
Tutti i materiali esistenti possono essere suddivisi in diversi gruppi in base alla tecnologia della loro produzione e installazione:
- frondoso
- Lanciato
- Piccolo pezzo
- Massa
Puoi anche combinare le materie prime utilizzate:
- metallo
- bituminoso
- naturale
- Polimero
CONSIGLIO! Quando si valuta quale materiale di copertura è meglio scegliere, è necessario concentrarsi non solo sulla sua estetica o sul costo, ma anche sul carico che creerà sul resto della struttura dell'edificio.
Allo stesso tempo, i gruppi possono incrociarsi nelle combinazioni più bizzarre. Pertanto, vale ancora la pena decidere sulle proprietà fisico-chimiche dei materiali.
Il metallo è stato utilizzato nelle coperture per molto tempo, almeno fin dai tempi antichi. Ha sempre attratto i costruttori con facilità nel dare la forma, la forza e la durata desiderate. Queste stesse qualità sono insite in lui ora.
La maggior parte dei moderni materiali metallici per coperture viene prodotta sotto forma di lastre, anche se a volte il ferro zincato viene utilizzato in rotoli, il che riduce il numero di giunti.
In termini di durata, rame, alluminio e nuovo materiale di copertura- titanio-zinco, tutti possono durare 100 anni o più.
L'acciaio zincato e i materiali che ne derivano - cartone ondulato, piastrelle euro, possono durare circa 50, tuttavia, la loro durata può essere estesa verniciando o applicando un rivestimento polimerico.
- Tecnologia di posa

Tutti i tetti metallici sono montati su una cassa di legno con un gradino di 30-50 cm I materiali in acciaio zincato sono posati in fila, con fogli sovrapposti in file verticali e orizzontali.
Il resto è fissato in modo piegato: i loro giunti in tutte le file vengono appiattiti, direttamente durante l'installazione o anche prima che il materiale venga sollevato sul tetto.
- Resistenza fisica e chimica
Il ferro zincato e i suoi materiali sono soggetti a corrosione. Tutti i materiali tollerano perfettamente gli impatti fisici
- Intensità lavorativa e termini di lavoro
L'installazione è relativamente semplice, i termini sono veloci, sorgono difficoltà nel caso di una complessa topografia del tetto, nonché in corrispondenza delle giunzioni con camini, tubi e altre strutture. Sono causati dalle grandi dimensioni dei fogli.
- Carico sulle strutture portanti dell'edificio
Tutti i materiali sono leggeri, quindi il tetto è leggero, non richiede un potente sistema di tralicci
- Durata
Alto. 50 anni per la zincatura e più di 100 anni per gli altri metalli
- Estetica:
per acciaio zincato, cartone ondulato e alluminio non rivestito - basso. Altri materiali hanno un alto
- Proprietà speciali
tutti i materiali hanno uno scarso isolamento acustico. Le lastre sono soggette a deformazioni di flessione, pertanto richiedono un'attenta attrezzatura con protezione dal vento.
- Prezzo
Acciaio zincato e materiali da esso - medio, altri metalli - molto alti. La manutenzione non è praticamente richiesta, tranne in caso di emergenza.
Bitume per coperture ha una storia abbastanza lunga e ha attraversato un certo percorso di sviluppo evolutivo. Per coperture piane ea bassa pendenza rimangono comunque una soluzione praticamente incontrastata.

Questo gruppo viene ora prodotto utilizzando miscele bitume-mastice su basi sintetiche, che non hanno eliminato tutti i problemi. Tuttavia, in termini di velocità e costo della copertura, soprattutto per grandi aree, non ha ancora eguali.
Il materiale viene utilizzato anche come strato impermeabilizzante per altri tipi di coperture. Lo stesso gruppo comprende l'eurotile, che è un foglio di mastice-bitume tagliato. Ma in termini di tecnologia e proprietà di posa, è più vicino ai materiali in pezzi.
Sulla base del mastice bituminoso vengono realizzati anche tetti autolivellanti, ma le loro proprietà differiscono in modo significativo da quelli laminati: sono tecnologicamente più avanzati, più durevoli e più plastici.
- Tecnologia di posa
Il retro del materiale è ricoperto da uno strato di mastice. Questo strato viene fuso con un apposito bruciatore, dopodiché la parte riscaldata della tela viene premuta contro la base. Nel caso di una struttura a traliccio, viene lanciato lungo una solida cassa di legno, su un tetto piano - lungo un solaio. Impilati in due o più strati con sovrapposizione in file.
- Resistenza fisica e chimica
Basso - non tollera il contatto con solventi, bitumi liquidi, temperature elevate ed estremamente basse. Facilmente danneggiato dall'impatto meccanico.
- Intensità lavorativa e termini di lavoro
Minimo. In casi semplici, aree molto vaste possono essere coperte in un giorno da un equipaggio di tre persone.
- Carico sulle strutture portanti dell'edificio
Minimo - fino a 8 kg / m2 di copertura (in caso di posa in 2 strati)
- Durata
Basso. Fino a 25 anni per i campioni migliori, meno di 10 per i peggiori
- Estetica
quando si usano granelli colorati - medio
- Proprietà speciali
il materiale è estremamente combustibile e presenta un'igroscopicità relativamente elevata.
- Prezzo
materiale del tetto e la produzione è economica. Tuttavia, in futuro sono necessarie frequenti manutenzioni e riparazioni, il che aumenta i costi operativi.
CONSIGLIO! È più conveniente riparare aree danneggiate di coperture bituminose utilizzando mastice per coperture autolivellanti. Chiuderà in modo affidabile i fori formati e non consentirà loro di crescere in futuro.
I materiali naturali sono presentati nelle categorie di piccoli pezzi e fogli. In quest'ultimo si tratta di lastre in cemento-amianto e in fibra di cemento.
Nel primo - molti materiali:
- piastrelle in ceramica
- piastrelle di cemento-sabbia
- ardesia
- gres porcellanato
e un intero gruppo di materiali in legno. I materiali naturali in fogli sono simili per caratteristiche e tecnologia ad altri materiali in fogli. Tuttavia, si distinguono per il loro peso elevato e la relativa fragilità all'impatto.
Consiglio! Quando si sceglie il tipo di tetto, è necessario correlarne la compatibilità con la soluzione ingegneristica generale della casa. Ad esempio, l'installazione di un tetto di tegole su un edificio a telaio richiederà un tale rinforzo della struttura che il principio stesso della costruzione modulare in questo caso perderà ogni significato.
Materiali minerali
- Tecnologia di posa

Tutti i materiali in piccoli pezzi sono posati su una cassa continua con impermeabilizzazione. Di norma, la tecnologia di posa è in linea, con elementi che si ingranano tra loro utilizzando il proprio rilievo.
L'eccezione sono le piastrelle bituminose, che sono fissate con chiodi. Gli elementi sono disposti in file, partendo dalla sporgenza del tetto. Per giunzioni, avvallamenti e altre irregolarità del tetto vengono utilizzati prodotti sagomati speciali.
- Resistenza fisica e chimica
Alta, fatta eccezione per i carichi d'urto estremi. Inoltre non tollerano i cicli di congelamento, iniziano a rompersi quando la qualità del materiale o lo stile è scadente.
- Intensità lavorativa e termini di lavoro
Estremamente largo. Sono richieste maggiore precisione e alta qualificazione degli specialisti. Eurotile - medio.
- Carico sulle strutture portanti del tetto
Estremo. Richiedono un sistema di tralicci molto potente e muri portanti affidabili. Il peso di 1 m² di copertura può raggiungere i 40 kg. Eurotile: il peso è piccolo, le travi possono essere leggere.
- Durata
Al livello dei migliori materiali metallici - fino a 100 anni o più. Per piastrelle euro - paragonabile ai materiali laminati.
- Estetica
Il migliore tra tutti i materiali per coperture, forse con l'eccezione del legno
- Proprietà speciali
Oltre alle piastrelle metalliche, tutti i materiali sono ignifughi, tutti senza eccezione sono abbastanza facili da riparare, non richiedono manutenzione, tranne che per le emergenze
- Prezzo
Escludendo l'herpes zoster - uno dei più alti tra tutte le classi
I materiali lignei sono probabilmente le coperture più antiche. Oltre alla tavola (tesa), che serve solo per rivestire annessi, il resto è pezzo.
Tra loro:
- Herpes zoster
- Scandole
- vomere
- Shindel
Tutti i materiali di alta qualità sono realizzati esclusivamente a mano. Vengono utilizzate solo poche specie di legno selezionate. Il tetto funziona in modo particolarmente efficace con le capanne di tronchi di legno, avendo le stesse proprietà fisiche con loro. Il materiale più ecologico.

In termini di proprietà, oltre al peso e alla resistenza al fuoco, ripete altri materiali in linea. Resistente al gelo. È attaccato alla cassa con chiodi.
I materiali polimerici sono nuovi arrivati nel mercato delle coperture. Il loro principale rappresentante è Euroslate, una classe di materiali in fogli di bitume e sintetici, di cui è impregnato il telaio fibroso.
I materiali sono molto promettenti, possedendo proprietà uniche per molti aspetti. Grazie alla loro origine artificiale, possono ricevere una varietà di caratteristiche prestazionali dai loro creatori.
- Tecnologia di posa
Simile all'ardesia normale
- Resistenza fisica e chimica
Molto alto. Ad eccezione dei carichi d'urto puntuali e di alcuni tipi di solventi
- Intensità lavorativa e termini di lavoro
Il migliore tra tutte le classi
- Carico sulle strutture portanti
Minimo
- Durata
A livello di materiali in ferro zincato
- Estetica
sopra la media
- Proprietà speciali
Sicurezza antincendio relativamente bassa. Facile da riparare, praticamente esente da manutenzione.
- Prezzo
Uno dei più bassi tra i materiali di qualità
Un'analisi completa dei vantaggi e degli svantaggi di tutti i materiali è una questione di lavori accademici. Ma un confronto preliminare dei materiali di copertura è un'opportunità per prestare attenzione a qualcosa che ti piace e quindi studiarlo in modo più dettagliato.
L'articolo ti ha aiutato?
