Il tetto del garage fai-da-te è una buona cosa. Ma, prima di iniziare a lavorare, devi decidere il tipo e il tipo di materiali di copertura. Come, cosa viene fatto e quali materiali vengono utilizzati: troverai le risposte nel nostro articolo.
Se c'è un edificio, ma il tetto del garage perde o il materiale del tetto non è adatto, puoi semplicemente sostituirlo.
Ebbene, se la costruzione è solo nel progetto, non sarà superfluo scoprire quali tipi di tetti esistono. Ciò faciliterà la scelta e aiuterà a calcolare correttamente la tua forza.
Tipi di tetto
Esistono due tipi di tetto: piano e a falde.
I tetti piani non sono veramente piatti, hanno solo un angolo di inclinazione non superiore a 2,5 gradi. Lo spazio sottotetto in tali edifici non è fornito.
Come materiale di copertura vengono utilizzati tipi di copertura morbida: materiale di copertura, punta di vetro, bikrost. Questa opzione è perfetta per le cooperative di garage. I garage si trovano uno accanto all'altro ed è impossibile realizzare un tetto in modo diverso.
I tetti a falde sono realizzati con una pendenza maggiore (15-60 gradi) e prevedono uno spazio sottotetto.
Hanno una struttura più complessa di travi in legno o metallo.
Esistono diversi tipi di tetto a falde:
- Tetti a shed fai da te - sono semplici da fabbricare, ma di costruzione durevole. La parte anteriore dell'edificio è più alta della parte posteriore, per questo si ottiene una pendenza, una pendenza. Ottima soluzione per garage.
- I tetti a capanna, come suggerisce il nome, hanno due pendenze. In apparenza, il tetto ricorda una tenda, il design è un po 'più complicato rispetto alla versione precedente, ma può anche essere fatto indipendentemente. I garage con un tale tetto sono realizzati in case private, se l'edificio è separato e si desidera attrezzare una stanza al piano di sopra per rilassarsi o riporre varie piccole cose.
- I tetti a padiglione oa padiglione hanno una struttura complessa. È usato raramente per i garage, solo per abbinarsi al design dell'intero sito.
- Tetti mansardati diretti non così difficili da costruire come quelli a tenda, ma non puoi nemmeno definirli semplici. Il suo vantaggio è un ampio spazio. Per i garage, viene utilizzato nei casi in cui vivrai sopra di esso, altrimenti semplicemente non ha senso.
Ora diamo un'occhiata a quale tipo di materiale per il tetto del garage puoi usare.
Materiali di copertura
Materiali in rotolo a base di bitume o catrame, base vetro con plastificanti. Questi materiali autoguidati sono largamente utilizzati per la copertura di tetti inclinati e piani.

Il processo di installazione non richiede molto tempo, non è difficile far fronte a questo problema, ma è necessario conoscere alcune funzionalità. Tali materiali non sono molto costosi, ma la loro durata non è lunga (8-10 anni).
La piastrella metallica è realizzata in ferro zincato, ricoperto da uno strato protettivo. Il materiale presenta una serie di vantaggi: resistenza, facilità di installazione, leggerezza, durata di oltre 50 anni.
Montato su una cassa di legno. Per eseguire lavori su installazione su tetto in metallo non sono richieste attrezzature o conoscenze speciali. Viene utilizzato per tetti inclinati di garage indipendenti.
La pavimentazione professionale è una lamiera di rivestimento in acciaio zincato. Il materiale è disponibile in diversi colori, il che contribuisce a rendere il tetto più elegante. Presenta i seguenti vantaggi: resistenza alle precipitazioni atmosferiche, resistenza, non soggetto a corrosione, ha un peso leggero e durerà per molti anni.
Ondulin - cartone impregnato di bitume. È destinato alle coperture, ma non è molto richiesto a causa di una serie di carenze: brucia rapidamente, la vernice si stacca entro tre anni, durante l'installazione c'è un grande consumo di materiali di fissaggio, la durata non è superiore a 10 anni.
Scegli tu stesso come chiudere il tetto del garage. Questi sono i materiali di copertura principali e più comunemente usati.
È ora di dirti come costruire un tetto per garage. Di seguito verrà descritta la costruzione di due tipi: strutture piatte e capannoni, poiché questi tipi sono i più comuni.
Tetto a terrazza
Per una stanza riscaldata e non riscaldata, il tetto è costruito in modi diversi.

Se si decide che il garage non sarà riscaldato, il tetto sarà costruito in questo modo.Le travi sono posate sulle pareti sotto una pendenza (3 cm). Quindi hanno messo uno scudo di bordo su di loro.
Il materiale del tetto è steso sopra. Come elementi di fissaggio vengono utilizzate doghe in legno o metallo. Sono imbottiti lungo l'intero pendio a una distanza di 60-70 cm l'uno dall'altro. Tutto il tetto è pronto.
Se si decide che il garage sarà riscaldato, i lavori vengono eseguiti nel seguente ordine.
- Sulle pareti vengono posate travi o solai in cemento armato.
- Dall'alto, posare uno strato di materiale di copertura in sovrapposizione, sovrapponendolo di almeno 15 cm.
- Viene versato uno strato di isolamento. Per questi scopi, puoi usare scorie o argilla espansa. Con l'aiuto di esso si forma la pendenza del tetto dei garage.
- Si sta realizzando un massetto cementizio. Il suo spessore deve essere di almeno 2 cm. Ora il tetto dovrebbe resistere per diversi giorni fino a quando la soluzione non acquisisce forza (5-10 giorni).
- Sul massetto deve essere applicata malta bituminosa o resina fusa.
- Su questo tappeto viene posato materiale di copertura, coperture morbide. Per questi scopi vengono solitamente presi materiali a base di bitume o vetro. Arrotolare in più strati. La sovrapposizione in fila può raggiungere 1/3 della larghezza del rotolo.
- Alla fine, tutti i giunti e le giunzioni sono rivestiti con mastice impermeabilizzante o la stessa resina.
Tetto del garage pronto. Dall'interno dell'edificio può essere ulteriormente isolato. Questo viene fatto con l'aiuto di lana minerale o polistirolo.
Sopra di essi sarà necessario posare una barriera al vapore in modo che l'isolamento non assorba l'umidità. Successivamente, il soffitto è coperto con fogli di assicelle o compensato.
tettoia
Come realizzare un tetto per garage Non è difficile. Per prima cosa devi decidere l'angolo di inclinazione. Di solito non supera i 25 gradi.
Per raggiungerlo, la parete anteriore del garage è resa più alta di quella posteriore, ad un'altezza tale da fornire la pendenza desiderata.Ora puoi iniziare a costruire il telaio del tetto. Per fare questo, hai bisogno di barre, tavole e registri.

Primo stadio. Le travi sono posate su una cintura sismica, che deve essere appositamente gettata nella parte superiore delle pareti. Se non è presente, sarà necessario installare una tavola murlat in questa parte delle pareti. Le travi sono posizionate a una distanza di 70-80 cm l'una dall'altra.
Seconda fase. Travi di sostegno della parte alta del tetto, le travi verticali sono fissate alle travi posate. Li installiamo su ogni trave. Il risultato è un angolo retto (tra le travi e le travi verticali).
Terzo stadio. Posiamo le travi su cui verrà fissata la cassa. Li mettiamo allo stesso modo su ogni trave. Un'estremità delle travi è posata sulla trave inferiore e l'altra sui supporti verticali della parte superiore del tetto.
Consiglio! Ricordati di controllare l'altezza e l'inclinazione del tetto. Questi valori devono essere gli stessi ovunque.
Garage - tetto La quinta fase prevede l'inchiodatura della cassa. È necessario per irrigidire la struttura e il materiale del tetto è attaccato ad esso.
Per questo vengono utilizzate doghe da 50x50 mm. Sono inchiodati attraverso le travi. La distanza tra i listelli del tornio dovrebbe essere tale che un foglio di materiale di copertura possa sovrapporsi a due listelli e lasciare un margine di 15-20 cm su ciascun lato.
Sesta tappa. Viene posato il materiale di copertura. Inizia dal basso. Il primo foglio è attaccato dal bordo, ma non strettamente. Quindi vengono posati i due successivi. Allinea tutto lungo il bordo e fissalo completamente. Quindi metti la riga successiva e così via in cima.
Consiglio! Il tetto del tetto del garage è sovrapposto. Per i materiali in ardesia e profilo sarà sufficiente una sovrapposizione pari a un'onda di materiale.
Settima tappa. Intasamento del frontone del vento.Per fare questo, puoi usare assi di legno o stendere la muratura. Non dimenticare la ventilazione della stanza e lo spazio sottotetto.
In precedenza, l'ardesia veniva utilizzata come materiale di copertura per il tetto. Ora viene sostituito da materiali più moderni: cartone ondulato e piastrelle metalliche. E non si tratta solo di aspetto e durata. I materiali moderni sono leggeri e durante l'installazione non si rompono come l'ardesia.
Un tetto realizzato in questo modo non garantisce il calore in garage. Ha bisogno di essere riscaldata.
Isolamento del tetto

Un garage freddo non è un posto molto conveniente per riparare un'auto e non gioverà all'auto stessa. Pertanto, si consiglia di isolarlo immediatamente durante la costruzione del tetto, oltre a prendersi cura della ventilazione. Come isolare il tetto del garage?
Per questo avrai bisogno dei seguenti materiali:
- Isolamento. Può essere lana minerale pressata, schiuma di polistirene, schiuma di polistirene o altri materiali termoisolanti.
- Vapore e impermeabilizzazione. In precedenza, per questi scopi veniva utilizzato il feltro per tetti, ma non è molto adatto se il tetto del garage è realizzato in profilato metallico. È stato sostituito da nuovi materiali: membrane di diffusione e film impermeabilizzanti. L'isolamento termico può essere un foglio o apparire come un normale film. Non è necessario acquistare entrambi i materiali. Puoi prenderne uno e usarlo come vapore e impermeabilizzante.
È meglio farlo immediatamente durante la costruzione, l'effetto sarà migliore. Il dispositivo del tetto del garage dopo l'isolamento sarà simile a questo, iniziamo con gli strati situati all'interno della stanza.
- strato decorativo.Cuciamo il soffitto con compensato o assicella.
- Barriera di vapore. Farcito sulle travi, sopra l'isolamento. Il film o la membrana devono coprire ermeticamente l'intera superficie del tetto. Per ottenere ciò, i giunti vengono incollati con un nastro speciale e l'isolamento stesso si sovrappone.
- Isolamento termico (isolamento). Di solito, gli esperti raccomandano di rendere la distanza tra le travi uguale alla larghezza dell'isolamento.
- Impermeabilizzazione. La membrana di diffusione viene posata sopra l'isolante. Questo materiale può far passare l'umidità e il vapore solo in una direzione, verso l'alto.
- Griglia di controllo. Esegue tre funzioni contemporaneamente. Ad essa è fissata una cassa che trattiene l'impermeabilizzazione e contribuisce all'areazione del sottotetto (tra il materiale di copertura e la membrana di diffusione si ottiene una distanza pari all'altezza del controtraliccio). Le doghe sono attaccate alle travi, per tutta la loro lunghezza.
- Cassa. I Reiki sono attaccati al contro-reticolo in uno schema a scacchiera.
- Materiale di copertura.
Ora è chiaro come realizzare correttamente il tetto del garage in modo che sia caldo. In linea di principio, il lavoro non è difficile e anche i principianti possono farlo. Se qualcosa non è chiaro, puoi consultare uno specialista o guardare un video su Internet.
Abbiamo descritto i design più comuni del tetto del garage. In generale, tutto dipende da dove si trova l'edificio e da come si trova.
Ad esempio, se parliamo di edifici indipendenti, questo può essere un tetto a due falde di un garage realizzato in profilato metallico. Anche questo non è un design molto complicato, ma difficilmente è adatto per una cooperativa di garage.
L'articolo ti ha aiutato?
