Tetto verde: giardini pensili

tetto verdeIl tetto verde non è affatto un prodotto del pensiero moderno. La storia dei giardini sui tetti degli edifici risale a diversi millenni: i primi apparvero in Assiria e Babilonia. Forse il più famoso complesso di giardini pensili è il Giardino di Babilonia. Poco dopo, i tetti verdi apparvero in Grecia, a Roma e nell'Europa medievale.

Oggi, tali sistemi di giardinaggio su tetto sono una specie di torta a tre strati.

Cosa fare un tale tetto? Lo strato inferiore è un film speciale che protegge il tetto dagli effetti delle piante. Successivamente, viene posata una guarnizione in schiuma per aiutare a mantenere l'equilibrio idrico richiesto nel sistema.

E infine, lo strato in cui sono piantate le piante.In generale, il design ha un peso molto contenuto, che consente sia un inverdimento estensivo che intensivo del tetto di un edificio residenziale in città.

Questo tipo di tetto ha, forse, un solo inconveniente: gli sguardi invidiosi dei residenti delle case vicine, compensati da molti vantaggi:

  • Compatibilità ambientale assoluta: un tetto di torba.
  • Protezione contro le radiazioni elettromagnetiche e ultraviolette nocive.
  • Protezione dal rumore.
  • Un ulteriore strato di isolamento termico, un effetto positivo sul microclima dei piani superiori - in inverno le stanze sono molto più calde, in estate - più fresche.
  • Riducendo la polvere, aumentando la quantità di ossigeno nell'aria.
  • Protezione del tetto da danni meccanici.
  • Migliorare l'estetica dell'edificio e il suo prestigio in un edificio monotono, che porta ad un aumento significativo del valore delle abitazioni.
  • La possibilità di un soggiorno confortevole.

Ora probabilmente è chiaro quale tetto è migliore.

Tipi di lavori paesaggistici sul tetto

tetti verdi
strati paesaggistici del tetto

Oggi si distingue tra giardinaggio pensile intensivo ed estensivo.

Un tipo di abbellimento estensivo è il più semplice e ottimale nei casi in cui la manutenzione del tetto è difficile per qualche motivo. Questo sistema viene utilizzato su tetti piani e tetti inclinati, il cui angolo di inclinazione non supera i 45°.

Leggi anche:  L'installazione di pannelli sandwich per coperture non è così complicata.

Così, nobilitato:

  • tetti di centri commerciali,
  • imprese industriali,
  • terrazzi,
  • padiglioni,
  • garage,
  • fermate
  • annessi ed edifici residenziali che non prevedono la possibilità di una persona che esce sul tetto.

Consiglio.In questo caso, sul tetto vengono piantate dozzine di varietà di piante perenni, che non richiedono tagli e annaffiature e tollerano bene anche il nostro inverno. Di norma, si tratta di varietà di pietre e sedum.

Nonostante la semplicità di questo sistema, l'inverdimento del tetto, eseguito da specialisti, può essere una composizione molto originale.

Nel tempo, su un tale tetto si forma una sorta di comunità che, spesso, non si limita ai soli rappresentanti delle piante. È del tutto possibile che tra qualche anno la tua mattinata inizi con il meraviglioso canto degli uccelli che vivono "al piano di sopra".

inverdimento del tetto
Innafiando le piante

Tuttavia, questo tipo di abbellimento del tetto ti consente solo di ammirare lo splendore naturale, ma se vuoi anche rilassarti nel tuo giardino pensile, dovresti ricorrere all'abbellimento intensivo.

Il giardinaggio intensivo dei tetti può essere applicato quasi ovunque, tuttavia ha ricevuto il massimo utilizzo nella progettazione di edifici residenziali. Si tratta di posare sentieri, piantare alberi e arbusti e molto altro.

In effetti, praticamente nulla limita l'immaginazione del progettista: è possibile creare aiuole a più livelli, bacini artificiali, scivoli alpini, ecc. Di norma, vengono fornite luce e acqua.

Il tuo giardino pensile ti permetterà di rilassarti comodamente anche nelle giornate più calde dell'estate, in quanto il tetto abitabile è molto resistente al forte caldo, grazie alle piante che assecondano il microclima.

Consiglio. Inoltre, per il periodo estivo, è razionale aggiungere ulteriori specie esotiche in contenitori e vari dispositivi ricreativi, come lettini, tende da sole, fontane portatili, alla varietà generale di piante viventi.

Caratteristiche progettuali dei giardini pensili

I giardini pensili sono caratterizzati dai seguenti parametri:

  • Sufficiente sicurezza delle persone (soprattutto bambini piccoli). È obbligatorio creare parapetti affidabili e recinzioni protettive con un'altezza di almeno 1,2 m. Sono necessari ulteriori rinforzi per il tetto e la creazione di un adeguato livello di protezione dal vento (particolarmente importante per edifici di grande altezza)
  • L'uso di soli materiali ecologici moderni resistenti agli effetti biologici.
  • Protezione contro la corrosione del metallo, la muffa e l'ossidazione.
  • Isolamento delle radici.
  • Dimensioni consentite dei carichi sulla struttura del tetto, tenendo conto anche dei carichi dinamici (meccanismi di lavoro, comparsa di grandi folle di persone)
  • Disponibilità di locali speciali per la conservazione dell'inventario
Leggi anche:  Tetto verde - tendenze attuali
inverdimento del tetto
Piazza del tetto

Idealmente, la decisione sulla necessità di lavori paesaggistici viene presa in fase di progettazione della casa.

In questo caso, è possibile eseguire preventivamente tutti i calcoli del carico e creare tutte le condizioni necessarie per la crescita delle piante (irrigazione, impermeabilizzazione, siti di impianto, drenaggio).

È anche molto produttivo installare il sistema nelle fasi finali della costruzione, anche se l'organizzazione del progetto non ha incluso un giardino pensile vivente nella pianta della casa. In questo caso il lavoro viene eseguito come nel caso di una stanza già occupata, tuttavia è necessario un tempo di installazione inferiore di un ordine di grandezza.

Allineare

Vale la pena sottolineare che l'inverdimento del tetto richiede la selezione di piante che soddisfino pienamente alcuni criteri importanti che variano da un oggetto all'altro. Ad esempio, i tetti dei grattacieli impongono i propri limiti.

Le piante piantate su di esse si trovano in condizioni molto vicine a quelle montuose: forti venti, livelli più elevati di radiazione solare, forti e frequenti sbalzi di temperatura. Inoltre, il terreno artificiale è abbastanza simile alle rocce.

Non tutte le piante sono in grado di sopportare cambiamenti così drammatici, sebbene vi sia un punto positivo: una significativa riduzione delle sostanze nocive che interferiscono con una crescita sana.

Indipendentemente dal tipo di tetto, gli impianti devono avere:

  • piccolo apparato radicale
  • essere tollerante alla siccità e al gelo,
  • non dovrebbe richiedere una manutenzione estesa.

Allo stesso tempo, il tetto di zolle dovrebbe avere un aspetto molto attraente, quindi viene data preferenza a specie nane o striscianti di arbusti e alberi, viti senza pretese, erbe resistenti al gelo e piante tappezzanti.

Consiglio. Affinché il tetto di torba sia in primavera, vengono piantati narcisi a bulbo piccolo, crochi, muscari e scills.

sistemi di inverdimento dei tetti
Luogo di riposo sul tetto

A causa del fatto che le piante in tali giardini possono essere studiate in dettaglio da brevi distanze, l'habitus (aspetto) della pianta è di particolare importanza: il colore del fogliame, la forma del tronco e della corona e il colore del la corteccia. Per creare le composizioni più armoniose, vengono selezionati gruppi di alberi, arbusti e fiori simili.

Leggi anche:  Coperture in plastica: utilizziamo nuovi materiali

Dopo che gli esperti avranno lavorato sul tuo tetto, non sarà più solo un tetto: uno strato di torba lo renderà molto più attraente nell'aspetto e molto più rispettoso dell'ambiente.

Questo è un ottimo modo per creare un design unico che risalterà sullo sfondo di edifici monotoni, conferendo vivacità alla monumentalità architettonica ed espressività emotiva.Nient'altro può essere paragonato al comfort di rilassarsi sul tetto di casa propria.

Quindi, questi sono i tetti, ora a te la scelta!

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC