Riparazione del tetto del garage: tecnologia del lavoro

riparazione del tetto del garageNel tempo, il tetto del garage potrebbe richiedere riparazioni. Non sarà difficile riparare il tetto del garage con le proprie mani, se si segue rigorosamente la tecnologia del lavoro e si utilizza materiale di alta qualità. Sarà comunque necessario effettuare riparazioni al tetto di una struttura del genere, prima o poi.

Se si riscontrano problemi: crepe, perdite, devono essere eliminati immediatamente, perché dalle condizioni generali del tetto dipende non solo la sicurezza dell'edificio stesso, ma anche, ovviamente, l'auto che vi è riposta.

Gli esperti consigliano di effettuare riparazioni preventive durante i mesi più caldi, poiché la mancanza di precipitazioni influirà positivamente sulla qualità del rivestimento.

Non dimenticare quando viene riparato il tetto dei garage e la corretta selezione di materiale di alta qualità, utilizzando il quale non dovrai fare il lavoro per molto tempo.

Tipi di materiale di copertura laminato

Riparazione del tetto del garage fai da te
Ruberoid

Quando si ripara il tetto di un garage, viene spesso utilizzato materiale di copertura laminato, che si traduce in un rivestimento multistrato di alta qualità chiamato tetto di copertura.

Il suo strato superiore dovrebbe sempre essere costituito da un materiale di rivestimento, ovvero un materiale con un rivestimento bituminoso refrattario con una speciale medicazione applicata su di esso.

Il pacco avviene:

  • polverizzato.
  • A grana fine.
  • A grana grossa o squamosa.

A sua volta, lo strato inferiore della copertura deve essere realizzato con un materiale non coprente.

Inoltre, assolutamente tutto il materiale di copertura laminato è suddiviso nei seguenti tipi:

  • Infondato.
  • Di base.

Baseless viene prodotto mediante laminazione di una miscela costituita da un componente organico legante, cariche e vari additivi. Il materiale principale per il tetto del garage, o meglio la sua base, viene lavorato con catrame, bitume o una loro miscela.

La proprietà più importante di tutti i materiali per coperture è la resistenza all'acqua. Inoltre, il materiale in rotolo di alta qualità è caratterizzato da diversi tassi elevati.

Leggi anche:  Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Questo:

  • Resistenza al calore.
  • Forza di rottura.
  • Flessibilità.

Di norma, il tetto di un garage in materiale laminato dovrebbe essere costituito da cinque strati principali, tra cui rivestimento in feltro per tetti e glassine.Tutti e cinque gli strati sono incollati con mastice bituminoso.

Viene spesso utilizzato materiale di copertura, che viene saldato con un bruciatore a gas.

L'utilizzo di un materiale con legante bituminoso garantisce una vita utile del tetto di circa sette anni. Questa breve durata è associata a una bassa resistenza al calore e alla fragilità dello strato di bitume a temperature dell'aria negative e a un maggiore invecchiamento se esposto ai raggi ultravioletti.

È per questo motivo che gli specialisti stanno ora sviluppando nuove tecnologie e materiali di copertura moderni per il garage, cercando di sostituire i leganti bituminosi o utilizzare le ultime guarnizioni.

Fibra di vetro

tetto del garage
fibra di vetro

Anche la fibra di vetro si è diffusa: si tratta di materiali economici, densi e durevoli che non marciscono. Spesso viene utilizzato anche un materiale più compatto, ma, di conseguenza, più costoso, come la fibra di vetro.

Anche l'uso del poliestere ha trovato la sua strada. Grazie ad esso, puoi ottenere l'adesione più forte e duratura alla base bituminosa. Per proteggere il tetto dal sole, i materiali cosparsi di trucioli minerali hanno trovato la loro applicazione.

I rivestimenti minerali rendono i materiali di copertura del garage più durevoli e attraenti. Inoltre, l'uso di tali materiali aumenterà in modo significativo la durata dell'intera vita della copertura.

Riparazione del tetto con materiale in rotoli

Tipicamente, questo materiale viene utilizzato su tetti piani che presentano una leggera pendenza e viene utilizzato anche sui tetti di grattacieli.

L'installazione e la riparazione del tetto del tuo garage è abbastanza semplice, poiché viene eseguita fondendo uno strato di impermeabilizzazione con un bruciatore a gas.Spesso l'impermeabilizzazione viene posata su una scheda USB o su compensato impermeabile, oltre che su compattato isolamento del tetto.

Il tetto del garage con le tue mani o la sua riparazione è il seguente.

  1. Di norma, eseguono uno smantellamento completo o incompleto della base del tetto, a seconda dell'attività.
  2. Successivamente, viene posato un nuovo rivestimento o le sue aree difettose vengono sostituite.
  3. Successivamente, l'interno della buca dovrebbe essere imbrattato di mastice, quindi applicare una toppa tagliata dal materiale di copertura desiderato al sito del difetto.
  4. Quindi il luogo di riparazione viene trattato con stucco.
Leggi anche:  Come chiudere il tetto del garage: caratteristiche del dispositivo
copertura garage
isolamento del tetto

Per effettuare una riparazione di qualità del tetto del garage ed eliminare completamente le cosiddette sacche d'acqua che si formano sul tetto, è necessario:

  1. Taglia i punti con l'acqua con una "busta", cioè fai dei tagli e apri gli angoli risultanti.
  2. Successivamente, dovrai rimuovere completamente l'acqua, quindi asciugare il punto in cui è stato rilevato il difetto e pulirlo dallo sporco esistente.
  3. Quindi, l'intera superficie dovrebbe essere ricoperta di mastice e gli angoli della busta dovrebbero essere posizionati nella loro posizione originale e ben levigati.
  4. Successivamente, viene applicato un cerotto sopra e uno strato di mastice viene applicato con un pennello duro. Tutto il materiale è ben levigato e livellato.

Succede che la riparazione di parti del tetto consiste nell'eliminare piccole crepe che si sono formate sulla superficie del tappeto. Per questo:

  1. Queste fessure vengono tagliate, ripulite dai detriti e asciugate.
  2. Successivamente, il punto della fessura viene riempito di mastice caldo e riempito di stoppa.
  3. Un altro strato di mastice viene applicato sopra e la superficie viene levigata.

Consiglio.Spesso, quando si installa il tetto del garage, è necessario lavorare con materiale caldo, quindi è molto importante rispettare le norme antincendio.

Organizzazione dei lavori di posa

Tettoia per garage fai da te
Impermeabilizzazione del tetto

Quando si eseguono lavori di riparazione sul tetto, è necessario utilizzare materiale di copertura di alta qualità che non presenti difetti.

Se, tuttavia, quelli sono stati trovati su materiale già acquisito, allora dovrai tagliare i pezzi difettosi dal foglio di materiale di copertura e posare strisce più piccole.

Affinché il tetto ricoperto di feltro per tetti duri il più a lungo possibile, è molto importante non solo utilizzare materiale di alta qualità, ma anche preparare adeguatamente la base e seguire anche il processo tecnologico.

Prima di iniziare il lavoro, è necessario prima pulire la base da detriti e sporco, quindi livellare, risciacquare e asciugare.

Oggi l'uso della resina come adesivo per materiale di copertura, come si faceva prima, non è affatto efficace, poiché la resina tende a screpolarsi dopo qualche tempo, e quindi si rompe anche l'impermeabilizzazione del tetto del garage.

Leggi anche:  Riparazione del tetto fai-da-te a casa

Pertanto, l'uso di questo metodo è diventato inefficace e, inoltre, è necessario applicare resina e strisce di materiale di copertura, in più strati.

Consiglio. Le perdite si formano anche a causa della comparsa di microfessure nello strato di resina e, pertanto, l'umidità si accumula nel tempo nelle microfessure e il tetto del garage si bagna. È per questo motivo che se sul tetto viene posato un vecchio rivestimento, è necessario rimuoverlo immediatamente e rimuovere tutta la resina dalla superficie del tetto, fino alla sovrapposizione o al massetto.


Tutte le irregolarità del calcestruzzo vengono livellate versando un massetto di cemento, per il quale utilizzare un livello laser.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC