Travi inclinate: le sottigliezze del dispositivo

travi a stratiLe travi inclinate, basate sul rivestimento in legno delle pareti dell'edificio (Mauerlat, trave del travetto), o sulla corona superiore di un telaio in legno, sono utilizzate negli edifici con piccole campate. Quali sono gli elementi del loro design e l'ordine del dispositivo - più avanti nell'articolo.

La luce massima che un sistema di tralicci a strati senza supporti interni consente di coprire è di 6-6,5 M. Se all'interno dell'edificio sono presenti strutture portanti - pareti o colonne, su di esse possono essere installati i rack.

Stringendo le gambe della trave con una traversa, la campata può essere aumentata a 8 m, utilizzando un supporto - fino a 12 e utilizzando due supporti - fino a 16 m.

Campate più grandi sono rare nella costruzione di abitazioni individuali, quindi le strutture a strati possono essere utilizzate in quasi tutte le case private.

Poiché le travi sono sostenute qui sul Mauerlat (in un edificio in legno, la fila superiore del muro svolge il suo ruolo), il nodo di questa connessione è molto importante.

È impossibile posare le travi direttamente su un muro di pietra, poiché ciò comporterebbe la condensa e la decomposizione delle parti in legno della struttura. Anche il Mauerlat stesso ha bisogno di isolamento.

Informazioni importanti! I dispositivi di impermeabilizzazione richiedono non solo l'unità di supporto della trave sul Mauerlat, ma anche qualsiasi struttura adiacente in legno, pietra o metallo. Per questo viene utilizzato un doppio strato di materiale di copertura o altro materiale simile.

travi sospese
Particolari costruttivi delle travi
Gamba a 1 travetto
2-mauerlat
3 giri
4-parete portante esterna
5 tagli
6 posti letto
7-muro portante interno
8-impermeabilizzazione

Come fissare correttamente le travi sulla trave è un punto molto importante quando si installa un sistema di copertura a strati. Prima di tutto, il Mauerlat stesso deve essere fissato saldamente: per questo vengono utilizzati perni di metallo cementati nel muro ad una profondità di almeno 40 cm o bulloni fissati allo stesso modo.

Possono anche essere fili di torsione Ф non inferiori a 6 mm, posati durante la costruzione di pareti a una distanza non superiore a 3 file di muratura dal bordo superiore.

A volte anche usato fissaggio di travi con graffette al Mauerlat. Lo stesso Mauerlat è una trave con un lato di 140-160 mm. Gli stessi requisiti si applicano al letto: una trave che percorre le strutture portanti interne.

Nella costruzione di alloggi vengono utilizzati sistemi di capriate a strati di legno, poiché l'uso di elementi metallici o in cemento armato è molto difficile da implementare qui, se possibile.

Pertanto, per fissare le travi l'una all'altra, nonché a tutti i tipi di barre di supporto e altre parti, vengono ampiamente utilizzati vari giunti di carpenteria: una punta, un dente, una padella.

Leggi anche:  Sistema di capriate a mansarda: materiali e strumenti, caratteristiche costruttive

Poiché in un sistema a strati, la struttura sopporta la pressione di se stessa e della torta del tetto, tutti questi carichi dovrebbero essere presi in considerazione prima che le travi vengano posate correttamente.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'installazione di strutture portanti di copertura su baite di legno umide, dove non si è ancora verificato il restringimento.

Informazioni importanti! Il coefficiente di restringimento di una casa di tronchi fatta di tronchi o legname è del 4-6%. Con un'altezza della parete di circa 3 m, in un anno può ridursi di 10-20 cm, il che può influire negativamente sia sulla carpenteria inserita che sugli elementi portanti del tetto. Queste cifre sono inizialmente stabilite nel progetto (le dimensioni della casa sono fornite in due versioni: iniziale e "post-restringimento")

Puoi usare sistemi di tralicci sospesi. In caso contrario, la soluzione al problema è possibile in diversi modi: attendere la fine del restringimento, oppure installare travi con supporti scorrevoli, oppure inserire martinetti a vite (compensatori di ritiro) sotto tutte le strutture portanti.

travi a strati e pensili
Dettagli di fissaggio del sistema di tralicci
1 materiale di copertura
2-impermeabilizzazione
3 casse
4 puledra
5 tavole
Torsione a 6 barre
7 travi
8 bulloni
Tavole a 9 piani
Isolamento termico 10
Soffitto a 11 travi
12 staffe
13 montanti
Trave a 14 colmi
15 mauerlat

Gli svantaggi del primo metodo sono comprensibili: questa è una lunga attesa.Anche quest'ultimo non è ottimale, in quanto richiederà operazioni manuali di alta precisione. I supporti scorrevoli sono praticamente autoregolanti e offrono un ulteriore vantaggio.

Il legno è un materiale vivo e anche dopo il restringimento “respirerà” costantemente. Naturalmente, le deformazioni non saranno così significative, ma si verificheranno costantemente e la struttura scorrevole le compenserà perfettamente.

Sembra così: sul Mauerlat, con una barra imbottita ad angolo retto, o realizzata tagliando la forma desiderata, è attaccato un angolo, uno dei cui ripiani è piegato. Una piastra di scarico funzionante è filettata sotto la curva.

Poiché la direzione di scorrimento sarà diretta verso l'esterno, è meglio fissare la piastra sulla trave in modo tale che la distanza per il movimento libero rimanga il più possibile verso il colmo dell'edificio.

Quando si acquista un giunto scorrevole, va ricordato che la loro dimensione di lavoro (la distanza tra i cuscinetti di supporto delle piastre) può essere diversa.

Viene selezionato in base al grado di restringimento pianificato e non dovrebbe essere inferiore a esso (è necessario prestare attenzione che la dimensione effettiva del restringimento sarà distribuita alle travi di entrambi i pendii).

Informazioni importanti! Va ricordato che il supporto delle travi sulla trave del travetto non è l'unica unità mobile di questo progetto. La cresta dovrebbe anche prevedere un giunto articolato di un tipo o dell'altro. Le travi a strati possono essere unite da un capo all'altro utilizzando piastre metalliche, lasciando un angolo sufficiente alle estremità in modo che quando le travi convergono, non si appoggino l'una contro l'altra. La seconda opzione è collegare le travi alla sovrapposizione, utilizzando un foro passante in entrambe le gambe, attraverso il quale passa un bullone.

Costruzioni di travi

Qualsiasi sistema a traliccio, in cui il punto di attacco superiore è incernierato e quello inferiore ha una cerniera e una connessione flottante (cursore, come nella variante sopra) si riferisce alla non spinta.

Leggi anche:  Installazione del sistema di tralicci: video per aiutare

In essi, i carichi esplosivi non vengono trasferiti al Mauerlat e attraverso di esso alle pareti. Travi distanziatrici - uno schema in cui la connessione della cresta è rigida e il supporto sul Mauerlat è con una cerniera, ad esempio, utilizzando una connessione "a dente" e trasferisce la forza di spinta alle pareti.

In realtà, questo è uno schema ibrido che combina travi a strati e travi sospese, soprattutto quando la mischia orizzontale è bassa in quelle a strati.

Allo stesso tempo, a causa del fatto che lo sforzo del peso del tetto è sostenuto direttamente dalle gambe del travetto collegate da un'estremità all'altra e che lavorano in flessione, la trave di colmo praticamente non funziona e diventa un elemento opzionale di il sistema.

Informazioni importanti! Tutti i collegamenti bullonati sono realizzati attraverso fori predisposti di 1 mm più piccoli del diametro del bullone o del prigioniero. Se li rendi troppo grandi, mentre la parte sceglie un gioco libero, il Mauerlat potrebbe essere danneggiato. Ciò è particolarmente vero per lo schema del distanziatore.

A seconda di quali connessioni sono rese rigide e quali sono incernierate, diverse opzioni di travi funzioneranno in modo diverso.

In condizioni normali, funzionamento senza carico, di norma, tutti gli elementi sistema a traliccio sperimentando approssimativamente lo stesso carico.

Tuttavia, in inverno, con le nevicate, si tende ad applicare un peso diverso a ciascuna delle piste.

Se i rack sono fissati male o montati in modo errato, ciò può portare a uno spostamento del tetto verso una pendenza più caricata.

Ciò è particolarmente vero per un circuito senza spinta, dove esiste la possibilità di spostamento. Il problema è risolto da un fissaggio affidabile della trave di colmo da spostamenti longitudinali.

L'ordine di lavoro durante l'installazione delle travi

  1. Usando la tabella seguente, calcola la loro sezione trasversale lungo la lunghezza delle gambe della trave.

    travi
    Lunghezze delle gambe del travetto
  1. In assenza di legname della lunghezza o dello spessore richiesto, sono ottenuti mediante giunzione di chiodi o viti autofilettanti
  2. Viene realizzato un modello di travetto se nella progettazione vengono utilizzati rack e montanti, anche campioni per loro

Informazioni importanti! Va ricordato che nei tetti a padiglione (che di solito hanno 4 pendenze), la lunghezza delle travi poste all'incrocio delle pendenze diminuirà dalla cresta al Mauerlat.

Questa è chiamata gamba diagonale della trave (è anche chiamata gamba obliqua). A causa del design piuttosto complesso di un tale tetto, qui i modelli sono preparati solo per gli elementi delle pendenze principali, il resto viene assemblato e regolato sul posto.

  1. Dopo aver preparato e montato tutti i materiali, vengono sollevati sul tetto
  2. Se il progetto prevede cremagliere e una trave di colmo (corsa), vengono montate per prime, mentre, se necessario, le cremagliere vengono ulteriormente rinforzate alle strutture portanti dell'edificio per evitare possibili spostamenti
  3. Inoltre, tenendo conto delle regole di cui sopra, le travi stesse vengono installate sugli elementi di fissaggio, fissandole in uno dei modi selezionati al Mauerlat e al posto della connessione superiore - alla trave di colmo o l'una all'altra

    nodo che sostiene le travi su Mauerlat
    Ulteriori elementi di supporto per un tetto a padiglione
  1. Successivamente, vengono installati montanti, sprengel e altre parti di supporto.
  2. Se il progetto include contrazioni orizzontali (che in una certa misura rendono simili gli schemi delle travi a strati - travi sospese), nella fase successiva vengono attaccate
  3. A seconda della lunghezza delle gambe del travetto e della struttura del tetto, vengono disposti i fili a piombo. Per la maggior parte degli edifici, il tetto dovrebbe estendersi di almeno 50 cm oltre le pareti esterne per evitare che le precipitazioni raggiungano la parte inferiore delle strutture portanti. Se le travi sono sostenute da un dente o da una punta sul Mauerlat, uno speciale elemento di estensione, una puledra, viene inchiodato lateralmente al loro bordo inferiore.
  4. Se le puledre sono disposte, vengono rivestite con una solida cassa di legno attorno all'intero perimetro dell'edificio

Nella fase successiva, le travi a strati vengono rivestite con una guaina stessa - e segue l'installazione di una torta per tetti dai materiali selezionati: vapore e impermeabilizzazione, isolamento e copertura.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC