Il sistema a traliccio della casa è una struttura portante che, insieme alla copertura, accetta l'intero elenco dei carichi esterni, compreso il peso dei propri elementi, trasferisce le forze alle pareti e ai supporti interni dell'edificio.
Gli elementi principali della struttura portante del tetto sono travi, mauerlat e cassa. Inoltre, nella struttura del tetto sono presenti elementi di fissaggio aggiuntivi come cremagliere, traverse, distanziatori, montanti, ecc.
Componenti del sistema di tralicci e loro dispositivo
Prima di realizzare un sistema di capriate del tetto, è necessario comprenderne la struttura.
Il sistema di supporto del tetto è costituito dal seguente insieme di elementi:
- Travi inclinate e/o sospese.
- Mauerlat.
- Percorsi laterali e di cresta.
- Controventi, puntoni e tiranti diagonali che servono a irrigidire il traliccio.
Tali dettagli del tetto, collegati tra loro, formano le capriate del tetto, che si basano su uno o più triangoli, che sono la figura geometrica più "rigida".
Le travi servono come base per la struttura portante del tetto. L'assemblaggio del sistema di tralicci viene eseguito ad angolo in base all'angolo di inclinazione della pendenza del tetto.
Posa da una barra Mauerlat posata longitudinalmente sulle pareti, necessaria per una distribuzione uniforme del peso sistema di capriate del tetto sulle pareti, le estremità inferiori delle gambe del travetto poggiano sulle pareti esterne.
Allo stesso tempo, le estremità superiori delle travi sono supportate su travi intermedie o travi di colmo, progettate per trasferire il carico alle pareti interne del tipo portante mediante un sistema di cremagliere.
Le travi sono posizionate con incrementi di 0,8-2 m, a seconda della sezione selezionata delle travi, del tipo di materiale del tetto e di altri tipi di condizioni. Grazie a loro, il tetto può sopportare non solo il peso della copertura, ma anche la pressione creata dal vento e dalla neve.

Le travi sono di due tipi:
- Appeso - basato su due soli supporti estremi, ad esempio senza supporti intermedi, solo sulle pareti della struttura. Le gambe del travetto di tipo sospeso lavorano su flessione e compressione. Tra l'altro, il design crea una notevole forza di scoppio orizzontale trasmessa alle pareti.Puoi ridurre tale sforzo stringendo (metallo o legno) collegando le gambe della trave. Può essere posizionato alla base delle travi (in questo caso può fungere contemporaneamente da trave del pavimento - l'opzione più comunemente utilizzata nella costruzione di tetti mansardati) o più in alto. Più alta è la sua posizione, più potente è e più affidabili dovrebbero essere gli elementi di fissaggio per il sistema di travi.
- Stratificato - installato in case con una parete portante media o supporti intermedi colonnari. Le loro estremità poggiano sulle pareti esterne dell'edificio e la parte centrale su supporti o su un muro portante interno. Di conseguenza, gli elementi di tali travi funzionano in modo simile alle travi, solo in flessione. A parità di larghezza della struttura, il tetto delle travi a strati sarà più leggero, inoltre richiederà meno legname e, di conseguenza, è più redditizio dal punto di vista economico. Quando si installa un'unica struttura del tetto su più campate, è possibile alternare capriate sospese e stratificate. Nei luoghi in cui non sono presenti supporti intermedi, vengono utilizzate travi sospese, in luoghi di presenza - a strati. Questi ultimi sono montati quando la lunghezza tra i supporti non supera i 6,5 m Con un supporto aggiuntivo, è possibile aumentare la larghezza della sovrapposizione con travi a strati fino a 12 m e con due supporti aggiuntivi - fino a 15 m .
Per garantire la forza della connessione, dovrebbe essere fissata con un bullone, una staffa e un tassello. Per collegare le parti componenti dei soffi, vengono utilizzati un dente, rivestimenti metallici e bulloni.
Uno degli scopi di un tetto è quello di proteggere le pareti di un edificio dagli effetti dannosi di neve e pioggia.Affinché questa funzione possa essere implementata, viene utilizzato uno sbalzo del cornicione, la cui lunghezza non deve essere inferiore a 55 cm.
Dispositivo Mauerlat

Le gambe del travetto, di regola, non poggiano sulle pareti stesse, ma a questo scopo usano un Mauerlat, che è una trave di sostegno, solitamente di grande sezione. Mauerlat può essere posizionato sia lungo l'intera lunghezza dell'edificio, sia posizionato solo sotto le gambe della trave.
L'installazione di travi su una casa di tronchi implica il supporto delle gambe delle travi sulle corone superiori dell'edificio. Per quanto riguarda i muri in laterizio, viene posato a filo rispetto alla superficie interna del muro (all'esterno il legno è rivestito con muratura).
Tra la muratura e il mauerlat è sempre necessario uno strato impermeabilizzante. Pertanto, puoi utilizzare materiale di copertura. Mauerlat è posizionato lungo l'intero muro dell'edificio o posato solo sotto le travi.
Quando si utilizzano gambe del rafter con una sezione ridotta, nel tempo ciò può portare al loro cedimento. Per evitare ciò, è necessario utilizzare un reticolo speciale costituito da cremagliera, traversa e montanti.
Consiglio! Ricorda che prima di iniziare i lavori di copertura, secondo i requisiti di SNiP, il sistema di tralicci richiede il rispetto di tutti i punti relativi alla sicurezza.
Installazione di colmo, controventi, controventi e controventi diagonali

Nella parte superiore del sistema di tralicci è organizzata una corsa necessaria per collegare tra loro i tralicci. È su questo elemento che successivamente verrà sistemato il colmo di copertura.
Nei luoghi in cui non sono presenti pareti portanti, i talloni delle travi possono poggiare sulle travi laterali: potenti travi longitudinali, le cui dimensioni dipendono dal carico che agisce su di esse.
Se le capriate stesse forniscono rigidità nel piano della trave, quindi per resistere qualitativamente ai carichi di tipo vento che agiscono, ad esempio, dal lato del timpano (lingua), ogni pendenza del tetto richiede l'installazione del numero richiesto di diagonale cravatte.
Come loro possono essere utilizzate tavole di spessore 30-40 mm, che vengono inchiodate alla base della trave più esterna e approssimativamente al centro (o leggermente più in alto) di quella adiacente.
Consiglio! La pendenza della pendenza del tetto è determinata dal committente, tenendo conto del tipo di edificio, dello scopo dello spazio sottotetto (attico), senza dimenticare che l'angolo di inclinazione influisce direttamente sulla scelta della copertura. L'angolo di inclinazione consigliato per un tetto arrotolato è di 8-18 gradi, per un rivestimento di lastre di cemento-amianto o lamiere di acciaio - 14-60 gradi, per un tetto di tegole - 30-60 gradi.
Costruzione a capriate del tetto mansardato

Per i tetti mansardati, di norma vengono utilizzate travi a strati o una combinazione di travi a strati e sospese. Le pareti e la falda inferiore del sottotetto sono sempre a falde, mentre il soffitto e la falda superiore possono essere fissate sia a travetti pensili che a falde.
Un tetto mansardato che utilizza una combinazione di due tipi di travi è disposto secondo le seguenti regole:
- Nel pendio inferiore, le travi a strati sembrano un triangolo rettangolo.
- Per aumentare la resistenza ai carichi, sono previste contrazioni nella parte inferiore e superiore delle travi.
- Le pendenze superiori del tetto sono montate su travi sospese. Allo stesso tempo, il serraggio di tali travi serve a sospendere il soffitto. Il suo lavoro è in tensione e flessione, ma poiché i carichi sono piccoli, il materiale può essere di piccola sezione.
- Travi per la soffitta sono realizzati con materiali di grande sezione, poiché il loro obiettivo è coprire l'intera campata e formare un tetto a tutti gli effetti.
- Per eliminare la deflessione del soffio dal peso del soffitto, è sospeso sulla paletta.
- Le travi sui pendii superiori possono avere un fissaggio aggiuntivo sotto forma di assistenti, traverse e montanti. Gli elementi del sistema di tralicci devono resistere ai carichi calcolati.
- L'installazione delle travi della pendenza inferiore del tetto mansardato può essere eseguita sia con montanti che senza di essi.
- A seconda del metodo di fissaggio (questo può essere un sistema di travi scorrevoli per capanne di tronchi o fisso per edifici in pietra), le travi vengono fissate utilizzando dispositivi di fissaggio a cerniera fissa o mediante cursori.
I rack delle travi inferiori sono supportati da pavimenti. Quando si utilizzano solai in cemento armato, non sono richiesti calcoli aggiuntivi.
Nel ruolo di supporto per le scaffalature viene posato un letto, che può essere posizionato direttamente sull'impermeabilizzazione con una superficie piana dei pavimenti, oppure su tamponi livellanti.
Per quanto riguarda i pavimenti in legno, richiedono un collegamento alla trave del soffitto, che richiederà il calcolo per un carico concentrato nei punti di appoggio delle scaffalature.
Se la progettazione del sistema di tralicci prevede la costruzione di una grande sporgenza del cornicione, in questo caso non è richiesta l'installazione di Mauerlat. Qui, l'installazione del sistema di capriate del sottotetto viene eseguita utilizzando travi.
Il sistema di capriate del sottotetto con il dispositivo per l'arresto inferiore delle travi all'esterno del muro esterno viene eseguito secondo le seguenti regole:
- Sotto trave immancabilmente, viene montato un montante e le cremagliere vengono tagliate nelle travi del pavimento in legno a una profondità non superiore a 1/3 della profondità della sezione delle travi.
- Le travi inferiori sono generalmente progettate per la compressione, poiché in questo caso le pendenze sono più ripide e il carico principale proviene dal vento e dalle pendenze superiori.
- Per evitare che il tetto venga spazzato via dal vento, le travi sono inoltre fissate con giunti di ancoraggio e torsioni di filo.
- Lo scarico delle travi del pavimento è possibile a causa delle cremagliere installate all'intersezione delle gambe e dei montanti della trave, e le estremità inferiori delle cremagliere devono poggiare sopra la parete esterna contro la trave del pavimento.
- Ulteriore stabilità del tetto è data dall'aiuto delle contrazioni, che collegano le travi a strati sui pendii inferiori, e le barre di supporto sono disposte lungo il fondo dei soffi delle travi sospese sui pendii superiori.
Il sistema di travi del sottotetto dalle travi a strati è assemblato nel seguente ordine: prima, il telaio viene abbattuto a forma di lettera "P", dopodiché vengono posate delle piste su di esso.
È il telaio della soffitta che sopporterà il carico principale qui, mentre meno peso cadrà sulle travi. Per questo motivo, possono essere realizzati con una sezione trasversale più piccola.
Anche un complesso sistema di tralicci verrà eretto con successo, soggetto a tutti i calcoli di progettazione, fissaggi affidabili e un approccio competente al business.
L'articolo ti ha aiutato?
