prenderti cura della sua protezione. A tale scopo vengono utilizzati speciali materiali idroelettrici e di barriera al vapore.
Ricordare! L'impermeabilizzazione è progettata per resistere agli effetti negativi dell'umidità e delle precipitazioni. Il tetto è esattamente la parte della struttura che risente per prima dell'influenza di questi fattori.
Quindi, cos'è l'impermeabilizzazione del tetto? Questa è una protezione complessa, progettata per proteggere la superficie interna ed esterna del tetto dall'influenza delle precipitazioni e dall'aspetto della condensa.
Va tenuto presente che non è sufficiente posare materiale di copertura di alta qualità, solo di alta qualità e posato correttamente strati del tetto in metallo dare risultati attendibili. Pertanto, per cominciare, proponiamo di considerare il dispositivo del tetto.
Dispositivo da tetto
È mostrato in sezione trasversale nella figura. Una tale "torta" di copertura è tipica dei tetti a falde. Il dispositivo dei tetti piani sarà descritto di seguito.
Elenchiamo tutti gli strati in ordine, iniziando dal rivestimento esterno superiore:
- Materiale di copertura.
- Cassa.
- Griglia di controllo.
- Impermeabilizzazione.
- Isolamento.
- Barriera di vapore.
- Fodera interna.
Vale la pena notare che è più conveniente eseguire lavori di isolamento e impermeabilizzazione del tetto durante il processo di costruzione, e non dopo, quando fa freddo e sarà necessario risolvere urgentemente qualcosa.
Pertanto, dopo aver installato il sistema di tralicci, dovresti iniziare a riscaldarti. Puoi iniziare a lavorare sia dall'esterno che dall'interno.
La sequenza di isolamento dei tetti a falde

L'isolamento è posato tra le travi per questi scopi, è possibile utilizzare i seguenti materiali:
- Lana di roccia - lastre di lana minerale. Hanno un'elevata capacità di risparmio termico, basso assorbimento d'acqua, non combustibili, resistenti a microrganismi e roditori, facili da installare. È inoltre possibile utilizzare materiali laminati con una protezione speciale contro l'umidità.
- La schiuma di polistirene espanso è un materiale leggero riempito di gas della classe delle materie plastiche espanse. Questo materiale è più efficace della lana minerale in termini di proprietà di isolamento termico, non è combustibile e ha un peso ridotto. Vita utile fino a 50 anni.Più spesso utilizzato per tetti piani. È possibile utilizzare questo materiale in un tetto piano su un foglio profilato.
- Schiuma di poliuretano - appartiene al gruppo delle materie plastiche riempite di gas. A causa della bassa conducibilità termica, della bassa permeabilità al vapore e delle elevate caratteristiche di impermeabilità, questo materiale è ampiamente utilizzato per l'isolamento di tetti e solai.
- La lana di vetro è un tipo di lana minerale, ricavata dai rifiuti di vetro. Ha buone caratteristiche di isolamento termico. Lo svantaggio principale è l'aumentata fragilità delle fibre che, depositandosi sulla pelle, provocano prurito.
Su entrambi i lati l'isolamento è chiuso, dal basso - con barriera al vapore, dall'alto - con impermeabilizzazione. Abbiamo consapevolmente collegato questi due livelli in un paragrafo.
Questi materiali non sono molto diversi tra loro. Alcuni consigliano di utilizzare lo stesso nome per entrambi i livelli.
I seguenti materiali sono adatti a questo:
- La pellicola per tetti è progettata per proteggere lo spazio sotto il tetto da sporco, polvere e umidità che possono verificarsi dopo la pioggia. Nei tetti a soffitta, l'isolamento è protetto dalla penetrazione di umidità dall'esterno. Grazie alla microforatura viene assicurata la ventilazione dei vapori acquei provenienti dai locali interni. Il film è destinato a tetti inclinati con sistema ventilato.
- La pellicola anticondensa per coperture viene utilizzata nei tetti inclinati ventilati e protegge l'interno da polvere, fuliggine e umidità derivanti dalle precipitazioni atmosferiche. Nella sua fabbricazione viene utilizzata la viscosa, in modo che la condensa non scorra sull'isolante, ma venga assorbita. Consigliato per tetti profilati.
- Le membrane a superdiffusione sono utilizzate per proteggere i sottotetti, i solai e l'isolamento da umidità, polvere e vento. Grazie all'elevata permeabilità al vapore, è garantito un rapido assorbimento del vapore acqueo dall'interno. Utilizzato per tutti i tipi di tetti.
- Il film barriera al vapore impedisce la penetrazione del vapore acqueo nell'isolamento, riducendo la condensazione dell'umidità nell'isolamento e prolungandone la durata. Viene utilizzato sulle superfici interne del sottotetto e dei sottotetti.
- I nastri di collegamento forniscono giunti a tenuta di vapore durevoli. Utilizzato per il fissaggio al vapore e impermeabilizzante, incollandoli su superfici in legno o altro.
Consiglio! La barriera al vapore viene posata in sormonto. Quindi tutti i giunti e i raccordi devono essere incollati con un nastro di collegamento.
All'interno, dopo aver posato la barriera al vapore, si esegue il rivestimento. Per questi scopi, è possibile utilizzare cartongesso resistente all'umidità, compensato, plastica o rivestimento. Qui, chi è su cosa.
Dall'esterno, una controcassa viene imbottita sopra l'isolamento. Per questo vengono utilizzate barre o doghe. La loro altezza deve essere di almeno 2 cm. questo viene fatto per garantire la ventilazione del vano sottotetto.
Le barre sono imbottite sulle gambe della trave, parallele ad esse. Il lavoro deve essere eseguito con attenzione per non danneggiare l'impermeabilizzazione. Se ciò accade, utilizzare un nastro di collegamento, sigillare lo spazio.

Il prossimo passo sarà l'installazione della cassa, sulla quale in futuro verrà montato il materiale di copertura. Dovresti essere consapevole che quando usi un tetto morbido, la cassa sarà continua.
Fallo dai fogli OSB. Per tetti a falda rivestiti con tegole metalliche o cartone ondulato si utilizzano doghe 50x50. Sono inchiodati al controtraliccio a scacchiera.
Successivamente, procedere alla posa del materiale di copertura selezionato. Può essere fogli di profilo, piastrelle, ecc. Proponiamo di considerare le dimensioni consentite dell'angolo delle pendenze per i materiali più diffusi.
- Tetto in ardesia - angolo di inclinazione 20-35 gradi;
- Tetto morbido (materiale di copertura): l'angolo di inclinazione non è superiore a 5 gradi;
- Decking - pendenza del tetto da 8 gradi;
- Tetto di cucitura: 18-30 gradi;
- Un tetto coperto con tegole metalliche deve avere una pendenza di almeno 14 gradi.
Per i tetti piani, il dispositivo "torta" del tetto sarà simile al seguente:
- Lastre in cemento armato.
- Ruberoid.
- Isolamento (scorie o argilla espansa).
- Filtro in cemento.
- Mastice o primer di gomma bituminosa.
- Tetto morbido (evroruberoid, stekloizol, bikrost).
- Mastice impermeabilizzante, primer.
Dall'interno, i tetti piani possono anche essere isolati con materiali termoisolanti e quindi può essere posata una barriera al vapore. Successivamente, il soffitto viene chiuso con rivestimento interno.
In linea di principio, l'impermeabilizzazione del tetto nei garage non è un compito difficile. La cosa principale è scegliere i materiali giusti. Se qualcosa non è chiaro o hai domande, ti suggeriamo di guardare il video del tetto del garage con le tue mani.
L'articolo ti ha aiutato?
