Il tetto conferisce a qualsiasi edificio completezza architettonica, svolgendo la sua funzione principale: protezione dalle intemperie. A seconda delle condizioni climatiche in cui viene costruita la casa, viene scelto un dispositivo per il tetto. Quindi, in quei luoghi dove le precipitazioni cadono sistematicamente, è meglio costruire case con un tetto alto. Nei luoghi in cui i forti venti sono costanti, è meglio installare tetti con una leggera pendenza. Nel nostro articolo parleremo di come mettere le travi su diversi tipi di tetti.
Caratteristiche di progettazione di tetti di diversi tipi
Il design è: a pendenza singola, a timpano, a padiglione, a forma di guglia, Tetto a terrazza.
Tuttavia, indipendentemente dal design dei tetti e dei materiali di copertura, i tetti hanno gli stessi elementi: timpano, nervature, colmo, abbaino, sporgenza del tetto e frontone, anca e valle.
La caratteristica progettuale di un tetto con una pendenza è che la sua base per la pendenza sono i muri portanti e la loro altezza è diversa. Un tale progetto per edifici residenziali non è praticamente utilizzato.
Ha trovato la sua applicazione per annessi, case di campagna, bagni. Durante la costruzione di una casa di campagna, spesso erigono tetto a capanna.
La sua caratteristica progettuale è che il tetto poggia su pareti portanti della stessa altezza.
Pertanto, all'interno dei pendii si forma uno spazio chiamato frontone. Un tetto con un tale design è facile da costruire da solo, senza il coinvolgimento di specialisti.
Più complessi nella costruzione sono i tetti a mansarda ea padiglione. Il design dei tetti a padiglione è ancora più complicato (hanno quattro pendenze).
I tetti a più falde vengono solitamente utilizzati su case con layout più complessi. La loro disposizione richiederà la costruzione di una valle, che complicherà ulteriormente i lavori di copertura.
Struttura generale del tetto

Nessuno dei suddetti tipi di tetti può fare a meno di un elemento come le travi. Sono anche chiamate fattorie. Si tratta di travi in legno, che sono gli elementi portanti della struttura del tetto.
Tra le cinture delle travi (inferiore e superiore) ci sono casse, la loro base sono smussi e montanti.
I componenti del tetto sono inoltre:
- tetto;
- base di copertura;
- strato di isolamento termico e impermeabilizzante.
L'ulteriore disposizione di tutti gli elementi portanti del tetto dipende da come posizionare le travi: mauerlat e listelli. Tali parti sono realizzate solo in legno (barre, assi, tronchi).
A seconda del materiale, viene selezionato anche il metodo di collegamento di tutti gli elementi di supporto. Elementi di fissaggio come:
- distanziatori;
- scaffali;
- montanti;
- traverse.
Lo scopo principale degli elementi di fissaggio è fornire rigidità all'intero sistema.
È importante sapere: maggiore è la campata, più elementi di fissaggio saranno necessari.
Capriata del tetto - parti del tetto interconnesse con elementi di fissaggio. La sua base è uno o più triangoli.
Sul bordo esterno delle pareti è posato un Mauerlat, una trave di legno. Il suo scopo principale: supporto per travi portanti.
Varietà di travi

A seconda di come posizionare correttamente le travi, dipende l'affidabilità della struttura portante del tetto.
È importante sapere: per le travi è necessario utilizzare legno di alta qualità, senza crepe, nodi e wormhole.
Esistono due tipi di travi:
- Travi sospese.
- Le travi sono a strati.
Suggerimento: è meglio installare travi a strati in una casa dove ci sono pareti centrali di supporto. Nel caso in cui la campata sia superiore a 5 metri, mettiamo le travi sui pendii. Le travi poggiano contro il Mauerlat, quindi il carico sulle pareti aumenta più volte. Pertanto, le pareti devono essere piuttosto massicce.
Come installare correttamente le travi? In questo tipo di travi, ciascuna gamba della trave è dotata di due supporti.
Un supporto poggia sul Mauerlat e il secondo è una corsa che percorre il crinale. Una corsa è posata su rack installati sulla parete interna.
Le travi sospese richiedono una preparazione più approfondita e abilità pratiche. Devono essere installati in case con pareti sottili.
Dal momento che si appoggiano solo alle pareti della casa e non hanno un supporto intermedio.
Molto spesso, prima di mettere le travi in \u200b\u200bcasa, le gambe delle travi sono collegate con uno speciale sbuffo. Può essere utilizzato anche come trave a pavimento.
Le travi sospese con un design semplice sono un paio di travi, devono essere collegate in alto in una cresta. Per fare questo, devi tagliare le travi a metà albero, e sotto si appoggeranno contro una trave situata orizzontalmente.
Un piccolo consiglio: affinché le travi non si pieghino, fissatele con delle staffe, per questo tagliate prima la traversa. Nel caso in cui la larghezza delle campate sia di 7 metri o più, si consiglia di utilizzare una trave, questa deve essere fissata in un soffio e in un colmo. Fissare la trave alle travi, ai montanti e alla traversa usando una tacca (dovrebbe assomigliare a un dente dritto). Questo design del sistema di tralicci è adatto per campate il cui passo non supera i 10 metri.
Quando si installano travetti sospesi con una struttura semplice su una struttura in muratura, è importante sapere come posizionare i travetti. Qui avrai bisogno di un dispositivo di fissaggio speciale: un collare di metallo.
Tali elementi di fissaggio devono essere inseriti nella muratura, ogni quarta fila. Dalla gorgiera partono due anelli, con i quali è possibile fissare le travi.
Considera un'altra caratteristica altrettanto importante: una trave forte deve essere posizionata lungo l'intera lunghezza dell'edificio. Le estremità delle travi poggeranno su di esso, quindi il carico sulle pareti sarà distribuito.
Suggeriamo di visionare una guida pratica: video su come mettere le travi.
Considera punti non meno importanti nella costruzione del sistema di tralicci.Quindi, nel punto in cui esce il camino, non dimenticare di fare un tagliafuoco.
È importante sapere qui che la distanza tra gli elementi strutturali non deve superare i 130 mm.
Per installare correttamente la sporgenza del tetto, ti consigliamo di guardare nuovamente il nostro video tutorial: come installare le travi video. Capirai che saranno richieste puledre speciali. Possono anche essere realizzati indipendentemente da una tavola con una sezione di 5x10 cm.
La lunghezza della tavola dovrebbe essere di mezzo metro in più rispetto allo sbalzo, poiché durante il collegamento alla gamba della trave sarà necessario realizzare un giunto. Inchioda le puledre alla tavola in modo che la gamba della trave non si estenda oltre il tetto.
Costruzione di travi di tetti a mansarda

Il design dell'attico è più complesso, ma è anche possibile farlo da soli. Si consiglia di scegliere una versione più semplice di questo tipo di tetto con pendenze diritte chiare triangolari.
L'ulteriore attrezzatura della mansarda dipende anche da come impostare correttamente le travi, poiché il pavimento sarà la parte inferiore del traliccio.
Si consiglia di realizzare una struttura di tipo mansardato a travi parallele, che deve avere una sezione sufficientemente ampia per sopportare i successivi carichi operativi. Altre parti strutturali possono essere ricavate da barre di spessore minore o anche da tavole.
Costruzione di travi di tetti a padiglione

Una caratteristica del design dei tetti a padiglione sono le pendenze aggiuntive. Devono essere formati con travi dell'anca, che dovrebbero formare un giunto con la cresta del tetto a due falde.
Dall'esterno dovrebbe apparire come due parti separate.La prima parte è un tetto a due falde, la sua lunghezza non è sufficiente per l'area dell'intera casa. Risulta aree aperte: devono essere coperte con due fianchi.
È molto importante sapere fino a che punto posizionare le travi, poiché il carico principale sarà sulle travi estreme delle travi, devono essere ulteriormente rinforzate.
Ma non dobbiamo dimenticare il chiaro rapporto tra le dimensioni delle parti del timpano e dell'anca del tetto. Se violi leggermente le proporzioni, rovineremo per sempre l'aspetto di tutta la casa.
In realtà, si tratta di un progetto unico complesso, la cui installazione è affidata al meglio ai professionisti.
L'articolo ti ha aiutato?
