Installazione fai-da-te del sistema di tralicci

installazione del sistema a traliccioL'installazione di un sistema a traliccio di tipo moderno è un processo molto flessibile, in grado di realizzare anche le idee più complesse in termini di copertura.

Tuttavia, allo stesso tempo, dovrebbe essere prestata maggiore attenzione all'installazione delle travi, poiché la forma del tetto dipenderà dalla corretta installazione del sistema di tralicci, che è lo scheletro del tetto.

I sistemi di travi sono complessi e allo stesso tempo affidabili, in grado di conferire un aspetto attraente sia al tetto stesso che all'intera casa nel suo insieme. Proviamo ad analizzare passo dopo passo tutti gli aspetti della costruzione del sistema di tralicci.

Dispositivo Mauerlat

L'installazione del Mauerlat è il punto in cui inizia la costruzione del sistema di tralicci. Mauerlat funge da base per la posa delle gambe delle travi, garantendo al contempo una distribuzione uniforme del carico dalla struttura del tetto sull'intera area della parete.

È una barra o un tronco tagliato dai lati superiore e inferiore, attaccato lungo il perimetro delle pareti esterne dell'edificio.

Opzioni del dispositivo disponibili sistema a traliccio senza l'utilizzo di un Mauerlat, però, ciò comporta alcuni svantaggi dal punto di vista costruttivo.

Mauerlat consente di fornire una maggiore rigidità dei sistemi di tralicci senza un elevato consumo di materiali.

pianta del sistema di copertura
Pianta complessa del tetto a capriate

Prima di posare il mauerlat, il muro viene isolato con un materiale impermeabile, solitamente con due strati di materiale di copertura.

La trave viene posata su una cintura rinforzata con una leggera rientranza dai bordi esterno ed interno del muro con la seguente preparazione preliminare:

  • Per quasi tutte le occasioni è adatta una barra con una sezione di 100 * 150 mm in legno duro antisettico.
  • La trave è preliminarmente disposta da un frontone all'altro lungo l'intera lunghezza di entrambe le pareti.
  • Successivamente, vengono effettuate le misurazioni necessarie: il Mauerlat è disposto rigorosamente secondo il livello, controllando l'uniformità della distanza tra le barre, che dovrebbe essere uguale per l'intera lunghezza.

Quindi, procedere al fissaggio della trave al muro. Esistono diversi metodi di fissaggio, ma uno dei più affidabili è il fissaggio a una cintura rinforzata con bulloni di ancoraggio.

I bulloni di ancoraggio sono rinforzati nella cintura rinforzata durante la sua colata. I fori sono preforati nella trave per l'ulteriore atterraggio del Mauerlat sull'ancora.

Consiglio! Per ottenere una posizione perfettamente verticale dei bulloni per il fissaggio del Mauerlat, prima di versare la cintura rinforzata, prendere una tavola lunga e uniforme, attaccarla ai bulloni e, usando un normale quadrato, dare loro una posizione verticale.

Il Mauerlat preparato viene posto su supporti costituiti da più assi, quindi la trave viene abbassata sui bulloni, estraendo una tavola da sotto di essa. Dopo il montaggio sul bullone, un ponticello viene saldato da un pezzo di rinforzo o viene avvitata una rondella.

Leggi anche:  Come scommettere online su un bookmaker?

Dopo aver posato il Mauerlat, si può iniziare direttamente la costruzione del sistema di tralicci.

Preparazione per l'installazione di travi

costruzione del sistema a traliccio
Elementi strutturali di travi

Quando si attacca il Mauerlat al muro, è possibile utilizzare mezzi improvvisati per il sollevamento. Per quanto riguarda il lavoro sulla costruzione del sistema di tralicci stesso, non è possibile senza l'uso di ponteggi mobili da costruzione.

Il loro utilizzo è necessario sia per il sollevamento delle travi elementi del tetto all'altezza richiesta per l'installazione e come trampolino di lavoro per l'installatore e per la posa dei materiali da costruzione richiesti.

Inoltre, dovrai prima completare i disegni del sistema di tralicci, in base ai quali verrà eseguito il lavoro.

Al termine della soluzione dei problemi di sicurezza e comodità del lavoro in quota, iniziano la costruzione del sistema di tralicci.

In assenza di un muro capitello interno (portante) nell'edificio, cioè un altro supporto oltre ai muri esterni, le gambe dell'edificio possono poggiare solo sui muri esterni dell'edificio. In questo caso sarà richiesto l'uso delle cosiddette travi sospese.

Se qualcuno si trova di fronte alla costruzione di un tetto per la prima volta, ricordiamo che le travi sono chiamate strutture portanti e portanti di un tetto a due falde, le gambe delle travi sono travi inclinate che formano una pendenza del tetto, i soffi (cravatte d'aria) sono un trave orizzontale che collega le gambe della trave.

Come installare correttamente le travi

disegni del sistema di travi
Travi correttamente estese per sporgenza

Come travi, in media, viene utilizzata una trave di 50 * 200 mm della lunghezza richiesta, tuttavia, per una maggiore affidabilità, è necessario calcolare le travi sospese in base al carico del vento e della neve, alla fase di installazione delle travi e il tipo di copertura prevista per l'installazione.

La tecnologia del dispositivo del sistema a traliccio è la seguente:

  • Con l'aiuto dell'impalcatura, due travi vengono sollevate sul tetto.
  • Le estremità inferiori delle gambe della trave sono tagliate in modo tale da fornire alla gamba del travetto un supporto stabile sul Mauerlat. Le gambe della trave sono contrassegnate in modo da non confondere il lato della loro posizione.
  • Installa e attacca le loro estremità inferiori.
  • Inoltre, nel punto di giunzione superiore delle travi, le travi vengono tagliate con l'angolo richiesto in modo che quando si sovrappongono, entrino l'una nell'altra formando un unico piano verticale. Avanti allacciare travi tra loro con le unghie. Questa connessione è molto affidabile.

Consiglio! Per eseguire correttamente la sciancratura, le travi devono prima essere attaccate l'una all'altra, tracciare le linee dei tagli con una matita, quindi tagliare i siti risultanti a metà dello spessore del legno.

  • L'ulteriore preparazione delle travi dovrebbe essere effettuata già a terra. A tal fine, misurano e realizzano un modello, in base al quale vengono preparate tutte le altre travi.
  • Successivamente, viene eseguita l'installazione del sistema di tralicci, espressa nell'installazione di travi su uno e sull'altro lato del timpano. Attacca le travi al Mauerlat su un chiodo.
  • Il prossimo paio di gambe della trave, come il prossimo, deve essere realizzato a terra secondo il modello.
  • Tirare il filo lungo la cresta tra le coppie di travi montate e procedere con l'installazione delle restanti travi.
  • Il gradino del sistema a traliccio viene scelto di circa 70 cm, che di solito è l'opzione più ottimale e affidabile. Per fare ciò, pre-contrassegnare il Mauerlat, quindi montare le travi secondo il markup.
  • È imperativo aderire alla linea guida sotto forma di un filo teso tra le travi laterali e, se necessario, regolare l'altezza delle gambe della trave direttamente sul posto. In rari casi, avrai bisogno di un rivestimento sotto le gambe delle assi basse.
  • La larghezza tra le coppie di travi viene regolata nella parte inferiore in base ai segni sul Mauerlat e nella parte superiore, utilizzando una tavola temporanea con segni identici. In altre parole, dopo l'installazione di ciascuna coppia di travi, una tavola viene temporaneamente inchiodata dall'alto alle travi sinistra e destra secondo i segni precedentemente applicati, copiati dal Mauerlat.
  • Con una distanza significativa tra le pareti portanti, il sistema di capriate sospese deve essere rinforzato con sbuffi (legno orizzontale). Le coppie di travi sono precollegate con una tavola orizzontale nell'area della cresta, formando così un nodo di cresta.

    sistema di tralicci sospesi
    Posizione del soffio
  • Il soffio con una grande distanza tra le pareti di supporto può essere eseguito da più tavole collegate tra loro. La fabbricazione di un tale soffio (il cosiddetto.abbaiare) aiuterà a risolvere problemi come il raggiungimento della lunghezza richiesta di un elemento strutturale, nonché l'ottenimento della sua maggiore resistenza e affidabilità rispetto a una singola trave di spessore simile. Le assi devono essere tagliate alla lunghezza richiesta, fissate con chiodi, attorcigliate con dadi e borchie con gambe di travi.
  • La distanza tra i soffi deve essere costantemente monitorata: deve essere identica alla distanza tra le gambe del travetto. A tale scopo si possono utilizzare anche tavole strette, che vengono posizionate secondo i segni sul Mauerlat.
  • Inoltre, usando la tavola, dovresti collegare lo skate e il puff. In assenza di un muro di contenimento, il soffio può piegarsi sotto il proprio peso. Per evitare ciò, è collegato con l'aiuto di una "paletta" alla cresta di una coppia di travi.

Tutto quanto sopra deve essere fatto con tutte le coppie di travi.

Costruire travi per dispositivo a sbalzo

Il design dei sistemi di tralicci potrebbe non includere una sporgenza del cornicione. Pertanto, molto probabilmente dovrà essere eretto dopo aver installato l'intero sistema di travi.

gradino della trave
Tipi di travi di fissaggio

Per l'installazione di una sporgenza del tetto, la gamba del travetto deve essere costruita con una tavola chiamata "puledra". La partenza o la sporgenza del cornicione sono necessarie per drenare la pioggia e sciogliere l'acqua che scorre dal tetto.

Inoltre, la sporgenza protegge le pareti dall'umidità e dalla muffa. La lunghezza della sporgenza deve essere di almeno 40 cm. L'opzione migliore è considerata una sporgenza di circa 60 cm di lunghezza.

Per la fabbricazione di una sporgenza saranno necessarie tavole della lunghezza desiderata. La larghezza di tali assi può essere più stretta della larghezza delle gambe della trave.

La puledra è attaccata alla gamba della trave con un piccolo spazio, parzialmente riempito con un inserto a forma di tavola più corta.Il fissaggio viene effettuato con l'ausilio di chiodi: due di essi vengono martellati dal lato opposto e piegati.

Un tale fissaggio sarà abbastanza, poiché si prevede che il carico su questo nodo sia ridotto.

Consiglio! Una buona opzione è anche quella di utilizzare una trave di travi di una lunghezza tale da eliminare la sporgenza del cornicione.

Le gambe del travetto, originariamente fissate al chiodo, richiedono ora il fissaggio definitivo alla trave Mauerlat. Per questo si può usare il cosiddetto gambo, che è una striscia di metallo.

Avvolgono la gamba della trave con un gambo su entrambi i lati - a sinistra ea destra rispetto alle travi, e ad una profondità di 25-30 cm dall'interno delle pareti la fissano a viti e chiodi.

Un ulteriore fissaggio di questo tipo proteggerà il tetto da possibili rotture durante forti raffiche di vento.


Puoi anche utilizzare il vecchio metodo collaudato: avvolgere la gamba della trave con filo, fissato allo stesso modo dall'interno delle pareti. In questo caso viene utilizzato un filo di 4-6 mm di spessore, legato a gorgiere conficcate nel muro.

Su questo, l'installazione del sistema di tralicci può essere considerata completata. Il tetto, costruito secondo le regole descritte nell'articolo, sarà un supporto affidabile per la copertura disposta sopra, che non temerà i capricci del tempo.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC